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problemi dopo aver sfilato le forcelle [si chiude l'ant]
2168424
2168424 Inviato: 29 Lug 2007 20:29
Oggetto: problemi dopo aver sfilato le forcelle [si chiude l´ant]
 

ho fatto sfilare la forcella dal meccanico di 1 cm e mi trovo che ad ogni curva non riesco a buttare in piega la moto, mi si chiude davanti e non mi mi fugge da tutte le parti sia post che ant.
A voi è successo dopo aver fattto simile lavoro??
 
2168921
2168921 Inviato: 29 Lug 2007 22:13
Oggetto: Re: problemi dopo abbassamento forcella
 

rozzo89 ha scritto:
ho fatto sfilare la forcella dal meccanico di 1 cm e mi trovo che ad ogni curva non riesco a buttare in piega la moto, mi si chiude davanti e non mi mi fugge da tutte le parti sia post che ant.
A voi è successo dopo aver fattto simile lavoro??


no comunque molto dipende dalle gomme che hai, mi sa che tu hai fatto male ad sflilarle.
 
2169260
2169260 Inviato: 29 Lug 2007 23:22
 

si sono sbilanciati i pesi cosi adesso va in sottosterzo... comunque io sapevo che per squilibrare l assetto nn si dovevano superare i 1.5 - 2 cm... strano.. comunque meglio riportarlo com era prima...
 
2169265
2169265 Inviato: 29 Lug 2007 23:24
 

è ora che cambi le gomme stai nella mia stessa situazione rozzo...
 
2169270
2169270 Inviato: 29 Lug 2007 23:26
 

ma in ke misura influiscono le gomme? tipo se sn troppo consumate??
scusate l ignoranza! icon_redface.gif
 
2169284
2169284 Inviato: 29 Lug 2007 23:29
 

gullors ha scritto:
ma in ke misura influiscono le gomme? tipo se sn troppo consumate??
scusate l ignoranza! icon_redface.gif

n è il fatto se siano consumate o no..spesso anche se n lo sembrano perdono il grip e quando vai in piega forte senti la moto che fugge
 
2169395
2169395 Inviato: 30 Lug 2007 0:07
 

mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif
 
2169412
2169412 Inviato: 30 Lug 2007 0:10
 

Fabietto1990 ha scritto:
mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif

si penso che possa essere cosi n è una cosa strana le sue gomme hanno parecchi km!
 
2169447
2169447 Inviato: 30 Lug 2007 0:17
 

smarmittato ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif

si penso che possa essere cosi n è una cosa strana le sue gomme hanno parecchi km!

eh si infatti...
comunque generlamente sfilando le forcelle si sposta + in avanti il baricentro della moto, caricando quindi + l'anteriore. Quindi è anche "abbastanza" normale che la moto tenda a perdere aderenza icon_wink.gif
 
2169452
2169452 Inviato: 30 Lug 2007 0:18
 

Fabietto1990 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif

si penso che possa essere cosi n è una cosa strana le sue gomme hanno parecchi km!

eh si infatti...
comunque generlamente sfilando le forcelle si sposta + in avanti il baricentro della moto, caricando quindi + l'anteriore. Quindi è anche "abbastanza" normale che la moto tenda a perdere aderenza icon_wink.gif

io comunque sulla mia ho le forcelle sfilate di 2 cm ma n ho mai avuto problemi perchè è stata alzata pr dietro icon_smile.gif
però da quando ci porto la ragazza l ammortizzatore si è un pò sflosciato allora davanti mi fugge..dovro abbassarla almeno di mezzo cm!
 
2169463
2169463 Inviato: 30 Lug 2007 0:21
 

smarmittato ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif

si penso che possa essere cosi n è una cosa strana le sue gomme hanno parecchi km!

eh si infatti...
comunque generlamente sfilando le forcelle si sposta + in avanti il baricentro della moto, caricando quindi + l'anteriore. Quindi è anche "abbastanza" normale che la moto tenda a perdere aderenza icon_wink.gif

io comunque sulla mia ho le forcelle sfilate di 2 cm ma n ho mai avuto problemi perchè è stata alzata pr dietro icon_smile.gif
però da quando ci porto la ragazza l ammortizzatore si è un pò sflosciato allora davanti mi fugge..dovro abbassarla almeno di mezzo cm!

si...comunque però qll che ho detto prima conta, e nn poco icon_wink.gif
 
2169571
2169571 Inviato: 30 Lug 2007 1:15
 

pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif
 
2169582
2169582 Inviato: 30 Lug 2007 1:18
 

Bonox89 ha scritto:
pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif

madonna icon_eek.gif
fai gli stoppie anche in accelerazione così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2169594
2169594 Inviato: 30 Lug 2007 1:25
 

Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif

madonna icon_eek.gif
fai gli stoppie anche in accelerazione così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e pensa che si impenna lo stesso icon_razz.gif icon_lol.gif
 
2170946
2170946 Inviato: 30 Lug 2007 10:09
 

Bonox89 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif

madonna icon_eek.gif
fai gli stoppie anche in accelerazione così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e pensa che si impenna lo stesso icon_razz.gif icon_lol.gif



rischia che se frena troppo gli entrano gli steli forcella dentro gli occhi icon_lol.gif
comunque è come dice fabietto si è formato il famoso scalino e sfilando le forcelle la moto arriva a toccare la gomma più esternamente superando lo scalino e di conseguenza hai una perdita di aderenza
 
