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Oggi ho fatto il mio debutto in pista! cerco pareri...
2210153
2210153 Inviato: 4 Ago 2007 19:58
Oggetto: Oggi ho fatto il mio debutto in pista! cerco pareri...
 

Oggi, 4 agosto ho fatto il mio debutto in pista!!!!!

La pista di vallelunga non è forse il posto ideale per un debutto in pista per i seguenti motivi:

1) ci sono una marea di smanettori nei dintorni di Roma che ci sanno veramente fare e ti passano da tutte le parti icon_cry.gif icon_cry.gif

2) ci sono delle curve molto tecniche con del grip ottimale ma, specialmente il primo curvone dopo lo scollinamento è da panico le prime volte!!!!

Ho girato per 3 turni ed all'ultimo turno ho messo un amico con il cronometro a prendermi i tempi e, udite udite il cronometro ha sparato delle brutte sentenze, il mio best lap è stato di qualche decimo sopra i 2 minuti e all'ultimo turno le mie velocità di percorrenza al curvone erano di poco sotto i 200 Km/h.
Faccio presente che giravo sulla versione lunga della pista, quella che prevede il tratto nuovo
Che ne pensate??? sono un fermone??? Qualcuno puo giudicare la mia "prestazione"?

PS: Il mio povero Ninja 600 del 2001 alla fine dei tre turni era stremato ed io molto più di lui icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2210367
2210367 Inviato: 4 Ago 2007 20:47
 

Very compliment!!! 0510_sorriso.gif sono contento per te, la prima volta è sacra..... icon_wink.gif

Quanto girano a Vallelunga quelli "forti"? parlando di 600
 
2210424
2210424 Inviato: 4 Ago 2007 21:04
 

bravo! bell'esordio, vallelunga è difficile e due minuti alla prima non sono affatto male! icon_wink.gif

di la verità, ma quanto è bello il curvone icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif io la amo quella pista! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2210736
2210736 Inviato: 4 Ago 2007 22:59
 

amici miei della comitiva, uno con un k5 ed un'altro con un 999 R 2005 giravano sul passo di 1:52.000 ma dipende dal manico, un ragazzo con un R1 2006 girava in 46" icon_redface.gif icon_redface.gif Con delle seicento moderne (vere race replica e non una sportiva stradale come la mia) puoi scendere tranquillamente fino a 50" ma bisogna essere veramente bravi!!

NB: parlo di moto di serie o con pochi accessori racing.

Il curvone è uno spettacolo, il mio amico con il 999 R lo faceva a 240 Km/h icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2210873
2210873 Inviato: 4 Ago 2007 23:52
 

icon_biggrin.gif intanto complimenti per l'esordio, io non conosco vallelunga, ma ho capito che e' simile come tempi sul giro a quella di Siracusa, considerando anche le moto.
ti garantisco che girare poco sopra i 2 minuti non e' affatto male , sopratutto all'esordio e con la tua moto;,ti do un consiglio, non fissarti sul tempo, questo ti porta a prendere troppi rischi, e non fare paragoni dei tuoi tempi con quelli di altre moto, sopratutto se di cilindrata maggiore, avrai capito che in circuiti così veloci, la potenza e la velocita' fanno da padrone, a te una 1000 ti da 10 secondi solo di motore... le 600 ultima generazione almeno 6sec.
nuovamente complimenti e pensa sopratutto a divertirti...
 
2211212
2211212 Inviato: 5 Ago 2007 5:08
 

GeneraleLee ha scritto:
amici miei della comitiva, uno con un k5 ed un'altro con un 999 R 2005 giravano sul passo di 1:52.000 ma dipende dal manico, un ragazzo con un R1 2006 girava in 46" icon_redface.gif icon_redface.gif Con delle seicento moderne (vere race replica e non una sportiva stradale come la mia) puoi scendere tranquillamente fino a 50" ma bisogna essere veramente bravi!!

NB: parlo di moto di serie o con pochi accessori racing.

Il curvone è uno spettacolo, il mio amico con il 999 R lo faceva a 240 Km/h icon_eek.gif icon_eek.gif


si, e poi c'èra la marmotta che confezionava la cioccolata...
 
