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Riflessioni sulla guida sicura...
2172801
2172801 Inviato: 30 Lug 2007 13:16
Oggetto: Riflessioni sulla guida sicura...
 

ieri sono andato qui icon_arrow.gif Motoroasi.com

ad un corso di guida sicura, nel senso che non ti insegnano ad andare in moto, ad imparare tecniche di guida, ma ad aver la totale padronanza del mezzo perchè... 6 tu che guida la moto e non la moto che guida te! icon_idea.gif
e poi, la cosa più importante, riuscire ad avere la situazione sotto controllo nei casi di totale emergenza, soprattutto nell'affrontare ostacoli improvvisi! icon_rolleyes.gif

lo sappiamo tutti, chiunque è capace di aprire il gas, oh guarda tipo.... guarda come tira da bestia la mia moto!!! x strada l'unico pensiero di parecchia gente è attaccarsi alle altre moto, di superare a qualsiasi costo le auto, senza avere la minima idea dei pericoli che possono sbucare da 1 momento all'altro!

lo sapevate che alla velocità di 50 all'ora si percorrono all'incirca 13 metri al secondo? cioè il tempo di pensare caxx.... e che non hai ancora toccato i freni... la testa si riemie di panico, ti aggrappi alla pinza e succede il patacrack! icon_cry.gif

prima di tutto bisogna sapere che soprattutto sulle moto sportive il 95% dell'azione frenante è sviluppata dal freno anteriore, e solo il rimanente 5% da quello posteriore! ma attenzione, questa piccola percentuale, usata in maniera modulata è importantissima! serve a tenere soprattutto la ruota posteriore x terra! icon_idea.gif

e poi lo sapevate che l'effetto giroscopico aiuta la moto a rimanere in piedi? se non siamo fermi la moto rimane in equilibrio, e se noi vogliamo sterzare a sinistra, dobbiamo spingere col braccio sinistro, stessa cosa x andare a destra! non servono numeri da circo, piloti da motogp improvvistati su circuiti cittadini o nelle statali! il busto deve rimanere in asse con la moto, e la moto và giù quanto vuoi se spingi, qualunque tipo di moto (anche la busa di steve! eheheh icon_wink.gif ) se si cade è perchè il pilota ha fatto qualcosa che non và oppure le gomme non erano in buono stato o non c'era abbastanza greep sull'asfalto, magari sporco!
quindi non bisogna avere paura di piegare! io sono riuscito finalmente a far e inversione col gixxer in pochissimi metri! 8)

ma arriviamo al nocciolo della questione... come evitare 1 ostacolo improvviso! la strada è 1 giungla, soprattutto in città! se ti trovi 1 auto che ti inchioda all'improvviso, o sbuca senza darti precedenza e vedi che è inevitabile fermarsi in tempo, bisogna eseguire 1 manovra di emergenza!
innanzi tutto 1 frenata potente, ma modulata, iniziare a frenare col entrambi gli impianti e spingere sempre più forte aumentando la pressione sui freni, ma senza farli bloccare! naturalmente appena si inizia a frenare si stacca la frizione, perchè proprio al momento in cui si arriva presso l'ostacolo si mollano i freni e si spinge con decisione sul manubrio dalla parte in cui si vuole indirizzare la moto in modo da evitare l'ostacolo!

sembra 1 menata, ma anche viaggiando x strada ogni tanto provate a frenare, a vedere come si comporta il vosto veicolo, xchè è importantissimo sapere come sarà la sua reazione, e soprattutto è meglio saperlo prima, e non sulla propria pelle quando si verificano situazioni critiche e non si sà cosa fare!

come affrontare la curva... noi tutti inconsciamente portiamo la moto dove si dirige lo sguardo dei nostri occhi! è inevitabile! quindi quando si fà 1 curva, muovere la testa, e non solo gli occhi, perchè si ha più visuale! e vedrete che come x "magia" la moto andrà dove volete! non guardate le gomme, l'asfalto, la strumentazione... guardate 1 vostro punto fisso immaginario che raggiungereste nel tempo di 2-3 secondi!

