_Tore_ ha scritto:
In curva con gli sci si sta col busto spezzato e la spalla interna alla curva va a "cercare" lo sci esterno... non mi sembra si faccia una cosa analoga anche in moto (andresti in rotazione col busto), e se qualcuno lo fa lo fa perchè gli viene di farlo ma non perchè è la "regola"...
Mi preme prima di tutto ribadire che queste mie non sono regole ma solo tecnica personale.
Nell'entrare in curva effettuo un minimo spostamento del corpo (non amo il ginocchio in terra e lo reputo inutile su strada se non in condizioni di scarsa aderenza per spostare il baricentro) del busto scivolando in avanti e lateralmente, un pò come nell sci appunto dove il busto va a "cercare" il punto di curvatura
_Tore_ ha scritto:
In moto per chiudere una curva (diminuirne il raggio), aumenti la piega non aumenti la pressione sulle pedane (detta in soldoni
), con gli sci per dimunuire il raggio di curva non occorre (non è la cosa principale) piegare maggiormente, ma devi deformare maggiormente lo sci e per fare questo devi imprimere, con le gambe, una maggior forza sul gambaletto degli scarponi così da trasmetterla agli sci e deformarli maggiormete...
A volte sono simili a volte meno sono daccordo , resta la necessità per entrambi di spostare maggior peso possibile verso il basso e verso l'interno della curva per fare si che la risultanza delle forze centrifughe che parte dal baricentro agisca più direttamente possibile sul punto di attrito,
qui dubito di esere stato chiaro......
discussione mooolto interessante