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Problema con VFR800 appena acquistata nuova [vibrazioni]
2123984
2123984 Inviato: 23 Lug 2007 12:04
Oggetto: Problema con VFR800 appena acquistata nuova [vibrazioni]
 

Caio a Tutti, in particolare ai possessori Vfr, ne ho appena acquistata una nuova e lamento dei problemi tecnici, in particolare lamento delle vibrazioni e uno zoppicare del motore tra i 2000 e 4000 giri circa, la sensazione è che giri a tre! La sensazione l'ho avuta da subito e l'ho esposto subito al concessionario il quale mi ha voluto rassicurare. Premetto che sto nel settore auto e un pochino ne capisco anche di moto, ho avuto altre moto 4 cilindri in linea raffreddate ad aria ed acqua, ma mai una sensazione del genere,, in pratica accellerando dolcemente anche con marcia bassa la progressione del motore non è fluida, vibra, addirittura mi vibrano gli specchi, conseguentemente anche la ciclistica ne risente gli innesti delle marce sono sempre rumorosi il rilascio e la mandata dell'acceleratore è sempre brusca. Certo che va ad alti regimi !ma questa non è una cbr900 sulla quale neanche ho riscontrato questi problemi, qui si deve poter anche andare su percorsi cittadini con tanto di accellerazioni e decelerazioni. Ho pensato subito a sostituire le candele, ve ne potrebbe essere una difettosa o una bobina, che magari mandano corrente ma proprio in determinate situazioni mancano. Cortesemente vorrei un riscontro da voi appassionati e magari migliori conoscitori del prodotto di me, se la moto è così, cosa che non accetto, o se qualcuno ha riscontrato problemi simili. Inoltre la temperatura del liquido di raffreddamento contrariamente a come generalmente succede in marcia invece di scendere la temperatura, sale subito ai 100° favorendo sempre l'inserimento della ventola. Se qualcuno può darmi risposte concrete ne sarei grado, altrimenti se non risolvo il quesito ed il problema ahimè penso proprio di disfarmene velocemente. Grazie Francesco
 
2124748
2124748 Inviato: 23 Lug 2007 13:21
Oggetto: Re: Problema con VFR800 appena acquistata nuova
 

FraFus ha scritto:
...ho avuto altre moto 4 cilindri in linea...

La VFR ha 4 cilindri a V, non in linea; scoppiando due a due è normale che il motore somigli per certi versi a un bicilindrico, inoltre se acceleri partendo basso di giri la moto vibra; bisogna vedere l'entità del tuo problema, per capire se c'è un'anomalia o se è normale.

In questi giorni, se vai pianissimo o sei incolonnato, è normale che si accenda spesso la ventola...

Però ripeto, è difficile capire se si tratta di un problema o no
 
2126039
2126039 Inviato: 23 Lug 2007 15:33
 

Ciao,
con i 4 cilindri in linea ti puoi permettere di andare in 6° con un filo di gas ed accelerare come se fosse una moto elettrica, ma col vfr scordatelo, non accetta di girare a basso regime con le marce alte.
Bisognerebbe capire a che velocità e con che marcia inserita tu abbia tutte quelle vibrazione che non sembrerebbero normali, a me che tu non pretenda di andare a 40/50 km in 5/6 marcia........
Per il calore, benvenuto............., il Vfr scalda e tanto di più con l'afa di questi giorni.............
Lamps
 
2128170
2128170 Inviato: 23 Lug 2007 20:37
 

Essendo un 4 cilindri a V e non in linea, fino a 6500 giri (innesco del V-Tech) la moto si comporta come un bicilindrico, pertanto non potrai mai avere le stesse prestazioni, fluidità (se mai il VFR non ne abbia), sound che hai con un 4 cilindri in linea. Io stesso, sono passato da una Hornet (4 cilindri in linea) alla VFR, e la prima sensazione, appena uscito dal concessionario, è stata la tua medesima. Mi sono bastati però pochi chilometri, per capire la moto, avevo ancora nella testa e nei piedi la Hornet, non so se mi capisci. Credimi ti basterà pochissimo per capirla ed apprezzarla. Non credo prorpio si tratti di un guasto, come ho scritto, leggendo il tuo post, mi sembra di rivedermi appena ritirata la Vufera. credimi è solo questione di pochi chilometri e dopo avrai solo che da apprezzarla.
Gabrybs1911
 