tutto questo ve lo ribadisco... non serve x saper andare in moto e fare i fighi... serve x la vostra vita e quella degli altri! bastano poche regole e tanto giudizio e si eviterebbero 1 sacco di tragedie!!!

ps.... questo week sono morte 40 persone... e di sicuro è tutto imputabile a queste cose: distrazione ed eccesso di velocita!
ridiscendendo dalla val susa tornando a casa avevo ancora in mente a caldo tutte queste belle cose, e vedevo le cose che succedevano x strada... roba da appendere il casco al chiodo! icon_cry.gif icon_evil.gif
 
2172994
2172994 Inviato: 30 Lug 2007 13:38
 

Non vedo l'ora di farlo anche io questo corso! icon_biggrin.gif
 
2173079
2173079 Inviato: 30 Lug 2007 13:45
 

ma arriviamo al nocciolo della questione... come evitare 1 ostacolo improvviso! la strada è 1 giungla, soprattutto in città! se ti trovi 1 auto che ti inchioda all'improvviso, o sbuca senza darti precedenza e vedi che è inevitabile fermarsi in tempo, bisogna eseguire 1 manovra di emergenza!
innanzi tutto 1 frenata potente, ma modulata, iniziare a frenare col entrambi gli impianti e spingere sempre più forte aumentando la pressione sui freni, ma senza farli bloccare! naturalmente appena si inizia a frenare si stacca la frizione, perchè proprio al momento in cui si arriva presso l'ostacolo si mollano i freni e si spinge con decisione sul manubrio dalla parte in cui si vuole indirizzare la moto in modo da evitare l'ostacolo!


Cosa intendi dire con " naturalmente quando si iniza a frenare si stacca la frizione" ?[/b]
 
2173724
2173724 Inviato: 30 Lug 2007 14:40
Oggetto: Re: riflessioni sulla guida sicura...
 

srad75 ha scritto:
Per favore, non quotate due pagine di roba per aggiungere una frase in fondo! grazie icon_wink.gif (calimar)


Vorrei fare anche io questo corso, mi dai qualche info sull'iscrizione anche in MP? icon_wink.gif
 
2173920
2173920 Inviato: 30 Lug 2007 15:00
Oggetto: Re: riflessioni sulla guida sicura...
 

fra75 ha scritto:


Vorrei fare anche io questo corso, mi dai qualche info sull'iscrizione anche in MP? icon_wink.gif


si certo è molto semplice! basta andare in quel sito, prendi i riferimenti telefonici o la mail e chiamarli! nell'arco di 1 mesetto dovresti trovare 1 gionata libera! io mi ero iscritto a metà giugno! icon_cool.gif
 
2173977
2173977 Inviato: 30 Lug 2007 15:07
 

gianlu75 ha scritto:


Cosa intendi dire con " naturalmente quando si iniza a frenare si stacca la frizione" ?[/b]


quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore! lo senti quando comincia a fare tatatatata e ti stai fumando tutta la trasmissione finale! icon_confused.gif
x 1 frenata d'emergenza l'azione frenante del motore è ininfluente e bisogna appellarsi ad frenata decisa, progressiva e modulata! icon_idea.gif
 
2174076
2174076 Inviato: 30 Lug 2007 15:18
 

srad75 ha scritto:
quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore!


Cioè vuoi dire che devi solo frenare, senza tirare la frizione e cercare di scalare per sfruttare anche il freno motore?
 
2174234
2174234 Inviato: 30 Lug 2007 15:45
 

fra75 ha scritto:
srad75 ha scritto:
quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore!


Cioè vuoi dire che devi solo frenare, senza tirare la frizione e cercare di scalare per sfruttare anche il freno motore?


No, vuole dire l'esatto contrario.
 
2174475
2174475 Inviato: 30 Lug 2007 16:17
 

No ragazzi, non sto capendo!!! icon_eek.gif
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!
 
