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Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

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Regolazione sospensioni zetina k7
13586109
13586109 Inviato: 16 Lug 2012 21:01
 

simcer ha scritto:
Ok ok allora parliamo la stessa lingua!icon_smile.gif no mi era venuto il dubbio perchè iacco ti aveva detto prova a chiuderla un po l estensione e tu nel post seguente appunto dici che stavi a 6 e sei sceso a 5 ( quindi hai aperto l estensione no chiusa!)
mi stai mandando in tilt icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

completamente avvitata è chiusa (lo scatto è a 0 )
da tutto chiuso se vai in senso antiorario 1 2 3 4 5 6 7 la apri,infatti il ritorno è sempre + rapido ...
erro?
 
13586813
13586813 Inviato: 17 Lug 2012 5:20
 

teo038288 ha scritto:
mi stai mandando in tilt icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

completamente avvitata è chiusa (lo scatto è a 0 )
da tutto chiuso se vai in senso antiorario 1 2 3 4 5 6 7 la apri,infatti il ritorno è sempre + rapido ...
erro?


Cacchio!icon_smile.gif asp allora a me il meccanico parlando del mono posteriore mi ha detto che girando l estensione in senso orario quindi diciamo avvitando/ chiudendo come si fa con una vite si frena l estensione percio la molla torna su piu lentamente, invece girando antiorario percio aprendo come si fa con una vite si frena di meno l estensione e percio la molla torna su con piu facilità! E penso che lo stesso discorso valga anche per l anteriOre... Che dici? icon_smile.gif
 
13588064
13588064 Inviato: 17 Lug 2012 12:27
 

allora.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif se avvito il monoammortizzatore la vite del freno idraulico... il ritorno è più lento perchè chiudo maggiormente il passaggio all'olio... eusa_think.gif
sulla forca se avvito e quindi chiudo passo da una taratura es. 7 più libera ad una più chiusa es. 5 e quindi sempre diminuisco la velocità con cui circola il fluido.... erro dove?! perchè tra chiudere e aprire oramai sono 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif rinco... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif l'importante è aver capito il senso per frenare l'idraulica... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif eusa_wall.gif
 
13594072
13594072 Inviato: 18 Lug 2012 23:50
 

5 su 7 ,mi sono trovato da dio,grazie per il consiglio 0509_up.gif
 
13595015
13595015 Inviato: 19 Lug 2012 11:30
 

teo038288 ha scritto:
5 su 7 ,mi sono trovato da dio,grazie per il consiglio 0509_up.gif
si figuri.... icon_xd_2.gif

ps ditemi se notate anche voi.. da quando ho toccato le sospensioni, purtroppo ho un saltellio alla ruota anteriore... il meccanico sopo avermi montato e bilanciato le gomme mi ha riferito che è perchè ho tarato più dure le sospensioni... che sia vero?! ho pensato uno di questi giorni di togliere una tacca di precarico... anche perchè mi sembra che lo stesso discorso in 2 in sella non lo faccia eusa_think.gif eusa_think.gif il problema sussiste alle basse velocità.... se mollo il manubrio la moto non bacchettà e procede lineare.. però ho delle vibrazioni percepibili molto bene sulle braccia eusa_think.gif avverto il problema molto accentuato soprattutto appena partito da casa... potrebbe essere la moto parcheggiata a settimane sul centrale che schiaccia un po la gomma!? 0509_up.gif
 
13595293
13595293 Inviato: 19 Lug 2012 12:29
 

io di precarico se non erro ho 4 tacche ,prima ne avevo di + ,infatti per stada quando scannavo per passi e staccavo abbastanza in maniera ignorante,con l'asfalto un po' sconnesso,l'anteriore mi saltellava e la ruota fischiettava,in pista ovviamente non bloccandosi per la qualità dell'asfalto in staccata in fondo al retilineo mi rimbalzava il posteriore come na pallina da ping pong icon_eek.gif
cercai di capire il perchè di questo comportamento (questo inverno revisionai la ciclistica quindi poi sfalsai tutti i vari settaggi)avevo troppo precarico e la forcella non lavorava bn,lo tolsi,lo portai a 4 tacche e misi la fascetta come ti dissi,facendo varie prove,adesso utilizzo tutta la corsa,la moto è cambiata radicalmente in staccata,precisa,non si scompone di 1 mm icon_cool.gif . Prima avendo un precarico così elevato è come se dimezzi il lavoro della forca ed è come se andasse subito a pacco non lavorando più...prova a fare come ti ho detto icon_wink.gif
tu hai un kit di idraulica nella forca o è originale?
 
