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Elaborazione manuale califfone x avvicinarmi alla meccanica
2221525
2221525 Inviato: 7 Ago 2007 10:09
Oggetto: Elaborazione manuale califfone x avvicinarmi alla meccanica
 

Ciao a tutti sono solo poche settimane che mi sn avvicinato alla meccanica e grazie a voi ora ne so molto di più...

Per fare pratica un mio amico mi ha messo a disposizione un califfone (motorino simile al "si") per rimetterglielo apposto e magari modificarlo un po...

Io procederei così:
-Smontaggio carene
-Smontaggio pezzi da telaio(GT - Carburatore - Marmitta etc)
-Pulizia GT
-Pulizia carburatore e trasmissione
-Pulizia approfondita Marmitta(super incrostata icon_lol.gif )
-Pulizia Carene
-Alleggerimento motorino con eliminazione fari e altre cose superflue
-Lavorazione manuale Marmitta - GT - Carburatore - Trasmissione
-Montaggio Pezzi nuovi e puliti su telaio

Ora però si pongono alcune domande:
-Spero di ricordare come rimontare il tutto...
-Come pulisco il GT e il Carburatore?
-Come pulisco la marmitta? (più o meno lo so)
-Come posso elaborare un po il GT magari allargando i travasi e facendo cose del genere?
-Posso elaborare anche il Carburatore e quella specie di trasmissione che ha? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
-Posso modificare manualmente la marmitta?


Grazie in anticipo ciao
 
2221599
2221599 Inviato: 7 Ago 2007 10:18
 

Ciao, il carburatore lo devi pulire con la benzina, almeno io con il mio fifty facevo così, per un sound migliore togli l'aibox, quello nero attaccato al filtro del carburatore, la marmitta cerca di svuotarla completamente, compri qualche getto di varia misura e poi provi il tutto.

Quando smonti il motore, anche lui pulito con la benzina, metti tutti i pezzi in ordine di smontaggio su di un panno, così quando rimonti devi solo andare per ordine.
Probabilmente i pistoni saranno incrostati e sicuramente scaldati, se il tuo amico ha voglia di spendere qualche cosa faglieli comprare nuovi, magari in alluminio. Il motore dovrebbe essere un Morini, quindi vanno bene quelli di un fifty.

P.S.: i getti provali quando hai finito il tutto.
 
2221720
2221720 Inviato: 7 Ago 2007 10:35
 

il motore puliscilo con l'olio con cui fai la miscela e la benzina, almeno lo rimonti gia lubrificato
 
2221761
2221761 Inviato: 7 Ago 2007 10:43
 

Ok grazie ma come allargo magari i travasi per farlo aumentare anche se di poco prestazionalmente?
 
2221841
2221841 Inviato: 7 Ago 2007 10:57
 

cambia i getti.
 
2221915
2221915 Inviato: 7 Ago 2007 11:07
 

i travasi li devi far allargare da un meccanico e metti in conto che dopo la modifica il cilindro va anche rettificato, per eliminare le sbavature...
quindi se vuoi cambiare pistone fallo dopo aver fatto la modifica...
non togliere il filtro altrimenti il motore si devasta (la malossi ne fa uno sportivo, ma se non elabori il mezzo ti da solo problemi)...
non aprire neanche la marmitta altrimenti ti freghi tutto quel poco di potenza che c'ha il mezzo...
comunque buon lavoro... icon_biggrin.gif
 
2221920
2221920 Inviato: 7 Ago 2007 11:08
 

metti un kit polini!
 
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