2130216
2130216 Inviato: 24 Lug 2007 8:20
 

Grazie ragazzi per avermi risposto.......ma avrei bisogno di rispostre un pò più tecniche, perchè la moto non mi convince......rispondendo a gabrybs1911 sono consapevole del motore a V e non mi aspettavo diversamente.......anzi è adorabile quel fffrrrrrrrrr... che si sente in progressione, ma il punto è un pò diverso credo, ho provato a staccare i contatti sulle bobine dei cilindri anteriori 1 e 3 e devo dire che non si sente molta differenza accellerando dolcemente, ma invece andando credimi non è abbastanza rotonda...fluida. E' una moto che apprezzo che mi piace e che ho scelto valutando vari fattori ho bisogno di smanettare, di andare in giro in città e di farmi lunghe gite fuori porta........ma sembra che nel misto cittadino mi snerva un pò...... dago1966.... non sono uno sbarbato che sale su una prima moto e non vado in sesta a 40 all'ora, il problema che ho esposto ce l'ho a 40 all'ora si ma in seconda o in terza, il calore ok lo sapevo già....ma ho esposto un'altro quesito la temperatura di esercizio??!!! Davide anche tu ...il mio esporre ho avuto altre moto 4 cilindri in linea era riferito alle altre moto il paragone, non sono così sprovveduto da non sapere neanche quello che ho comprato.

Comunque più di consigli cui ringrazio chi mi ha risposto, ho bisogno di avere un supporto più tecnico per sapere se si sono presentati problemi conosciuti di mancate accensioni e sapere se la temperatura di "esercizio" in movimento è regolare che salga o no..... visto che solitamente su tutti i motori anche con temperature elevate in marcia la temperatura tende a scendere o a stabilizzarsi, qui il contrario!!
 
2130681
2130681 Inviato: 24 Lug 2007 9:28
 

Per quanto riguarda la temperatura ti dico come si comparta la mia:
su strada extraurbana a velocità 100/120 km temperatura stabile intorno agli 85° ma quando rallenti e percorri un tratto di strada a 50/60 km la temperatura sale velocemente fino a raggiungere i 100/104° soglia di accensione della ventola che stacca a 98°.
Tratto puro divertimento tutto curve quindi con uso smodato di marce basse, la temperatura è sempre intorno ai 100° e oltre.
In città nel traffico è tutto un attacca e stacca della ventola il tutto amplificato dal caldo di questi giorni.............
Per quanto riguarda le vibrazione il comportamento della tua allora non è normale.
Prova a controllare se sono le candele, a me la scorsa settimana è capitato di girare con la moto che andava a tre cilindri però oltre a vibrare la moto ha cambiato tonalità di scarico e comunque sia agli alti non rendeva come mi sembra di capire che non succeda alla tua.
Facci sapere se ci sono delle novità.
Lamps
 
2130705
2130705 Inviato: 24 Lug 2007 9:31
 

Per mia esperienza, la temperatura in marcia scende fino a stabilizzarsi (sull'andatura scelta ovviamente...), del tipo:

105 da fermo interviene la ventola è lo riporta sotto i 100
105 da fermo, parto restando in marcia in salita con una 3a la temperatura si porta su 80. Passo ad una seconda con macia + sportiva e la temp. sale e si stabilizza su 90/95

Altro non so icon_rolleyes.gif
 
2131178
2131178 Inviato: 24 Lug 2007 10:27
 

Ciao Frafus, capisco perfettamente i tui dubbi e ti dico subito questo: pe rla temperatura credo sia normale, valori uguali per tutti e credo che Honda non pecchi su questo per cui ti direi di stare tranquillo, anch'io ho avuto il tuoastesso dubbio (vedi forum), per quanto riguarda le vibrazioni a basso regimi sono normali fino ad un certopunto, ed ad alti regimi? come va? credo che tu non sia l'ultimo arrivato per cui penso che tu abbio un problema di elettronica che la Honda ti DEVE sistemare, altrimenti rivolgiti ad Honda Italia.
Un consiglio per tutti: Facciamo sentire anche la nostra voce ad Honda Italia, quando abbiamo problemi che ci tocca cuccarci tutte le volte che qualche improvvisato meccanico Honda ci risponde che e' tutto NORMALE.
Honda e' Honda e la VFR ha una reputazione da mantenere, quindi alziamo la voce quando e' necessario............
Un salutone a tutti
 
2131856
2131856 Inviato: 24 Lug 2007 11:28
 

Vibrazioni e zoppicare del motore tra 2000÷4000 giri ...
mmh anch'io vengo da un 4 cilindri in linea e la differenza con il V4 c'è, eccome !!! Ovviamente la si sente subito appena saliti ma poi ci si fa l'abitudine. Nonostante questo MAI e dico MAI avuto la sensazione descritta dal nostro Francesco.
A questo punto, visto che la moto è nuova e quindi in perfetta garanzia, sarebbe opportuno farla controllare dall'officina AUTORIZZATA Honda alla quale si supporterà il concessionario. Se il difetto c'è, non lo potranno "nascondere". Converrebbe non toccare nulla (vedi bobine e candele varie).
Facci sapere.
Ciao e benvenuto nel forum.
icon_wink.gif

P.S.
Non fissarti con la temperatura, vedrai che con un clima + fresco tutto tornerà alla normalità.
 