2211213
2211213 Inviato: 5 Ago 2007 5:12
 

jijinho ha scritto:
icon_biggrin.gif intanto complimenti per l'esordio, io non conosco vallelunga, ma ho capito che e' simile come tempi sul giro a quella di Siracusa, considerando anche le moto.
ti garantisco che girare poco sopra i 2 minuti non e' affatto male , sopratutto all'esordio e con la tua moto;,ti do un consiglio, non fissarti sul tempo, questo ti porta a prendere troppi rischi, e non fare paragoni dei tuoi tempi con quelli di altre moto, sopratutto se di cilindrata maggiore, avrai capito che in circuiti così veloci, la potenza e la velocita' fanno da padrone, a te una 1000 ti da 10 secondi solo di motore... le 600 ultima generazione almeno 6sec.
nuovamente complimenti e pensa sopratutto a divertirti...


eccone un altra.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2212286
2212286 Inviato: 5 Ago 2007 13:24
 

bimboverde ha scritto:
GeneraleLee ha scritto:
amici miei della comitiva, uno con un k5 ed un'altro con un 999 R 2005 giravano sul passo di 1:52.000 ma dipende dal manico, un ragazzo con un R1 2006 girava in 46" icon_redface.gif icon_redface.gif Con delle seicento moderne (vere race replica e non una sportiva stradale come la mia) puoi scendere tranquillamente fino a 50" ma bisogna essere veramente bravi!!

NB: parlo di moto di serie o con pochi accessori racing.

Il curvone è uno spettacolo, il mio amico con il 999 R lo faceva a 240 Km/h icon_eek.gif icon_eek.gif


si, e poi c'èra la marmotta che confezionava la cioccolata...


Scusa ma come fai a dirlo!!! per caso eri lì?????
Io posso dirlo perchè mi ha anche passato all'esterno ed io lo percorro a 200, probabilmente con la traettoria ideale e con la moto che ha quale sarebbe il problema????

Un mille non mi da proprio 10 secondi di motore ma me ne da almeno 4 sui due rettilinei di vallelunga e considera poi che la mia non è una 600 di ultima generazione. Siete liberi di non crederci ma non dico cazzate, che motivo avrei, io sono qui che cerco consigli....
 
2212550
2212550 Inviato: 5 Ago 2007 14:27
 

io il curvone li faccio a 210, conosco piloti che girano a 45, e non lo fanno a più di 220/230... o il tuo amico, si ferma a prendere il caffè tra cimini uno e cimini due oppure 240 sono un pò esagerati no? poi certo io parlo di velocità effettiva eh...

per i 10 secondi, io avevo un ninja 02, e ci giravo a 56... mi vuoi far credere che se avessi avuto un 1000 girerei a diciamo 48? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif magari! il problema è che adesso il 1000 lo ho...e non giro a 48 ma nemmeno a 50...

altra cagata, il curvone in 6° piena? nemmeno xaus... pensa che baylis in superbike scalava una marcia sullo scollinamento...

il problema è che di leggende se ne sentono... poi vai a fare la giornata amatori, ti metti a girare a 55/54/53 e ti accorgi che passi l'80% gelle persone , un 5% ti passa... e il restante non ce la fai ne a doppiarlo ne a farti doppiare icon_rolleyes.gif
 
2212999
2212999 Inviato: 5 Ago 2007 16:39
 

bimboverde ha scritto:
io il curvone li faccio a 210, conosco piloti che girano a 45, e non lo fanno a più di 220/230... o il tuo amico, si ferma a prendere il caffè tra cimini uno e cimini due oppure 240 sono un pò esagerati no? poi certo io parlo di velocità effettiva eh...

per i 10 secondi, io avevo un ninja 02, e ci giravo a 56... mi vuoi far credere che se avessi avuto un 1000 girerei a diciamo 48? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif magari! il problema è che adesso il 1000 lo ho...e non giro a 48 ma nemmeno a 50...

altra cagata, il curvone in 6° piena? nemmeno xaus... pensa che baylis in superbike scalava una marcia sullo scollinamento...

il problema è che di leggende se ne sentono... poi vai a fare la giornata amatori, ti metti a girare a 55/54/53 e ti accorgi che passi l'80% gelle persone , un 5% ti passa... e il restante non ce la fai ne a doppiarlo ne a farti doppiare icon_rolleyes.gif

Scusami ma come fai a parlare di velocità effettiva! Mica ti rilevano la velocità al curvone. Io parlo di velocità segnalate dal tachimetro, è normale che non siamo su i 240 effettivi e poi forse con una corona o un pignone cambiato ti falsa la velocità in modo maggiore....
Per quanto riguarda il mio amico se aggiungi che è un ex pilota è probabile che come velocità effettiva siamo intorno a quella di cui parli tu icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Sono daccordo con te sul fatto del curvone in 6 piena. Se lo fai significa che arrivi ai cimmini che sei a limitatore da un pezzo...
Avevi anche tu il Ninja del 2002????? Con che rapporti giravi? Io con gli originali la 6 marcia non lo mai messa. Arrivavo alla Campagnano in 5 a limitatore..

