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Lavorazione GT [Cerco consigli]
2251215
2251215 Inviato: 12 Ago 2007 13:21
 



Beh indubbiamente fare quel c***o di pistolino che esce dal mantello del pistone con un dremmel è molto molto difficile. icon_wink.gif
Se non impossibile
 
2251226
2251226 Inviato: 12 Ago 2007 13:26
 

icon_lol.gif in ogni frase di pilozza trovate la sua preferita esclamazione icon_lol.gif
comunque la vedo dura a lavoralo cosi col dremel icon_rolleyes.gif
 
2251480
2251480 Inviato: 12 Ago 2007 14:37
 

Ma l'incremento di prestazioni si sentirebbe? In'oltre se prima traccerei la parte da tagliare (naturalmente effettuando dei calcoli), e poi taglierei alla perferzione, rischierei sempre? Poi, siccome ho fatto uno scivolo che occupa una modesta sezione della sede dove va il mantello, volevo sapere se per l'operazione di taglio di quest'ultimo, premettendo che il cilindro è in alluminio, ci sia il rischio che si rovini la cromatura. Mi sapreste dire anche se una volta effettuato il taglio si deve ricavare una forma conica per facilitare l'inserimento del pistone? Per finire vi rorrei chiedere quale è il limite di taglio del mantello, ossia, quale è la massipa parte che può essere asportata dal mantello?
 
2251958
2251958 Inviato: 12 Ago 2007 18:01
 

Scusate il doppio post, ma è urgente. In pratica avevo notato in precedenza che una sacca era più alta dell'altra, per via del fatto che il meccanico forse l'ha fatta un pò di fretta. Allora ho pensato di allungare anche l'altra. In particolare la cosa che mi aveva fatto notare la differenza, è stata l'impostazione del foro per la lubrificazione del cuscinetto, che nella sacca che pensavo era troppo più profonda, era completamente uscito da quella specie di "imbuto", mentre nell'altra era centrato a questo imbuto. Però poi ho notato che i due fori erano stati fatti in modo diverso, ossia, con profondità diverse. Il fatto è che mi sono accorto di questo dopo aver allungato drasticamente la sacca che pensavo fosse più piccola, lasciando una distanza dalla sacca alla sede del cuscinetto di un 6 mm. Vorrei sapere da voi, se a questo punto mi convenga allargare anche l'altra sacca fino a farla diventare uguale all'altra, oppure stuccarla.
 
2255921
2255921 Inviato: 13 Ago 2007 18:06
 

Nessuno risponde??? icon_sad.gif
 
2259289
2259289 Inviato: 14 Ago 2007 12:56
 

ti chiedo scusa ma non sono riuscito a capire cosa intendi... se magari metti una foto, forse è meglio...

per il pistone anche se fai a precisione di millessimi ecc, sbilanceresti il mantello dalla parte opposto per la riduzione del peso su un lato... quindi per come la vedo io, lo puoi fare anche con un dremel e qualche accorgimento.. almeno io ho ridotto il peso di un pistone con dremel e non mi ha mai dato problemi, logicamente se fatto bene.. la differenza nel tirare via materiale dal pistone la noti appunto per il peso...
 
2261404
2261404 Inviato: 14 Ago 2007 21:12
 

Finalmente poco fa ho potuto fare le foto dei carter lavorati. Da premettere che sono da finire e perfezionare (come eliminare quello schalino che impedisce alla benzina di circolare bene in camera di manovella). In alcune foto potete vedere il carter destro, ossia quello che ho devastato icon_lol.gif a colpi di dremel e fresa (quella che praticamente asporta più materiale in assoluto). Invece potete vedere nell'altro semicarter, il foro di lubrificazione al di fuori di quell'imbuto, mentre invece nell'altro semicarter, non sono riuscito a farlo uscire neanche riducendo la sacca ad un disastro. Tutto questo per un difetto di fabbricazione e per la mia decisiione di adattare la sacca più piccola a quella più grande e dal fatto che ho preso come punto di riferimento il foro di lubrificazione. Se solo penso che per fare il semicarter che adesso è rovinato, ci ho impiegato più di 2 giorni di lavoro, e poi ho distrutto tutto in niente, mi vien da stare male icon_cry.gif . Adesso vorrei cercare di rimediare con dello stucco epossidico. A voi i commenti e suggerimenti (soprattutto):

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2261580
2261580 Inviato: 14 Ago 2007 21:46
 

per essere la prima volta non butti via i carter icon_wink.gif
la prima volta è sempre quella che ti rende insicuro e talvolta non ti permette di avere un buon occhio... fai i lavori con calma, tranquillo, senza avere il timore di sbagliare... poi puoi fare anche con un po' più di velocità... i carter hanno sempre bisogno di attenzione... ma un po' di giorni per farli non è il massimo... senza offesa... prendili come consigli e critiche utili!

dalle foto però non riesco a vedere molto le differenze... se li avessi sotto mano potrei dirti qualcosa... ma così si vede poco... se hai qualcuno che abita vicino a te e che ti può aiutare è meglio!

lo stucco epossidico va bene... vai tranquillo che non crea problemi! icon_wink.gif
dai... che voglio vedere i carter finiti icon_biggrin.gif
dopo aver fatto tutto il lavoro mi raccomando di sabbiare tutto... se vuoi poi puoi lucidare i volani dell'albero e la biella
 
2262277
2262277 Inviato: 15 Ago 2007 6:58
 

Ok, grazie per l'incoraggiamento.