13596219
13596219 Inviato: 19 Lug 2012 16:34
 

Che ti si sia ovalizzata la gomma mi sembra strano per cosi poco tempo ferma! Io le forche le ho settate Alla 4 tacca e mi va da dio un po duretta per strada ma non mi ha mai affondato/ rimbalzato l anteriore! Pero io monto anche un piega bassa che cambia secondo me il setting dell anteriore
 
13597458
13597458 Inviato: 19 Lug 2012 22:23
 

teo038288 ha scritto:
io di precarico se non erro ho 4 tacche ,prima ne avevo di + ,infatti per stada quando scannavo per passi e staccavo abbastanza in maniera ignorante,con l'asfalto un po' sconnesso,l'anteriore mi saltellava e la ruota fischiettava,in pista ovviamente non bloccandosi per la qualità dell'asfalto in staccata in fondo al retilineo mi rimbalzava il posteriore come na pallina da ping pong icon_eek.gif
cercai di capire il perchè di questo comportamento (questo inverno revisionai la ciclistica quindi poi sfalsai tutti i vari settaggi)avevo troppo precarico e la forcella non lavorava bn,lo tolsi,lo portai a 4 tacche e misi la fascetta come ti dissi,facendo varie prove,adesso utilizzo tutta la corsa,la moto è cambiata radicalmente in staccata,precisa,non si scompone di 1 mm icon_cool.gif . Prima avendo un precarico così elevato è come se dimezzi il lavoro della forca ed è come se andasse subito a pacco non lavorando più...prova a fare come ti ho detto icon_wink.gif
tu hai un kit di idraulica nella forca o è originale?


grazie per i consigli... io ho dato un'occhiata ed il precarico è alla 3 tacca da tutto chiuso... la forca è rigidina... l'idraulica ha 3 anni e quest'anno infatti volevofare un kit con le contropalle come ti accennavo in altri topic...
oggi ho osservato, sembra che l'anteriore sbacchetti... cioè come se io sfiorassi i freni a colpetti... ma la ruota è libera... e un altra cosa che da in sella sembra... le piastre che racchiudono i due steli siano non allineate.. da fermo guardandola invece sembra tutto ok.. sta roba mi sta sballando.... adesso penso di arrivare a fine stagione... metto via un po di soldi e poi mi sparo una bella cilistica con le palle! 0509_up.gif però ora che mi fai eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif pensare vado in garage e abbasso il precarico alla quarta tacca... domani mi metto un oring sulla forca e provo a vedere di quanto scende... 0509_up.gif e soprattutto come lavora!
 
13597466
13597466 Inviato: 19 Lug 2012 22:24
 

simcer ha scritto:
Che ti si sia ovalizzata la gomma mi sembra strano per cosi poco tempo ferma! Io le forche le ho settate Alla 4 tacca e mi va da dio un po duretta per strada ma non mi ha mai affondato/ rimbalzato l anteriore! Pero io monto anche un piega bassa che cambia secondo me il setting dell anteriore


c'è da dire che si è fatta diverse settimane diritta con il peso tutto sull'anteriore... quindi mi viene quasi il dubbio... mah staremo a vederre...
la cosa che rompe è che quando cominci a corre poi la cosa pare risolversi all'aumentare dalla velocità.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14078922
14078922 Inviato: 23 Gen 2013 0:49
 

ciao a tutti!
premetto che in merito a regolazione forcella e mono sono completamente ignorante...
io ho una z del 2012 e peso circa 108kg... la regolazione delle sospensioni è rimasta quella standard e mi trovo benissimo... piego da dio e arrivo a fine gomma tranquillamente!
con altri miei 2 amici anche loro con z del 2008/2009 uno di 65 e l'altro di 70 kg ci siamo scambiati la moto e le loro moto "regolate" mi sono risultate inguidabili non scendevano in piega e tiravano un sacco all'esterno... anche loro hanno trovato la mia inguidabile...
io mi chiedo se la configuazone originale esce per un pilota di 68 kg come mai mi trovo così bene pesando quasi il doppio??!
la moto preferirei lasciarla così com'è ma il mio peso può logorare o influire negativamente sulle sospensioni essendo predisposte con l'attuale impostazione per un peso nettamente inferiore??!

grazie a tutti in anticipo!
 
