Citazione:
In ogni caso vorrei farti notare che mi hai rivolto parecchi insulti (sofista, buonista, fuorviare il lettore, confondere le idee del lettore, pubblicità ingannevole, uso scorretto della dialettica, etc.) perchè ho espresso un'idea differente dalla tua e l'ho argomentata.
Non era assolutamente nelle mie intenzioni insultarti... e forse qui sei tu che "vai troppo avanti" nel giudicare il significato di quanto ho scritto:
l'uso della dissociazione (extracomunitario=svizzero) sta nella dialettica da te espressa solo in due frangenti: ironia e umorismo (l'elemento dissociativo è componente fondamentale delle barzellette) oppure sofismo (ne ho già scritto il significato: fuorviare il lettore con argomenti capziosi).
Questa mia considerazione travalica assolutamente l'essere o meno d'accordo con te e con le tue idee... esprime semplicemente un disagio per la sottile ambiguità che fa si che, chi legge venga condizionato in un senso a me avverso...si tratta di tecniche conosciute...anche nel passaggio che ho quotato sopra, in tre righe si evince che ti ho insultato perchè la pensavi diversamente da me... mi sembra che questo sia:
Ingiusto, inesatto, fazioso, e sopratutto che sposti l'attenzione dal vero nocciolo della questione...
Io ho delle opinioni, tu hai delle opinioni, possono coincidere (in tutto o in parte) e possono divergere, far apparire meno "buono" il sostenitore di una di queste "correnti" non è corretto, è demagogico...
In questo confronto non si vince nulla... e io sono veramente interessato a capire IN COSA differiscono le tue opinioni dalle mie, e anche PERCHE' (cioè quali percorsi, quali esperienze hai maturato e hanno fatto di te quello che sei e quello che pensi!)
(E qui andiamo OT dall' OT! )
E siccome Epicuro diceva che la vera grandezza sta nella semplicità:
Citazione:
Tu riesci ad accettare che vi possano essere visioni differenti dalla tua senza tacciare di malafede e mistificazione (sintetizzo gli insulti) il tuo interlocutore?
Sì lo accetto, ma permettimi, quando vedo tecniche manipolatorie, quando riconosco metodi che utilizzavo per lavoro...posso anche suppore che il loro sia un'innocuo e non voluto utilizzo occasionale...ma la percentuale è bassa rispetto alla parte di me che ricorda la frase di Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!"
Citazione:
Scusa, ma chi ti dice che non l'abbia fatto? Anche qui vai un pochino troppo avanti con le parole senza conoscere il tuo interlocutore.
Vero, ho presupposto che tu non abbia avuto di questo tipo di esperienze e a quanto sembra, mi sono sbagliato.
Infatti:
Citazione:
Figurati se occuparsi veramente di immigrazione in Italia non significhi stare a contatto con le FdO... entrare nei campi nomadi, nei Centri di Permanenza Temporanea... entri necessariamente in contatto (in quei casi) con la Polizia, o meglio, con i poliziotti. In quei frangenti, spesso drammatici, ho avuto modo di "sentire" il cuore di alcuni agenti...
Qui permettimi di dire che hai scritto in modo da toccare il cuore...
Pertanto non controbatterò: "Ma parlare di immigrazione in Italia non deve necessariamente essere solo parlare di campi nomadi o di CPT... no?"
Citazione:
a volte non reggevano neppure loro allo strazio che dovevano infliggere agli immigrati nei Centri di Permanenza Temporanea. Hanno una coscienza anche se a volte la legge impone loro di calpestarla.
In questa frase però, perdonami caro Joechip... trasuda una stucchevole retorica....che strazio mai dovevano infliggere a quei poveri immigrati i poliziotti? e la frase:
Hanno una coscienza anche se a volte la legge impone loro di calpestarla.
Sembra di assistere ad una rivisitazione dei guerrieri jedi che tentano di resistere al lato oscuro della forza!!
Ma per cortesia! Queste non sono opinioni...(pertanto, io non contesto le tue opinioni)...ma sono frasi odiosamente retoriche...che tendono ad esprimere un (forte) orientamento verso una direzione che, potrebbe anche essere la mia o quella di altri... ma solo arrivandoci da un percorso spontaneo, non drogato di questi mezzucci di giornalistico "mestiere"!!
