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problemi dopo aver sfilato le forcelle [si chiude l'ant]
2188251
2188251 Inviato: 1 Ago 2007 13:15
 

Si ma una volta che metti olio molle e mono posteriore vuoi dirmi che non basta e avanza avanza avanza...????
 
2191617
2191617 Inviato: 1 Ago 2007 21:16
 

rssista ha scritto:
bè anche io ho cambiato l'olio.... ma sfilare vuol dire che le abbassi.... non che cambi l'olio.... o dico una cazzata?


no se hai cambiato olio e le hai rimesse come prima nn le hai sfilate
 
2192401
2192401 Inviato: 1 Ago 2007 23:25
 

ragione in + se metti un mono posteriore ad abbassare l'anteriore e cambiare olio..


comunque hai induruto un po il mono dietro? io le ho sfilate di 2,1 cm e di probleminn ne ho avuti icon_wink.gif
 
2192618
2192618 Inviato: 2 Ago 2007 0:22
 

rssista ha scritto:
Si ma una volta che metti olio molle e mono posteriore vuoi dirmi che non basta e avanza avanza avanza...????

così migliori la resa in curva, cioè stabilità ecc...
sfilando le forcelle aumenti l'agilità ma la stabilità tende un pochino a diminuire icon_wink.gif
 
4510363
4510363 Inviato: 20 Mag 2008 13:32
 

gullors ha scritto:
ma in ke misura influiscono le gomme? tipo se sn troppo consumate??
scusate l ignoranza! icon_redface.gif

salve anke io ho un rs modello 07 e ho abbassato l'anteriore sfilando di 1 cm i steli, a me personalmente le curve non le chiude troppo...certo rispetto a prima le kiude ma non so se possa cambiare qualcosa visto ke il mio modello ha solo una molla e uno stelo vuoto ,anzi avevo in mente di sostituirli potete darmi qualche consiglio...in pista non mi fido molto
 
4510584
4510584 Inviato: 20 Mag 2008 13:47
 

salve anche io ho un rs anke se è il modello 07 l'aprilia ha concepito delle forcelle come quelle dello scarabeo 50 ne piu ne meno...infatti ho dovuto cambiare l'olio e ho anke io sfilato le forcelle di un cm solamente che non mi succede la tua stessa cosa, infatti in pista l'unico problema è che non mi fido piu molto dell'anteriore, quindi mi potete dare qualke consiglio su forcelle o molle e pompanti x migliorarla, le tue gomme come stanno messe x risolvere il problema magari basta solamente sostituirle...itacaro
 
4510646
4510646 Inviato: 20 Mag 2008 13:51
 

scusate se ho mandato 2 messaggi uguali ma sono nuovo nel forum e non so ankora come funziona
 
4513012
4513012 Inviato: 20 Mag 2008 16:28
 

hai sfilato troppo tutto qua..le forcelle sono come le nostre!
 
4514727
4514727 Inviato: 20 Mag 2008 18:23
 

quindi sfilandolo di 0,5 - 1 cm potrei tratte benefici sulla stabilita in curva? o che?
 
4514751
4514751 Inviato: 20 Mag 2008 18:25
 

i benefici che puoi trovare riguardano sopratutto l'agilità e l'inserimento in curva...
 
4514771
4514771 Inviato: 20 Mag 2008 18:27
 

e di quanto conviene sfilarlo?
 
4514797
4514797 Inviato: 20 Mag 2008 18:29
 

dipende da te e dal tuo stile di guida...potresti iniziare con 8mm e poi via via aumentare (o diminuire) finchè non trovi il tuo assetto ideale...
 
4514845
4514845 Inviato: 20 Mag 2008 18:33
 

ok....e + o - quanto puo costar l operazione?
 
4514951
4514951 Inviato: 20 Mag 2008 18:39
 

puoi farlo anche da solo non è difficile...allenti le brugole delle piastre di sterzo e sfili le forche...con 1 calibro controlli che la forcella sia sfilata da tutte e due le parti lo stesso tanto e stringi le brugole...
 
4515044
4515044 Inviato: 20 Mag 2008 18:44
 

mmm non son pratico icon_sad.gif dal mecca quanto mi puo costare?
 
4515070
4515070 Inviato: 20 Mag 2008 18:46
 

non lo so ma è 1 lavoro abbastanza stupido...
 
