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sfilare le forcelle [come fare]
887102
887102 Inviato: 25 Nov 2006 13:12
 

sono interessato anke io...come si sfilano?proprio praticamente...mi hanno detto ke ci vogliono 10 minuti icon_biggrin.gif
 
887176
887176 Inviato: 25 Nov 2006 13:34
 

Si anche io le ho sfilate...migliora l'agilità, ma perdi un pochino nei cambi di curva veloci...io le ho sfilate di 1,8 cm in modo che la piega sulla gomma sia uguale tra le 2 ruote icon_wink.gif
 
887188
887188 Inviato: 25 Nov 2006 13:37
 

si ma come si fa??????????? icon_lol.gif
 
887206
887206 Inviato: 25 Nov 2006 13:40
 

basta che allentate i bulloni che tengono ferme le forcelle, 2 nella pistra di sterzo e 2 nel sottocanotto, le sfilate quanto volete (le mie l'ho sfilate di 2cm) e poi rifissate bene tutto.
 
887209
887209 Inviato: 25 Nov 2006 13:41
 

ok mo faccio icon_wink.gif
 
887221
887221 Inviato: 25 Nov 2006 13:44
 

e quale sarebbe laa migiore preparazione di quanti cm togliere?
 
887240
887240 Inviato: 25 Nov 2006 13:47
 

io so ke 1,5-2 è già buono in strada
 
887250
887250 Inviato: 25 Nov 2006 13:49
 

e in pista(devo cominciare a prepararla x pista siiii!!!!!!)?
praticamete abbassi il muso?
 
887260
887260 Inviato: 25 Nov 2006 13:52
 

si
cmq aspetta al caro rotax icon_wink.gif
 
887261
887261 Inviato: 25 Nov 2006 13:52
 

sfilate d 1cm o 1,5

2 sn troppi
 
887263
887263 Inviato: 25 Nov 2006 13:52
 

si, si abbassa un po'.
A me avevano detto per un usostradale di abbassarla da 1cm (che è poco) a 1,50, e in pista sui 2cm.

Non esagerate. icon_wink.gif
 
887294
887294 Inviato: 25 Nov 2006 14:00
 

e in pista che cambia?sfilare le forcelle s ingifica abassarle?e invece le alzo che succede?influisce sulla piega?
 
887323
887323 Inviato: 25 Nov 2006 14:06
 

se le abbassi hai più tenuta sulla ruota anteriore se le alzi più sulla ruota posteriore...in più influisce sull'agilità e sulla velocità di inserimento in curva....sulla tuono le ho sfilate di 1,3 cm e non ho alcun tipo di problema con il posteriore però 2 cm mi sembrano troppi....
 
887349
887349 Inviato: 25 Nov 2006 14:10
 

Giusto..., l'ideale su strada è 1,5cm...
 
887360
887360 Inviato: 25 Nov 2006 14:11
 

sfilandole hai + carico sull'anteriore

alzarle è controproducente... dato ke nn è un motard

xò okkio ke sfilandole troppo puoi avere problemi

io starei sui 15mm
 
887394
887394 Inviato: 25 Nov 2006 14:18
 

che tipo di problemi?
 
887426
887426 Inviato: 25 Nov 2006 14:23
 

consumo anomalo dell'anteriore e diverso comportamento in curva...
vanno sfilate... ma nn troppo

io lo devo ankora fare... starò sui 15-16mm
 
887459
887459 Inviato: 25 Nov 2006 14:29
 

attento a nn sfilare troppo perchè l’avantreno diventa si più veloce a scendere in piega per la diminuzione dell’avancorsa ma anche più reattivo e meno autodirezionante, inoltre si determina una differente distribuzione dei pesi, maggiormente sbilanciata sull’anteriore, che rimane ovviamente anche in rettilineo. se sfili troppo puoi arrivare ad un effetto estremamente sovrasterzante e nelle staccate + forti è + probabile che la ruota posteriori si alzi
 
