pony10 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:
Quello che dici rispetto ai cavalli in parte è giusto. C'è però da considerare che è un bicilindrico e quindi sono 110 "pronti e subito" (da non sottovalutare) e poi a 5.000 giri "esplode" quasi come un 4 cilindri fino a 7.500 giri. Secondo me non è una moto da neofiti!
... sì, forse hai ragione (... ma non ho detto che può essere una moto da neofita, bensì che rispetto ad altre può risultare più gestibile per un neofita...
), come ho detto non ho ancora provato la moto e le considerazioni le ho fatte in base ai 110 cv dell'RT (che però ha un altro peso rispetto alla R) ed i 100 cv del GS che uso quotidianamente...
... come erogazione, penso che comunque sia più dolce e rotonda prima di arrivare ad "esplodere", rispetto ai (per esempio) 95 cv di una Multistrada... se invece non è così, e l'erogazione risulta simile... allora concordo, non è propriamente una moto per neofiti...
Matrix7117 ha scritto:
L'ABS il motociclista puro in genere lo odia ma ovviamente fa il suo sporco lavoro
... è una sicurezza in più se magari viaggi e vieni sorpreso da un acquazzone... penso che la R lo abbia disinseribile (... ma non ne sono certo...)
Matrix7117 ha scritto:
... l'ESA non ha senso, le stesse regolazioni del posteriore le puoi fare (anche più finemente) manualmente.
... vero, dell'ESA puoi farne a meno, non è di primaria importanza, ma è comodo se passi da una strada ottima ad una con fondo più irregolare...
Non ho mai provato il multistrada, quindi non ti so rispondere, considera che un bicilindrico da 110 cv non lo consiglio mai come prima moto.
Considera anche che ha quasi 120Nm di coppia, sono tantissimi.
Secondo me per iniziare una SV 650, una Hornet, un GSR potrebbero essere ideali anche se alla fine le 4 cilindri nominate camminano e tanto ma l'erogazione forse è la più dolce soprattutto ai bassi, agli alti poi esplodono ovviamente.