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Lavorazione GT [Cerco consigli]
2175585
2175585 Inviato: 30 Lug 2007 18:53
Oggetto: Lavorazione GT [Cerco consigli]
 

Dopo aver smontato il gt della mia moto, che è un 85 cc diametro 45 (ghisa), e avendo molto tempo libero, mi sono deciso a lavorarlo.
Se qualcuno che se ne intende mi vuole aiutare, sarei molto lieto di accettare i suoi consigli.
Adesso vi sposto le foto del gt ripreso da diverse angolazioni, e voi mi dovreste evidenziare le parti da asportare. Dimenticavo a dire che è già stato lavorato, ma secondo me in modo molto superficiale e poco preciso.

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Aspetto vostri consigli

Ciao

Federico[/img]
 
2175661
2175661 Inviato: 30 Lug 2007 19:01
 

nn si capisce dalle foto se hai abbassato il traversino, assottigliarlo serve a poco, devi abbassarlo di qualche mm
 
2175760
2175760 Inviato: 30 Lug 2007 19:15
 

quei traversini sono fatti proprio di caxxo... falli ad "ali di gabbiano", cioè a U abbastanza accentuata ma nn troppo, cioè ke nn sia affilato tipo una lama.....

le luci di travaso sarebbero da arrotondare un poketto la nelle zone dove vedi ke sono a "punta".... e poi vabbè dipende da cosa vuoi farci ma puoi alzarle di quanto ti serve.... idem per lo scarico....

nel modificare i gradi fai okkio... il resto... boh puoi giocare un po con squish e rapporto di compressione.... il resto poi diventa piu tecnico, servono calcoli (gia per le luci servono in teoria) e balle varie se vuoi un lavoro ben fatto icon_wink.gif
 
2175998
2175998 Inviato: 30 Lug 2007 19:47
 

Oltretutto non li ho fatti io, ma il meccanico; io per quriosità, ho voluto smontare il gt per vedere che genere di lavoro era stato fatto. Per i vostri consigli, non è che abbia capito un granchè. Vi sarei molto grato se disegnereste le modifiche da fare, modificando i disegni che vi ho postato.
Questo meccanico, inoltre mi ha lavorato anche i carter, quindi avrei intensione di rivedere anche quelli. Comunque, una volta smontati faccio delle foto per farveli vedere.

Grazie

Federico

Ps. mi potreste spiegare cosa sono le fasature?
 
2176073
2176073 Inviato: 30 Lug 2007 19:58
 

sono le fasi di un cilindro e sono di aspirazione e scarico vanno a durata che si misura in gradi per esempio che una fasatura dura di scarico dura 190 ° significa che per 190 ° dell'albero motore lui scarica gas
 
2176128
2176128 Inviato: 30 Lug 2007 20:05
 

allora te lo spiego in paraole piu semplici.... i traversini sono da fare tutti uguali, ad "ali di gabbiano", ossia ad U abbastanza accentuata ma senza esagerare.... cioè nn deve essere a punta ecco....

le luci di travaso di "base" puoi eliminare gli spigoli vivi, se guardi il gt noti ke alcuni spigoli sono a punta, altri arrotondati.... se sono troppo spigolosi il calore si accumula negli spigoli e nn va bene....

per le fasature okkio a modificarle.... a spanna nn puoi fare molto... ogni intervento andrebbe calcolato e poi messo in pratica... cosa nn troppo facile... comunque puoi provarci...

i carter dipende da come li ha voluti strutturare il mecca.... diciamo ke ognuno ha un po un suo stile.... quindi sara da vedere....
 
2176493
2176493 Inviato: 30 Lug 2007 20:54
 

se nn lo diceva fex nn me ne accorgevo icon_confused.gif ....gli angoli del traversino è da raccordare in modo tondo e nn a spigolo....come ha detto fex il calore si accumula negli angoli a spigolo e può creare delle rotture...
 
2179488
2179488 Inviato: 31 Lug 2007 10:53
 
 
2179768
2179768 Inviato: 31 Lug 2007 11:17
 

il traversino è quello postato nella seconda foto.... io nn dicevo i travasi ma le luci di travaso, ossia quelle luci ke danno sul cilindro.... quelle se guardi alcune sono troppo spigolose.... devi arrotondarle.... per i travasi invece dipende anke dai carter, vedo ke nn sono tanto ben rifiniti in alcuni punti... magari vedi come si raccorda ai carter....
 
2186539
2186539 Inviato: 1 Ago 2007 10:04
 

Quindi questo traversino, deve essere levigato a forma di U avendo il gruppo termico capovolto? Non succede niente se questo traversino viene abbassato più del dovuto? Per quanto riguarda la parte da me evidenziata nella prima foto, non ci fa niente che è affilata come un coltello? Vorrei sapere, inoltre, se allargando ancora i travasi (i canaletti per capirci) c'è il rischio di danneggiare il gt oppure questa operazione può essere fatta tranquillamente finchè è possibile senza calcoli ben precisi?
 
