Diego ha scritto:
tolerance ha scritto:
credo piuttosto che sia uscito di 636cc per questioni progettuali, sicuramente non legate a esigenze di motore.. 36/4 = 9, dunque 9mm³ a cilindro.. se fossero equamente distribuiti sarebbero 3mm di alesaggio e 3 di corsa..
e allora come mai hanno fatto ANCHE il 600 RR?
per me è andata così:
quando hanno prodotto il 636 '05 la kawa aveva scelto di fare una supersport efficace in pista ma usabile tranquillamente anche su strada. (come lo era stata il '04).
poi è arrivata yamaha con il suo frullino r6 che prometteva di girare a 18000 giri (lasciamo perdere poi la grandissima figuraccia quando hanno dovuto cambiare i fondini dei contagiri...), un'arma molto affilata da usare in pista, ma non altrettanto da usare in strada a causa della sua erogazione della potenza.
visto comunque il successo e la tendenza dei clienti ad avere delle moto estreme da pista (anche se poi le usano per andare al bar), in kawa si sono dovuti adeguare e quindi sfornare anche loro una moto pensata quasi esclusivamente per la pista (la nuova '07).
vorrei solo esprimere il mio punto di vista sull'evoluzione delle supersport (jappo soprattutto) in questi ultimi tempi:
non me ne frega niente dei cornetti di aspirazione pneumatici, degli acceleratori che comandano 10000 microprocessori, dei motori che arrivano a 30000 giri per strappare 3 cavalli in più alle concorrenti e sotto non vanno un caxxo.
quando poi mettete i tubi dei freni in GOMMA, le sospensioni con dentro le molle delle penne BIC, le gomme in marmo di Carrara con sopra la cera Nuncas.
secondo me la kawa ha usato il 636 perchè sapeva benissimo che a parità di cilindrata le avrebbe prese da tutte le parti.
un piccolo trucchetto per cercare di vendere di più.
guardando la nuova zx-6r a livello di motore, le prende da honda, triumph e yamaha