887461
887461 Inviato: 25 Nov 2006 14:29
 

la metto ad 1,5
 
887492
887492 Inviato: 25 Nov 2006 14:34
 

Le mie le ho fatte sfilare di circa un cm, la prima senzazione che ho avuto è che la moto risulta più pesante sull'anteriore, più piantata, diciamo pure più stabile, ma un pelo meno reattiva...in realtà penso che uno possa stare benissimo senza farla sfilare, ma se lo fai come ti hanno detto tutti gli altri, non superare i 2 cm, altrimenti ci sbatti con la mentoniera del casco sugli steli! icon_smile.gif
Io sto pensando adesso, che potrebbe essere per quello che la mia gomma anteriore si è consumata mostruosamente, rispetto al posteriore! Davanti, la parte di mezzo della gomma, è quasi senza intaglio (Diablo) dietro invece è messa molto meglio, ed in teoria si dovrebbe consumare di più dietro! Tra l'altro, io ho pure fatto alzare un pò il dietro, con l'ammortizzatore regolabile, quindi mi sa che sono stra puntato in avanti, anche se c'ho fatto l'abitudine!


Michele
 
887495
887495 Inviato: 25 Nov 2006 14:34
 

che figo...se si alza...
 
887499
887499 Inviato: 25 Nov 2006 14:34
 

nn andare oltre a 20 mm...dopo nn serve + a nulla e può darti dei problemi
 
887511
887511 Inviato: 25 Nov 2006 14:37
 

se si alza e c***i tenerla in equilibrio?io con gli stoppie la alzo ù(ma poi mi fermo) ma se devo correre deve essere una figata...-
 
887547
887547 Inviato: 25 Nov 2006 14:43
 

lo scopri poi quando sei nel fosso quanto è bello sentire la ruota dietro che si alza quando sei anche solo in una leggere curva
quando fai lo stoppie sei sul dritto, ma quando fai (anche per emergenza)...quando entri in curva devi essere stabile e altrimenti cosa fai???entri in curva in stoppie???
 
887572
887572 Inviato: 25 Nov 2006 14:47
 

problema ho levato le viti e lo stelo di sinistra si è sfilato tutto quello di desta non si muove icon_rolleyes.gif
 
887591
887591 Inviato: 25 Nov 2006 14:50
 

phil89 ha scritto:
problema ho levato le viti e lo stelo di sinistra si è sfilato tutto quello di desta non si muove icon_rolleyes.gif


lo fa perchè lo stelo destro è vuoto e non viene su....devi farlo salire a mano...
 
887600
887600 Inviato: 25 Nov 2006 14:51
 

cioè come?
e poi e vuoto di ke?
 
887612
887612 Inviato: 25 Nov 2006 14:54
 

phil89 ha scritto:
cioè come?
e poi e vuoto di ke?


a me hanno spiegato che lo stelo destro è vuoto e c'è solo la molla però non ne sono sicuro al 100% quindi correggetemi pure....comunque anche a me ha fatto la stessa cosa quello sinistro è andato su di botto mentro quello destro è rimasto fermo....devi farlo girare un pò all'interno dello stelo e vedrai che viene su anche quello...
 
887635
887635 Inviato: 25 Nov 2006 14:58
 

Mi sono sbagliato...io le ho abbassate 1 cm...cmq io consiglio di fare gradualmente (prima 5 mm, poi 10 e poi 15) in modo che ti ci abitui per bene. Cmq se le abbassate troppo, dato che il carico viene spostato sull'anteriore, nei tornanti rischiate che vi si chiude lo sterzo (il che nn è bello icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ) e cmq secondo me vanno regolate in modo che la gomma tocchi allo stesso modo davanti e dietro. Se per esempio nn arrivate al limite sulla gomma dietro e a quella davanti si significa che avete le forcelle troppo sfilate, se invece toccate il limite sulla gomma dietro e davanti ci manca ancora vuol dire che le dovete sfilare. Con l'rs 2006 da originale (con le gomme originali ecc...) si arriva al limite solo dietro. Per rendere uguale il limite sia avanti che dietro si devono sfilare le forcelle di 1 cm. Dopo si guida da dio icon_wink.gif
 
887649
887649 Inviato: 25 Nov 2006 15:01
 

Si è vero...anche a me uno stelo nn veniva su da solo e l'ho fatto girare. Io cmq quando le stavo sfilando ho misurato con il calibro, almeno sono sicuro che ho fatto preciso icon_wink.gif
 
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