Inviato: 1 Ago 2007 17:51 Oggetto: Parere per acquisto di una Vespa 50 Special
Salve a tutti, ho visto su internet un annuncio relativo ad una Vespa 50 Special. Il proprietario nell'annuncio ha scritto: ferma da diversi anni . Da sistemare carrozzeria , motore rifatto 90 cm ,gommata anno 1981 documenti in regola.
Premetto che ha qualche ammaccatura e qualche graffio. La sella non sembra essere sua ed inoltre è stato aggiunto un cavalletto laterale.
Secondo voi ci vale 300€? In ogni caso quanto potrebbe valere?
se il suo problema fosse solo la carrozzeria, basta colorare e sareti ok, perchè ammaccature non riesco a vederle......poi bisogna vedere meccanica e ciclistica come sono........
Nell'annuncio ha scritto che il motore è rifatto e la vespa è ferma da tempo. Ammesso che coon una piccola manutenzion eparta pure, in generale ad occhio quanto vale questa vespa?
Il libretto ce l'ha...io gli avevo proposto 250 euro, ma lui mi ha detto che se glie ne davo 300 andavo bene. Ma secondo te qualle sarebbe all'incirca il suo prezzo di mercato?
IL prezzo di mercato di una vespa, sopratutto con i tempi che corrono dipende... da quanto vuoi/puoi spendere per averla!
Comunque approssimativamente una vespa 50 special degli anni '80 vale dai 200 ai mille euro.
Riporto inoltre queste info da una guida:
Se la Vespa è un conservato ottimo pari a quando la Vespa è uscita dalla fabbrica potete aggiungere un 10%.
Se la Vespa ha ruggine passante levate almeno il 70%, il restauro sarà costoso
Se la Vespa ha il motore bloccato levate il 50%
Se la Vespa ha parecchia ruggine levate il 40%
Se la Vespa è rubata o rottamata vi devono pagare per prenderla, sarebbe illegale
Se la Vespa è completamente senza documenti e targa dovete levare l’80%, non solo per le spese per la reimmatricolazione ma perchè rischiate sia rottamata.
Per una Vespa di cui si conosce solo il numero di targa (senza averla fisicamente), dopo aver fatto una visura per controllare lo stato ed evitato rubate e rottamate, levate il 50%
Se la Vespa non ha la targa (che abbia i documenti o meno non cambia nulla) levate 250 di spese certe per la reimmatricolazione e almeno il 30% perchè non potrete più avere una targa dell’epoca.
Se la Vespa è radiata ma con tutti i documenti levate il 20% (potrete mantenerli)
Se la Vespa non è radiata e ha la targa dell’epoca ma manca qualche documento levate un 20% (costa meno rimetterla in strada ma perdete i documenti d’epoca)
Io la prenderei al volo. Con il libretto è un ottimo affare.
Se non ti interessa più fammi sapere che la prendo io
Se c'è il libretto è inutile che controlli se è rubata o meno? Comunque vorrei farmi mandare anche una foto del lato destro della vespa per vedere com'è! Ma dimmi una cosa, ma queste vespe portavano di serie il cavalletto laterale?
No, controlla sempre se è rubata, il tizio potrebbe aver rubato anche il libretto, anche se la vedo difficile...
Il cavalletto laterale di serie le vespe non l'avevano, comunque si compra come ricambio aftermarket. Anche se ho sentito dire che in alcuni casi col cavalletto laterale si era piegata la pedana
Fatti mandare anche foto delle pedane (senza tappetino), nella vespa marciscono abbastanza facilmente, e rifarle può essere piuttosto costoso...
Ma se tolg il cavello laterale e voglio chiudere il foro che è stato fatto sulla pedana è molto costoso? Per sapere che no nè rubata basta che gli chiedo il numero di telaio e lo verifico sul sito della polizia?
Ma c'è qualche sito che ti dice in quali colori è stata prodotta questo modello di vespa? Sinceramente io vorrei farla del colore che più mi piace, il rosso tende sembra a sbiadire col tempo!!!
Oggi quasi sicuramente la vado a prendere questa vespa, ci siamo accordati per 300€...spero vivamente che sia un affare il prezzo!!! Poi magari vi posterò qualche foto fatta da me!
Ho ritirato la vespa. Le ammaccature ci sono sullo scudo sia sul lato destro che su quello sinistro. 2 piccole ammaccature anche sulle fiancate. La pedana non è arruginita ed è integra. Per quanto riguarda la deformazione che poteva provocare il cavalletto laterale sembra non esserci, ho passato la mano sopra, ma pure se c'è è lievissima. Lo stop posteriore è da sostituire e anche il bordo dorato dello scudo. Mi aveva detto che era ferma da almeno 2 anni...dopo 15 pedalate l'ho messa in moto senza nemmeno pulire la candela (è la prima volta che ho una vespa e non sapevo che ci voleva una bella pedalata secca fino in fondo o se nò sarebbe partita dopo una decina di colpi circa). Ho notato che non regge il minimo, penso che si debba fare un pò di carburazione. Ultima cosa, quando ingrano la prima e tiro la frizione, la vespa cammina lo stesso, speriamo non sia la frizione bruciata.