2174609
2174609 Inviato: 30 Lug 2007 16:36
 

fra75 ha scritto:
No ragazzi, non sto capendo!!! icon_eek.gif
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!


si come ha detto calimar è proprio cosi! mi spiego! se tu hai 1 ostacolo che inesorabilmente ci finisci dentro perchè non hai più lo spazio di arresto sufficiente, non hai il tempo di poter scalare le marce e comunque l'azione frenante del motore (e non freno motore xchè quello nei motori a scoppio non esiste, ma solo nei mezzi pesanti) è a dir poco nulla nel lasso di tempo di 2-3 secondi! quindi l'unica soluzione è staccare la frizione in qualunque marcia tu eri, frenare con 1 progressiva intensità con entrambi i freni senza arrivare al bloccaggio, quando si è giunti presso l'ostacolo e si capisce che è inevitabile l'impatto frontale si mollano i freni perchè non riusciresti MAI a far piegare la moto in maniera secca in 1 spazio cosi stretto ed in tempi cosi immediati, quindi spingi col braccio il semimanubrio (o manubrio, dipende che moto hai) che ti interessa dove vuoi far andare la moto e vedrai che la moto andrà dove vuoi tu! 1 volta evitato l'ostacolo innesti la frizione ritrasmettendo trazione alla moto! icon_wink.gif

questi esercizi li puoi fare anche tu, in tranquillità magari in 1 parcheggio, perchè è importante capire questi concetti che sembrano semplici e basilari, ma sono importanti x acquisire 1 buona padronanza del mezzo! icon_idea.gif
 
2174623
2174623 Inviato: 30 Lug 2007 16:38
 

fra75 ha scritto:
No ragazzi, non sto capendo!!! icon_eek.gif
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!


Alura... sulle auto, quando freni, butti giù la frizione (stacchi = fai in modo che il motore sia scollegato dalle ruote), perché faciliti il compito all'abs, e pianti giu' tutto il freno che trovi.

In moto, in caso di emergenza, secondo srad e il corso che ha fatto, devi fare lo stesso: premi la frizione fino in fondo in modo da liberare la ruota dietro, e usi solo i freni.
Va contro ogni mio istinti, quindi dubito che lo farò: in ogni caso il motore ti spinge soltanto quando sei già sui 50km/h.. se sei in sesta - se invece scali adeguatamente comincia a spingere sui 10km/h e a quel punto anche se picchio non succede nulla. Nel frattempo pero' ho anche usato l'apporto del freno motore, che agisce sul posteriore ma raramente blocca la ruota.

Tutto il resto son cose postate spesso su questi forum, sopratutto in tecnica di guida: sono cose importanti da sapere.
 
2174642
2174642 Inviato: 30 Lug 2007 16:40
 

fra75 ha scritto:
No ragazzi, non sto capendo!!! icon_eek.gif
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!


"staccare la frizione" significa pinzare, tirare la leva della frizione verso di te.
Quindi, riassumendo: in frenata d'emergenza, freni progressivamente e con energia (evita il bloccaggio pero') e tiri anche la leva della frizione per evitare lo sbacchettamento del posteriore.
 
2174712
2174712 Inviato: 30 Lug 2007 16:54
 

Calimar ha scritto:
fra75 ha scritto:
No ragazzi, non sto capendo!!! icon_eek.gif
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!


Alura... sulle auto, quando freni, butti giù la frizione (stacchi = fai in modo che il motore sia scollegato dalle ruote), perché faciliti il compito all'abs, e pianti giu' tutto il freno che trovi.

In moto, in caso di emergenza, secondo srad e il corso che ha fatto, devi fare lo stesso: premi la frizione fino in fondo in modo da liberare la ruota dietro, e usi solo i freni.
Va contro ogni mio istinti, quindi dubito che lo farò: in ogni caso il motore ti spinge soltanto quando sei già sui 50km/h.. se sei in sesta - se invece scali adeguatamente comincia a spingere sui 10km/h e a quel punto anche se picchio non succede nulla. Nel frattempo pero' ho anche usato l'apporto del freno motore, che agisce sul posteriore ma raramente blocca la ruota.