Leggiti questa descrizione del giro veloce con un CBR 1000 con il cambio HRC. Anche questo pilota dice di fare il curvone in 6 piena 0510_confused.gif 0510_confused.gif Link a pagina di Dbrt.it
 
2213047
2213047 Inviato: 5 Ago 2007 16:57
 

bimboverde ha scritto:
GeneraleLee ha scritto:
amici miei della comitiva, uno con un k5 ed un'altro con un 999 R 2005 giravano sul passo di 1:52.000 ma dipende dal manico, un ragazzo con un R1 2006 girava in 46" icon_redface.gif icon_redface.gif Con delle seicento moderne (vere race replica e non una sportiva stradale come la mia) puoi scendere tranquillamente fino a 50" ma bisogna essere veramente bravi!!

NB: parlo di moto di serie o con pochi accessori racing.

Il curvone è uno spettacolo, il mio amico con il 999 R lo faceva a 240 Km/h icon_eek.gif icon_eek.gif


si, e poi c'èra la marmotta che confezionava la cioccolata...



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

di marmotte che confezionano la cioccolata è pieno in tutti i circuiti! icon_wink.gif


X GeneraleLee

non voglio dire che il tuo amico ha detto una balla, non mi pemetterei! e comunque ci credo, anche perchè che motivo c'è a raccontare una cosa per un altra icon_wink.gif se poi sono di tachimetro è giusto e confermato!
 
2213062
2213062 Inviato: 5 Ago 2007 17:02
 

e poi aggiungerei che chi di noi mentre è in piega a più di 200 ha il tempo di vedere il tachimetro. Io personalmente lo guardavo all'uscita dal curvone, durante il cambio di direzione e li avevo già guadagnato una decina di chilometri orari rispetto a quelli di percorrenza icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2213186
2213186 Inviato: 5 Ago 2007 17:48
 

icon_smile.gif biombo verde.. io credo che ogni opinione sia da rispettare... non credo che tu sia il custode della verita'.... quindi libero di credere o no, ma rispetta le singole opinioni , almeno quello.
 
2214755
2214755 Inviato: 6 Ago 2007 0:56
 

uno le opinioni le dice anche per farsi criticare, io ho risposto, che conoscendo bene la pista e l'ambiente vallelunghiano alcune affermazioni sono "colorite" e in base a fatti rispondo...







per il curvone in 6° piena, molti intendono mettendo la 6 e spalancando anche se si è notevolmente sottocoppia... che poi è come lo faccio io... arrivo di 5 al limitatore allo scollinamento, metto la sesta e riapro... io c'ho il akimetro a gigantografie e ti dico che inserisco la moto a 200, e esco al cambio di direzione sui 235... poi vabbè perdo una fracca alla roma che con il 1000 non riesco a farla come facevo prima.


quando avevo la ninja giravo con solo un dente di pignone, però avevo anche scarico, dynojet e mono wp... quanto amavo quella moto, alla campagnano grattavo la carena icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif poi me sò fatto il 1000... e giro 2/3 secondi più forte, faticando il triplo icon_cry.gif icon_cry.gif ma me imparerò a guidallo prima o poi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2215135
2215135 Inviato: 6 Ago 2007 8:23
 

icon_biggrin.gif ok bimbo , le opinioni ovviamente possono e devono essere criticate , ma con rispetto...
comunque fa nulla ci siamo chiariti...
riguardo al fatto che giri soltanto 3 sec piu' veloce con la mille risp a quando avevi la 600, credo che sia dovuto al fatto che ancora con la 1000 non hai la stessa confidenza, con la 1000 a parita' di pista cambiano modo di guida, traettorie e marce, vedrai che quando avrai fatto la giusta esperienza con la nuova moto, girerai ancora piu' veloce che di 3 sec... icon_biggrin.gif
 
