Calimar ha scritto:
fra75 ha scritto:
No ragazzi, non sto capendo!!!
Scusate, ma sono un neofita.
Spiegazione please!
Alura... sulle auto, quando freni, butti giù la frizione (stacchi = fai in modo che il motore sia scollegato dalle ruote), perché faciliti il compito all'abs, e pianti giu' tutto il freno che trovi.
In moto, in caso di emergenza, secondo srad e il corso che ha fatto, devi fare lo stesso: premi la frizione fino in fondo in modo da liberare la ruota dietro, e usi solo i freni.
Va contro ogni mio istinti, quindi dubito che lo farò: in ogni caso il motore ti spinge soltanto quando sei già sui 50km/h.. se sei in sesta - se invece scali adeguatamente comincia a spingere sui 10km/h e a quel punto anche se picchio non succede nulla. Nel frattempo pero' ho anche usato l'apporto del freno motore, che agisce sul posteriore ma raramente blocca la ruota.
Tutto il resto son cose postate spesso su questi forum, sopratutto in tecnica di guida: sono cose importanti da sapere.
io credo che nella guida su strada, e non quella sportiva il mezzo con ABS aiuterebbe moltissimo! difatti su tanti modelli anche sport-touring sono entrati in commercio! credo che sarebbe 1 cosa buona che tutti i mezzi lo adottassero, a meno che l'utente non utilizzi il mezzo x la guida sportiva in pista!