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Regolazione sospensioni zetina k7
13558777
13558777 Inviato: 9 Lug 2012 11:53
Oggetto: come regolare assetto z750
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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chiedo ai mod di non chiudere!!ho già cercato in vari topic ma il discorso si generalizza troppo e non riesco a capire come fare perciò spero che in questo topic posso avere una risposta diretta e precisa!!

allora la mia z purtroppo quando sono in giro per qualche tornante o bella curva e cerco di spingere un po di più, perciò maggiori angoli di piega e maggiori velocità, inizia a pomparmi o galleggiare dandomi instabilità e meno sicurezza. Sicuramente è da indurire un po l'assetto!! ecco come si fa? per la forcella e mono che attrezzi servono come me ne accorgo e dove devo intervenire per ridurre questo effetto? anche perchè questo fine settimana vado in pista e volevo quindi non avere piu questo problema o comunque attenuarlo!! grazie mille a chi mi aiuterà
 
13559784
13559784 Inviato: 9 Lug 2012 15:09
 

purtroppo i sintomi che hai citato non sono risolvibili con delle semplici regolazioni,causa ciclistica un po' scarsa,per risolvere questo problema dovresti almeno mettere un kit alla forcella anteriore e un mono di fascia base aftermarket posteriore...

se sei leggero puoi provare ad intervenire sulla ciclistica originale con delle regolazioni,ma ottieni poco e niente icon_wink.gif
 
13561262
13561262 Inviato: 9 Lug 2012 20:44
 

teo038288 ha scritto:
purtroppo i sintomi che hai citato non sono risolvibili con delle semplici regolazioni,causa ciclistica un po' scarsa,per risolvere questo problema dovresti almeno mettere un kit alla forcella anteriore e un mono di fascia base aftermarket posteriore...

se sei leggero puoi provare ad intervenire sulla ciclistica originale con delle regolazioni,ma ottieni poco e niente icon_wink.gif


Si quello lo immaginavo! Peró pensavo che almeno indurire un po il mono si potesse fare!! Non pretendo di risolverlo completamente pero almeno alleviarlo!! Dici che non lo posso indurire un po?? comunque peso 83 kg
 
13561825
13561825 Inviato: 9 Lug 2012 22:34
 

simcer ha scritto:


Si quello lo immaginavo! Peró pensavo che almeno indurire un po il mono si potesse fare!! Non pretendo di risolverlo completamente pero almeno alleviarlo!! Dici che non lo posso indurire un po?? comunque peso 83 kg
si si per indurirlo puoi,prova icon_wink.gif
 
13562170
13562170 Inviato: 9 Lug 2012 23:30
 

teo038288 ha scritto:
si si per indurirlo puoi,prova icon_wink.gif


Ecco il punto é questo come si fa??
 
13563327
13563327 Inviato: 10 Lug 2012 11:00
 

simcer ha scritto:


Ecco il punto é questo come si fa??


sul mono c'è una ghiera con degli scatti (sembrano dei gradini) se non ricordo male dovrebbe essere sul terzo scatto, prova ad aumentare quello sempre se non ricordo male pui arrivare fino a sette.
P.S. la chiave non è in dotazione se conosci un meccanico te la puoi far prestare altrimenti è reperibile anche in ferramenta. 0510_saluto.gif
 
13563623
13563623 Inviato: 10 Lug 2012 12:02
 

simcer ha scritto:


Si quello lo immaginavo! Peró pensavo che almeno indurire un po il mono si potesse fare!! Non pretendo di risolverlo completamente pero almeno alleviarlo!! Dici che non lo posso indurire un po?? comunque peso 83 kg


ciao.... io avevo il tuo stesso problema con il mono... ho seguito una tabella presente su un giornale... e ho risolto gran parte dei miei problemi... magari poi in serata ti posto le regolazioni 0509_up.gif per me quello è stato un buon punto di partenza 0509_up.gif logicamente una volta regolata devi cercare di aggiustare un po a seconda delle tue sensazioni... ad esempio ho il precarico della forca settato leggermente più rigido dell'originale perchè la sentivo troppo dura per la strada... non assorbiva adeguatamente le asperità... mentre il freno idraulico l'ho addolcito leggermente di più dall'impostazione della tabellina trovata sul giornale di cui ti parlavo.. se non erro "in moto"...
al posteriore invece ho tenuto le regolazioni del giornale... per un pilota di medio peso 75kg...
io ne peso 75 vestito di tutte le protezioni... devo ancora giocherellare sull avantreno perchè non lo sento ancora piacevole come voglio... ma se riesco per fine estate monto un bel kit completo anteriore... non devo strafare... quindi per me è ancora sufficiente... logico che quando spingi molto.... 0509_up.gif
 