Tutto il resto son cose postate spesso su questi forum, sopratutto in tecnica di guida: sono cose importanti da sapere.


io credo che nella guida su strada, e non quella sportiva il mezzo con ABS aiuterebbe moltissimo! difatti su tanti modelli anche sport-touring sono entrati in commercio! credo che sarebbe 1 cosa buona che tutti i mezzi lo adottassero, a meno che l'utente non utilizzi il mezzo x la guida sportiva in pista! icon_cool.gif
 
2174775
2174775 Inviato: 30 Lug 2007 17:05
 

srad75 ha scritto:
io credo che nella guida su strada, e non quella sportiva il mezzo con ABS aiuterebbe moltissimo! difatti su tanti modelli anche sport-touring sono entrati in commercio! credo che sarebbe 1 cosa buona che tutti i mezzi lo adottassero, a meno che l'utente non utilizzi il mezzo x la guida sportiva in pista! icon_cool.gif


Nah. Non sono convinto - fino a quando non ne provero' uno in condizioni un po' particolari, rimarro' poco convinto. E' un livello di controllo che mi viene tolto, e non mi piace.
Ricordiamoci anche che gli spazi di frenata su asciutto aumentano con l'abs, e d'altra parte su una moto il vantaggio maggiore (ovvero mantenimento del controllo) è meno ovvio o garantito che su un auto.

D'altra parte... preferisco la moto anche perché con le auto moderne, tra servofreno, servosterzo, cambio robotizzato, abs, esp, e quant'altro puoi sederti e addormentarti e ti riporta a casa lei icon_wink.gif
 
2177729
2177729 Inviato: 31 Lug 2007 6:02
 

Tirare la frizione in caso di frenata estrema mi sembra contro ogni logica.
L'apporto del freno motore è sempre utile nonchè indispensabile in alcune situazioni. Mi lasciano perplesso certi consigli icon_rolleyes.gif
 
2177773
2177773 Inviato: 31 Lug 2007 6:47
 

Ecco, ora si che sono confuso! icon_confused.gif
 
2177975
2177975 Inviato: 31 Lug 2007 8:04
 
 
2178843
2178843 Inviato: 31 Lug 2007 9:52
 

Magari dico delle boiate pazzesche, ma posso anche ammettere che la frizione può aiutare a modulare l'effetto saltellamento del posteriore, ma tirarla completamente e frenare con la frizione tirata mi sembra assurdo. In auto poi non ne parliamo, significa ruote inchiodate al 100% e l'abs comunque fa più fatica a lavorare.
Almeno questa è una mia reazione a caldo, mi piacerebbe approfondire questo argomento.
 
2180940
2180940 Inviato: 31 Lug 2007 13:17
 

dato che siete scettici provate voi stessi! e comunque... 1 giornata al corso di guida sicura vi schiarirà le idee! icon_cool.gif in 1 frenata di EMERGENZA e non normale dove devi evitare 1 ostacolo in meno di 3 secondi il freno motore non serve assolutamente a nulla xchè non hai il tempo di scalare nessuna marcia e se x caso provi a farlo peggiori solo la situazione! icon_idea.gif
 
2180984
2180984 Inviato: 31 Lug 2007 13:21
 

magari in una frenata di emergenza, ma quando si è in staccata o comunque in frenate normali su strada la frizione va tenuta tirata per meno tempo possibile, se no la moto non ha piu grip icon_smile.gif
 
2181031
2181031 Inviato: 31 Lug 2007 13:25
 

alex09 ha scritto:
magari in una frenata di emergenza, ma quando si è in staccata o comunque in frenate normali su strada la frizione va tenuta tirata per meno tempo possibile, se no la moto non ha piu grip icon_smile.gif


difatti questo post riguarda solo x i casi di emergenza! non stò parlando di guida sportiva! icon_idea.gif queste sono cose purtroppo che la maggior parte dei motociclisti non conosce o comunque non riesce a mettere in pratica di fronte ad 1 emergenza improvvisa xchè si fà prendere dal panico! (già capitato anche a me qualche volta)
 
2181155
2181155 Inviato: 31 Lug 2007 13:37
 

Sicuramente i corsi di guida sicura aumentano le doti del conducente in caso di pericolo tuttavia la mia esperienza personale mi dice che l'unico modo per fare guida sicura su strada è prevenire, ovvero metterci in condizione di non dover mai trovarsi in stato di imprevisto.