14629521
14629521 Inviato: 11 Set 2013 10:35
 

ciao ma le canne della forcella in origine sono abbassate di 9mm le hai dovute rinfilare e portare a zero?
Grazie mi daresti una mano se riesci a darmi quella tabella!icon_smile.gif lo so che se spingi molto la z accusa ma Io non penso di spingere cosi tanto per dirti gomma ancora non chiusa e uso solo su strada!! Ecco perchè volevo regolare prima di andare in pista!!icon_smile.gif[/quote]
anche perchè penso che in pista ti vada a pacco subito la forcella se non la regoli... e non è il massimo... 0509_up.gif

comuque tornando a noi... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

REGOLAZIONE SOSPENSIONI ORIGINALI:

FORCELLA:

- precarico... 2 tacche (da tutto chiuso aprire)
- estensione... 5 click (da tutto chiuso aprire)
- canne... 0 mm (sfilate dalla base piastra)

AMMORTIZZATORE:

- precarico... 3 tacche da tutto aperto (molla)
- estensione... 1 giro (da tutto chiuso aprire)
- interasse... 0mm (lunghezza ammortizzatore)

spero che ciò possa esserti d'aiuto come lo è stato per me! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif[/quote]
 
15011761
15011761 Inviato: 9 Giu 2014 19:37
 

pollon8885 ha scritto:
ciao ma le canne della forcella in origine sono abbassate di 9mm le hai dovute rinfilare e portare a zero?
Grazie mi daresti una mano se riesci a darmi quella tabella!icon_smile.gif lo so che se spingi molto la z accusa ma Io non penso di spingere cosi tanto per dirti gomma ancora non chiusa e uso solo su strada!! Ecco perchè volevo regolare prima di andare in pista!!icon_smile.gif

anche perchè penso che in pista ti vada a pacco subito la forcella se non la regoli... e non è il massimo... 0509_up.gif

comuque tornando a noi... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

REGOLAZIONE SOSPENSIONI ORIGINALI:

FORCELLA:

- precarico... 2 tacche (da tutto chiuso aprire)
- estensione... 5 click (da tutto chiuso aprire)
- canne... 0 mm (sfilate dalla base piastra)

AMMORTIZZATORE:

- precarico... 3 tacche da tutto aperto (molla)
- estensione... 1 giro (da tutto chiuso aprire)
- interasse... 0mm (lunghezza ammortizzatore)

spero che ciò possa esserti d'aiuto come lo è stato per me! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif[/quote][/quote]

Scusate la domanda: ma per regolare il precarico della forcella devo agire su entrambi i dadi posti sopra ogni canna o solo su quello di DX o SX?
 
15011900
15011900 Inviato: 9 Giu 2014 21:08
 

lp82 ha scritto:
Scusate la domanda: ma per regolare il precarico della forcella devo agire su entrambi i dadi posti sopra ogni canna o solo su quello di DX o SX?


Allora, per regolare il precarico della forcella devi agire su entrambi i dadi e regolarli uguali mentre il freno in estensione sta solo da una parte (stando seduto sulla moto è il destro).

Comunque le regolazioni sono del tutto personali, ognuno ha il proprio modo di guidare e il peso e le tabelle standard della Kawa non sono affatto attendibili, bisogna provare e riprovare finchè si trova l'assetto giusto.

Personalmente mi trovo a meraviglia con le seguenti regolazioni:

FORCELLE:
precarico 2 tacche partendo da tutto chiuso
estensione 2 click partendo da tutto chiuso
canne lasciate in posizione originale

AMMORTIZZATORE:
6 tacche partendo da tutto aperto
estensione un giro partendo da tutto chiuso quando guido da solo, mentre se sono zavorrato gli do mezzo giro, sempre partendo da tutto chiuso.

Ora la moto è certamente più rigida (buche ed asperità dell'asfalto si fanno sentire mooooolto di più rispetto a prima) ma porca vacca non si scompone di 1 millimetro.
In curva pare essere su un binario, non si muove, resta in traiettoria, fa quello che voglio io mentre prima dovevo sempre tenerla e chiudere il gas perchè l'anteriore ballava parecchio e allargava di brutto.
Ora faccio le curve a velocità molto più elevata e piego molto di più perchè sento che la moto tiene abbestia, anche quando sono zavorrato e nelle staccate decise la forcella non va più a pacco e il posteriore non saltella più.
Ma il bello è che io peso 64 kg quindi secondo le tabelle della Kawa queste regolazioni non andrebbero bene ma avrei dovuto tenere quelle standard.
E allora perchè prima la moto era inguidabile mentre ora è una goduria immensa e la sento di una stabilità incredibile????????
Oltretutto la mia zavorrina pesa 55 kg quindi in 2 facciamo 120 kg, ed anche in 2 mi trasmette la stessa identica stabilità e sicurezza, mi stanco molto meno e guido molto più sciolto perchè so che la moto fa quello che voglio io mentre prima era una faticaccia immensa doverla controllare e tenere in strada.

