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Benelli 50 3 marce [3VK Export]
11187981
11187981 Inviato: 7 Gen 2011 19:22
 



E' una cosa che facevo anch'io, ma oggi coi prezzi delle ricariche bombole gas, e i rischi, non è più conveniente.
 
11190622
11190622 Inviato: 8 Gen 2011 10:37
 

gio54 ha scritto:


Quoto il Guido.
Io l'ho facevo in tempi non sospetti, cioè tanti anni fà, perchè mancavano i soldi : "no money, no miscela" icon_asd.gif

a ok no xchè questo era il motorino di mio padre e visto che utilizzava una miscela molto grassa di olio era sempre soggetto a tappi di grasso all interno della marmitta e la portava dal meccanico che per stapparla usava la fiamma all interno
il casino ora è che il terminale è come saldato al tubo iniziale che parte dal cilindro da tutto iul grasso che vi si è accumulato come posso staccarlo??lo devo mettere nella benzina??
 
11193129
11193129 Inviato: 8 Gen 2011 19:20
 

Colla benzina è tempo perso e pericolo d'incendio. Il problema sarà che il tubo inserito nella marmitta sia lungo e sporga all'interno, si sarà incrostato sulla parte sporgente, aumentando di diametro e non vuol uscire. L'importante è bloccare la marmitta senza rovinarla in una morsa, e cercare di far ruotare il tubo nell'imboccatura, (se non ruota, usare un martello in nylon), poi forzarlo girandolo in continuazione, dovrebbe uscire.
 
12003099
12003099 Inviato: 19 Giu 2011 10:31
Oggetto: aiuto guarnizioni cilindro benelli motobi 3vk export??
 

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ciao a tutti vichiedo un grande aiuto perchè devo trovare le guarnizioni del cilindro testa ecc del mio benelli 3vk export e inoltre volevo chiedere se era invece possibile mettere solo della pasta nera.... grazie!!!
 
12267721
12267721 Inviato: 13 Ago 2011 12:06
Oggetto: benelli 50 a marce cos'è?
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati


un mio vicino di casa mi ha regalato un benelli come questo, a cui hanno rubato il carburatore. mi ha dato anche un garelli automatic e ho preso il carburatore di quello, ho provato a mettercelo su e sta su, solo che la benzina quando arriva al carburatore va sotto in quella vaschetta con il galleggiante e poi si ferma lì, non arriva alla ghigliottina, è il carburatore che non è compatibile? sapreste anche dirmi come si chiama?
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12268007
12268007 Inviato: 13 Ago 2011 13:04
 

E' un Benelli 3VK.

Per i tuoi quesiti sul carburatore, probabilmente non conosci il funzionamento dei carburatori a vaschetta.

Spiegato a grandissime linee:

la vaschetta si riempie costantemente di carburante
e poi tramite i getti e il polverizzatore che il carburante si miscela con l'aria grazie alla depressione che si crea.

Quindi non è che devi veder sgorgare il carburante nel diffusore come una fontana ! icon_asd.gif

Il carburatore per il Benelli è un SHA 14/12
ed anche quello del Garelli è un SHA 14/12 oppure al limite /9

ma se il motore del Benelli è a posto e prima funzionava, deve partire lo stesso.
 
12268128
12268128 Inviato: 13 Ago 2011 13:36
 

ajejebrazorv ha scritto:
E' un Benelli 3VK.

Per i tuoi quesiti sul carburatore, probabilmente non conosci il funzionamento dei carburatori a vaschetta.



Probabilmente sei alle prime armi, prima di montarlo sul benellino, fallo aprire e pulire e se arriva corrente alla candela, deve partire. Buon lavoro.
 
12268143
12268143 Inviato: 13 Ago 2011 13:40
 

allora, il carburatore è un sha 14 12, dopo 4 ore di pensieri e insulti ho capito come funziona più o meno, il carburatore non aveva niente, solo che non avevo capito che il motore pompava la miscela , non ci arriva da sola. per scrupolo ho cambiato la candela ed è partito al primo colpo. ora ho un'altro problema, la marmitta è composta da 2 pezzi il collettore (penso) e il resto (il tubone che si collega al collettore) ecco, nell'interstizione quando si è acceso ha fatto fuori fumo bianco e ho visto che era mezza rotta la fascia. allora gli ho tolto il tubone e fa un casino della madonna icon_asd.gif sembre dal garelli posso staccare la fascia che è integra e sostituirla con quella del benelli? e ho notato che non va il clacson e non so come spegnerlo se non frenando con la marcia inserita, grazie per la pazienza
 