I corsi di guida sicura infatti provano ad insegnare il controllo in casi limite, cosa bellissima... ma all'atto pratico il problema sta nel panico e non nel controllo.

Possiamo essere piloti provetti, capaci di gestire magistralmente frenata, scarti di traiettoria e altre situazioni simili, ma quando ci si trova in emergenza di solito non siamo preparati a questa evenienza e l'imprevisto genera panico mettendoci in condizione di non riuscire a gestire la situazione.

In pratica... possiamo essere anche dei fenomeni nel controllo della derapata, ma se la derapata è voluta è un conto... se è involontaria è tutt'altro discorso.. e non ci sarà corso o pilota provetto che tenga.

Con questo non voglio dire che i corsi di guida sicura non servono a nulla, tutt'altro, dico che nessuno insegna quello che secondo mè sarebbe la base.. ovvero la prevenzione.
E' solo grazie alla prevenzione quindi che si tende il limite dell'imprevisto a zero.
 
2181197
2181197 Inviato: 31 Lug 2007 13:42
 

sandro76 ha scritto:
Sicuramente i corsi di guida sicura aumentano le doti del conducente in caso di pericolo tuttavia la mia esperienza personale mi dice che l'unico modo per fare guida sicura su strada è prevenire, ovvero metterci in condizione di non dover mai trovarsi in stato di imprevisto.

I corsi di guida sicura infatti provano ad insegnare il controllo in casi limite, cosa bellissima... ma all'atto pratico il problema sta nel panico e non nel controllo.

Possiamo essere piloti provetti, capaci di gestire magistralmente frenata, scarti di traiettoria e altre situazioni simili, ma quando ci si trova in emergenza di solito non siamo preparati a questa evenienza e l'imprevisto genera panico mettendoci in condizione di non riuscire a gestire la situazione.

In pratica... possiamo essere anche dei fenomeni nel controllo della derapata, ma se la derapata è voluta è un conto... se è involontaria è tutt'altro discorso.. e non ci sarà corso o pilota provetto che tenga.

Con questo non voglio dire che i corsi di guida sicura non servono a nulla, tutt'altro, dico che nessuno insegna quello che secondo mè sarebbe la base.. ovvero la prevenzione.
E' solo grazie alla prevenzione quindi che si tende il limite dell'imprevisto a zero.


Sacrosanto, non sai quante volte mi sono incazzato quando ho schivato qualche pericolo in auto o lo stavo già evitando e qualche passeggero si mette a urlare per la paura, tanto che ti domandi che altro sta succedendo.
 
2181235
2181235 Inviato: 31 Lug 2007 13:46
 

srad75 ha scritto:
gianlu75 ha scritto:


Cosa intendi dire con " naturalmente quando si iniza a frenare si stacca la frizione" ?[/b]


quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore! lo senti quando comincia a fare tatatatata e ti stai fumando tutta la trasmissione finale! icon_confused.gif
x 1 frenata d'emergenza l'azione frenante del motore è ininfluente e bisogna appellarsi ad frenata decisa, progressiva e modulata! icon_idea.gif


Non so' esattamente perchè dicono di tirare la frizione... in frenata di emergenza sia che la si tiri sia che non la tiri non fa' la differenza, non c'è tempo per scalare quindi non può avvenire il saltellamento in ogni caso.

Suppongo che consiglino di tirarla per evitare magari di far spegnere il motore in conseguenza di un bloccaggio del posteriore da abuso di freno (cosa molto probabile in frenata di emergenza) che porterebbe ad una condizione di ulteriore instabilità.
 