Eh si, la frizione non stacca bene quindi è da rifare... Comunque se ha tanti chilometri (quanti ne ha?) sarebbe da rivedere un po' tutto il motore.
Non preoccuparti, di solito sono lavori che si fanno da soli con pazienza e voglia.
La deformazione del cavalletto è una possibilità, mica tutte quelle col cavalletto laterale sono deformate
Posta un po di foto dai
Mi sembra 74000 km. Il proprietario ha detto che poco prima di lasciarla ferma gli fece il motore nuovo 90cc...mi ha detto che è compresso, che significa? Comunque ho fatto una galleria fotografica, la potete vedere qui:
Che ve ne sembra? Non badate al colore della vespa, sembra arancione, ma non lo è, è solo l'effetto della luce e della fotocamera che è scadente.
Vi avviso, quando inizierò a restaurarla vi tempesterò di domande perchè è la prima volta per me!!!
La vespa è davvero bella e completa, senza ruggine, davvero un bll'acquisto complimenti!
Ha un po' di km, forse saranno finite gomme e sospensioni, comunque vedi un po', può darsi pure di no.
Se ha rifatto il motore nuovo significa che avrà rimesso cuscinetti, guarnizioni, paraoli, quindi non devi toccare nulla nel motore.
Se ho ben capito è modificata: come? Gli è stata cambiata anche la campana oltre che il gruppo termico?
Allora...le gomme sono ancora buone perchè le fece poco prima di tenerla ferma; per quanto riguarda le sospensioni, ho provato ad affondare la vespa davanti col freno anteriore e sembra che scende un pò leggero, ma non so dire con precisione se davvero sono finite. Per quanto riguarda il motore so solo che è 90 (e spese 500000 lire allora per farlo) e mi ha detto che è compresso...null'altro. Secondo te il colore qual'è? Visto che c'è qualche riflesso tipo arancione presumo rosso corallo, ma non sono sicuro!
Potrebbe essere rosso corallo, ma non so se è originale, comunque tu la puoi fare di qualunque colore originale per quel modello/anno. Comunque se è rosso corallo non è originale del 1981.
I colori di una 50 special del 1981 sono:
ROSSO - (Tinta Piaggio Originale P 2/1) - Reperibile in commercio con il marchio I.C.I. AUTOCOLOR codice n° JP24.
AZZURRO METALLIZZAT O- (Tinta Piaggio Originale PM 5/2) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n° 7002M.
BIANCOSPINO - (Tinta Piaggio Originale 715) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n° 1.298.1715.
Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo stezo e copriventola cilindro erano a colore:
ALLUMINIO - (Tinta Piaggio Originale 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n° 1.298.0983.
L'Antiruggine interno telaio è a colore GRIGIO - codice Max Meyer n° 8012M.
La forcella è normalissimo che affondi, quando la proverai magari se ci sono troppi fondocorsa, sopratutto con l'ammortizzatore di dietro, significa che sono decisamente spompi.
Se il proprietario ha speso mezzo milione per fare il motore allora l'avrà fatto con criterio, meglio, di elaborazioni pasticciate se ne vedono fin troppe.
COmunque se i cuscinetti erano tritati lo sentivi. Le marce funzionano bene?
Compresso credo voglia dire che è funzionante, senza sfiati ecc
Monta il carburatore originale o qualcos'altro?
Ah, comunque falla chiaro di luna metallizzato come la special in foto
Mi potresti indicare il sito dove hai preso le indicazioni sul colore? Io penso che il colore che ha è originale, anche perchè chi ce l'aveva, seocndo me, appena faceva un graffio, ci metteva dello smalto rosso con il pennellino. Stamattina col martello di gomma ho provato a ripristinare un pò le ammaccature sullo scudo e sono venute molto bene, devo ancora togliere qualcosina, ma mi serve un martello di gomma più piccolo!!! Ma come si raddirizzano i punti più difficili, tipo i bordi della pedana, oppure le griglie della mascherina destra del motore? Stamattina ho fatto la triste scoperta che una parte del parafango, dove sta la vita posteriore per fissarlo, è marcio, ecco perchè il parafango tutto allentato ha toccato lo scudo e si sono graffiati entrambi!!!
se vedi per quanto riguarda la 50 special, riporta ogni colore da quale anno in poi è stato prodotto. Se vedi nella tabella, per il chiaro di luna metallizzato non porta l'anno...questo vuol dire che quel colore lo si può trovare su tutti gli anni delle vespe? Comunque nota anche che il rosso corallo è stato introdotto proprio a partire dal 1976 quindi potrebbe essere il colore della mia vespa anche se no mi piace. Ma se mantengo una colorazione originale di quegli anni che però non è quella che ha adesso la mia vespa no possono avere niente da ridire se poi un giorno voglio registrare la vespa all'ASI?
Basta che la fai di uno dei colori originali della tua vespa del 1981. Quindi uno qualsiasi di quelli che ti ho postato, e puoi tranquillamente iscriverla all'asi.
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