Oltretutto ora è molto più reattiva nei cambi di direzione, talmente reattiva da sembrare perfino più leggera.
Scende in piega molto più facilmente, praticamente da sola, mi basta darle l'impostazione e lei va giù che è un piacere mentre prima dovevo buttarla giù di fisico e poi tenerla di brutto per evitare di finire nella corsia opposta e spesso dovevo chiudere il gas per evitare un bel dritto mentre ora lo tengo aperto senza problemi, anzi, a metà curva posso permettermi di spalancare e la moto rimane incollata alla strada e anche per raddrizzarla basta un niente mentre prima dovevo tirarla su io.

Alla luce di questo mi sento di fare 2 ipotesi: o le regolazioni standard di mamma Kawa sono pesantemente cannate oppure il mio modo di guidare è talmente strano da richiedere regolazioni che andrebbero bene per un fisico molto più corpulento e massiccio del mio..... a voi l'ardua sentenza.
 
15011986
15011986 Inviato: 9 Giu 2014 21:42
 

kybor ha scritto:
Allora, per regolare il precarico della forcella devi agire su entrambi i dadi e regolarli uguali mentre il freno in estensione sta solo da una parte (stando seduto sulla moto è il destro).

...

Personalmente mi trovo a meraviglia con le seguenti regolazioni:

FORCELLE:
precarico 2 tacche partendo da tutto chiuso
estensione 2 click partendo da tutto chiuso
canne lasciate in posizione originale


-Cosa intendi per 2 tacche di precarico? Forse quelle come ho riportato io nella foto?
-Cosa intendi per canne lasciate in posizione originale? Che non le hai sfilate forse?
-Regolando il precarico della forcella, agendo sul bullone di DX (da stare sulla moto) vado a spostare anche la regolazione dell'estensione che quindi andrà regolata di nuovo oppure no (essendo la vite dentro al dado del precarico gira assieme ad esso?)?
-I dadi di regolazione sono quelli superiori grigi vero? non quelli sotto di colore nero.. e vanno regolati entrambi.
-Mi potresti linkare 1 immagine così ci capiamo meglio di quante tacche ti escono dai regolatori delle forcelle? La mia ora è così, dalla testa del dado grigio alla base delle tacche sono 1.5 cm.

immagini visibili ai soli utenti registrati



kybor ha scritto:
AMMORTIZZATORE:
6 tacche partendo da tutto aperto
estensione un giro partendo da tutto chiuso quando guido da solo, mentre se sono zavorrato gli do mezzo giro, sempre partendo da tutto chiuso.
...


-Io sono sulla terza tacca, partendo da quella più bassa, dal manuale di U&M è proprio la n.3, portando sulla n. 4 e seguenti quindi irrigidisco o diventa più morbida (ultimo gradino della scala, per intenderci ruotando la ghiera in senso orario..)?
-Mi potresti linkare l'immagine di come hai regolato il mono così capisco meglio?

Il mio post. ora è così, con 1.5 giri di smorzamento dal tutto chiuso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15012543
15012543 Inviato: 10 Giu 2014 10:27
 

raga ma le canne, sarebbero i due steli delle forche, volendo abbassare il muso dovrei allentare le canne e farle scorrere in alto cosichè il muso scenda? è facile fare questa operazione oppure ci vuole degli utensili apposta per farle allineate alla perfezione?
 
15013727
15013727 Inviato: 10 Giu 2014 21:24
 

lp82 ha scritto:
kybor ha scritto:
Allora, per regolare il precarico della forcella devi agire su entrambi i dadi e regolarli uguali mentre il freno in estensione sta solo da una parte (stando seduto sulla moto è il destro).

...

Personalmente mi trovo a meraviglia con le seguenti regolazioni:

FORCELLE:
precarico 2 tacche partendo da tutto chiuso
estensione 2 click partendo da tutto chiuso
canne lasciate in posizione originale


-Cosa intendi per 2 tacche di precarico? Forse quelle come ho riportato io nella foto?
-Cosa intendi per canne lasciate in posizione originale? Che non le hai sfilate forse?
-Regolando il precarico della forcella, agendo sul bullone di DX (da stare sulla moto) vado a spostare anche la regolazione dell'estensione che quindi andrà regolata di nuovo oppure no (essendo la vite dentro al dado del precarico gira assieme ad esso?)?
-I dadi di regolazione sono quelli superiori grigi vero? non quelli sotto di colore nero.. e vanno regolati entrambi.
-Mi potresti linkare 1 immagine così ci capiamo meglio di quante tacche ti escono dai regolatori delle forcelle? La mia ora è così, dalla testa del dado grigio alla base delle tacche sono 1.5 cm.

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kybor ha scritto:
AMMORTIZZATORE:
6 tacche partendo da tutto aperto
estensione un giro partendo da tutto chiuso quando guido da solo, mentre se sono zavorrato gli do mezzo giro, sempre partendo da tutto chiuso.
...


