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moto nuova....zero esperienza in merito... [r 1200 r]
2151001
2151001 Inviato: 26 Lug 2007 16:43
Oggetto: moto nuova....zero esperienza in merito... [r 1200 r]
 



Salve a tutti, sono nuovo di questo sito....e mi sono iscritto perchè a breve comprerò una r 1200 r.....ora, tra tutte questa è quella che mi attira di più...però nn ho mai avuto motori......o provato qualche cosa ma nn sono così esperiente..... icon_wink.gif...quindi vorrei avere qualche consiglio in merito.....per il resto vorrei sapere se l'abs è una optional indispensabile o meno....e nello stesso tempo anche l'esa.......visto che infondo dopo tanti euro potrebbe essere una spesa irrisoria, anche se pur una spesa icon_exclaim.gif...... attendo con ansia qualche consiglio....visto che sono decisissimo a comprarla......anche per un semplice confronto con altri motociclisti esperienti....ciao a tutti....!! icon_biggrin.gif
 
2151154
2151154 Inviato: 26 Lug 2007 16:58
 

l'abs non è mai stato necessario sulle moto. Per bloccare devi pinzare davvero molto forte, e se sei inesperto è praticamente impossibile che succeda. Per esa cosa intendi? Ricorda che moto tipo la bmw, hanno molta coppia ai bassi perchè nate per viaggiare, prima di acquistarla ti consiglio di provarne una perchè potrebbe essere la moto che non fa per te, ma anche quella che calza a pennello. ciao.
 
2151834
2151834 Inviato: 26 Lug 2007 18:18
 

L'ESA è solo un bellissimo gingillo...sono le sospensioni regolabili eletronicamente... icon_rolleyes.gif

...per me utili solo su LT, RT o simili...
 
2151972
2151972 Inviato: 26 Lug 2007 18:44
 

sangrehirviente ha scritto:
Per esa cosa intendi?


Electronic Suspensions Adjustement - Controllo Elettronico delle Sospensioni
Puoi regolare l'assetto della moto direttamente dal manubrio su tre posizioni (ma non mi ricordo quali), in funzione del tipo di guida da adottare e del tipo di asfalto che trovi.

sangrehirviente ha scritto:
l'abs non è mai stato necessario sulle moto. Per bloccare devi pinzare davvero molto forte, e se sei inesperto è praticamente impossibile che succeda.


Secondo me è esattamente il contrario. Proprio per inesperienza, non si è in grado di dosare la frenata e, in caso di situazioni di emergenza, è più probabile finire col culo a terra...e l'ABS aiuta tanto. Io ce l'ho e non posso che parlarne bene...in un paio di occasioni mi ha evitato dei guai. Prima o poi lo metteranno di serie su tutte le moto, come già succede per le auto, magari disinseribile, ma dovrai fartene una ragione.

x Cosound
innanzitutto BMWenuto.
Prima di comprarla, provala. Se non te la fanno provare, vai da un altro concessionario. E non farti problemi con l'inesperienza. E' un tipo di moto che si lascia guidare bene, nonostante le dimensioni. A me personalmente non piace, ma chi la possiede ne parla molto bene, per la sua maneggevolezza e leggerezza. Forse troverai un po' difficile manovrarla da fermo, ma col tempo troverai il sistema giusto. E prendila con ABS e ESA...Spendere 14.500 o 15.000 euri, che differenza fa? Per il resto troverai nel forum tante opinioni in merito.

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2152440
2152440 Inviato: 26 Lug 2007 19:40
 

e ma considera che se uno è inesperto a meno che non sia uno stupido le prime volte va piano e conosce una moto senza mettersi in condizioni di difficoltà. io se fossi in te risparmierei sull'abs e considererei anzi le sospensioni, anche se lo considero un po una sboronaggine da bar. ( ad essere sincero), soprattutto se sei inesperto.
 