2216679
2216679 Inviato: 6 Ago 2007 12:34
 

io già sto pensando di cambiare moto, farei un errore??? Magari qualcosa di più performante visto che sono alto 1 e 90 e con la tuta ed il resto arrivo sopra i 100 kg icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2220377
2220377 Inviato: 6 Ago 2007 23:04
 

Dal basso della mia esperienza nulla..ti posso dire che 2 minuti x essere la prima volta e con una moto non moderna come quella e con 100 kg di persona sopra.. mi sembrano non buoni.. ma OTTIMI icon_eek.gif .. e ti lamenti pure? icon_eek.gif 8 secondi in meno di una 999r guidata da uno che è stato anche pilota?
 
2225510
2225510 Inviato: 7 Ago 2007 20:47
 

si vabbè ma non credere che quello con il 999 r, che poi sarebbe il marito di mia cugina, entra in pista per fare il tempo. Quella moto l'ha pagata 25.000 euri e non ha la minima intenzione di cadere con quel gingillo e in più è diventato papà da 4 mesi quindi....
E poi lui gira sul passo dell 52/53, io invece o fatto un passo mendiamente di 10 secondi superiore, e su una pista di 4.150 metri non è poi cosi poco come distacco. Mi consola solo il fatto che per me fosse la prima volta, non vedo l'ora di tornarci.. icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Mi spiegate perchè arrivavo a sfregare le pedane sull'asfalto e non sono riuscito a mettere, o meglio battezzare le saponette?? Eppure le mie gambe sono belle lunghe!!! 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif
Ps: appena capirò come si postano le foto vi manderò quella della mia miglior piega.
 
2228523
2228523 Inviato: 8 Ago 2007 11:22
 

....perkè non "scendi" dalla sella dentro la curva.....maggior velocità a parità d'inclinazione della moto.
 
2229425
2229425 Inviato: 8 Ago 2007 13:10
 

Probabilmente perchè non posizioni bene il piede sulla pedana. Se non posizioni bene il piede, la gamba più di tanto non la apri.

Spesso conta più la posizione del piede sulla pedana piuttosto che lo sporgersi con il corpo/culo fuori dalla sella.

icon_wink.gif
 
2231232
2231232 Inviato: 8 Ago 2007 17:17
 

Grazie per le dritte, in particolare quella del piede, verificherò prima possibile anche se non ho capito bene.... Io quando imposto la curva il piede interno lo appoggio solo con la punta sulla pedana, ma all'angoalzione del piede non ci ho mai fatto caso...

Secondo ma il mio errore potrebbe essere un misto di ciò che avete detto, spero di poter verificare prima possibile, in pista ovviamente....

PS: è proprio vero, una volta assaggiata la pista, su strada non si riesce più a divertirsi....
 
2231240
2231240 Inviato: 8 Ago 2007 17:18
 

Su strada non avevo mai chiuso la gomma, in pista dopo soli 2 giri ci hanno fermato con la bandiera rossa ed ho notato che avevo già chiuso la gomma posteriore da entrambi i lati, ma la pressione influisce sulla capacità di chiudere la gomma????
Su strada uso una pressione di 2.4 avanti e 2.5 indietro;
In pista ho usato 2.2 avanti e 2.0 indietro....
 
2232019
2232019 Inviato: 8 Ago 2007 19:17
 

GeneraleLee ha scritto:
Su strada non avevo mai chiuso la gomma, in pista dopo soli 2 giri ci hanno fermato con la bandiera rossa ed ho notato che avevo già chiuso la gomma posteriore da entrambi i lati, ma la pressione influisce sulla capacità di chiudere la gomma????
Su strada uso una pressione di 2.4 avanti e 2.5 indietro;
In pista ho usato 2.2 avanti e 2.0 indietro....


La pressione influenza la tenuta e la stabilità. Ma in pista hai usato le gomme "stradali"?
 
2232102
2232102 Inviato: 8 Ago 2007 19:25
 

MetalDream ha scritto:
GeneraleLee ha scritto:
Su strada non avevo mai chiuso la gomma, in pista dopo soli 2 giri ci hanno fermato con la bandiera rossa ed ho notato che avevo già chiuso la gomma posteriore da entrambi i lati, ma la pressione influisce sulla capacità di chiudere la gomma????
Su strada uso una pressione di 2.4 avanti e 2.5 indietro;
In pista ho usato 2.2 avanti e 2.0 indietro....