-Io sono sulla terza tacca, partendo da quella più bassa, dal manuale di U&M è proprio la n.3, portando sulla n. 4 e seguenti quindi irrigidisco o diventa più morbida (ultimo gradino della scala, per intenderci ruotando la ghiera in senso orario..)?
-Mi potresti linkare l'immagine di come hai regolato il mono così capisco meglio?

Il mio post. ora è così, con 1.5 giri di smorzamento dal tutto chiuso.

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Allora, foto non ne ho, domani le faccio e te le posto, comunque posso risponderti lo stesso in maniera chiara:
1) le canne non le ho sfilate, sono nella stessa posizione di quando la moto è uscita dalla fabbrica
2) 2 tacche intendo esattamente quelle che vedi nella foto, dal dado nero a quello grigio ci sono solo 2 tacche che sono i segni circolari che vedi nella foto e sporgono di 9 mm misurati come dici tu (di fabbrica la moto esce regolata con tre tacche, cioè sporgono di 12 mm).
3) Regolando il dado grigio (non quello nero, quello non l'ho toccato) la vite (che è quella dell'estensione) non gira, rimane ferma dov'è perciò la devi regolare dopo che hai regolato i dadi grigi. La chiudi tutta cioè la giri in senso orario finchè si blocca, poi sviti pian piano, sentirai dei click, ecco, li devi contare, magari svita di un click alla volta, poi fai un giretto e senti come si comporta la moto, e vai avanti così finchè non trovi il settaggio che più ti garba.
Tieni presente che le forcelle della Z non sono il massimo e cominciano a lavorare bene solo con settaggi pesanti, e porca miseria la moto cambia radicalmente.

Per l'ammortizzatore dici bene, sei sulla terza tacca partendo da quella più bassa, se giri in senso orario vai sulle tacche più alte e si irrigidisce.
Per la vite dello smorzamento vale il discorso fatto prima, la chiudi tutta e poi conti i giri svitandola (qui non ci sono click, devi solo contare i giri che fai fare alla vite).

Tieni presente questa regola d'oro che vale sia per la forcella che per l'ammortizzatore: più irrigidisci e più lenta dovrà essere l'estensione, più ammorbidisci e più rapida dovrà essere l'estensione.
Avere una sospensione rigida con un'estensione veloce causa saltellamenti non indifferenti e la stabilità va a farsi friggere.
Avere una sospensione morbida con un'estensione lenta causa ondeggiamenti e anche qui la stabilità va a quel paese.
Bisogna trovare il giusto compromesso ma questo è soggettivo, per questo si consiglia di regolare una tacca alla volta e poi provare la moto, dopodichè si regola l'estensione un click alla volta per le forcelle e mezzo giro alla volta per l'ammortizzatore, e si continua così finchè non trovi l'assetto con cui ti senti meglio.

Per provare la moto non serve fare chissà cosa, bastano anche 5-6 km in cui ci sia qualche curva e senti subito come si comporta la moto.

Ultima cosa rigurado l'estensione: più la vite è chiusa più l'estensione è lenta, più apri la vite (cioè più la sviti) più l'estensione sarà veloce.
Spero di averti chiarito le idee icon_smile.gif
 
15013754
15013754 Inviato: 10 Giu 2014 21:37
 

somaro78 ha scritto:
raga ma le canne, sarebbero i due steli delle forche, volendo abbassare il muso dovrei allentare le canne e farle scorrere in alto cosichè il muso scenda? è facile fare questa operazione oppure ci vuole degli utensili apposta per farle allineate alla perfezione?


Scusa ma non vedo l'utilità di abbassare il muso della Z che già di suo è abbastanza basso.
Oltretutto mettere mano alle canne può costarti caro se non sai bene come e cosa fare. Meglio farlo fare a chi è davvero capace o potresti ritrovarti con una moto che alla prima curva ti chiude di brutto il manubrio oppure ti fa andare dritto come un missile.
Lavorare sulle sospensioni e sull'estensione è un conto e con un po' di pratica (ne basta davvero poca) si impara a regolarle, mentre intervenire sulle canne per abbassare il muso modifica pesantemente la ciclistica e se non sai cosa stai facendo rischi di passare grossi guai.
Io lascerei perdere, dammi retta.
 
15013782
15013782 Inviato: 10 Giu 2014 21:58
 

...

Citazione:
1) le canne non le ho sfilate, sono nella stessa posizione di quando la moto è uscita dalla fabbrica


ok, capito, mi puoi fare una foto anche di questo? mi serve per capire se le mie sono state mosse dal precedente proprietario;

Citazione:
2) 2 tacche intendo esattamente quelle che vedi nella foto, dal dado nero a quello grigio ci sono solo 2 tacche che sono i segni circolari che vedi nella foto e sporgono di 9 mm misurati come dici tu (di fabbrica la moto esce regolata con tre tacche, cioè sporgono di 12 mm).


quindi la tua è irrigidita quasi al massimo rispetto alla mia, visto che io vedo 6 tacche e tu solo 2 ho capito bene? Per viaggiare in 2 mi conviene provare ad irrigidire ancora un pò? e tenere lo smorzamento al terzo click?


