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Help Gilera runner
2165756
2165756 Inviato: 28 Lug 2007 23:43
Oggetto: Help Gilera runner
 

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del Forum.
Scrivo perchè mio padre ha acquistato da poco un Gilera runner 125
catalitico usato (17000km), ma crediamo abbia un problema.
Lo scooter in scatto e velocità va bene (circa 115km/h) soltanto che
quando si lascia l'acceleratore per poi riprendere il motore sembra
ingolfarsi e poi riprende a scattare.
Questo lo fa sempre, addirittura dopo una 20ina di km lo fa anche
troppo, in città è quasi un pericolo!
Calcolate che da che si riprende ad accelerare passano in media 3
secondi per far riprendere giri al motore.
Cosa può essere?
Abbiamo provato a cambiare il filtro aria ma non è cambiato nulla...è
uno scooter così carino, è un peccato non poterlo usare tranquilli.
Dimenticavo di dire che la lancetta della temperatura si alza
pochissimo, anche dopo 30km arriverà al massimo a 1/4 in città, non so se è normale...

Grazie
Sergio
 
2165779
2165779 Inviato: 28 Lug 2007 23:54
 

Citazione:
Calcolate che da che si riprende ad accelerare passano in media 3
secondi per far riprendere giri al motore.


cosa intendi dire? Del tipo acceleri e dopo 3 secondi la ruota gira??
 
2165791
2165791 Inviato: 29 Lug 2007 0:00
 

cinghia o rulli sbagliati potrebbe andare come soluzione o li hai già controllati?
 
2165803
2165803 Inviato: 29 Lug 2007 0:09
 

XVincentX ha scritto:
Citazione:
Calcolate che da che si riprende ad accelerare passano in media 3
secondi per far riprendere giri al motore.


cosa intendi dire? Del tipo acceleri e dopo 3 secondi la ruota gira??

intendo che se devi rallentare perchè un pedone vuole attraversare...poi riapro ed il motore sta dormendo...tende ad ingolfarsi e dopo circa 3 secondi riprende giri e si viaggia normalmente.
 
2165808
2165808 Inviato: 29 Lug 2007 0:14
 

rivano ha scritto:
cinghia o rulli sbagliati potrebbe andare come soluzione o li hai già controllati?

Non ci abbiamo messo le mani...abbiamo solo cambiato le gomme.
Lo scooter comunque dovrebbe essere tutto originale, non mi sembra che la persona che lo aveva fosse uno dedito alle modifiche...
va ad una velocità normale e ha una ripresa da scooter... icon_confused.gif
è solo che tende ad ingolfarsi...molto di più a motore caldo o dopo aver fatto magari 1km al massimo
 
2165975
2165975 Inviato: 29 Lug 2007 3:24
 

purtroppo questo è un problema che ho riscontrto anche io, io ho risolto alzando un pò il minimo (1700rpm circa) per eliminarlo del tutto un bel vario malossi e passa la paura ^^

comunque controlla cinghia e rulli è una delle prime cose da controllare ad un usato.
 
2166170
2166170 Inviato: 29 Lug 2007 9:29
 

CaymanBlue ha scritto:
purtroppo questo è un problema che ho riscontrto anche io, io ho risolto alzando un pò il minimo (1700rpm circa) per eliminarlo del tutto un bel vario malossi e passa la paura ^^

comunque controlla cinghia e rulli è una delle prime cose da controllare ad un usato.

non può essere una caratteristica... icon_sad.gif è troppo impegnativo da usare...non è bello fare una staccata in prossimità di una curva e poi quando serve gas non arriva... icon_confused.gif

Per conoscenza preferisco chiarire che sto cercando aiuto anche tramite NG perchè tengo molto alla soluzione di questo problema... icon_cry.gif
Sergio

Ultima modifica di VTB_Sergio il 29 Lug 2007 20:31, modificato 1 volta in totale
 
2168419
2168419 Inviato: 29 Lug 2007 20:28
 

VTB_Sergio ha scritto:

non può essere una caratteristica... icon_sad.gif è troppo impegnativo da usare...non è bello fare una staccata in prossimità di una curva e poi quando serve gas non arriva... icon_confused.gif

bè qui dipende dal pilota, io non lo mollo mai totalmente il gas, anche in ingresso lo lascio aperto poco poco, e parlo di quando stacco scendendo dal monte.....

comunque prova ad alzare il minimo, oppure alternativa è quella di montare mollette più morbide, da quello che sentivo pure io sul mio è come se la frizione si chiudesse totalmente (come se fosse fermo), magari con molle morbide, la frizione non chiude ed elimini il problema.
 
