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Benelli 50 3 marce [3VK Export]
2152309
2152309 Inviato: 26 Lug 2007 18:25
Oggetto: Benelli 50 3 marce [3VK Export]
 

Ciao a tutti, ho appena rimesso a posto il Benelli 3marce del mio defunto nonno e di mia madre. Adesso lo usa mio fratello per gli spostamenti di tutti i giorni. E' un Benelli 3WK del 1977 mi pare, non conosco proprio bne il modello. comunque vorrei sapere se qualcuno ha gli spaccati del motore e del telaio. Vi ringrazio molto. Salve


Damjan
 
11132926
11132926 Inviato: 25 Dic 2010 21:32
Oggetto: aiuto benelli 3vk export!!??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti ho un benelli 3 marce 50 cc che vorrei restaurare l unico problema è che quando faccio circa 2-3 km si scalda eccessivamente e si ferma secondo voi che cosa puo essere??
oggi ho provato a smontare cilindro e pistone ma non so come si fa a capire se è grippato me lo potreste spiegare??
dopo altretttanto tempo perde anke un po di olio dalla testata secondo me c è la guarnizione della stessa bruciata possibile?? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11132978
11132978 Inviato: 25 Dic 2010 21:49
 

di solito se è grippato ci dovrebbero essere segni nel cilindro come solchi oppure nel pistone ci dovrebbero essere delle ammaccature poi guarda se le fascette sul pistone ce ne sono ci sono pistoni a 2 e a 1 fascetta poi non conosco altri modi per capire se si grippa.correggetemi se sbaglio.
 
11132982
11132982 Inviato: 25 Dic 2010 21:50
 

se pensi che siano finite le guarnizioni potrebbe essere anche quello il problema al surriscaldamento eccessivo ma non sono molto esperto quindi non ti affidare del tutto alle mie parole.
 
11134730
11134730 Inviato: 26 Dic 2010 15:10
 

Federic01 ha scritto:
di solito se è grippato ci dovrebbero essere segni nel cilindro come solchi oppure nel pistone ci dovrebbero essere delle ammaccature poi guarda se le fascette sul pistone ce ne sono ci sono pistoni a 2 e a 1 fascetta poi non conosco altri modi per capire se si grippa.correggetemi se sbaglio.

in effetti ho notato delle righe sul pistone ma non molto profonde e anke alcuna sul cilindro ma non lo so il problema è che si scalda eccessivamente e di conseguenza grippa
non sono sicuro!!!
 
11134851
11134851 Inviato: 26 Dic 2010 15:58
 

Che miscela usi? Il Benelli 3M usa la miscela al 5%, non meno, anche se si usa olio sintetico.
Per il sovrariscaldamento le cause possono essere diverse. Oltre alla miscela che deve essere 5/6%, con olio di buona qualià, l'anticipo accensione non regolare, il tubo di scarico ostruito, la candela non adatta, la carburazione non regolare.
 
11135571
11135571 Inviato: 26 Dic 2010 21:08
 

guido33 ha scritto:
Che miscela usi? Il Benelli 3M usa la miscela al 5%, non meno, anche se si usa olio sintetico.
Per il sovrariscaldamento le cause possono essere diverse. Oltre alla miscela che deve essere 5/6%, con olio di buona qualià, l'anticipo accensione non regolare, il tubo di scarico ostruito, la candela non adatta, la carburazione non regolare.

ho sempre usato olio di buona qualita miscela sempre al 5% ..........
cosa sarebbe l anticipo accensione non regolare??
tubo di scarico ostruito....possibile visto che al 5% è ben grassa
candela giusta...
carburazione da riguardare.................. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_help.gif


p.s.
come fare a stappare la marmitta?
 