Citazione:
3) Regolando il dado grigio (non quello nero, quello non l'ho toccato) la vite (che è quella dell'estensione) non gira, rimane ferma dov'è perciò la devi regolare dopo che hai regolato i dadi grigi. La chiudi tutta cioè la giri in senso orario finchè si blocca, poi sviti pian piano, sentirai dei click, ecco, li devi contare, magari svita di un click alla volta, poi fai un giretto e senti come si comporta la moto, e vai avanti così finchè non trovi il settaggio che più ti garba.
Tieni presente che le forcelle della Z non sono il massimo e cominciano a lavorare bene solo con settaggi pesanti, e porca miseria la moto cambia radicalmente.


io sono al terzo dal tutto aperto allora.. praticamente da tutto svitato ho avvitato per 3 click.

Citazione:
Per l'ammortizzatore dici bene, sei sulla terza tacca partendo da quella più bassa, se giri in senso orario vai sulle tacche più alte e si irrigidisce.


ecco per quanto riguarda questo, non mi torna; anche a pag. 145 del U&M io ho capito che sulla tacca + bassa la molla è al massimo della compressione, avvitando in senso orario la molla si distende e quindi lavora di più.. puoi verificare?


Citazione:
Per la vite dello smorzamento vale il discorso fatto prima, la chiudi tutta e poi conti i giri svitandola (qui non ci sono click, devi solo contare i giri che fai fare alla vite).


anche questa sono ad un giro e mezzo dal tutto aperto.. cioè svitato tutto ho avvitato per un giro e mezzo, siccome quando sono su da solo in certe curve pompa un pò troppo mi consigli di provare a dargli un altro giro o solo mezzo?


Citazione:

...
Avere una sospensione rigida con un'estensione veloce causa saltellamenti non indifferenti e la stabilità va a farsi friggere.
Avere una sospensione morbida con un'estensione lenta causa ondeggiamenti e anche qui la stabilità va a quel paese.


ora mi torna forse: la causa del molleggiamento che sento nei curvoni quando sono senza zavorrina potrebbe essere dovuto al fatto che sono alla terza tacca di precarico partendo dalla + dura (quindi rigida visto che peso 60 kg.) e ho l'estensione troppo veloce (solo un giro e mezzo da tutto aperto)???


Citazione:
Ultima cosa rigurado l'estensione: più la vite è chiusa più l'estensione è lenta, più apri la vite (cioè più la sviti) più l'estensione sarà veloce.


capito tutto, molto chiaro, dal tutto aperto quanti giri ha la vite dell'estensione sul posteriore?

Grazie, troppo gentile e chiaro!!!
 
15013857
15013857 Inviato: 10 Giu 2014 22:48
 

Si hai capito bene tutto tranne il discorso dell'ammortizzatore: sulla tacca più bassa la molla è più estesa, cioè più lunga e più libera di comprimersi, cioè se prendi una buca si comprime di più perchè ha una corsa maggiore. E' questo il senso di "massimo della compressione". Più giri la ghiera in senso orario, cioè vai sulle tacche più alte più la molla si comprime, cioè si schiaccia e quindi si comprime di meno quando prendi le buche perchè è già compressa capisci? Assorbe meno le buche ma rimane più stabile, non ti fa l'effetto ondeggiante in su e in giù, capisci?
Le tue regolazioni sono troppo morbide (parlo di sospensioni) e troppo veloci (parlo dell'estensione).

Per regolare l'estensione non devi mai partire dal tutto aperto per poi avvitare (cioè chiudere la vite) ma devi fare il contrario: avviti tutta la vite (cioè la chiudi) e poi apri (sviti) di un click alla volta (o di mezzo giro alla volta se si parla di ammortizzatore).

Si la causa dell'instabilità della moto è proprio quella, cioè errata regolazione delle sospensioni.

La vite dell'estensione dell'ammortizzatore può fare 3 giri e mezzo circa e per regolarla devi farle fare mezzo giro alla volta.

Secondo me devi irrigidire sia le forche che l'ammortizzatore e chiudere le viti dell'estensione di entrambi perchè con le regolazioni che hai la moto è troppo instabile in curva o quando prendi gli avvallamenti dell'asfalto.
E quando sei zavorrato il fenomeno è ancora più amplificato.