La pressione influenza la tenuta e la stabilità. Ma in pista hai usato le gomme "stradali"?


Si, delle metzeler Rennsport, quella dell anteriore è una 120/65, le gomme avevamo solo 1500 km e l'usura è tuttora omogena sia al centro che sui lati....
 
2232194
2232194 Inviato: 8 Ago 2007 19:34
 

GeneraleLee ha scritto:
MetalDream ha scritto:
GeneraleLee ha scritto:
Su strada non avevo mai chiuso la gomma, in pista dopo soli 2 giri ci hanno fermato con la bandiera rossa ed ho notato che avevo già chiuso la gomma posteriore da entrambi i lati, ma la pressione influisce sulla capacità di chiudere la gomma????
Su strada uso una pressione di 2.4 avanti e 2.5 indietro;
In pista ho usato 2.2 avanti e 2.0 indietro....


La pressione influenza la tenuta e la stabilità. Ma in pista hai usato le gomme "stradali"?


Si, delle metzeler Rennsport, quella dell anteriore è una 120/65, le gomme avevamo solo 1500 km e l'usura è tuttora omogena sia al centro che sui lati....


Attenzione alle gomme da strada, tendono a scaldarsi molto e quindi a tenere poco! Se nel periodo di grande caldo ti sei accorto, tenevano meglio da freddo che da caldissime! icon_cool.gif

Per quanto riguarda il fatto che le hai chiuse è certamente dato dal fatto che piegavi di più, non credo che la pressione sia influente, ma di certo ha fatto il suo gioco... comunque sconsigliatissime per la pista!.. le gomme da pista danno il massimo fino a 100km poi cominciano a perdere il grip ottimale; è tutto molto relativo poi, dipende dallo stile di guida etc.. etc...

Le gomme in mescola hanno una struttura speciale e danno più appoggio sulla spalla (quindi quando pieghi) solitamente sono anche più morbide ai lati rispetto al centro. Permettono di piegare di più con maggiore sicurezza e anche di entrare in curva più "svelti"!

icon_wink.gif

PS: Postaci qualche FOTO! 0509_up.gif
 
2232495
2232495 Inviato: 8 Ago 2007 20:22
 

Sono le due foto migliori... che ve ne pare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2232702
2232702 Inviato: 8 Ago 2007 21:08
 

ecco le foto degli amici:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2233332
2233332 Inviato: 8 Ago 2007 23:17
 

GeneraleLee ha scritto:
Sono le due foto migliori... che ve ne pare?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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icon_biggrin.gif Bellissime!!! col tempo e con le gomme giuste! schiaccerai quel ginocchio!!!! icon_wink.gif
 
2240087
2240087 Inviato: 9 Ago 2007 22:29
 

MetalDream grazie per il complimento, troppo buono...
Com è andata an Mugello??? tutt OK....
 
2240783
2240783 Inviato: 10 Ago 2007 6:11
 

GeneraleLee ha scritto:
MetalDream grazie per il complimento, troppo buono...
Com è andata an Mugello??? tutt OK....


(sono molto mattiniero oggi.... un paio di zanzare non mi hanno fatto dormire...... eusa_doh.gif)

Il Mugello è stato stupendo, non è un luogo comune, la pista è proprio veloce e bella bella bella! Ho aperto un topic ma più che altro anche per segnalare il caro-pista

7 Agosto Mugello ! [Report & Critica costi]

Al Mugello ho imparato:

- Il freno dietro è importantissimo, quando arrivi alla S.Donato dal rettilineo (di tachimetro 270) se pinzi solo davanti il dietro si alleggerisce così tanto che si rischia il botto!.. da li la sensibilità a rallentare anche con il posteriore, la moto rimane stabile e in ingresso si derapa. DOpo un pò che giravo utilizzavo il freno dietro anche per le altre curve e cavolo serve tantissimo.

Praticamente (Vedendo anche quello che facevano gli altri) rimani in carena e arrivi alla staccata, quando stacchi ti alzi con le gambe belle rannicchiate e il piede dx che va gradatamente a frenare (insieme all'anteriore), poi ci si butta dentro puntando la corda (Chiaramente lasciando i freni). Lo scrivo perchè so che è "difetto" tra molti amatori non utilizzarlo .. e invece che differenza..... icon_wink.gif
 
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