4565020
4565020 Inviato: 25 Mag 2008 18:45
 

Fabietto1990 ha scritto:
rssista ha scritto:
Si ma una volta che metti olio molle e mono posteriore vuoi dirmi che non basta e avanza avanza avanza...????

così migliori la resa in curva, cioè stabilità ecc...
sfilando le forcelle aumenti l'agilità ma la stabilità tende un pochino a diminuire icon_wink.gif


Scusa ma non dovrebbe essere il contrario?? 0510_grattacapo.gif Sfilando le forcelle aumenta la stabilità in piega e diminuisce l'agilità xkè l'anteriore si abbassa.
 
4565031
4565031 Inviato: 25 Mag 2008 18:46
 

nitronori41 ha scritto:


Scusa ma non dovrebbe essere il contrario?? 0510_grattacapo.gif Sfilando le forcelle aumenta la stabilità in piega e diminuisce l'agilità xkè l'anteriore si abbassa.
se l'ant si abbassa hai + peso davanti e quindi la moto è + nervosa icon_wink.gif
 
4565295
4565295 Inviato: 25 Mag 2008 19:17
 

riki spiega meglio per i celebrolesi come me... spiegami bene cosa cambia... e soprattuto qualcuno mi faccia capire cosa devo fare bene!!!
devo svitarle del tutto le brugole sulla forcella? icon_eek.gif e poi questa operazione va fatta a moto che non tocca terra o sbaglio? icon_eek.gif
 
4565347
4565347 Inviato: 25 Mag 2008 19:22
 

andre fai sta prova:
siediti tutto indietro sulla moto e prova a muovere lo sterzo

poi prova mettendoti quasi sul serbatoio e vedi che succede icon_asd.gif

comunque per sfilarle è meglio essere in 2 poichè uno stelo si sfila bene mentre l'altro come sviti le brugole della pistra di sterzo tende a salire facendo cadere la moto e nn è bello, allora servono 2 che ti tengano su la moto icon_asd.gif
 
4580388
4580388 Inviato: 27 Mag 2008 12:03
 

ricky465 ha scritto:
se l'ant si abbassa hai + peso davanti e quindi la moto è + nervosa icon_wink.gif


No ti sbagli icon_wink.gif ,proprio xkè il peso grava più sull'ant questo è più stabile e ciò va a discapito dell'agilità.Sennò x quale motivo moto con manubrio alto come le varie naked sono ben più agili delle supersportive con manubrio sensibilmente più in basso?? icon_mrgreen.gif
 
4580565
4580565 Inviato: 27 Mag 2008 12:18
 

nitronori41 ha scritto:


No ti sbagli icon_wink.gif ,proprio xkè il peso grava più sull'ant questo è più stabile e ciò va a discapito dell'agilità.Sennò x quale motivo moto con manubrio alto come le varie naked sono ben più agili delle supersportive con manubrio sensibilmente più in basso?? icon_mrgreen.gif
perchè col manubrio alto riesci a esercitare + forza...

i chopper hanno tutto il peso indietro e nn mi sembrano agili icon_asd.gif
 
4580889
4580889 Inviato: 27 Mag 2008 12:53
 

cito un utente + esperto di me a sostegno della mia tesi icon_asd.gif :

Gixxerpiccolo ha scritto:
"alzare" immagino intenda SFILARE i foderi sulle piastre, cioè abbassare le forcelle.... così facendo vai a chiudere l'angolo del cannotto di sterzo, diminuisci l'avancorsa e carichi un pò di più l'avantreno: risultato, una moto più reattiva ma più nervosa, agevolerai gli ingressi in curva e i cambi di inclinazione e traiettoria ma nel complesso ti diventa meno stabile, e meno sicura. Fa prima a chiudersi l'anteriore così, a "prender sotto", sai quando piega piega piega...ooooppps, lo sterzo si gira interno alla curva e vai per terra?
 