Prova ad irrigidire sia le forche che l'ammortizzatore di una tacca alla volta, poi chiudi le viti dell'estensione e prova a svitarle di 3 click quella della forcella e 1 giro e mezzo sull'ammortizzatore.
Poi provi la moto e senti come va.
Poi irrigidisci di un'altra tacca sia la forcella che l'ammortizzatore e gli dai 2 click alla forcella e 1 giro all'ammortizzatore sempre partendo da tutto chiuso.
Secondo me con 2 tacche e 2 click sulla forcella e con 5 tacche e 1 giro sull'ammortizzatore dovresti essere messo bene ma poi dipende molto dalla tua guida e capirai da solo se devi irrigidire o ammorbidire e se devi aprire o chiudere le viti dell'estensione.
Oppure se vuoi puoi provare i settaggi che uso io ma attenzione: se hai le gomme molto usurate potrebbero ingannarti sulle reazioni della moto, quindi occhio.
Se hai le gomme in buono stato (non dico nuove ma che siano messe ancora bene) sentirai immediatamente come cambia la moto icon_smile.gif
 
15013913
15013913 Inviato: 10 Giu 2014 23:07
 

kybor ha scritto:
Si hai capito bene tutto tranne il discorso dell'ammortizzatore: sulla tacca più bassa la molla è più estesa, cioè più lunga e più libera di comprimersi, cioè se prendi una buca si comprime di più perchè ha una corsa maggiore. E' questo il senso di "massimo della compressione". Più giri la ghiera in senso orario, cioè vai sulle tacche più alte più la molla si comprime, cioè si schiaccia e quindi si comprime di meno quando prendi le buche perchè è già compressa capisci? Assorbe meno le buche ma rimane più stabile, non ti fa l'effetto ondeggiante in su e in giù, capisci?
Le tue regolazioni sono troppo morbide (parlo di sospensioni) e troppo veloci (parlo dell'estensione).

Per regolare l'estensione non devi mai partire dal tutto aperto per poi avvitare (cioè chiudere la vite) ma devi fare il contrario: avviti tutta la vite (cioè la chiudi) e poi apri (sviti) di un click alla volta (o di mezzo giro alla volta se si parla di ammortizzatore).

Si la causa dell'instabilità della moto è proprio quella, cioè errata regolazione delle sospensioni.

La vite dell'estensione dell'ammortizzatore può fare 3 giri e mezzo circa e per regolarla devi farle fare mezzo giro alla volta.

Secondo me devi irrigidire sia le forche che l'ammortizzatore e chiudere le viti dell'estensione di entrambi perchè con le regolazioni che hai la moto è troppo instabile in curva o quando prendi gli avvallamenti dell'asfalto.
E quando sei zavorrato il fenomeno è ancora più amplificato.

Prova ad irrigidire sia le forche che l'ammortizzatore di una tacca alla volta, poi chiudi le viti dell'estensione e prova a svitarle di 3 click quella della forcella e 1 giro e mezzo sull'ammortizzatore.
Poi provi la moto e senti come va.
Poi irrigidisci di un'altra tacca sia la forcella che l'ammortizzatore e gli dai 2 click alla forcella e 1 giro all'ammortizzatore sempre partendo da tutto chiuso.
Secondo me con 2 tacche e 2 click sulla forcella e con 5 tacche e 1 giro sull'ammortizzatore dovresti essere messo bene ma poi dipende molto dalla tua guida e capirai da solo se devi irrigidire o ammorbidire e se devi aprire o chiudere le viti dell'estensione.
Oppure se vuoi puoi provare i settaggi che uso io ma attenzione: se hai le gomme molto usurate potrebbero ingannarti sulle reazioni della moto, quindi occhio.
Se hai le gomme in buono stato (non dico nuove ma che siano messe ancora bene) sentirai immediatamente come cambia la moto icon_smile.gif


Le gomme sono le nuove M7 e hanno 1000 km, gonfiate a 2.4 davanti e 2.6 dietro per viaggiare in 2;
La compressione davanti sporge di 13 mm e ho dato 3 click da tutto chiuso, il post. Ho dato un giro e mezzo da tutto chiuso e 4 tacche (la centrale) di compressione.
Una domanda, l'estensione anteriore da tutto chiuso a tutto aperto quanti click fa?
 
15013931
15013931 Inviato: 10 Giu 2014 23:26
 

lp82 ha scritto:
Le gomme sono le nuove M7 e hanno 1000 km, gonfiate a 2.4 davanti e 2.6 dietro per viaggiare in 2;
La compressione davanti sporge di 13 mm e ho dato 3 click da tutto chiuso, il post. Ho dato un giro e mezzo da tutto chiuso e 4 tacche (la centrale) di compressione.
Una domanda, l'estensione anteriore da tutto chiuso a tutto aperto quanti click fa?