2168448
2168448 Inviato: 29 Lug 2007 20:36
 

Sei stato molto utile...nel frattempo oggi ho alzato un po il minimo...ma non ho risolto nulla...
Settimana prossima faccio controllare bene.
Oggi l'ho riprovato anche solo per capire bene se sono io o è lo scooter...per sicurezza l'ho fatto provare anche ad un amico e mi ha confermato che è impossibile che sia una caratteristica normale...non lo userebbe nessuno!
tende proprio a ingolfarsi e spegnersi quando riprendo a accelerare... icon_sad.gif
 
2168478
2168478 Inviato: 29 Lug 2007 20:43
 

VTB_Sergio ha scritto:
Sei stato molto utile...nel frattempo oggi ho alzato un po il minimo...ma non ho risolto nulla...
Settimana prossima faccio controllare bene.
Oggi l'ho riprovato anche solo per capire bene se sono io o è lo scooter...per sicurezza l'ho fatto provare anche ad un amico e mi ha confermato che è impossibile che sia una caratteristica normale...non lo userebbe nessuno!
tende proprio a ingolfarsi e spegnersi quando riprendo a accelerare... icon_sad.gif


non è questione di minimo e nemmeno di mollette della frizione...quelle non influiscono affatto su problemi da "ingolfaggio"...fossi in te lo porterei dal meccanico e comunque se lo sai fare/ne hai voglia smonterei il carburatore e lo pulirei per bene icon_wink.gif
 
2169020
2169020 Inviato: 29 Lug 2007 22:28
 

darò la precedenza ai lavori economici...smonto il carburatore allora icon_smile.gif
grazie
 
2169080
2169080 Inviato: 29 Lug 2007 22:36
 

secondo me è un prob di carburazione...anche perchè se come dici tu ti si ingolfa quasi a fermarsi vuol dire che arriva troppa benzina e nn riesce a bruciarla tutta poi appena risale di giri diventa giusta...io proverei a fare una curva e invece di riaprire tutto apri lentamente e graduale e guarda se lo fa anche in quel caso...comunque ti consiglio di farti fare la carburazione da un meccanico icon_biggrin.gif

ciao spino
 
2169150
2169150 Inviato: 29 Lug 2007 22:51
 

_spino_ ha scritto:
secondo me è un prob di carburazione...anche perchè se come dici tu ti si ingolfa quasi a fermarsi vuol dire che arriva troppa benzina e nn riesce a bruciarla tutta poi appena risale di giri diventa giusta...io proverei a fare una curva e invece di riaprire tutto apri lentamente e graduale e guarda se lo fa anche in quel caso...comunque ti consiglio di farti fare la carburazione da un meccanico icon_biggrin.gif

ciao spino


posso già dirti che se in curva riprendo piano la situazione è più grave, perchè se accelero meno tentenna maggiormente e non me la cavo più...

forse riesco ad essere più chiaro spiegandovi il rumore del motore.
è un po come acelerare da freddo e sentire il motore che ovviamente non prende subito giri alti ma tentenna un po, facendo fare alla marmitta quel rumore particolare di motore che non riesce a bruciare bene perchè è freddo...
 
2169654
2169654 Inviato: 30 Lug 2007 2:07
 

allora in questo caso si, è la carburazione.
 
2170919
2170919 Inviato: 30 Lug 2007 10:07
 

CaymanBlue ha scritto:
allora in questo caso si, è la carburazione.



cntrollala..

ma potrebbero anche essere i rulli usurati e/o deformati
 
2171552
2171552 Inviato: 30 Lug 2007 11:14
 

se fa quel problema è qualcosa di carburazione...ho presente il problema di cui parli. Smonta il carburatore e dagli una controllata...se hai il compressore dai una bella pulita dappertutto icon_wink.gif
 
2171828
2171828 Inviato: 30 Lug 2007 11:41
 

Xp3nd3r ha scritto:
se fa quel problema è qualcosa di carburazione...ho presente il problema di cui parli. Smonta il carburatore e dagli una controllata...se hai il compressore dai una bella pulita dappertutto icon_wink.gif


si ma potrebbero essere anche i rulli.

Sul mio booster faceva uguale, i rulli erano diventati triangolari!
 
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