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Tecnica di guida: Teoria personale
2145844
2145844 Inviato: 26 Lug 2007 6:06
Oggetto: Tecnica di guida: Teoria personale
 
 
2146030
2146030 Inviato: 26 Lug 2007 7:40
Oggetto: Re: Tecnica di guida: Teoria personale
 

Beh, complimenti per la descrizione!

Concordo pienamente!! Io pratico inoltre una leggera pressione alla manopola interna che mi aiuta molto a mandar giù la moto...
 
2146112
2146112 Inviato: 26 Lug 2007 8:07
 

Ottima analisi e ottima dissertazione. Mi piace davvero.
L'analogia con gli sci è potentissima. Non è la prima volta che ci penso, ed i movimenti di "alleggerimento" e di "riassetto" dello slalom sono applicabilissimi anche alle pedane della moto, guadagnando in sensazione di leggerezza, sensibilità del mezzo, e quindi divertimento.
Personalmente è lo stile di guida che preferisco: assolutamente senza staccate e con poco freno, ritardo sull'ingresso in curva, tuffo (per modo di dire!) e pennellata.

In poche parole...carving.

Boia, mi hai fatto venire voglia di sciare!! icon_confused.gif

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2146342
2146342 Inviato: 26 Lug 2007 8:39
 

Panko ha scritto:

In poche parole...carving.


Bingo!!! icon_biggrin.gif

Spesso sui miei Volkl provo le stesse sensazioni della Multi......
 
2146697
2146697 Inviato: 26 Lug 2007 9:18
 

Provi le stesse sensazioni ma non attui la stessa tecnica.

Con la moto si sta con il corpo interno alla curva (basta guardare le foto del motociclista sulla Multistrada, per quanto sia centrale in sella e in "stile" turistico), mentre nello sci si "spezza" il busto.

Nella sciata carving, in percorrenza di curva, si deve (dovrebbe) trasmettere una presione pari sia sullo sci interno che sullo sci esterno. Un 50-50 per intenderci, anche se spesso si dà un carico del 60% sullo sci esterno e un 40% sull'interno.
Per poter tramettere una pressione pari (o quasi) sia sull'interno che sull'esterno si deve per forza "spezzare" il busto. Se non lo si fa, se si sta con il busto all'interno della curva (come in moto), non si riesce a dare pressione allo sci esterno (anche all'interno non è che se ne darebbe tanta, ma l'esterno lo perdi proprio) e lo stesso va per i fatti suoi: addio sci paralleli. Addio baricentro che cade all'interno dei due sci, addio controllo degli sci e addio controllo del raggio di curva: molti sciatori della domenica si illudono di "governare" gli sci quando invece si fanno portare da loro e dalla loro sciancratura. icon_wink.gif


Non prendere in considerazione gli slalomisti (supergiantisti, discesisti ecc.) loro corrono contro il tempo, come i piloti in pista, e non sempre attuano una tecnica di sciata perfetta, ma un compromesso tra tecnica perfetta e proficua. icon_wink.gif
Se vuoi fare un confronto tra la tecnica di sci e l'andare in moto, devi prendere come termine di paragono gli sciatori dei Demo Ski Team. Nelle gare di Demo Ski si gareggia mettendo in risalto la tecnica (pulizia) di sciata. icon_wink.gif
 
2146874
2146874 Inviato: 26 Lug 2007 9:36
 

_Tore_ ha scritto:
Provi le stesse sensazioni ma non attui la stessa tecnica.


Questo lo abbiamo sottolineato, solo in alcuni momenti le due tecniche si avvicinano e prevalentemente per le sensazioni che trasmettono, il paralleleismo con lo sci serve a far meglio comprendere la tecnica e le sessnazioni che deve trasmettere.
Il fatto e' comunque e' assolutamente ovvio in quanto le due superfici di appoggio dei due "mezzi" diversissime nella loro cocnezione sono sistemate e utilizzate in modo completamente diverso.
 
2146940
2146940 Inviato: 26 Lug 2007 9:40
 

Scusami ma cosa vuol dire che le due tecniche si avvicinano per le sensazioni che trasmettono?

O parliamo di tecnica o di sensazioni (emozioni?) che trasmettono... icon_wink.gif


Mi sono perso... icon_rolleyes.gif
 
2147319
2147319 Inviato: 26 Lug 2007 10:13
 

Scusa la mia risposta precedente e' stata confusa e poco ragionata per questioni di tempo.
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Rimedio:
In alcuni momenti le due tecniche si assimilano molto in altre no proprio per la loro diversa concezione icon_wink.gif
Sulla centralità del corpo rispetto alla curva e sullo spostamento verso l'esterno dello sci/moto oltre ai cambi di direzione le due tecniche sono molto simili, e' vero che il busto si spezza ma nelle curve non può fare a meno di essere all'interno della curva rispetto alla superfice di appoggio,

Link a pagina di Carvingcup.com
(mettetegli un manubrio in mano e pensate poi al cambio di direzione per la curva successiva)

E' inoltre fondamentale riuscire a "sentire" lo sci in conduzione di curva così come e' importante "sentire" la moto e quello che la gomme/lame trasmettono, a mio giudizio infine incredibilemnte simile la tecnica di alleggerimento e di inserimento nella curva successiva icon_wink.gif

Ricordate comunque che si parla di tecnica personale (mia) e non di tecnica "assoluta" icon_wink.gif
 
2148487
2148487 Inviato: 26 Lug 2007 11:45
 

Come ti dcevo prima per parlare di "pura" tecnica sciistica si dovrebbe prendere come esempio i Demo team. icon_wink.gif
Nella carving cup, come nelle altre competizioni a tempo, gli atleti attuano un "compromesso" tra tecnica (principalemente ovvio) ed efficacia. icon_wink.gif

Anche nello snowboard (non l'ho mai praticato però) la tavola sta all'esterno e il corpo all'interno... ma non credo (ripeto mai praticato quidi non mi sbilancio) si adotti la stessa tecinca che si utilizza sugli sci...
Pure gli atetli che corrono i 400 mt in curva stanno all'interno...