Se non ricordo male fa 7 click.
Io monto le M5 e uso le tue stesse pressioni 0509_up.gif

Secondo me sono ancora un po' morbide ma devi provare la moto e sentire come si comporta.
Tieni presente che le forcelle iniziano a lavorare bene dai 10 mm e con 2 click mentre l'ammortizzatore lavora bene dalla quinta tacca e 1 giro di vite dell'estensione.
Ma comunque fai delle prove e vedi come ti trovi.
Poi una volta regolate come ti piace basterà agire solo sulla vite dell'ammortizzatore a seconda se sei da solo o zavorrato, ci impieghi 3 secondi a regolarla.
Io faccio così ormai, e mi trovo stra-bene.
 
15014075
15014075 Inviato: 11 Giu 2014 7:32
 

Ok, grazie, ora è molto chiaro!!! Grazie ancora.
Ho messo 1,5 giri dietro dal tutto chiuso e 4 scatto del mono, se la sento ancora troppo morbida passo al 5;
Come ti dicevo mi piacerebbe vedere una foto dei regolatori del precarico davanti come li hai regolati (bussola da 15 giusto? E li regoli col calibro o solo guardando le tacche?);
Al momento io li ho che escono di 1.3 cm. e 3 click di estensione.
 
15014216
15014216 Inviato: 11 Giu 2014 9:28
 

Prima guardo le tacche e mi regolo a occhio, poi misuro col calibro per regolarle al decimo di mm.
Per stasera ti mando le foto.
 
15014257
15014257 Inviato: 11 Giu 2014 9:57
 

kybor ha scritto:
Prima guardo le tacche e mi regolo a occhio, poi misuro col calibro per regolarle al decimo di mm.
Per stasera ti mando le foto.


Grazie 1000!!!
 
15015142
15015142 Inviato: 11 Giu 2014 19:22
 

Ecco una foto, l'ho fatta al volo col cellulare perciò non è granchè ma si vedono le righe (tacche) e quanto sporge dal dado nero.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15015246
15015246 Inviato: 11 Giu 2014 20:21
 

Ocio.. Lo tieni alto il precarico..
Io sulla base dei tuoi consigli ho provato a mettere sul 5 scatto dietro con 1.5 giri da tutto chiuso e davanti ho 5 tacche visibili e 3 click da tutto chiuso..
Domani vedrò come va..
 
15015250
15015250 Inviato: 11 Giu 2014 20:23
 

Davanti ho dato un giro in aumento rispetto a prima.
 
15015251
15015251 Inviato: 11 Giu 2014 20:23
 

lp82 ha scritto:
Ocio.. Lo tieni alto il precarico..
Io sulla base dei tuoi consigli ho provato a mettere sul 5 scatto dietro con 1.5 giri da tutto chiuso e davanti ho 5 tacche visibili e 3 click da tutto chiuso..
Domani vedrò come va..

Alto? di quale precarico parli? forcelle o ammortizzatore?
Io so solo che con queste regolazioni la moto è sui binari in tutte le situazioni.
 
15015307
15015307 Inviato: 11 Giu 2014 20:59
 

kybor ha scritto:
Alto? di quale precarico parli? forcelle o ammortizzatore?
Io so solo che con queste regolazioni la moto è sui binari in tutte le situazioni.

Sulle forcelle.. Hai avvitato molto..
 
15015325
15015325 Inviato: 11 Giu 2014 21:09
 

lp82 ha scritto:
Sulle forcelle.. Hai avvitato molto..


No no, ti sbagli, ho avvitato solo di una tacca, cioè 3 mm.
Le regolazioni di fabbrica sull'anteriore sono infatti quelle, cioè 3 tacche che corrispondono a 12 mm, è la tua che è molto svitata.
Non so chi te l'abbia regolata a quel modo ma hai pochissimo carico sull'anteriore, la forcella ti arriva a pacco nelle staccate e soprattutto in curva sentirai l'anteriore abbastanza ballerino, cioè ti sembra che non tenga.

La forcella della Z (che non è una gran forcella) sull'anteriore comincia a lavorare decentemente soltanto dai 10 mm in giù, la mia sta a 9 mm e credimi che l'anteriore in curva non lo sposti nemmeno con una ruspa, tiene di brutto, e questo mi permette di entrare molto più deciso rispetto a prima e soprattutto di spalancare il gas già a metà curva senza che la moto si scomponga.

E faccio molto meno fatica col corpo. Prima dovevo sempre caricare l'anteriore mentre impostavo una curva per farlo tenere, ora invece mi basta solo impostare la curva perchè l'anteriore è già caricato, sai quanta fatica in meno? e mi diverto molto di più e mi stanco molto meno.
 
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