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coppia: 636 vs. 600 [influiscono i 36cc in più?]
2191805
2191805 Inviato: 1 Ago 2007 21:48
 

cex ha scritto:
poi i dati di potenza e coppia da te riportati sono un pò discordanti con quelli di In moto e motociclismo.

Che dati ci sono in motociclismo e in moto?
 
2192238
2192238 Inviato: 1 Ago 2007 22:55
 

tasso ha scritto:
cex ha scritto:
poi i dati di potenza e coppia da te riportati sono un pò discordanti con quelli di In moto e motociclismo.

Che dati ci sono in motociclismo e in moto?



su inmoto
il 636 ha 114,37 cv/14800 giri e 6,41 Kgm/11500 giri
zx-6r 110,53 cv/14000 giri e 6,08 Kgm a 11900
se voui ti elenco le altre.
invece per motocicismo devo trovare il fascicolo della prova per darti i dati
 
2192374
2192374 Inviato: 1 Ago 2007 23:19
 

E' bello leggere le prove comparative, i risultati dei test, le impressioni, serve per farsi un idea del panorama di mercato; tuttavia non so quanto siano attendibili i rilevamenti effettuati da giornali e riviste del settore. Sappiamo benissimo che i test sono finanziati da sponsor, e gli sponsor casualmente sono proprio le fabbriche motociclisiche... In base al finanziamento dello/degli sponsor e' facile capire che l'ago della bilancia dovrà pur pendere da qualche parte...
 
2192396
2192396 Inviato: 1 Ago 2007 23:24
 

ildepo ha scritto:
E' bello leggere le prove comparative, i risultati dei test, le impressioni, serve per farsi un idea del panorama di mercato; tuttavia non so quanto siano attendibili i rilevamenti effettuati da giornali e riviste del settore. Sappiamo benissimo che i test sono finanziati da sponsor, e gli sponsor casualmente sono proprio le fabbriche motociclisiche... In base al finanziamento dello/degli sponsor e' facile capire che l'ago della bilancia dovrà pur pendere da qualche parte...


ma se tutte le riviste dicono che la zx-6r in confronto al 636 va peggio, io ci credo.
se tutti la provano e dicono che le sospensioni sono da rivedere, ci sarà qualcosa di vero.
 
2192464
2192464 Inviato: 1 Ago 2007 23:41
 

comunque come coppia è praticamente uguale alle altre 600..

R6 '06 coppia max. (Nm) 66 a 12000 (giri/min)
GSX-R 600 K6 coppia max. (Nm) 67.7 a 11500 (giri/min)
CBR 600 RR '07 coppia max. (Nm) 66 a 11250 (giri/min)
Ninja ZX-6R '07 coppia max. (Nm) 66 a 11700 (giri/min)
icon_wink.gif
il 636 invece ha 70.5 Nm a 11500 giri/min avendo qualcosina in più per quei 36cc, ma almeno cosi la kawa non bara cc e le bastona ai medi e agli alti con uguale cilindrata icon_cool.gif
E poi per uno smanettone i bassi hanno poca importanza icon_twisted.gif
 
2192605
2192605 Inviato: 2 Ago 2007 0:19
 

cex ha scritto:

ma se tutte le riviste dicono che la zx-6r in confronto al 636 va peggio, io ci credo.
se tutti la provano e dicono che le sospensioni sono da rivedere, ci sarà qualcosa di vero.

Si, ci sarà qualcosa di vero, poi è ovvio che il 636 va meglio... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Intendevo dire che se oggi una moto è la migliore tra le 4 giapponesi e l'anno dopo non lo è più, non dobbiamo credere che la moto sia peggiorata al punto da far schifo (come invece vorrebbero dare da intendere) bensì x qualche minima differenza i tester (o gli sponsor...) hanno dato la preferenza ad un'altra.
 
2195251
2195251 Inviato: 2 Ago 2007 12:17
 

Ho letto anche io qualche comparativa, poi ho smesso perchè oramai ero abbastanza sicuro...che il mio 636 va da bestia! icon_biggrin.gif
Su strade tortuose e in pendenza incontro spesso uno zx6r '07, e ad ogni uscita di tornante in seconda io sono impegnato a tener fermo il manubrio dalle sbacchettate, lui rimane un po' indietro..oltre ai 37cc anche l'euro 2 aiuta parecchio in queste circostanze!
 