2187071
2187071 Inviato: 1 Ago 2007 10:57
 

no se viene abbassato nn dovresti avere conseguenze dannose, ovvio nn esagerare icon_lol.gif
l'altra parte nn importa tanto nella fase di aspirazione il pistone è in basso per cui quello spigolo netto nn crea problemi....
per i travasi si puoi allargarli quanto ti pare, ma devi anke lavorare sulle luci se vuoi ottenere dei miglioramenti... se nn vuoi spingerti troppo in la nella lavorazione, nei travasi limitati a togliere le "sbavature" e le imperfezioni di produzione... cerca di nn grattare troppo senno vai a togliere quello strato poroso ke hai nei travasi icon_wink.gif
 
2187645
2187645 Inviato: 1 Ago 2007 12:00
 

Però le luci devono essere lavorate secondo dei criteri che non conosco. Non so, potrei allargalle di una misura precisa in tutte le dimensioni, avendo così una grandezza proporzionata di tutte le luci (per farti capitre, 1 mm a destra, sinistra, giu e su in ogni luce), però non so, poi si dovrebbero anche eliminare le sbavature che si vengono a creare da questo lavoro.
Per quanto riguarda la luce di scarico, che devo fare? Devo lucidare a specchio il condotto?
 
2187676
2187676 Inviato: 1 Ago 2007 12:05
 

Scusate il doppio post, ma vi volevo chiedere un pò come si lavorano dei carter, e se magari esiste una guida da qualche parte. Sapete dirmi anche cosa è il mantello e le sacche?
 
2188036
2188036 Inviato: 1 Ago 2007 12:51
 

federicinio ha scritto:
Scusate il doppio post, ma vi volevo chiedere un pò come si lavorano dei carter, e se magari esiste una guida da qualche parte. Sapete dirmi anche cosa è il mantello e le sacche?

una lavorazione del carter è sabbiarli, un'altra è allargarli.
 
2188062
2188062 Inviato: 1 Ago 2007 12:54
 

ERC ha scritto:
federicinio ha scritto:
Scusate il doppio post, ma vi volevo chiedere un pò come si lavorano dei carter, e se magari esiste una guida da qualche parte. Sapete dirmi anche cosa è il mantello e le sacche?

una lavorazione del carter è sabbiarli, un'altra è allargarli.


I carter non si allargano, si eliminano gli scalini, si rivedono gli scivoli, si raccordano al cilindro e si sabbiano..... icon_wink.gif
 
2188140
2188140 Inviato: 1 Ago 2007 13:03
 

il mantello è il "corpo" in se del pistone.... mentre le sacche sono appunto della sache nei carter dove transita la miscela prima di essere aspirata....

comunque le luci nn si misurano in mm ma in gradi.... per quello è meglio se farsi 2 calcoli per vedere un attimo cosa ritoccare... mentre per la luce di scarico si puoi lucidarla a spekkio (sai a cosa serve?) come il sottotesta e il cielo del pistone icon_wink.gif
 
2188221
2188221 Inviato: 1 Ago 2007 13:12
 

Penso di si: serve a favorire la fuoriuscita dei gas combusti e l'entrata delle onde sonore.
Comunque per lucidare posso usare la mola in feltro con della pasta abbrasiva??
Avete per caso qualche immagine di travasi di un top 85? Così almeno mi riferisco alla foto. Ancora più comodo mi farebbe una foto di carter lavorati (naturalmente di un am 6).
Secondo voi i carter devono essere lavorati anche secondo al carburatore che si monta?
 
2188399
2188399 Inviato: 1 Ago 2007 13:33
 

ma scusate: se si allarga la luce di scarico verso l'alto,non si va a far sì che il materiale di scarico esca prima dalla camera di combustione, facendo perdere all'esplosione parte della sua potenza che avrebbe sfruttato a pieno nelle condizioni originali?
è un dubbio k mi è venuto sl adesso... icon_rolleyes.gif
 
2189260
2189260 Inviato: 1 Ago 2007 15:19
 

si ma dovresti alzarla di molto.... troppo....
 