2171525
2171525 Inviato: 30 Lug 2007 11:11
 

solita storia... controlla il dado del canotto di sterzo
 
2175445
2175445 Inviato: 30 Lug 2007 18:38
 

Teo89 ha scritto:
solita storia... controlla il dado del canotto di sterzo

sta volta è duro il suo!! icon_biggrin.gif
 
2178730
2178730 Inviato: 31 Lug 2007 9:41
 

oooook icon_lol.gif

allora controlla le gomme... e se non risolvi rimetti le forche com'erano prima
 
2180294
2180294 Inviato: 31 Lug 2007 12:08
 

ragazzi ieri ho provato la sua moto...
il problema è piu grave di quello che ha descritto n è tanto in curva che chiude ma anche quando vai dritto 8Osi fa fatica a tenerla dritta icon_confused.gif
ora controlleremo la pressione dei pneumatici perchè n so come spiegarmelo!!
 
2180312
2180312 Inviato: 31 Lug 2007 12:10
 

smarmittato ha scritto:
ragazzi ieri ho provato la sua moto...
il problema è piu grave di quello che ha descritto n è tanto in curva che chiude ma anche quando vai dritto 8Osi fa fatica a tenerla dritta icon_confused.gif
ora controlleremo la pressione dei pneumatici perchè n so come spiegarmelo!!

ma non è che ha una forcella piu bassa del altra?....in pratica non le ha sfilate per bene misurando con il calibro..controlla icon_wink.gif
 
2180313
2180313 Inviato: 31 Lug 2007 12:10
 

Bonox89 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif

madonna icon_eek.gif
fai gli stoppie anche in accelerazione così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e pensa che si impenna lo stesso icon_razz.gif icon_lol.gif
sborone 0509_vergognati.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2180322
2180322 Inviato: 31 Lug 2007 12:11
 

ricky465 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
pensate che io sono a quota 2,5 cm e ho ababssato i semimanuvri di 4cm icon_lol.gif icon_lol.gif effettivamente li è un problema di gomma andata oppure di forcelle schioppate icon_lol.gif

madonna icon_eek.gif
fai gli stoppie anche in accelerazione così icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
e pensa che si impenna lo stesso icon_razz.gif icon_lol.gif
sborone 0509_vergognati.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2180341
2180341 Inviato: 31 Lug 2007 12:12
 

Bonox89 ha scritto:
smarmittato ha scritto:
ragazzi ieri ho provato la sua moto...
il problema è piu grave di quello che ha descritto n è tanto in curva che chiude ma anche quando vai dritto 8Osi fa fatica a tenerla dritta icon_confused.gif
ora controlleremo la pressione dei pneumatici perchè n so come spiegarmelo!!

ma non è che ha una forcella piu bassa del altra?....in pratica non le ha sfilate per bene misurando con il calibro..controlla icon_wink.gif

guarda su quensto n penso anche perchè stamattina me le sono fatte tirare un pò su io ha usato il calibro e una precisione madornale icon_confused.gif
poi si vede anche a occhio che sono uguali..a meno che n siano sfilate male da sotto..
 
2187025
2187025 Inviato: 1 Ago 2007 10:52
 

Fabietto1990 ha scritto:
mi sa che ho capito cosa ti succede...
tu hai piegato sempre in un certo pezzo di gomme, e il resto + vicino al bordo utilizzato di meno (cioè quando guidi al limite) è rimasto rialzato creando il famoso "scalino".
quando si sfilano le forcelle la striscia della piega si sposta di + verso il bordo e arrivi a piegare in una zona dove prima magari appoggiavi poco...quindi quando prendi questo scalino la superficie di attacco della gomma sull'asfalto si riduce causando la perdita di tenuta sull'anteriore...
quando cambierai gomma con questa configurazione (1 cm quindi) nn dovresti avere + problemi icon_wink.gif


quoto.. è successo anche a me con la mito... ho cambiato le gomme e tutto e tornato alla normalità!!!...
 
2187064
2187064 Inviato: 1 Ago 2007 10:56
 

Ma perchè dovete sfilare le forcelle? io non capisco...
 
2187391
2187391 Inviato: 1 Ago 2007 11:32
 

io mi trovo meglio... se ho sfilate d 8mm
 
2187455
2187455 Inviato: 1 Ago 2007 11:38
 

Ma rimangono più dure o cosa?
è solo più basso l'avantreno della moto.... non serve per i 600/1000 per evitare di impennare meno in partenza?
 
2187686
2187686 Inviato: 1 Ago 2007 12:06
 

rssista ha scritto:
Ma rimangono più dure o cosa?
è solo più basso l'avantreno della moto.... non serve per i 600/1000 per evitare di impennare meno in partenza?


rimangono + dure xkè ho cambiato l'olio... io così mi trovo meglio...

ma non è x la partenza... è in curva ke cambia
 
2187812
2187812 Inviato: 1 Ago 2007 12:25
 

bè anche io ho cambiato l'olio.... ma sfilare vuol dire che le abbassi.... non che cambi l'olio.... o dico una cazzata?
 
2187939
2187939 Inviato: 1 Ago 2007 12:40
 

sfilando le forcelle la moto acquista agilità in curva...nn è per fare gli sboroni icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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