2152445
2152445 Inviato: 26 Lug 2007 19:41
 

anzi, con i soldi che risparmi potresti comprarti un bel casco integrale o qualche indumento protettivo se non lo possiedi già. I caschi ti sconsiglio quelli della bmw perchè sono ben fatti am costano il doppio del dovuto.
 
2154911
2154911 Inviato: 27 Lug 2007 9:49
Oggetto: Re: moto nuova....zero esperienza in merito...
 

Cosound ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo di questo sito....e mi sono iscritto perchè a breve comprerò una r 1200 r.....ora, tra tutte questa è quella che mi attira di più...però nn ho mai avuto motori......o provato qualche cosa ma nn sono così esperiente..... icon_wink.gif...quindi vorrei avere qualche consiglio in merito.....per il resto vorrei sapere se l'abs è una optional indispensabile o meno....e nello stesso tempo anche l'esa.......visto che infondo dopo tanti euro potrebbe essere una spesa irrisoria, anche se pur una spesa icon_exclaim.gif...... attendo con ansia qualche consiglio....visto che sono decisissimo a comprarla......anche per un semplice confronto con altri motociclisti esperienti....ciao a tutti....!! icon_biggrin.gif

Mai avuto motori e ti metti in sella a un 1200? icon_cool.gif
Non è dell'esa o dell'abs che devi preoccuparti.... icon_lol.gif
Comunque per risponderti: l'esa (non) serve, l'abs (non) serve, e tutti gli altri optional (non) servono.
 
2155253
2155253 Inviato: 27 Lug 2007 10:30
 

Ricorda inoltre che l'ESA modifica solo e soltanto il mono posteriore!
 
2155865
2155865 Inviato: 27 Lug 2007 11:28
 

Carissimo, ho un amico che è passato da un maxi scooter alla 1200r e adesso è contentissimo.

La moto è estremamente maneggevole e godibile a patto che tu sappia alcune cose.

1) pur essendo una bmw di nuova generazione (con tutto il bene e il male che si possa dire della nuova generazione BMW) ergo una BMW particolarmente leggera, pesa i suoi 200 kg abbondanti, che non sono gli stessi di una bicicletta.

2) Quanto sei alto? Quanto pesi? Non sono parametri fondamentali per un motociclista esperto, io stesso sono alto poco più di 1,70, peso 65 kg e però mi gestisco con grande goduria il mio "orient express", la 1200rt. Tuttavia se sei alle prime armi avere due gambe lunghe che ti consentano di poggiare bene a terra i piedi ti conferisce maggiore sicurezza e ti facilita molto la vita nei momenti di maggiore criticità, ossia le manovre da fermo e a bassa velocità. Eventualmente sappi che la 1200r è disponibile con sella ribassata.

3) Abs ed Esa NON sono indispensabili. Sono utili. L'Abs è senz'altro più utile dell'Esa che è un gingillo molto trendy capace di regolare rapidissimamente la molla posteriore, però...però...come qualcuno ti ha già CORRETTAMENTE fatto notare, agisce solo su questa molla, non sul telelever, non sulla forcella, insomma non si può certo dire che è offre una regolazione di fino. Se hai soldi da spendere, in tutta franchezza, io ti consiglio l'Abs senz'altro e l'Esa solo se sei alto meno di 1,70/1,75, per far cedere maggiormente la molla in città dove ti può servire avere un più agevole appoggio a terra.

4) Cardano e motore boxer. Questa bella accoppiata, apprezzatssima dai puristi BMW, può ai meno esperti dare qualche problemino all'inizio, in quanto il boxer è dotato di una robusta coppia ai bassi regimi e il cardano trasmette alla ruota la potenza in maniera un po' più brusca che non la catena. Comunque questo non solo si supera con la pratica, ma poi diventa motivo di estrema goduria.

5) La 1200r è una moto dalla ciclistica molto agile, concede pieghe generosissime, perdona errori, insomma è molto divertente.