2181335
2181335 Inviato: 31 Lug 2007 13:54
 

sandro76 ha scritto:
srad75 ha scritto:
gianlu75 ha scritto:


Cosa intendi dire con " naturalmente quando si iniza a frenare si stacca la frizione" ?[/b]


quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore! lo senti quando comincia a fare tatatatata e ti stai fumando tutta la trasmissione finale! icon_confused.gif
x 1 frenata d'emergenza l'azione frenante del motore è ininfluente e bisogna appellarsi ad frenata decisa, progressiva e modulata! icon_idea.gif


Non so' esattamente perchè dicono di tirare la frizione... in frenata di emergenza sia che la si tiri sia che non la tiri non fa' la differenza, non c'è tempo per scalare quindi non può avvenire il saltellamento in ogni caso.

Suppongo che consiglino di tirarla per evitare magari di far spegnere il motore in conseguenza di un bloccaggio del posteriore da abuso di freno (cosa molto probabile in frenata di emergenza) che porterebbe ad una condizione di ulteriore instabilità.


si è proprio cosi... se non stacchi la frizione dietro la ruota inizia a saltellare, ma non x causa del freno... anche se fai 1 frenata corretta mantenendo trazione la finale trasmette ancora il moto alla ruota! x questo bisogna lasciare le ruote libere di girare! icon_cool.gif

l'istruttore ha fatto la prova con tutti i casi:
frenata "normale" con frizione e con entrambi i freni
frenata senza frizione con solo il posteriore
frenata senza frizione con solo l'anteriore
frenata senza frizione con entrambi i freni!

e le differenze... le abbiamo viste!!! icon_eek.gif
e non usava 1 moto con impianti ipergalattici! aveva 1 CB500!!! icon_rolleyes.gif
 
2184228
2184228 Inviato: 31 Lug 2007 20:24
 

Calimar ha scritto:
Nah. Non sono convinto - fino a quando non ne provero' uno in condizioni un po' particolari, rimarro' poco convinto. E' un livello di controllo che mi viene tolto, e non mi piace.
Ricordiamoci anche che gli spazi di frenata su asciutto aumentano con l'abs, e d'altra parte su una moto il vantaggio maggiore (ovvero mantenimento del controllo) è meno ovvio o garantito che su un auto.

Aumentano in maniera irrisoria con un ABS moderno e solo se sei uno che sa frenare da pilota professionista, cosa che quando ti capita un imprevisto molto difficilmente riesci a fare. Aggiungi ghiaiettina, bagnato o quello che ti pare e una staccata pericolosissima diventa una frenata decisa in assoluta sicurezza.

Inoltre gli ABS moderni sono molto poco "invasivi" se è questo a turbarti, non entrano in funzione esageratamente presto e non ti sballottano come un budino come qualche anno fa.
 
2185247
2185247 Inviato: 1 Ago 2007 0:36
 

srad75 ha scritto:
sandro76 ha scritto:
srad75 ha scritto:
gianlu75 ha scritto:


Cosa intendi dire con " naturalmente quando si iniza a frenare si stacca la frizione" ?[/b]


quello che ho detto! quando freni stacchi anche la frizione, perchè se la mantieni provochi 1 bel saltellamento della ruota posteriore! lo senti quando comincia a fare tatatatata e ti stai fumando tutta la trasmissione finale! icon_confused.gif
x 1 frenata d'emergenza l'azione frenante del motore è ininfluente e bisogna appellarsi ad frenata decisa, progressiva e modulata! icon_idea.gif


Non so' esattamente perchè dicono di tirare la frizione... in frenata di emergenza sia che la si tiri sia che non la tiri non fa' la differenza, non c'è tempo per scalare quindi non può avvenire il saltellamento in ogni caso.