Citazione:
In vari viaggi in Peru', invece, ho collaborato con alcuni progetti che la mia organizzazione ha portato avanti insieme alla Polizia locale e alle scuole della citta' in cui normalmente opero.
Ripartiamo... ok fin qui tutto bene...
Citazione:
Il lavoro era con i bambini, bellissimo...! e bellissimo per me vedere l'impegno e la dedizione, l'entusiasmo con cui sia i civili sia le persone in divisa si occupavano di quei bambini.
Seconda fase descrittiva....molto bella, toccante...(chi non ama i bambini? Io personalmente ne ho 3 e il solo pensiero di un bambino denutrito e privato dei suoi più elementari diritti mi fa star male!)
Citazione:
Bello è stato anche vedere, in quel caso, l'istituzione muoversi in maniera diversa dal normale.
E questo che significa? Che per una volta l'istituzione ne ha fatta una di giusta??
Muoversi in maniera DIVERSA DAL NORMALE... significa , appunto che di solito questa "istituzione" non fa così... di solito che fa? Spara ai bambini?
Citazione:
Jack, non credere che il "volontario" in quanto tale sia in contrapposizione di default con le FdO. Non è cosi', non sempre, almeno quando c'e' da mettere le mani nella m***a. Certo, ci sono anche contrapposizioni, ma non solo.
Io caro Joe... non credo più a nulla...
non etichetto volontario = reazionario anarchico occupatore di proprietà pubbliche...
assolutamente...
io non ho avuto solo due esperienze...io nei paesi del terzo mondo ci ho vissuto e ho visto cose di una straziante bellezza e di una lacerante poeticità...
ho visto forti aprofittarsi dei deboli...
ho visto persone morire...
ho visto perpetrate un sacco di ingiustizie....
e in molti casi non ho potuto porvi alcun tipo di rimedio...
ho lottato, ho sofferto con loro, ma ora sono qui... lontano... molto lontano... e mi rendo conto che piccoli pezzi di quei mondi stanno arrivando anche qui... sarà la globalizzazione...mah...
so soltanto che ora posso vedere anche in Italia le Nigeriane che mutilano le proprie bambine negli organi genitali a scopi rituali (Modena l'ultimo caso), Magrebini che picchiano le proprie donne fino ad ucciderle...
certo, al di la di squisite varianti etniche, mi dirai ... anche i nostri delinquenti italiani picchiano, rubano..uccidono...dopotutto Tommaso Onofri fu ucciso barbaramente da un'Italiano...
Ma questo non mi consola...perchè finche la gente non avrà la lucidità di giudicare le persone per quello che fanno, e non per quello che sono o per quello che rappresentano...saremo tutti in un mondo peggiore...
E tra incudine e martello si trovano i poliziotti e carabinieri che devono "crescere" velocemente...
Oggi, a differenza di trent'anni fa (non trecento trenta) servono nuove competenze... sopratutto a livello linguistico... serve conoscere le lingue dell'Est (Rumeno,Bulgaro,Albanese etc.), quelle Arabe... etc...capire la mentalità di piccoli microcosmi che, inglobati nella nostra repubblica Italiana... poco hanno a che fare con essa...ne vengono contenuti ma risultano essere sempre "corpi estranei" e non mi venire a dire che si tratta di un problema legato a noi Italiani che li emarginiamo... Sei di Milano no? Sai che stanno fiorendo locali notturni solo per Russi e locali solo per cinesi...entra in quei locali e di che vuoi starci per integrarti a loro...sono loro che non ti vorranno all'interno di quel piccolo angolo di Russia o di Cina che si sono creati in Italia!!
Queste sono le mie idee.. e se avremo il piacere di conoscerci ti accorgerai che sono una persona estremamente moderata... gli eccessi li lascio agli altri, a me piace vivere in pace (prima di tutto con me stesso) sostengo le mie idee ma rispetto quelle degli altri... in questa lunghissima dissertazione (nata dal piacere di dialogare con te) concludo ri-affermando che APPREZZO i ragazzi in divisa... NE HO FIDUCIA...e tu?