12268152
12268152 Inviato: 13 Ago 2011 13:41
 

comunque mi sono sbagliato non è proprio come quello, gli assomiglia ma il serbatoio sta sotto il cul* icon_asd.gif
 
12268195
12268195 Inviato: 13 Ago 2011 13:54
 

Vi77orio ha scritto:
allora, il carburatore è un sha 14 12, dopo 4 ore di pensieri e insulti ho capito come funziona più o meno, il carburatore non aveva niente, solo che non avevo capito che il motore pompava la miscela , non ci arriva da sola. per scrupolo ho cambiato la candela ed è partito al primo colpo. ora ho un'altro problema, la marmitta è composta da 2 pezzi il collettore (penso) e il resto (il tubone che si collega al collettore) ecco, nell'interstizione quando si è acceso ha fatto fuori fumo bianco e ho visto che era mezza rotta la fascia. allora gli ho tolto il tubone e fa un casino della madonna icon_asd.gif sembre dal garelli posso staccare la fascia che è integra e sostituirla con quella del benelli? e ho notato che non va il clacson e non so come spegnerlo se non frenando con la marcia inserita, grazie per la pazienza


Per fascia intendi quella ghiera dentata che stringe il tubo di scarico al collettore del cilindro?
Oppure lo stringi tubo che collega al silenziatore? Quella del garelli se è di ugual misura, fai il trapianto.
Per il clacson trovalo un'altro, se non fosse i fili staccati, tanto in quel periodo erano tutti uguali.
Per spegnere il motore con farà massa il pulsante sul devioluci, al limite stacca il filo della candela, si spegnerà per forza icon_asd.gif
 
12268210
12268210 Inviato: 13 Ago 2011 14:00
 

ok grazie icon_smile.gif ora mi da un'altro problema, la faccio partire va 3-4 secondi poi si spegne, prima non lo faceva
 
12268662
12268662 Inviato: 13 Ago 2011 16:44
 

risolto, era la vite color oro (credo getto max) nella vasca che era un po' svitata
 
12468067
12468067 Inviato: 26 Set 2011 21:39
Oggetto: estrazione asse pedivella accensione benelli 3 vk??
 

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ciao a tutti devo estrarre l asse dell accensione dal mio benelli (sarebbe quello dove poi è collegata la pedalina)per sostituirlo in quanto rotto.......ho appena realizzato che per estrarlo è necessario dividere i carter........o mi sbaglio??se dovessi dividere i carter sono nei casini xchè non ho idea di come si svita la frizione devo avere qualche utensile apposito??
 
12624539
12624539 Inviato: 1 Nov 2011 21:23
Oggetto: motore per benelli d'epoca
 

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qualcuno sa se c'è in giro un 70 o 75 per un benelli e3 o benelli cd o benelli cd motobì o benelli export 3v fatemi sapere graz fate passa parola graz
 
12624559
12624559 Inviato: 1 Nov 2011 21:26
 

usare abbreviazioni è vietato.
ho spostato nel forum adatto! 0510_saluto.gif
 
12624664
12624664 Inviato: 1 Nov 2011 21:47
 

ok scusa
 
12624959
12624959 Inviato: 1 Nov 2011 22:47
Oggetto: Re: motore per benelli d'epoca
 

abramolink ha scritto:

qualcuno sa se c'è in giro un 70 o 75 per un benelli e3 o benelli cd o benelli cd motobì o benelli export 3v fatemi sapere graz fate passa parola graz


Grazie Ghost 0509_up.gif

Qui, nel Topic sul Benelli 3WK, qualcuno ne dovrebbe sapere qualcosa.

Purtroppo le elaborazioni sui 50ini d'epoca, Ciao e Vespa esclusi, sono un po' difficili da trovare.
Con un po' di fortuna potrebbe saltare fuori qualche rimanenza di magazzino.......comunque non è un'impresa facile trovare qualcosa di compatibile eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12654483
12654483 Inviato: 8 Nov 2011 21:25
Oggetto: Restauro benelli 3vk
 

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Salve a tutti, sono nuovo del forum. Sto restaurando il mio benelli 3vk. Vorrei sapere dove poter acquistare pezzi di ricambio originali o ristampe. Grazie a chi mi risponde
 
12709741
12709741 Inviato: 22 Nov 2011 21:24
 

se qualcuno vuole chiedere a me sui benelli export - benelli cd - benelli e3 e benelli cd motobi chida a me che io ho tutte le informazioni da darvi
 