2143122
2143122 Inviato: 25 Lug 2007 17:27
 

Ciao Francesco, una domanda, visto che è nuova la moto quanti km ha ? Magari devi ancora fare il primo tagliando, di solito nei primi mille km mettono un'olio molto fluido per "lavare" il motore dalle impurità dovute alla lavorazione, la mia è solo un'ipotesi icon_rolleyes.gif . La temp. della mia vfr è quasi sempre tra 85-90, in questo periodo e guida tranquilla 90 kh in 6°, però se sono dietro a auto o camion la temperatura sale quasi subito oltre i 90°, con questo caldo credo che sia normale. Per quel che riguarda lo zopppicare, io non ho molta esperienza di moto, ma lo fa anche la mia se vado con un filo di gas, l'acceleratore è "molto" sensibile alle minime rotazione del polso, questo all'inizio, ora ho fatto confidenza con l'acceleratore icon_lol.gif , però quel piccolo on-off ai bassi giri cè ancora e rimarrà, qulcuno la "limitato" aggiungendo una nuova centralina o alzando il minimo attorno i 1400 giri. Questa è "solamente" la mia esperienza e di più non so dirti icon_redface.gif .

Ciao Mauro doppio_lamp.gif
 
2161406
2161406 Inviato: 27 Lug 2007 21:57
 

mmm...se una moto come la vfr trema tanto da avere gli specchietti sbilenchi qualcosa non và, come non è possibile accender la moto e sentire partire la ventola.
probabilead un problema elettrico. Forse la centralina .
La cosa migliore è protestare e portarla ad un'altro meccanico honda o qualcuno con buon occhio. Di dove sei forse possiamo darti suggerimenti sui mecca.
 
10795632
10795632 Inviato: 19 Ott 2010 16:56
 

Ciao a tutti so che e un topic vecchio, premetto che e solo 4 giorni che ho ritirato il mio vfr, io arrivo da quasi 5 anni passati sopra una ninja e ho notato molto che ai bassi piu o meno sui 4000 giri con marce tipo 4 o 5 o 6 quando apri la moto trema parecchio al punto da far vibrare gli specchietti.
E normale quindi basta abituarsi o c'e qualcosa che non va?
Grazie
 
10795752
10795752 Inviato: 19 Ott 2010 17:14
 

E' normale, è il 4 a V che la fa tremare un pò! icon_wink.gif

Per me va bene, mi aiuta a rassodare! icon_asd.gif
 
10795946
10795946 Inviato: 19 Ott 2010 17:48
 

confermo tutto nella norma 0509_up.gif
 
10796199
10796199 Inviato: 19 Ott 2010 18:24
 

Tutto ok 0509_doppio_ok.gif !
Questa è una delle differenza tra un V4 e un 4 in linea.
In poche parole: una goduria unica, senti la moto viva.
Poi c'è chi piace e chi no, io l' adoro propio per questo.
Cioppino78
 
10799188
10799188 Inviato: 20 Ott 2010 7:48
Oggetto: Re: Problema con VFR800 appena acquistata nuova [vibrazioni]
 

FraFus ha scritto:
Se qualcuno può darmi risposte concrete ne sarei grado, altrimenti se non risolvo il quesito ed il problema ahimè penso proprio di disfarmene velocemente. Grazie Francesco

FraFus ha scritto:
ho bisogno di avere un supporto più tecnico


Intanto, se vuoi risposte più tecniche.... dovresti essere tu il primo ad essere più tecnico !!!! icon_wink.gif
Dovresti specificare il modello di VFR e sopratutto l'anno...... i km.... e lo stato generale della moto e gli interventi di manutenzione effettuati.

Non voglio lanciare soluzioni a caso..... perchè senza i dati sopra..... sarebbero veramente a caso e per nulla tecniche. Rifatti vivo e dammi qualche info in più..... e vedrò se riesco ad aiutarti. 0510_saluto.gif
 
10808697
10808697 Inviato: 21 Ott 2010 18:05
 

sopratutto velocità , numero di giri e marcia inserita .Ok un po vibra (effetto V4) ma non come lo descrivi. Da quanto dici sembra che fino ad un certo punto vada a 3 . Al minimo come è ? eusa_think.gif
 
10808922
10808922 Inviato: 21 Ott 2010 18:32
 

sono per me le risposte ?
 
10811074
10811074 Inviato: 21 Ott 2010 23:48
 

atti984 ha scritto:
sono per me le risposte ?


Immagino anche per te, visto che anche tu chiedi giustamente delle delucidazioni sulle vibrazioni icon_wink.gif
 
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