11151875
11151875 Inviato: 30 Dic 2010 18:24
 

Ho valutato il problema di surriscaldamento e le cause. Ma grippa veramente o si spegne? Se è un grippaggio, si blocca il motore e la ruota posteriore, se invece il motore smette di funzionare ma non si blocca, può essere solo l'alimentazione della miscela al carburatore. Filtro del carburatore o del rubinetto benzina sporchi. La marmitta di scarico se ostruita (si può costatare mettendo le dita di una mano vicino al terminale, controllando la potenza di uscita dei gas). Se lo scarico è debole, bisognerà sostituire il silenziatore.
 
11154525
11154525 Inviato: 31 Dic 2010 12:03
 

a volte si può grippare anche se la ruota gira lo stesso.Comunque quei segni sul cilindro e sul pistone non sono sicuramente buoni.potrebbe essere anche che facendo quei segni sul pistone e sul cilindro hai perso un po di compressione e quindi il gt sfiata un pò e fa piu fatica.ma non sono sicuro correggetemi se sbaglio.
 
11156069
11156069 Inviato: 31 Dic 2010 18:40
 

Le rigature sul pistone e il cilindro, possono anche non essere provocate da un grippaggio, ma da qualcosa che è entrata nel motore dal diffusore del carburatore. (polvere, sabbia, depositi carboniosi, ecc. ecc.). Il grippaggio, lascia dei segni larghi, color metallo lucido. Comunque quando veramente grippa, il motore si blocca frenando di colpo la ruota di trazione. Casi del genere si vedono nelle gare di velocità, con anche delle rovinose cadute. Le rigature porterebbero ad una perdita di compressione e di potenza, ma non al surriscaldamento.
 
11156261
11156261 Inviato: 31 Dic 2010 19:18
 

guido33 ha scritto:
Ho valutato il problema di surriscaldamento e le cause. Ma grippa veramente o si spegne? Se è un grippaggio, si blocca il motore e la ruota posteriore, se invece il motore smette di funzionare ma non si blocca, può essere solo l'alimentazione della miscela al carburatore. Filtro del carburatore o del rubinetto benzina sporchi. La marmitta di scarico se ostruita (si può costatare mettendo le dita di una mano vicino al terminale, controllando la potenza di uscita dei gas). Se lo scarico è debole, bisognerà sostituire il silenziatore.

si il pistone è sicuramente grippato infatti quando la moto si ferma la ruta dietro si blokka pero il cilindro non mi sembra molto rovinato infatti non noto alcuna riga profonda
ultimamente ho trovato su ebay un pistone per il benelli 3 vk export ma ci sono diversi diametri io ci devo mettere un pistone del diametro uguale a quello dell originale oppure ci posso mettere anke un pistone poco piu grande o piu piccolo di diametro???
(sto parlando di 1-1.4 mm)
 
11156364
11156364 Inviato: 31 Dic 2010 19:49
 

Meglio trovarne uno maggiorato di 2 o 3 decimi di mm. e fare l'alesatura. Possibilmente da un buon alesatorista. L'alesatura dovrebbe costare circa 15 euro, ma il lavoro, è completo.
 
11157290
11157290 Inviato: 1 Gen 2011 14:26
 

guido33 ha scritto:
Meglio trovarne uno maggiorato di 2 o 3 decimi di mm. e fare l'alesatura. Possibilmente da un buon alesatorista. L'alesatura dovrebbe costare circa 15 euro, ma il lavoro, è completo.

ma se io ce ne metto uno piu grande o piccolo di pochi millimetri 1-1.4 potrei avere dei problemi oppure va bene lostesso?
 
11157731
11157731 Inviato: 1 Gen 2011 17:35
 

Nelle rialesature

le maggiorazioni si fanno di decimi di millimetro non di millimetri, icon_rolleyes.gif

a meno che ci siano rigature profonde nella canna del cilindro,

ma asportando troppo materiale, si rischia di assottigliare troppo lo spessore della canna, con conseguenti deformazioni e surriscaldamento.

Le rialesature dei cilindri si fanno per ovviare

o all'usura della canna del cilindro , che col tempo si ovalizza, quindi non ha più una tenuta ai gas ottimali,

oppure in caso di grippatura del pistone dentro nel cilindro.