12709754
12709754 Inviato: 22 Nov 2011 21:27
 

abramolink ha scritto:
se qualcuno vuole chiedere a me sui benelli export - benelli cd - benelli e3 e benelli cd motobi chida a me che io ho tutte le informazioni da darvi

Grazie abramolink, una mano su questi ciclomotori un po' datati servirà. 0509_up.gif

Di solito escono da cantine umide e polverose verso primavera.... icon_asd.gif .......dopo anni ed anni di abbandono.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14129141
14129141 Inviato: 13 Feb 2013 20:03
 

ok visto che la precedente discussione mi è stata cancellata da un moderatore (non capisco che problemi dia la velocità ORIGINALE del benelli di appunto 65 KM/h) mi servirebbe un consiglio di come effettuare una modifica soft per il mio benelli (allego foto in fondo) solo per dargli poca velocita in piu e un po di ripresa

immagini visibili ai soli utenti registrati

spero che questo non venga cancellato o almeno spiegatemi cosa non va via PM doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14129280
14129280 Inviato: 13 Feb 2013 20:49
 

Hai un mio MP......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14539884
14539884 Inviato: 26 Lug 2013 23:29
Oggetto: forcella benelli 3vk e freno anteriore
 

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ragazzi sono nuovo su tingavert e nn so se sto scrivendo nel posto giusto, vorrei sapere se è possibile montare un freno a disco su benelli 3vk cambiando la ruota (a raggi) e mettendo una ruota a razze (di si , ciao o di un fifty) e tenendo la forcella originale.
Oppure se non è possibile tenere la forcella originale è possibile mettere quella di un fifty o di un ciao o di un si o di un bravo?
 
15061497
15061497 Inviato: 18 Lug 2014 10:36
Oggetto: Problema benelli 3vk
 

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Ciao a tutti.
Ho da poco trovato la moto di mio zio, un benelli 3vk del '77 perfettamente funzionante.
C'è però un solo e fastidioso problema: appena accendo la moto ingrano la prima questa, prima di mollare la frizione, salta spegnendosi.
Riaccendendo la moto una seconda volta questo problema non si verifica più!
Dovrei cambiare l'olio del motore?
Scusate ma di moto non è che me ne intendo tank.
Grazie per l'attenzione!
 
15061611
15061611 Inviato: 18 Lug 2014 11:44
 

Ciao. Semplicemente i dischi della frizione sono rimati troppo tempo a pacco e ora restano incollati anche se premi la leva. Smontala e controlla che quelli in acciaio siano dritti, dagli una lavata (la benzina và bene) e poi posi della tela vetrata fina su un piano perfetto e li passi (tutti) con moto rotoorbitante in modo da togliere lo strato superficiale.tieni conto che c' è la possibilità che essendo vecchia poi si metta a slittare. In tal caso se li trovi cambiali(solo quelli in sughero è sufficente) , se non li trovi puoi provare a spessorare le molle aumentandone il carico(è comunque una soluzione di ripiego). attenzione alla sequenza (non conosco la tua frizione , alcuni dischi potrebbero variare di forma e avere appunto una posizione specifica , che comunque di solito è intuitiva). l' olio non centra nulla , ma io lo cambierei ugualmente, magari aggiungendo un additivo x il lavaggio olio e dopo un migliaio di km lo ricambierei... spero di esser stato d' aiuto. saluti 0510_saluto.gif
 
15061616
15061616 Inviato: 18 Lug 2014 11:46
 

Dimenticavo una cosa ovvia, poi và anche ri registrata col giusto gioco
 
15064590
15064590 Inviato: 21 Lug 2014 9:40
 

Ok grazie!
in questi giorni proverò e poi vi farò sapere...
 
16074245
16074245 Inviato: 18 Mag 2019 12:38
 

Salve vorrei sapere i gradi di anticipo accensione precisi dello statore del mio benelli 50 3vk grazie mille.
 
16074259
16074259 Inviato: 18 Mag 2019 13:35
 

23-25 ° vanno bene
 
16080102
16080102 Inviato: 8 Giu 2019 14:44
Oggetto: Scintilla va si e no
 

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Ciao, sto mettendo a posto un vecchio benelli 48 ho smontato il motore e quando lo avevo smontato la scintilla la dava perfetta.
Ora o rimontato il tutto e mi sono accorto che la scintilla la da solo ai primi calci poi tende a smettere di farla
Ho gia lucidato bene dove fa massa provato con un altra bubina, provato con piu candele e pulito le puntine ma niente...
Qualche consiglio??
 
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