4582014
4582014 Inviato: 27 Mag 2008 14:16
 

riky.... gixxer parla di abbassare tu mi hai parlato di azarle...... icon_lol.gif
 
4582094
4582094 Inviato: 27 Mag 2008 14:22
 

andre_08 ha scritto:
riky.... gixxer parla di abbassare tu mi hai parlato di azarle...... icon_lol.gif
lui dice abbassare l'anteriore e io dico alzare le forcelle icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4582760
4582760 Inviato: 27 Mag 2008 15:11
 

io so solo che dopo aver sfilato le forcelle la moto è diventata + lenta a scendere in curva ma molto + stabile...

e se ci pensate bene non ha senso dire che se sfili le forcella la moto è più nervosa, quando le sfili hai + peso sul pneumatico anteriore e quindi è logico che la moto sia + goffa però questo peso maggiore garantisce un maggiore grip, la moto senza forcelle sfilate invece è + simile a una moto che sta iniziando a impennare, quindi con lo sterzo + nervoso, infatti quando la ruota davanti è staccata da terra muovi lo sterzo con un dito,
esempio di facile comprensione è: mettete la moto sul cavalletto posteriore e provate a sterzare, lo sterzo diventa durissimo icon_wink.gif
 
4595092
4595092 Inviato: 28 Mag 2008 17:11
 

zip2t ha scritto:
io so solo che dopo aver sfilato le forcelle la moto è diventata + lenta a scendere in curva ma molto + stabile...

e se ci pensate bene non ha senso dire che se sfili le forcella la moto è più nervosa, quando le sfili hai + peso sul pneumatico anteriore e quindi è logico che la moto sia + goffa però questo peso maggiore garantisce un maggiore grip, la moto senza forcelle sfilate invece è + simile a una moto che sta iniziando a impennare, quindi con lo sterzo + nervoso, infatti quando la ruota davanti è staccata da terra muovi lo sterzo con un dito,
esempio di facile comprensione è: mettete la moto sul cavalletto posteriore e provate a sterzare, lo sterzo diventa durissimo icon_wink.gif


Quoto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4595159
4595159 Inviato: 28 Mag 2008 17:16
 

zip2t ha scritto:
io so solo che dopo aver sfilato le forcelle la moto è diventata + lenta a scendere in curva ma molto + stabile...

e se ci pensate bene non ha senso dire che se sfili le forcella la moto è più nervosa, quando le sfili hai + peso sul pneumatico anteriore e quindi è logico che la moto sia + goffa però questo peso maggiore garantisce un maggiore grip, la moto senza forcelle sfilate invece è + simile a una moto che sta iniziando a impennare, quindi con lo sterzo + nervoso, infatti quando la ruota davanti è staccata da terra muovi lo sterzo con un dito,
esempio di facile comprensione è: mettete la moto sul cavalletto posteriore e provate a sterzare, lo sterzo diventa durissimo icon_wink.gif


vero...però se sfili molto poi ne risenti...il posteriore sarà molto meno caricato e ti troverai sempre in derapata...io con l'assetto originale non mi trovo molto bene...è troppo seduta sul posteriore...però esagerando si otterrebbe l'effetto contrario...
 
4595243
4595243 Inviato: 28 Mag 2008 17:21
 

se hai la moto caricata in avanti la moto è + nervosa come muovi lo sterzo la moto si muove subito...

magari la sentite + stabile perchè sfilando le forcelle sentite di + quello che succede alla ruota e vi da + fiducia ma di certo nn diventa + goffa nei cambi di direzione icon_rolleyes.gif prendete le motogp tutto il peso è sulla ruota davanti se fosse meglio avere il peso dietro direi che l'avrebbero messo in maniera diversa icon_rolleyes.gif
 
4595356
4595356 Inviato: 28 Mag 2008 17:29
 

ricky465 ha scritto:
se hai la moto caricata in avanti la moto è + nervosa come muovi lo sterzo la moto si muove subito...

magari la sentite + stabile perchè sfilando le forcelle sentite di + quello che succede alla ruota e vi da + fiducia ma di certo nn diventa + goffa nei cambi di direzione icon_rolleyes.gif prendete le motogp tutto il peso è sulla ruota davanti se fosse meglio avere il peso dietro direi che l'avrebbero messo in maniera diversa icon_rolleyes.gif


In motogp il peso è caricato sull'ant xkè ciò ke conta è la stabilità alle alte velocità ke si raggiungono in pista...e poi scusa se è + carica davanti significa ke c'è + peso e xtanto se muovi lo sterzo questo si sposterà + lentamente
 
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