Quindi detto terra terra, nella rialesatura ,

si rifà il buco più grosso icon_asd.gif e di conseguenza ci va il pistone maggiorato.
 
11158890
11158890 Inviato: 1 Gen 2011 23:31
 

Maggiorato si, ma a 2 o 3 decimi di mm. per volta. Il pistone nuovo, ha un diametro che inserito nel cilindro di un ciclomotore del dimetro di 38 o 39mm. rialesato nella misura precisa posta sulla testa del pistone nuovo, deve avere una tolleranza di non più di 6/8 centesimi di mm. col cilindro in ghisa, e 2 o 3 centesimi nel cilindro in lega. Se non si attengono queste misure, è tempo e soldi buttati.
 
11159922
11159922 Inviato: 2 Gen 2011 13:20
 

guido33 ha scritto:
Maggiorato si, ma a 2 o 3 decimi di mm. per volta. Il pistone nuovo, ha un diametro che inserito nel cilindro di un ciclomotore del dimetro di 38 o 39mm. rialesato nella misura precisa posta sulla testa del pistone nuovo, deve avere una tolleranza di non più di 6/8 centesimi di mm. col cilindro in ghisa, e 2 o 3 centesimi nel cilindro in lega. Se non si attengono queste misure, è tempo e soldi buttati.

io non mi sono mai fidato di questi lavoretti bisognerebbe trovare uno specialista che fa un bel lavoro..........ma non posso tenere il cilindro cosi e cambiare solo il pistone??
 
11164009
11164009 Inviato: 3 Gen 2011 12:51
Oggetto: Olio motore Benelli 3 marce 50cc 2t
 

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salve a tutti, sono nuovo del forum. ho un benelli 3 marce 50cc 2t del '80 mi sembra e l'altro giorno ho fatto lo spurgo dell'olio motore ma non so quale olio nuovo rimetterci. non ho nessuna informazione riguardo al motorino perche' non ho libretto o cose varie. se qualcuno mi sa dire ke olio metterci lo ringrazio in anticipo. saluti
 
11164152
11164152 Inviato: 3 Gen 2011 13:14
 

Ciao e benvenuto.

Magari, anche se non hai il librettino, potresti almeno aiutarci con il modello e, magari, mettere una foto.
Santa pazienza, come ti si fa ad aiutare con informazioni così generiche ?
Non è che di Benelli 50 3M ne abbiano fatto solo uno.... icon_rolleyes.gif
Cos'è un 3WK ?....o un Magnum 3M ?...oppure un G2L...?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11164243
11164243 Inviato: 3 Gen 2011 13:30
 

scusami ma nn lo so neanch'io il modello comunque ti posto un'immagine Link a pagina di Img704.imageshack.us

credo e dico credo che sia un 3wk ma non sono sicuro. dimmi te se sai qualcosa. grazie
 
11164307
11164307 Inviato: 3 Gen 2011 13:39
 

aspetta...ecco ho trovato il modello sul registro storico benelli ed è un export 3v del '78. possibile? e ritornando alla domanda iniziale quale olio motore dovrei usare??? grazie in anticipo. saluti
 
11164850
11164850 Inviato: 3 Gen 2011 15:01
 

cre80 ha scritto:
aspetta...ecco ho trovato il modello sul registro storico benelli ed è un export 3v del '78. possibile? e ritornando alla domanda iniziale quale olio motore dovrei usare??? grazie in anticipo. saluti


Rispolverando i ricordi di gioventù, per il cambio ci voglionio circa 300 grammi di olio SAE 30.
 
11164905
11164905 Inviato: 3 Gen 2011 15:11
 

visto che mi dici questo un'ultima domanda. 300 grammi quanti ml sono? grazie in anticipo. saluti
 
11167519
11167519 Inviato: 3 Gen 2011 22:40
 

betemotard ha scritto:

io non mi sono mai fidato di questi lavoretti bisognerebbe trovare uno specialista che fa un bel lavoro..........ma non posso tenere il cilindro cosi e cambiare solo il pistone??