In curva con gli sci si sta col busto spezzato e la spalla interna alla curva va a "cercare" lo sci esterno... non mi sembra si faccia una cosa analoga anche in moto (andresti in rotazione col busto), e se qualcuno lo fa lo fa perchè gli viene di farlo ma non perchè è la "regola"... icon_wink.gif

In moto per chiudere una curva (diminuirne il raggio), aumenti la piega non aumenti la pressione sulle pedane (detta in soldoni icon_wink.gif ), con gli sci per dimunuire il raggio di curva non occorre (non è la cosa principale) piegare maggiormente, ma devi deformare maggiormente lo sci e per fare questo devi imprimere, con le gambe, una maggior forza sul gambaletto degli scarponi così da trasmetterla agli sci e deformarli maggiormete...

icon_rolleyes.gif


icon_wink.gif
 
2149027
2149027 Inviato: 26 Lug 2007 12:38
 

_Tore_ ha scritto:
In curva con gli sci si sta col busto spezzato e la spalla interna alla curva va a "cercare" lo sci esterno... non mi sembra si faccia una cosa analoga anche in moto (andresti in rotazione col busto), e se qualcuno lo fa lo fa perchè gli viene di farlo ma non perchè è la "regola"... icon_wink.gif


Mi preme prima di tutto ribadire che queste mie non sono regole ma solo tecnica personale. icon_wink.gif
Nell'entrare in curva effettuo un minimo spostamento del corpo (non amo il ginocchio in terra e lo reputo inutile su strada se non in condizioni di scarsa aderenza per spostare il baricentro) del busto scivolando in avanti e lateralmente, un pò come nell sci appunto dove il busto va a "cercare" il punto di curvatura

_Tore_ ha scritto:

icon_wink.gif In moto per chiudere una curva (diminuirne il raggio), aumenti la piega non aumenti la pressione sulle pedane (detta in soldoni icon_wink.gif ), con gli sci per dimunuire il raggio di curva non occorre (non è la cosa principale) piegare maggiormente, ma devi deformare maggiormente lo sci e per fare questo devi imprimere, con le gambe, una maggior forza sul gambaletto degli scarponi così da trasmetterla agli sci e deformarli maggiormete...


A volte sono simili a volte meno sono daccordo icon_wink.gif , resta la necessità per entrambi di spostare maggior peso possibile verso il basso e verso l'interno della curva per fare si che la risultanza delle forze centrifughe che parte dal baricentro agisca più direttamente possibile sul punto di attrito,
qui dubito di esere stato chiaro...... icon_confused.gif

discussione mooolto interessante icon_biggrin.gif
 
2154814
2154814 Inviato: 27 Lug 2007 8:37
 

freevax ha scritto:
..."sentire" lo sci in conduzione di curva così come e' importante "sentire" la moto e quello che la gomme/lame trasmettono, a mio giudizio infine incredibilemnte simile la tecnica di alleggerimento e di inserimento nella curva successiva...


Ci tengo particolarmente a ribadire la mia quotatura!! icon_biggrin.gif

Non sono uno sciatore provetto, e nemmeno un motociclista esperto, però:

_Tore_ ha scritto:
In moto per chiudere una curva (diminuirne il raggio), aumenti la piega non aumenti la pressione sulle pedane...


E' vero, però guidando "in sella" la pressione sulla pedana esterna permette di guadagnare aderenza in curva...e non poca.
Ovviamente, se butti il corpo in interno curva le cose cambiano (anche se viene esercitata una certa azione dal ginocchio esterno sul serbatoio).

In linea di massima la distribuzione del peso non è proprio la stessa...ma nella guida turistica/allegra/rilassata ci si avvicina abbastanza...abbastanza da rendere le sensazioni tra sci e moto molto simili...parlo di sensazioni personali condite da estrema fiducia nel mezzo.

Ecco perché da quando sono motociclista mi capita che mi metto gli sci e mi diverto il triplo icon_biggrin.gif : perché si può piegare ad inclinazioni paradossali senza l'incubo delle conseguenze disastrose di una perdita dell'anteriore icon_cool.gif .

Che bello.

Quando si va? icon_lol.gif
 
2156125
2156125 Inviato: 27 Lug 2007 10:44
 

Panko ha scritto:
Ecco perché da quando sono motociclista mi capita che mi metto gli sci e mi diverto il triplo icon_biggrin.gif : perché si può piegare ad inclinazioni paradossali senza l'incubo delle conseguenze disastrose di una perdita dell'anteriore icon_cool.gif .


Provare a mettere le lamine sulla gomma ???.... icon_rolleyes.gif



Panko ha scritto:

Quando si va? icon_lol.gif


Dicembre per la apertura delle stagione?? icon_biggrin.gif
 
2166231
2166231 Inviato: 29 Lug 2007 9:52
 

Ma perché no? icon_wink.gif
 
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