......... cut ...........
Atipico ha scritto:
Ho guardato la legge 309/90 ma non ho trovato nulla riguardo ai controlli sulle persone...
Articolo 103 del d.p.r. 309/90
Controlli ed ispezioni
1. Al fine di assicurare l'osservanza delle disposizioni previste dal presente testo unico, gli ufficiali e sottufficiali della Guardia di finanza possono svolgere negli spazi doganali le facoltà di visita, ispezione e controllo previste dagli articoli 19 e 20 del testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale, approvato con D.P.R. 23 gennaio 1973, n. 43, fermo restando il disposto di cui all'art. 2 comma 1, lettera o), della L. 10 ottobre 1989, n. 349.
Quanto sopra nel caso di controllo generico oppure doganale..... altrimenti
2. Oltre a quanto previsto dal comma 1, gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria, nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope, possono procedere in ogni luogo al controllo e all'ispezione dei mezzi di trasporto, dei bagagli e degli effetti personali quando hanno fondato motivo di ritenere che possano essere rinvenute sostanze stupefacenti o psicotrope. Dell'esito dei controlli e delle ispezioni è redatto processo verbale in appositi moduli, trasmessi entro quarantotto ore al procuratore della Repubblica il quale, se ne ricorrono i presupposti, li convalida entro le successive quarantotto ore. Ai fini dell'applicazione del presente comma, saranno emanate, con decreto del Ministro dell'interno di concerto con i Ministri della difesa e delle finanze, le opportune norme di coordinamento nel rispetto delle competenze istituzionali.
3. Gli ufficiali di polizia giudiziaria, quando ricorrano motivi di particolare necessità ed urgenza che non consentano di richiedere l'autorizzazione telefonica del magistrato competente, possono altresì procedere a perquisizioni dandone notizia, senza ritardo e comunque entro quarantotto ore, al procuratore della Repubblica il quale, se ne ricorrono i presupposti, le convalida entro le successive quarantotto ore.
4. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria che hanno proceduto al controllo, alle ispezioni e alle perquisizioni ai sensi dei commi 2 e 3, sono tenuti a rilasciare immediatamente all'interessato copia del verbale di esito dell'atto compiuto.
Quanto sopra quando ricorre un'operazione di Polizia Giudiziaria in atto... esempio operazione di Polizia in grande stile per contrastare traffico di stupefacenti..... e solo in questo caso è previsto rilascio di copia di un verbale....
atipico ha scritto:
Tra l'altro la perquisa si è limitata alle borse laterali mentre lo zainone legato sul portapacchi dove di solito stava il bauletto non l'hanno proprio cagato,sarà perchè anche lì i cani non hanno detto nulla però mi è sembrata un po' una vaccata guardarmi nelle borse e non nello zaino.
questo è solo un tuo pensiero.... ma non puoi muovere critica se non conosci i contenuti della legge dall'interno....
atipico ha scritto:
Sta di fatto che se cerchi qualcosa che posso nascondere ovunque e non guardi ovunque non hai fatto fino in fondo il tuo lavoro,o no? Quello che non hanno controllato,per la cronaca,era uno zaino,tipo quelli usati dagli scout o dai turisti tedeschi che si fanno una marea di trekking.Non so i litri in capienza ma veramente tanti...
Torniamo al discorso precedente..... se avessero dovuto svolgere il controllo fino in fondo forse due ore non ti sarebbero bastate credimi....
Tricicloveloce ha scritto:
.........Una domanda: Hai mai prestato servizio militare??
atipico ha scritto:
Io no,e tu? Come funziona allora? Un ordine che viene dall'alto può essere tranquillamente discusso o disatteso?
Io per mia fortuna il servizio militare l'ho prestato nel 1984 e se potessi tornare indietro lo rifarei volentieri solo perchè stare lontano da casa per 12 mesi.... serviva a temprare il carattere di noi ragazzi ancora attaccati alle sottane delle nostre mamme oppure abituati ad essere serviti e riveriti mentre sotto la naia tutto questo scompare perchè obbedendo ai vari ordini molti pensano che la vita militare sia stat un'ingiustizia totale..... A distanza di tempo di dico che non è così...... basta domandare in giro a tutti coloro che hanno prestato servizio militare almeno il 95 % ti risponderà come me.... il restante 5% potrà semplicement limitarsi a rispondere che il servizio militare poteva essere evitato poichè da loro ritenuto inutile....
Quando si riceve un ordine si ho il dovere e l'obbligo di eseguirlo a meno che non sia in contrasto con la stessa legge..... (esempio : un superiore gerarchico non potrà mai ordinare ad un suo subalterno di uccidere una persona in strada.... poichè essendo l'ordine in contrasto con quanto dalla legge.... il subalterno solo in questo casò può rifiutrsi di eseguire l'ordine segnalando il comportamento illecito superiormente o alla stessa magistratura.... divesamente se il superiore dispone o comanda ad un suo subalterno di eseguire un'attività rientrante nei normali compiti di istituto e di regolamenti interni... il subalterno dovrà necessariamente eseguirlo a pena di provvedimenti disciplinari (anche penali) nei suoi confronti....)