Calimar ha scritto:
ildoje ha scritto:
Io l'ho fatto ci ho rimesso ho dovuto cambiare posto di lavoro dato che mi avevano messo alle strette, non me ne sono pentito anzi se non lo avessi fatto e fosse successo qualcosa a livello di sicurezza non mi sarei mai più potuto vedere allo specchio.
Ve lo dico perche avrei potuto scegliere due strade andarmene facendo finta di nulla ma con la coscienza sporca, accettare la promozione e stare in silenzio, ho scelto di rimanere; parlare e sistemare le cose anche se sono andate a discapito mio. Capisco che l'esempio non è molto consono ma la penso così.
Guarda, te la metto in un altro modo....
Hai delle responsabilità verso tua moglie e i tuoi figli, e comunque mentre fai la multa a lui passano altri 50 potenziali assassini.
Che fai? Continui a fare un lavoro che fai con gioia, che fai magari anche parecchio bene, per rendere le strade più pulite e più sicure (diciamo che sei un idealista
).. o ti impunti su un singolo caso, dove comunque non otterrai nulla, e ti ritrovi poi con un benservito a essere sostituito dall'ennesimo raccomandato?
Non so cosa farei io: mi piace pensare che mi impunterei... ma non lo so. Ho un mutuo da pagare, e se avessi anche dei figli a cui dar da mangiare credo che questo entrerebbe sicuramente nell'equazione. Se si tratta di rischiare la vita per togliere un rapinatore o uno stupratore dalle strade, preferisco dare ai miei figli un esempio di come si fa la cosa giusta.
Ma se si tratta di un parlamentare o ex tale che fa il furbo... la cosa è diversa.
Ripeto: sono combattuto. Ma non mi trovero' nella situazione quindi....
Si si capisco che è improponibile una cosa del genere e speriamo siano sempre casi limite, ovviamente ora allungo la cosa ma non prenderla come una critica, ma se uno di quei 50 assassini che ti sono passati vicini fanno un' attentato o uccidono un tuo familiare non penseresti dentro di te per tutta la vita se quel giorno hai fatto tutto il possibile??
In quel caso limite spero vivamente di non trovarmici mai, io lo dico per come mi conosco non farei mai il poliziotto non avrei le pa77e
Ci sono persone che lo fano per passione come le teste di cuoio che rischiano la vita e nonostante vivano nell' anonimato fnno una vita regolare con moglie e figli magari all' oscuro di tutto... oggi ti svegli domani non so...vivi la tua vita giorno per giorno