Se cambi solo il pistone non risolvi niente.

La grippatura infatti è dovuta alla fusione di parti del mantello del pistone, che vanno a aderire alla canna.

Se non elimini queste, grippi una seconda volta dopo poco.

Se hai una grippatura non grave,

in alcuni casi asportano solo il materiale del pistone che si è fuso e si è fissato sulla canna del cilindro.

In pratica passano con della tela smeriglio la canna, e poi mettono un pistone non maggiorato.

Si perde però un po' di potenza.

Sul mio Boxer hanno fatto così.

Ovviamente sono cose che possono valutare solo i rettificatori con la loro esperienza.
 
11173473
11173473 Inviato: 4 Gen 2011 22:40
 

Mettere un pistone nuovo senza alesatura, dopo un grippaggio, vuol dire buttare via dei soldi, senza ottenere niente. Anche smerigliando il cilindro, è una cosa fatta da inesperti. Cercate un buon alesatore, con esperienza, chiedendo ad un riparatore onesto, vi darà l'indirizzo.
 
11178591
11178591 Inviato: 5 Gen 2011 21:14
 

guido33 ha scritto:
Mettere un pistone nuovo senza alesatura, dopo un grippaggio, vuol dire buttare via dei soldi, senza ottenere niente. Anche smerigliando il cilindro, è una cosa fatta da inesperti. Cercate un buon alesatore, con esperienza, chiedendo ad un riparatore onesto, vi darà l'indirizzo.

io dunque dovrei comprare pistone nuovo e portare il cilindro alla rettifica vero??
 
11180429
11180429 Inviato: 6 Gen 2011 9:47
 

betemotard ha scritto:

io dunque dovrei comprare pistone nuovo e portare il cilindro alla rettifica vero??


Si. Comunque se l'officina di rettifica è valida, il pistone e fasce l'ordinano loro, così sei più sicuro del lavoro.
 
11180547
11180547 Inviato: 6 Gen 2011 10:39
 

gio54 ha scritto:


Si. Comunque se l'officina di rettifica è valida, il pistone e fasce l'ordinano loro, così sei più sicuro del lavoro.

a ok.....ma come si stappa una marmitta??
 
11180639
11180639 Inviato: 6 Gen 2011 11:17
 

betemotard ha scritto:

a ok.....ma come si stappa una marmitta??


Vorrei dire.... dagli fuoco dentro con la benzina! icon_asd.gif
Vecchi meccanici usano il cannello.
Io ho tolto i silenziatori, poi ai tubi e resto, lavaggio con nafta. Poi bei risciaqui con acqua calda e bulloni o pezzo di catena.
Alla fine guarda all'interno se vedi la luce sei a buon punto.
Buon lavoro.
 
11187683
11187683 Inviato: 7 Gen 2011 18:40
 

La marmitta di un ciclomotore a 2 tempi, se non si può smontarla è meglio cambiarla con una nuova, si spende meno e si ha un buon risultato. Voler pulirla internamente, è una cosa assurda, se si lavora colla fiamma ossidrica, poi bisogna ricromarla. Poi si corre il rischio di essere denunciati all'ASL per inquinamento, e sono cavoli amari, ne so qualcosa.
 
11187783
11187783 Inviato: 7 Gen 2011 18:55
 

guido33 ha scritto:
La marmitta di un ciclomotore a 2 tempi, se non si può smontarla è meglio cambiarla con una nuova, si spende meno e si ha un buon risultato. Voler pulirla internamente, è una cosa assurda, se si lavora colla fiamma ossidrica, poi bisogna ricromarla. Poi si corre il rischio di essere denunciati all'ASL per inquinamento, e sono cavoli amari, ne so qualcosa.


Quoto il Guido.
Io l'ho facevo in tempi non sospetti, cioè tanti anni fà, perchè mancavano i soldi : "no money, no miscela" icon_asd.gif
 
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