Suppongo che consiglino di tirarla per evitare magari di far spegnere il motore in conseguenza di un bloccaggio del posteriore da abuso di freno (cosa molto probabile in frenata di emergenza) che porterebbe ad una condizione di ulteriore instabilità.


si è proprio cosi... se non stacchi la frizione dietro la ruota inizia a saltellare, ma non x causa del freno... anche se fai 1 frenata corretta mantenendo trazione la finale trasmette ancora il moto alla ruota! x questo bisogna lasciare le ruote libere di girare! icon_cool.gif

l'istruttore ha fatto la prova con tutti i casi:
frenata "normale" con frizione e con entrambi i freni
frenata senza frizione con solo il posteriore
frenata senza frizione con solo l'anteriore
frenata senza frizione con entrambi i freni!

e le differenze... le abbiamo viste!!! icon_eek.gif
e non usava 1 moto con impianti ipergalattici! aveva 1 CB500!!! icon_rolleyes.gif


Ho fatto anch'io quel corso un paio di mesi fa, è stato utile comunque sono d'accordo con sandro76 che nella realtà quello che influisce davvero è il panico di una cosa che non ti aspetti e di conseguenza difficilissima da affrontare.
il corso te l'ha fatto Stefano?
 
2193848
2193848 Inviato: 2 Ago 2007 9:47
 

In realtà, la potenza frenante del motore è irrisoria rispetto ai moderni impianti frenanti e quindi è inutile stare lì ad usare il motore rischiando di incasinare di + la situazione.
Mettici pure che quel poco di aderenza che abbiamo va centellinata ed il motore non fa altro che 'rubarcene' un pochino.

Per assurdo (ma questo vale + per le auto) sarebbe conveniente curvare con la frizione staccata, così l'aderenza (che è un valore ben definito in quel momento) è tutta disponibile per contrastare la forza centrifuga.

Five Fingers
JH
 
2210921
2210921 Inviato: 5 Ago 2007 0:15
 

srad75 ha scritto:
dato che siete scettici provate voi stessi! e comunque... 1 giornata al corso di guida sicura vi schiarirà le idee! icon_cool.gif in 1 frenata di EMERGENZA e non normale dove devi evitare 1 ostacolo in meno di 3 secondi il freno motore non serve assolutamente a nulla xchè non hai il tempo di scalare nessuna marcia e se x caso provi a farlo peggiori solo la situazione! icon_idea.gif


Straquoto. In condizioni normali e' un controsenso ma se devi schivare un ostacolo improvviso davanti a te il freno motore tende a mantenere in traiettoria la moto.
In parole povere ti aiuta a schiantarti!!!

Piuttosto ti volevo chiedere cortesemente 2 cose:

1°Quanto costa il corso????

2°Che tu sappia lo fanno solo in Piemonte o e' a livello Nazionale???

Grazie in anticipo e un bel Lamps... icon_wink.gif
 
2215648
2215648 Inviato: 6 Ago 2007 9:59
 

motomatto ha scritto:
srad75 ha scritto:
dato che siete scettici provate voi stessi! e comunque... 1 giornata al corso di guida sicura vi schiarirà le idee! icon_cool.gif in 1 frenata di EMERGENZA e non normale dove devi evitare 1 ostacolo in meno di 3 secondi il freno motore non serve assolutamente a nulla xchè non hai il tempo di scalare nessuna marcia e se x caso provi a farlo peggiori solo la situazione! icon_idea.gif


Straquoto. In condizioni normali e' un controsenso ma se devi schivare un ostacolo improvviso davanti a te il freno motore tende a mantenere in traiettoria la moto.
In parole povere ti aiuta a schiantarti!!!

Piuttosto ti volevo chiedere cortesemente 2 cose:

1°Quanto costa il corso????

2°Che tu sappia lo fanno solo in Piemonte o e' a livello Nazionale???

Grazie in anticipo e un bel Lamps... icon_wink.gif



il corso è gratutito, ma non sò se è a livello nazionale, nel piemonte è finanziato dalla regione! non sò se dalle tue parti ci sia 1 associazione analoga! icon_rolleyes.gif
 
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