2198108
2198108 Inviato: 2 Ago 2007 17:46
 

Mattia636 ha scritto:
Ho letto anche io qualche comparativa, poi ho smesso perchè oramai ero abbastanza sicuro...che il mio 636 va da bestia! icon_biggrin.gif
Su strade tortuose e in pendenza incontro spesso uno zx6r '07, e ad ogni uscita di tornante in seconda io sono impegnato a tener fermo il manubrio dalle sbacchettate, lui rimane un po' indietro..oltre ai 37cc anche l'euro 2 aiuta parecchio in queste circostanze!

Si ma li conta il manico icon_biggrin.gif
 
2201948
2201948 Inviato: 3 Ago 2007 11:11
 

cex ha scritto:
fatto sta che al masterbike 2007 la zx-6r ha deluso tutti.infatti tutti i tester rimpiangevano il 636.


torniamo sempre sul solito discorso...
lasciamo che i tester rimpiangano e siano delusi, io sono contentissimo... icon_wink.gif

e poi si sa che le riviste sono dalla parte di "chi paga di +" oppure "quella mi sta antipatica, questa no..."
 
2202147
2202147 Inviato: 3 Ago 2007 11:30
 

icehcp ha scritto:
cex ha scritto:
fatto sta che al masterbike 2007 la zx-6r ha deluso tutti.infatti tutti i tester rimpiangevano il 636.


torniamo sempre sul solito discorso...
lasciamo che i tester rimpiangano e siano delusi, io sono contentissimo... icon_wink.gif

e poi si sa che le riviste sono dalla parte di "chi paga di +" oppure "quella mi sta antipatica, questa no..."



nn lo metto in dubbio che tu sei contentissimo.
infatti lo zx-6r è una moto pensata per la pista, infatti in quel frangente da il meglio di se.
certo, se riescono a togliere qualche chilo sarebbe il massimo
 
2203506
2203506 Inviato: 3 Ago 2007 14:13
 

Se avete modo di provarla salite in sella alla Triumph Daytona 675...Io ho il 636 ma vi assicuro che la Daytona è l'unica che a livello di motore fa la differenza!L'erogazione sembra quella di un 750 e anche il suono del 3 cilindri è notevole,ci ho girato per un 200km buoni su strade di montagna e poi autostrada e quando son risalito sul mio 636 mi sembrava "mollo"!Nn ho mai amato la Triumph ma se provate la daytona dubito che di motore nn possa piacere...
 
2207043
2207043 Inviato: 4 Ago 2007 8:24
 

gamera ha scritto:
Se avete modo di provarla salite in sella alla Triumph Daytona 675...Io ho il 636 ma vi assicuro che la Daytona è l'unica che a livello di motore fa la differenza!L'erogazione sembra quella di un 750 e anche il suono del 3 cilindri è notevole,ci ho girato per un 200km buoni su strade di montagna e poi autostrada e quando son risalito sul mio 636 mi sembrava "mollo"!Nn ho mai amato la Triumph ma se provate la daytona dubito che di motore nn possa piacere...

Credo che la differenza di quei quasi 40 cc che si sente tra il 636 e i 599 sia simile a quella tra il 675 ed il 636 solo che, in quest'ultima, è accentuata dal 3 cilindri e quindi dalla qualità dell'erogazione (anche se non ha l'allungo della nostra).
Comunque, più si sale di cilindrata maggiore è la coppia a disposizione, senza togliere meriti alla Triumph che ha sfornato una gran moto.
 
2208365
2208365 Inviato: 4 Ago 2007 12:39
 

cex ha scritto:
per la fisica la triumph è paragonabile alle 600 4 cilindri.


per la fisica? icon_eek.gif icon_eek.gif
per i regolamenti 2008 casomai...che essend ofatti da uomini sono comunque opinabili...
 
2208527
2208527 Inviato: 4 Ago 2007 13:05
 

Simo-RR ha scritto:
cex ha scritto:
per la fisica la triumph è paragonabile alle 600 4 cilindri.


per la fisica? icon_eek.gif icon_eek.gif
per i regolamenti 2008 casomai...che essend ofatti da uomini sono comunque opinabili...



guarda che c'è una formula fisica, nn ricordo quale, che dice che a parità di cilindrata, più cilindri si hanno e più potenza si sviluppa.
di conseguenza un 600 3 cilindri nn può erogare la stessa potenza di 600 4 cilindri.
 