6) BMW (non solo BMW in realtà) organizza corsi di guida dal livello base a quello expert in pista o fuoristrada, tra l'altro un corso base ti costa - viaggio alloggio e corso - più o meno quanto l'Esa...pensaci...

Per qualsiasi info, sono a tua disposizione, come tutto il resto del Tingavert!



icon_wink.gif
 
2155948
2155948 Inviato: 27 Lug 2007 11:33
 

non per fare i conti in tasca a nessuno... ma per cominciare non hai pensato ad un usato?
 
2156082
2156082 Inviato: 27 Lug 2007 11:41
 

Eh, magari un 1150 r che ne hanno dati in permuta un sacco per passare al nuovo 1200...
 
2156462
2156462 Inviato: 27 Lug 2007 12:13
Oggetto: Re: moto nuova....zero esperienza in merito...
 

BluArgento ha scritto:
Mai avuto motori e ti metti in sella a un 1200? icon_cool.gif


Beh, io mi metto dalla sua parte.
Io comprai la mia dopo 15 anni dall'ultima moto. E in questo periodo le moto e le persone cambiano parecchio. Se da una parte (le moto) sono molto più "facili" da gestire, dall'altra (le persone) si disabituano alla guida, perdendo la coordinazione, gli automatismi mani/piedi, il colpo d'occhio... Certo, chi è già salito su una moto deve soltanto raschiare questo "strato di ruggine", ma per me, è stato come ripartire da zero.

0510_saluto.gif
 
2156658
2156658 Inviato: 27 Lug 2007 12:31
 

Aggiungerei che la moto in questione non è da sottovalutare, i cavalli iniziano ad essere tantini, occhio!
 
2156867
2156867 Inviato: 27 Lug 2007 12:49
 

trr
 
2157022
2157022 Inviato: 27 Lug 2007 13:02
 

lorenzoxxxx ha scritto:
trr


...in che senso?
 
2157028
2157028 Inviato: 27 Lug 2007 13:02
 

Ciao a tutti!
Sono Lorenzo e a breve cambierò la mia amata k100RS del 1984 con un'altra BMW. La comprerò usata e vorrei prenderla Euro1 per evitare di spendere troppi soldi per il bollo.
Ecco la domanda....che BMW prendere? Ho già una idea, ma avrei bisogno di un vostro consiglio. Di solito utilizzo la moto la sera quando esco a Milano, certe volte per andare in ufficio e soprattutto nei weekend con mia moglie. Le borse laterali sono fondamentali, soprattutto per lei, ma sono un valido supporto per lasciarci anche i caschi. A livello di moto, sono orientato su 2 tipologie: la prima R1100/1150GS soprattutto per mia moglie, così sta comoda comoda e la R1100S soprattutto per me, anche se non so se lei starebbe bene dietro. Sono anche psicologicamente preoccupato di una moto che pesa oltre i 250kg, l'attuale peso della mia, per questo non ho preso in considerazione gli altri modelli.
Che consigli potete darmi?
Grazie
Lorenzo
 
2157488
2157488 Inviato: 27 Lug 2007 13:49
 

Beh, sicuramente la RS è meno comoda per tua moglie, io andrei sulla 1150 GS, anche perchè non so se la 1100 la trovi euro 1
 
2159232
2159232 Inviato: 27 Lug 2007 16:34
Oggetto: Re: moto nuova....zero esperienza in merito...
 

lukino ha scritto:
BluArgento ha scritto:
Mai avuto motori e ti metti in sella a un 1200? icon_cool.gif


Beh, io mi metto dalla sua parte.
Io comprai la mia dopo 15 anni dall'ultima moto. E in questo periodo le moto e le persone cambiano parecchio. Se da una parte (le moto) sono molto più "facili" da gestire, dall'altra (le persone) si disabituano alla guida, perdendo la coordinazione, gli automatismi mani/piedi, il colpo d'occhio... Certo, chi è già salito su una moto deve soltanto raschiare questo "strato di ruggine", ma per me, è stato come ripartire da zero.

