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Problema elettrico Dominator '92 [Si spegne]
2172517
2172517 Inviato: 30 Lug 2007 12:46
Oggetto: Problema elettrico Dominator ´92 [Si spegne]
 

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto. Ho una Honda Dominator del 92 che mi fa a dir poco dannare e sto cercando info utili x capire e risolvere il problema; si tratta di problema elettrico.
Sintomi: a motore caldo inizia improvvisamente a spegnersi e riaccendersi, la lancetta del contagiri va a zero e poi ritorna su, lo fa anche con tempo bello (non umido).

Ho fatto le seguenti prove: ho escluso con un ponte (sul connettore rosso posto sul telaio sopra la testata motore) l'interruttore "RUN" ; ho fatto un ponte per escludere il blocchetto della chiave ; ho smontato e rimontato tutti i cablaggi posti sotto la sella; ho fatto un ponte per escludere l'interruttore del cavalletto; a motore in moto ho provato a "tirare" i vari cavi x vedere se muore (resta in moto). Risultato: problema non risolto.

Ho notato un particolare a motore caldissimo : moto con cavalletto aperto (a circa 2500 / 3000 giri) ok, chiudo il cavalletto e va in crisi, apro il cavalletto funziona.
Se faccio un ponte (cavalletto aperto) non posso mettere la marcia (muore il motore).
In corsa lo fa in particolar modo decelerando, probabilmente è una vibrazione a un certo numero di giri che innesca la crisi.

Mi sono venute in mente 3 problemi:

1 problema alla bobina quando si scalda
2 problema alla centrallina quando si scalda
3 problema sull' interruttore che accende la spia "Neutral" nel cambio

Spero di aver descritto bene il tutto (cosa non facile in questi casi...)

Accetto consigli suggerimenti e quant'altro possa aiutarmi.

Saluti a tutti ! Roberto.
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2207176
2207176 Inviato: 4 Ago 2007 9:12
 

Ciao forse posso aiutarti dicendoti di controlalre in qualche modo il buon funzionamento della centralina..io ho un transalp che ha fisiologicamente questo problema di centraline, con la differenza dal dominator che so perchè e come metterlo a posto e sembra che ci sia riuscito..essendo tutto honda magari hai lo stesso problema anche tu..per vedeer le bobine, quante candele monta?comunque se lo fa da calda è molto possibile che sia la centralina che surriscaldandosi (fammi indovinare, è mesa prorpio in un posto dove si prende tutto il calore della marmitta e del motore?sulla mia si, sembra lo facciano apposta) i contatti magari si sono staccati e fanno e non fanno contatto..

ciao
 
2213271
2213271 Inviato: 5 Ago 2007 18:06
 

Ciao Erkk84,
innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Dunque, l' Honda Dominator ha una sola candela, la centrallina si trova a destra del fanale quindi al riparo da fonti di calore. L'interruttore del "neutral" nel cambio lo escludo in quanto l'ho staccato e non cambia nulla. Non può essere che la bobina (posta sopra la testa del motore... ) o andando a cercare l'ago nel pagliaio potrebbe essere anche lo statore che segna il punto morto e "da" l'impulso alla candela; situato nella coppa dell'olio, quando si scalda, potrebbe scaricare nell'olio stesso.
Tuttavia a forza di prove ho scoperto che se faccio un ponte tra i 3 fili del cavalletto la moto funziona e questo mi riporta di nuovo nel marasma.
Domani vedrò se trovo una bobina in prestito o, se non trovo, verdò di una di concorrenza (originale mi hanno sparato labellezza di 123.00 Euro +IVA).

Appena possibile farò sapere i risultati... incrociate le dita !

Saluti Roberto.
 
2215333
2215333 Inviato: 6 Ago 2007 9:11
 

se si tratta di ponti probabilmente hai che fare con le classiche masse o c'è un cortocrircuito in atto da qualche parte..in entrambi i casi non posso far altro che farti i miei auguri per trovarlo, visto che quando si tratta di impianto elettrico son sempre c***i amari...in ogni caso magari qualcuno ha trovato il tuo stesso problema e riesce ad aiutarti..se ti posso dare un consiglio, finchè non riesci a trovare il guasto specifico prova ad individuare tutte le masse (per intenderci i fili collegati al telaio), svita le viti, innondale di svitol o equivalente (magari gratta il punto d'appoggio del contatto visto che probabilmente è un pelo ossidato) e riavvita..insisto su questo punto perchè a me è successo che sulla macchina ad un certo punto il motore perdeva colpi tutto d'un tratto, a volte si fermava pure..dato che non sono uno di quelli che porta le robe dal meccanico perchè non mi piace e non ho tantissimi soldi da spendere per niente (ed ho il papà che si intende parecchio di meccanica), prima di cominciare a smontare i pistoni abbiamo fatto un bagno di svitol a qualsiasi cosa avesse a che fare con contatti elettronici (cavi candele, centraline, masse, ecc) e sono 3 anni che questo problema non lo dà più..

ciao
 
13930127
13930127 Inviato: 15 Nov 2012 18:06
Oggetto: honda dominator 92 problema elettrico
 

salve ho lo stesso probleba di robydz ,la moto si spegne ed il contagiri si abbassa immediatamente,è un problema elettrico questo è sicuro,non sò come fare ho poratato la moto dal meccanico mi ha cambiato centralina bobbina candela blocchetto della chiave etc etc.vorrei sapere come avete risolto potete aiutarmi........
 
14006629
14006629 Inviato: 18 Dic 2012 19:12
 

Salve se posso esservi utili ricambi per la vostra honda dominator posso aiutarvi essendo un ex concessionaria ufficiale ho diverso ricambi per moto honda dal 1980 al 2012.
grazie
 
15601955
15601955 Inviato: 17 Apr 2016 14:23
Oggetto: AIUTO stesso problema
 

Ciao,
ho lo stesso identico problema sulla mia. Ho già sostituito due volte il magnete dentro il carter che da il segnale al ruotare dell'albero motore (non ricordo il nome del pezzo, lo ha sostituito il meccanico) ma il difetto si ripresenta in maniera assolutamente casuale (a freddo, a caldo, non si presenta per un mese...)

Sapete dirmi come avete risolto?? GRAZIE!!!
 
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