13563697
13563697 Inviato: 10 Lug 2012 12:20
 

Iacco ha scritto:


ciao.... io avevo il tuo stesso problema con il mono... ho seguito una tabella presente su un giornale... e ho risolto gran parte dei miei problemi... magari poi in serata ti posto le regolazioni 0509_up.gif per me quello è stato un buon punto di partenza 0509_up.gif logicamente una volta regolata devi cercare di aggiustare un po a seconda delle tue sensazioni... ad esempio ho il precarico della forca settato leggermente più rigido dell'originale perchè la sentivo troppo dura per la strada... non assorbiva adeguatamente le asperità... mentre il freno idraulico l'ho addolcito leggermente di più dall'impostazione della tabellina trovata sul giornale di cui ti parlavo.. se non erro "in moto"...
al posteriore invece ho tenuto le regolazioni del giornale... per un pilota di medio peso 75kg...
io ne peso 75 vestito di tutte le protezioni... devo ancora giocherellare sull avantreno perchè non lo sento ancora piacevole come voglio... ma se riesco per fine estate monto un bel kit completo anteriore... non devo strafare... quindi per me è ancora sufficiente... logico che quando spingi molto.... 0509_up.gif


Grazie mi daresti una mano se riesci a darmi quella tabella!icon_smile.gif lo so che se spingi molto la z accusa ma Io non penso di spingere cosi tanto per dirti gomma ancora non chiusa e uso solo su strada!! Ecco perchè volevo regolare prima di andare in pista!!icon_smile.gif
 
13563711
13563711 Inviato: 10 Lug 2012 12:23
 

simcer ha scritto:


Grazie mi daresti una mano se riesci a darmi quella tabella!icon_smile.gif lo so che se spingi molto la z accusa ma Io non penso di spingere cosi tanto per dirti gomma ancora non chiusa e uso solo su strada!! Ecco perchè volevo regolare prima di andare in pista!!icon_smile.gif

anche perchè penso che in pista ti vada a pacco subito la forcella se non la regoli... e non è il massimo... 0509_up.gif

comuque tornando a noi... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

REGOLAZIONE SOSPENSIONI ORIGINALI:

FORCELLA:

- precarico... 2 tacche (da tutto chiuso aprire)
- estensione... 5 click (da tutto chiuso aprire)
- canne... 0 mm (sfilate dalla base piastra)

AMMORTIZZATORE:

- precarico... 3 tacche da tutto aperto (molla)
- estensione... 1 giro (da tutto chiuso aprire)
- interasse... 0mm (lunghezza ammortizzatore)

spero che ciò possa esserti d'aiuto come lo è stato per me! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13567429
13567429 Inviato: 11 Lug 2012 11:56
 

Iacco ha scritto:

anche perchè penso che in pista ti vada a pacco subito la forcella se non la regoli... e non è il massimo... 0509_up.gif

comuque tornando a noi... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

REGOLAZIONE SOSPENSIONI ORIGINALI:

FORCELLA:

- precarico... 2 tacche (da tutto chiuso aprire)
- estensione... 5 click (da tutto chiuso aprire)
- canne... 0 mm (sfilate dalla base piastra)

AMMORTIZZATORE:

- precarico... 3 tacche da tutto aperto (molla)
- estensione... 1 giro (da tutto chiuso aprire)
- interasse... 0mm (lunghezza ammortizzatore)

spero che ciò possa esserti d'aiuto come lo è stato per me! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Scusa la mia totale ignoranza ma purtroppo essendo le prime volte che mi cimento in queste cose!! Ma come posso vedere quando è tutto chiuso o tutto aperto?? icon_smile.gif
 
13567640
13567640 Inviato: 11 Lug 2012 12:32
 

simcer ha scritto:


Scusa la mia totale ignoranza ma purtroppo essendo le prime volte che mi cimento in queste cose!! Ma come posso vedere quando è tutto chiuso o tutto aperto?? icon_smile.gif


allora... se prendiamo ad esempio la forcella, il precarico da tutto chiuso si intende: prendi la chiave da 17 se non erro e avviti del tutto il precarico... quindi la forca diventerà molto dura. da chiuso sviti di due tacche come scritto...
se prendiamo il freno idraulico idem, dovrai avvitare del tutto senza sforzare e svitare i click che ti ho scritto. li senti proprio ad orecchio...

per l'ammortizzatore vale la stessa regola!... aperto è tutto svitato e quindi il transito dell'olio è libero molto... tutto chiuso se non erro è molto frenato... 0509_up.gif

comunque se hai dubbi anche sul libretto di manutenzione sta scritto come procedere... io se non ricordo male ho preso spunto sul da farsi proprio da li! 0509_up.gif
 
13568758
13568758 Inviato: 11 Lug 2012 16:08
 

Iacco ha scritto:


allora... se prendiamo ad esempio la forcella, il precarico da tutto chiuso si intende: prendi la chiave da 17 se non erro e avviti del tutto il precarico... quindi la forca diventerà molto dura. da chiuso sviti di due tacche come scritto...
se prendiamo il freno idraulico idem, dovrai avvitare del tutto senza sforzare e svitare i click che ti ho scritto. li senti proprio ad orecchio...

per l'ammortizzatore vale la stessa regola!... aperto è tutto svitato e quindi il transito dell'olio è libero molto... tutto chiuso se non erro è molto frenato... 0509_up.gif

comunque se hai dubbi anche sul libretto di manutenzione sta scritto come procedere... io se non ricordo male ho preso spunto sul da farsi proprio da li! 0509_up.gif



Ottimo ti ringrazio tanto!icon_smile.gif solo un ultima cosa mi potresti dire che attrezzo devo usare per aprire/chiudere la ghiera del mono?? Che nn l ho trovato!
 