0510_saluto.gif

Un fatto è raschiare la ruggine un altro è salire su una moto da 230 kg con 110 cv e cominciare da 0 icon_surprised.gif (zero)
Comunque se uno se la sente di farlo..liberissimo,,,ma un po mi preoccupa che le cose importanti siano state le domande sugli accessori e non chiedere la guidabilità, i pesi, il muoverla da ferma, la tenuta di strada, la frenata ecc. ecc. icon_cool.gif
 
2160575
2160575 Inviato: 27 Lug 2007 20:17
 

Una precisazione: l'ESA interviene solo sulla molla posteriore per il precarico (vale a dire comprime la molla per aumentarne la resistenza - i settaggi disponibili solo pilota, con bagali o con passeggero); interviene su tutti e due gli ammortizzatori per quanto riguarda la taratura/rigidità (confort, normal e sport). Il tutto le combinazioni sono nove.
Io ho la r1200r da poco più di un mese (e con quasi 5000km). Ho scelto diversi optional tra cui ESA, ABS e ASC e mi trovo molto bene.
Ciao a tutti.[/list][/b]
 
2168332
2168332 Inviato: 29 Lug 2007 21:09
 

Grazie cuggino. Pensi che la R1100S sia troppo scdomoda dietro? So che il GS sarebbe la soluzione ideale, ma venendo dal K100 sono un po' preoccupato di perdere la ciclistica Tuoring con quella da enduro. Mi sembra meno moto.....
 
2169196
2169196 Inviato: 30 Lug 2007 0:02
 

naaaaa!!!

la gs sono capaci di riservare grandissime sorprese in termini di ciclistica...
 
2170135
2170135 Inviato: 30 Lug 2007 9:25
 

... certo che 110 CV non sono un "nonnulla", devo dire che non l'ho ancora provata, ma credo che presa con le dovute cautele iniziali sia una moto più gestibile di altre per un neofita...

... l'ABS te lo consiglio, fa il suo "sporco" lavoro e può toglierti d'impaccio in situazioni poco gradevoli come quando ti ritrovi con le ruote su fondi viscidi... ti aiuta a tenere il culo sulla sella piuttosto che per terra...

... l'ESA... l'ho provato sulla K1200Rsport, ed effettivamente la differenza la noti... secondo me non è un must, ma se puoi permettertelo... why not?

... lampgssss...
 
2170595
2170595 Inviato: 30 Lug 2007 10:26
 

pony10 ha scritto:
... certo che 110 CV non sono un "nonnulla", devo dire che non l'ho ancora provata, ma credo che presa con le dovute cautele iniziali sia una moto più gestibile di altre per un neofita...

... l'ABS te lo consiglio, fa il suo "sporco" lavoro e può toglierti d'impaccio in situazioni poco gradevoli come quando ti ritrovi con le ruote su fondi viscidi... ti aiuta a tenere il culo sulla sella piuttosto che per terra...

... l'ESA... l'ho provato sulla K1200Rsport, ed effettivamente la differenza la noti... secondo me non è un must, ma se puoi permettertelo... why not?

... lampgssss...


Quello che dici rispetto ai cavalli in parte è giusto. C'è però da considerare che è un bicilindrico e quindi sono 110 "pronti e subito" (da non sottovalutare) e poi a 5.000 giri "esplode" quasi come un 4 cilindri fino a 7.500 giri. Secondo me non è una moto da neofiti!
L'ABS il motociclista puro in genere lo odia ma ovviamente fa il suo sporco lavoro, l'ESA non ha senso, le stesse regolazioni del posteriore le puoi fare (anche più finemente) manualmente.
 
2170872
2170872 Inviato: 30 Lug 2007 11:03
 

Matrix7117 ha scritto:

Quello che dici rispetto ai cavalli in parte è giusto. C'è però da considerare che è un bicilindrico e quindi sono 110 "pronti e subito" (da non sottovalutare) e poi a 5.000 giri "esplode" quasi come un 4 cilindri fino a 7.500 giri. Secondo me non è una moto da neofiti!