2193092
2193092 Inviato: 2 Ago 2007 7:52
 

Quindi i travasi li posso allargare a piacere mio, ma poi non diminuirà la parte a contatto della guarnizione e non si formerà un gradino tra il gruppo termico e il blocco? Se così fosse, dovrei lavorare anche il blocco in base al gt
 
2194072
2194072 Inviato: 2 Ago 2007 10:15
 

i travasi e la\e luce\i li puoi allargare, ti migliorano un po le prestazioni e non modifichi la durata delle fasi, invece se togli materiale verso l'alto o verso il basso dei travasi modifichi la durata delle fasi di aspirazione cioè allunghi la fase di scarico per esempio, aumentandola avresti prestazioni nettamente migliori ma lungo un arco di giri sempre più ristretto, quindi dovresti usare un cambio con molti più rapporti per sfruttare tutto il potenziale del GT quindi se vuoi toccare le fasi di aspirazione o scarico aumentandole devi farti dei calcoli e non puoi intervenire a caso sull'altezza dei travasi
 
2196751
2196751 Inviato: 2 Ago 2007 14:28
 

Quindi le luci di travaso le posso allargare lateralmente finchè si può, aumentando di conseguenza la quantità di fluido che entra ad ogni ciclo. Ho capito bene? Per quanto riguarda la luce di scarico, essendo ovale, come posso allargarla? Inoltre, mi sapresti dire cosa comporta un abbassamento delle luci rispetto la luce di scarco, e viceversa un innalzamento delle luci rispetto alla luce di scarico?
 
2197448
2197448 Inviato: 2 Ago 2007 16:02
 

Se aumenti l'altezza della luce (intendo dire che esporti materiale sopra o sotto) hai un aumento della fase di scarico, cioè per esempio in un Gt la cui durata della fase di aspirazione è 190 ° la aumenti per esempio a 198 ° il cilindro scarica gas per 198 ° di giro dell albero motore perciò si ha un conseguente aumento di prestazioni in un certo arco di giri in questo caso agli alti, l'arco di giri diventa più ristretto man mano che si allarga la luce, di conseguenza servirebbe un cambio con più rapporti per tenere sempre la moto nel regime ideale di rotazione.

se vuoi un buon libro che spiega non solo questo ma il funzionamento del 2t leggi

"Elaboriamo il 2t"
l'autore è "Facchinelli"
edizione "motor books"
 
2197638
2197638 Inviato: 2 Ago 2007 16:35
 

inoltre tieni anke presente la differenza fra i gradi dei travasi e i gradi dello scarico.... in base alla differenza di questi puoi capire/modificare l'erogazione ke avrà il tuo motore.... per esempio per ottenere un buon compromesso fra gestibilità e potenza massima tieni una differenza tra i 60° e i 65°.... se invece lo vuoi ke tiri bene sotto, o per lo meno ke inizi a spingere bene dai medi regimi, tieni una differenza inferiore ai 60°.... mentre ankora con una differenza maggiore ai 65° il motore tirerà piu in alto icon_wink.gif
 
2198896
2198896 Inviato: 2 Ago 2007 19:49
 

La differenza suppongo sia data dai gradi dell'albero che corrispondono alla luce di scarico aperta ai gradi dell'albero che corrispondono alle luci di travaso aperte? Inoltre per modificare tali parametri, è possibile agire solo sullo scarico o solo sui travasi? I travasi devono essere portati tutti alla stessa altessa? Sapete da originali, quanti sono i gradi dei travasi e della luce di scarico?

Ciao

Federico

ps. grazie mille per i vostri aiuti, vi state rivelando utilissimi
 
2198964
2198964 Inviato: 2 Ago 2007 19:59
 

per la differenza ti trovi prima i gradi dello scarico, poi quelli dei travasi e poi fai la differenza....
per i travasi ovvio ke devono essere tutti alla stessa altezza icon_lol.gif

per le fasature originali nn so....
 
2199099
2199099 Inviato: 2 Ago 2007 20:20
 

Per tornare sul nostro esempio dei 198 ° questa è la durata dell'aspirazione, vuol dire che i gas escono dalla luce per 198° di albero, comq angolo zero si prende in cosiderazione l'istante in cui il pistone apre la luce di scarico
 
2199124
2199124 Inviato: 2 Ago 2007 20:23
 

pilozza ha scritto:
Per tornare sul nostro esempio dei 198 ° questa è la durata dell'aspirazione, vuol dire che i gas escono dalla luce per 198° di albero, comq angolo zero si prende in cosiderazione l'istante in cui il pistone apre la luce di scarico

semmai della fase di scarico.... dei travasi a 198 zio can icon_lol.gif
 
2199155
2199155 Inviato: 2 Ago 2007 20:28
 

si ho sbagliato intendevo chiaramente dire di scarico...
beh un GT con 198 ° di aspirazione non si è mai visto....
Si impenna di gas icon_lol.gif
poi gli facciamo lo scarico a 200 ° e via icon_lol.gif
 
2202675
2202675 Inviato: 3 Ago 2007 12:31
 

Forse è meglio toccarli soltanto lateralmente i travasi. Ma la luce di scarico, non si può allargare lateralmente come i travasi senza quindi variare le fasature? E' meglio allargarli dal lato del traversino, dal lato opposto al traversino, oppure in entrambi i lati? Per quanto riguarda la 3° luce, che genere di lavorazione si può effettuare? Perchè è particolare questa luce?
 
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