Ciao

Federico
 
2264500
2264500 Inviato: 15 Ago 2007 20:39
 

Oggi mi sono messo di buona volontà, e ho cercato di concludere qualcosa.
Ecco i risultati:

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A voi i consigli e i giudizi.
Ps. sono ancora da perfezionare, da rendere perfettamente uguali, e da sabbiare.

Ciao

Federico
 
2264714
2264714 Inviato: 15 Ago 2007 22:27
 

Dovresti eliminare del tutto lo scalino lo scalino
 
2265090
2265090 Inviato: 16 Ago 2007 1:16
 

non puoi dimenticare lo scalino, un minimo errore può far crollare tutto
non so se mi intendi icon_cool.gif
 
2265237
2265237 Inviato: 16 Ago 2007 8:12
 

No, non ti intendo icon_lol.gif . Non capisco perchè uno scalino come quello potrebbe far crollare tutto. Comunque lo elimino 0509_mitra.gif

Ciao

Federico
 
2268163
2268163 Inviato: 16 Ago 2007 19:20
 

Questo pomeriggo finalmente ho ultimato i carter, dando la sabbiatura alle superfici. Sarebbero venuti perfetti, se non fosse stato per lo stucco, che sabbiandolo si è molto indebolito e inoltre la superficie non è venuta un gran chè.

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Che ne pensate? Cosa ne dite dello stucco? Reggera alle vibrazioni e al calore creati dal motore?

Ciao

Federico
 
2269794
2269794 Inviato: 17 Ago 2007 9:45
 

lo stucco DEVE reggere!
per essere i tuoi primi carter sono fatti bene! icon_wink.gif
 
2270861
2270861 Inviato: 17 Ago 2007 13:07
 

Grazie, speriamo che regga, altrimenti so ca22i icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2276279
2276279 Inviato: 18 Ago 2007 18:01
 

Salve ragazzi, rieccomi. Ieri dopo aver fnito un pò la pulizia del banco di lavoro, ho voluto controllare per curiosità come era la raccordatura col gt. Allora ho preso il gt, l'ho inserito nei prigionieri e sorpresa delle sorprese: è spuntato un gradino enorme tra la parete della sacca (quella dove c'è lo scivolo) e il travaso. Questo gradino è generato dalla lunghezza dei travasi maggiore rispetto al gt in ghisa. Comunque il flusso va da più stretto (dovuto alla dimensione della sacca) a più largo (dovuto alla lunghezza del travaso). Questo scaloncino è da un lato un 3mm e dall'altro un 4mm. Voi mi congigliate, di limare ancora i carter per far si che la raccordatura venga perfetta? Inoltre questa limatura la vorrei fare obbliqua, e non vorrei togliere uno strato parallelo di materiale, perchè altrimenti rovinerei dinuovo tutto (scivolo e altro) e dovrei ricominciare da capo. Fatevi sentire al più presto.

Ciao

Federico
 
2278162
2278162 Inviato: 19 Ago 2007 11:07
 

non so se ho capito bene... ma in poche parole non è raccordato nel giusto modo?
 
2280625
2280625 Inviato: 19 Ago 2007 20:20
 

Si, però ormai soltanto da un lato, perchè dagli altri ho raccordato a pennello. Raccordare l'ultimo l'ato, sarebbe troppo stravolgente, perchè c'è uno scaloncino di un 3 mm e dovrei limare molto materiale per eliminarlo, e rifare dinuovo tutto. Quindi penso che ormai non lo toccherò
 
2280630
2280630 Inviato: 19 Ago 2007 20:22
 

se è 45 di alesaggio non poù essere un 85cc, semmai un 70 scarso...
 
2280733
2280733 Inviato: 19 Ago 2007 20:44
 

beh, però la corsa.....
 
2280923
2280923 Inviato: 19 Ago 2007 21:24
 

Ma chi ha detto che è 45 di alessaggio??? Comunuqe è 50 di alessaggio, e la corsa 44mm
 
2283555
2283555 Inviato: 20 Ago 2007 12:58
 

no... se vuoi mio consiglio rifai bene anche l'altro travaso... prendi la sua guarnizione che ti può aiutare per vedere meglio... fidati... fai un ottimo lavoro...
 
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