... sì, forse hai ragione (... ma non ho detto che può essere una moto da neofita, bensì che rispetto ad altre può risultare più gestibile per un neofita... icon_wink.gif ), come ho detto non ho ancora provato la moto e le considerazioni le ho fatte in base ai 110 cv dell'RT (che però ha un altro peso rispetto alla R) ed i 100 cv del GS che uso quotidianamente...
... come erogazione, penso che comunque sia più dolce e rotonda prima di arrivare ad "esplodere", rispetto ai (per esempio) 95 cv di una Multistrada... se invece non è così, e l'erogazione risulta simile... allora concordo, non è propriamente una moto per neofiti... icon_wink.gif

Matrix7117 ha scritto:
L'ABS il motociclista puro in genere lo odia ma ovviamente fa il suo sporco lavoro

... è una sicurezza in più se magari viaggi e vieni sorpreso da un acquazzone... penso che la R lo abbia disinseribile (... ma non ne sono certo...)

Matrix7117 ha scritto:
... l'ESA non ha senso, le stesse regolazioni del posteriore le puoi fare (anche più finemente) manualmente.

... vero, dell'ESA puoi farne a meno, non è di primaria importanza, ma è comodo se passi da una strada ottima ad una con fondo più irregolare...
 
2173285
2173285 Inviato: 30 Lug 2007 15:03
 

pony10 ha scritto:
Matrix7117 ha scritto:

Quello che dici rispetto ai cavalli in parte è giusto. C'è però da considerare che è un bicilindrico e quindi sono 110 "pronti e subito" (da non sottovalutare) e poi a 5.000 giri "esplode" quasi come un 4 cilindri fino a 7.500 giri. Secondo me non è una moto da neofiti!

... sì, forse hai ragione (... ma non ho detto che può essere una moto da neofita, bensì che rispetto ad altre può risultare più gestibile per un neofita... icon_wink.gif ), come ho detto non ho ancora provato la moto e le considerazioni le ho fatte in base ai 110 cv dell'RT (che però ha un altro peso rispetto alla R) ed i 100 cv del GS che uso quotidianamente...
... come erogazione, penso che comunque sia più dolce e rotonda prima di arrivare ad "esplodere", rispetto ai (per esempio) 95 cv di una Multistrada... se invece non è così, e l'erogazione risulta simile... allora concordo, non è propriamente una moto per neofiti... icon_wink.gif

Matrix7117 ha scritto:
L'ABS il motociclista puro in genere lo odia ma ovviamente fa il suo sporco lavoro

... è una sicurezza in più se magari viaggi e vieni sorpreso da un acquazzone... penso che la R lo abbia disinseribile (... ma non ne sono certo...)

Matrix7117 ha scritto:
... l'ESA non ha senso, le stesse regolazioni del posteriore le puoi fare (anche più finemente) manualmente.

... vero, dell'ESA puoi farne a meno, non è di primaria importanza, ma è comodo se passi da una strada ottima ad una con fondo più irregolare...


Non ho mai provato il multistrada, quindi non ti so rispondere, considera che un bicilindrico da 110 cv non lo consiglio mai come prima moto.
Considera anche che ha quasi 120Nm di coppia, sono tantissimi.
Secondo me per iniziare una SV 650, una Hornet, un GSR potrebbero essere ideali anche se alla fine le 4 cilindri nominate camminano e tanto ma l'erogazione forse è la più dolce soprattutto ai bassi, agli alti poi esplodono ovviamente.
 