2225421
2225421 Inviato: 7 Ago 2007 20:32
 

cex ha scritto:

guarda che c'è una formula fisica, nn ricordo quale, che dice che a parità di cilindrata, più cilindri si hanno e più potenza si sviluppa.
di conseguenza un 600 3 cilindri nn può erogare la stessa potenza di 600 4 cilindri.


abbi pazienza ma dubito che una formula matematica possa stabilire quanta potenza possa erogare un motore a scoppio, senza tenere conto di tecnologia, alesaggio, corsa, durata motore, tipo di alimwntazione e tipo di combustibile.... icon_rolleyes.gif

fammi capire: la tua formula per un 2.400 cc 8 cilindri darebbe come risultato 850 cv (=motore di formula 1)? icon_rolleyes.gif icon_eek.gif

concordo con il fatto che a parita di cilindrata + cilindri = + potenza, non ci vuole di certo la fisica, ma ricondurre ad una formula i rapporti di forza tra moto (non motori!) diverse mi sembra un po' una castronata...
 
2227084
2227084 Inviato: 8 Ago 2007 7:02
 

tolerance ha scritto:
io dico che sono ininfluenti i cc in più, anche perché comunque sono moto di serie, per quanto le vuoi fare potenti non puoi esasperarle

credo piuttosto che sia uscito di 636cc per questioni progettuali, sicuramente non legate a esigenze di motore.. 36/4 = 9, dunque 9mm³ a cilindro.. se fossero equamente distribuiti sarebbero 3mm di alesaggio e 3 di corsa..



...ma... icon_confused.gif ...aspe... icon_eek.gif ...NO!
non centra nulla eusa_naughty.gif .intanto sono 9 CM*3 e NON mm*3 icon_exclaim.gif !!!
pui non è mica un quadrato che l'area e LxL 0510_regolamento.gif ma un solido 3D a base rotonda la cui area è in funzione del PiGreco(3.1415)!
Va inoltre detto che essendo questi motori superquadri icon_twisted.gif , cioè con un rapporto alesaggio/corsa molto molto alto,la cilindrata in più influirebbe solo dul diametro dei pistoni il che provoca un aumento di coppia molto importantea regimi medio/alti icon_twisted.gif (fra i 5500 e gli 8000 giri motore) anche con piccole variazioni diametrali mentre è quasi in influente a regimi alti/altissimi 0510_sad.gif (fra gli 8500 e i 15000 giri/motore)dove a influire maggiormente è la configurazione e la finitura superficiale dei condotti di aspirazione dell'aria icon_wink.gif !!!
0510_saluto.gif
 
2227133
2227133 Inviato: 8 Ago 2007 7:19
 

Citazione:
guarda che c'è una formula fisica, nn ricordo quale, che dice che a parità di cilindrata, più cilindri si hanno e più potenza si sviluppa.
di conseguenza un 600 3 cilindri nn può erogare la stessa potenza di 600 4 cilindri.


è vero esiste una formula che in funzione di cilindrata e numero dei cilindri calcola piu o meno(molto piu o meno) i cv di un motore MA
questa non tiene conto di:
1)attriti fra cilindro e pistone(che quando aumentano di numero...bhe)
2)inerzie (alberi motore piu lunghi,piu bielle,piu pistoni...)
3)rendimenti termodinamici(e qui ci sarebbe da dire un sacco di cose)
4)carburazioni discordanti(con 20cilindri farli andare tutti uguale è un bel
macello)
5)perdite di energia per aprire le varie valvole(ogni valvola a una molla
che deve essere compressa il che togli NON POCA potenza(da qui il
desmodromico))
6)il rendimento non ottimale dei cuscinetti di banco
(3cilindri=4cuscinetti;4cilindri=5cuscinetti....16cilindri=17cusci...ecc.)

cioè quella formula non è assolutamente precisa icon_confused.gif ma preso un motore da (che so) 600cc con determinate caratteristiche di da un volore(fattore moltiplicativo) che ti permette di calcolare la potenza di un motore analogo(uguale) di cilindrata maggiore o minore MA SOLO CILINDRTATA! non la prendete come una benedizione divina!!!! icon_wink.gif
[/quote]
 
2232306
2232306 Inviato: 8 Ago 2007 19:47
 

bravissimo Leobert, giusto qui volevo arrivare! icon_wink.gif
 
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