2175109
2175109 Inviato: 30 Lug 2007 18:59
 

Ci sono passato di persona: salire da uno scarabeo 500 con abs a a una mukkona (1200 rt) è come iniziare da "zero".
Posso dire, dopo 3000 km fatti i 4 settimane, che non tornerei assolutamente indietro. icon_cool.gif .
Ci vuole pazienza, prudenza, perseveranza, cercare di capire la "mukka", anche nei suoi, così detti, "difetti" (CLACANG!!! SDONG!!! ) che, con il tempo possono diventare dei pregi 8almeno dicono così.... e prendo tale assunto sulla fiducia).
Ti può essere amica se non la strapazzi: ti sa portare lontano e, con la stessa naturalezza, ti accompagna a comprare le siga (magari dal tabaccaio del comune vicino icon_biggrin.gif ).
Questa moto non si acquista per razionalità (come molte altre), ma di istinto, anche avendo un po' di timore del suo peso, della sua coppia, dei suoi costi.
Veniamo agli accessori:
- ABS: utile (già apprezzato sullo scarabeo)
- ESA: comodo anche se non essenziale (la modalità sport, in due, su una strada di montagna fa comunque la differenza, e si sente!!!).
- gli altri gingilli.... sono solo dei "lussi" che, con il senno di poi, sarebbe meglio "girare" verso attrezzature per la sicurezza "attiva" e "passiva" (alcune "cosine" della whunderlich sono indispensabili)
,
infine un corretto abbigliamento, SEMPRE!!!: un perone rotto per lo scooterone (Honda Pantheon) caduto da "fermo" mi è da testimone.

ciao

e fai una buona, ma soprattuttom una TUA scelta (come quella di una donna..... deve saperti accendere....e non essere solo bella).
 
2177237
2177237 Inviato: 31 Lug 2007 0:15
 

io credo che per guidare una qualsiasi moto, oltre che allacciarsi il casco accendere le luci ecc ecc ci voglia CERVELLO!!!!

se hai una altezza normale e non sei sottopeso di 30 kg avendo il buonsenso di andare piano puoi comprare la moto che + ti piace,
anche perchè sappiamo tutti che ci si può far male anche con una bici elettrica

per quanto riguarda gli accessori, fanne un discorso puramente economico,
le moto sono sempre andate anche senza l'elettronica, non fare l'errore di credere che l'elettronica ti insegni ad andare in moto
l'unico accessorio che io non potrei fare a meno sono le manopole riscaldate
concludendo........se prima di addormentarti ti giri e rigiri nel letto pensando a lei( la mukka) mi sa che è ora che tu vada a comprartela
cosi dormirai meglio pensandola nel tuo garage icon_wink.gif
e mi raccomando vai piano, non distrarti mai quando guidi e se quelli davanti a te vanno troppo forte.........lasciali andare
ciao a presto
 
2181263
2181263 Inviato: 31 Lug 2007 14:48
 

AltimOr ha scritto:
Ci vuole pazienza, prudenza, perseveranza, cercare di capire la "mukka", anche nei suoi, così detti, "difetti" (CLACANG!!! SDONG!!! ) che, con il tempo possono diventare dei pregi 8almeno dicono così.... e prendo tale assunto sulla fiducia).
Ti può essere amica se non la strapazzi: ti sa portare lontano e, con la stessa naturalezza, ti accompagna a comprare le siga (magari dal tabaccaio del comune vicino icon_biggrin.gif ).
Questa moto non si acquista per razionalità (come molte altre), ma di istinto, anche avendo un po' di timore del suo peso, della sua coppia, dei suoi costi.

e fai una buona, ma soprattuttom una TUA scelta (come quella di una donna..... deve saperti accendere....e non essere solo bella).


Ti quoto in pieno!!! in riferimento ad un mio post sui dubbi fra 1200GS e 1200R
 
2199270
2199270 Inviato: 2 Ago 2007 21:49
 

Ragazzi,
sono quasi innamorato della R1100S ho solo bisogno che qualcuno mi dica che il passeggero viaggia abbastanza comodo....vengo da una k100 e spero solo che R1100S sia una valida alternativa...L'acquisto lo farò a settembre ma ho bisogno di sapere che con i bosrsoni laterali la moto sarà una "turistica". Qualcuno me lo può confermare?
 
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