13570850
13570850 Inviato: 12 Lug 2012 7:17
 

simcer ha scritto:



Ottimo ti ringrazio tanto!icon_smile.gif solo un ultima cosa mi potresti dire che attrezzo devo usare per aprire/chiudere la ghiera del mono?? Che nn l ho trovato!


eh caro mio.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif io ho speso 16 euro dal ferramenta... c'è una chiave per ghiere misuri il diametro della ghiera e chiedi al negozio quella giusta... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
UNA CHIAVE è PER SEMPRE icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13577674
13577674 Inviato: 13 Lug 2012 20:52
 

Iacco ha scritto:


eh caro mio.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif io ho speso 16 euro dal ferramenta... c'è una chiave per ghiere misuri il diametro della ghiera e chiedi al negozio quella giusta... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
UNA CHIAVE è PER SEMPRE icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


oggi ho regolato il mono e la chiave io nel trousse degli attrezzi l ho trovata!! allora o ce l ha lasciata il precedente proprietario o non so, ha tipo una forma ad uncino e piatta!! comunque ora ho portato il mono in precarico dalla 3 alla 5 tacca e aumentato di un giro verso destra l estensione, le forcelle non le ho toccate, domani vedrò come si comporterà! grazie iacco di avermi dato un po di spiegazioni! 0510_saluto.gif
 
13577929
13577929 Inviato: 13 Lug 2012 22:27
 

simcer ha scritto:


oggi ho regolato il mono e la chiave io nel trousse degli attrezzi l ho trovata!! allora o ce l ha lasciata il precedente proprietario o non so, ha tipo una forma ad uncino e piatta!! comunque ora ho portato il mono in precarico dalla 3 alla 5 tacca e aumentato di un giro verso destra l estensione, le forcelle non le ho toccate, domani vedrò come si comporterà! grazie iacco di avermi dato un po di spiegazioni! 0510_saluto.gif


evidentemente il proprietario come un pò tutti ha trovato pure lui l'esigenza di smanettarle ste sospensioni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif meglio per te che hai risparmiato... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif comunque si la chiave è quella.... 0509_up.gif 0509_up.gif ben fatto 0509_doppio_ok.gif adesso metti mano alla taratura della forca... poi fatti un giretto e senti la differenza... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_xd_2.gif poi ci posti le novità!
 
13580434
13580434 Inviato: 14 Lug 2012 23:43
 

Di ritorno dalla pistata! Allora che dire tutto ok! Finalmente ho chiuso la gomma posteriore a sinistra completa, a destra 2/3 mm forse a destra esco meglio con il corpo e quindi piego di meno.. Almeno cosi mi viene da pensare! Per quanto rigurarda le sospensioni come avevo detto il davanti non l ho toccato, posteriore 5 tacca precarico mono e inoltre avevo dato un giro a destra all estensione, nonostante cio su alcune curve quando deceleravo mi ballava ancora un po il post. Alla fine ho richiuso di 3/4 di giro l estensione ed è andato tutto ok!
 
13580503
13580503 Inviato: 15 Lug 2012 0:45
 

simcer ha scritto:
Di ritorno dalla pistata! Allora che dire tutto ok! Finalmente ho chiuso la gomma posteriore a sinistra completa, a destra 2/3 mm forse a destra esco meglio con il corpo e quindi piego di meno.. Almeno cosi mi viene da pensare! Per quanto rigurarda le sospensioni come avevo detto il davanti non l ho toccato, posteriore 5 tacca precarico mono e inoltre avevo dato un giro a destra all estensione, nonostante cio su alcune curve quando deceleravo mi ballava ancora un po il post. Alla fine ho richiuso di 3/4 di giro l estensione ed è andato tutto ok!
è logico che il post galleggiava in staccata... c'è troppa disparità tra regolazione di avantreno e retrotreno... quando tu stacchi il posteriore si scarica moltissimo, mentre l'anteriore abbassandosi di molto si carica... perciò ecco l'effetto bandiera al post! 0509_up.gif 0509_up.gif tara anche il davanti e vedrai che il post dovrai ammorbidirlo di freno idraulico... 0509_up.gif
 
13580530
13580530 Inviato: 15 Lug 2012 1:17
 

occhio a non dare troppo gas quando sei in piega con il mono originale,perchè se spalanchi si schiaccia il posteriore e poi ti scaraventa via,la ciclistica originale in pista va bene solo per imparare,perchè poi il volo è assicurato ...
occhio icon_wink.gif

sii molto fluido nella guida,fai scorrere molto la moto e il gas dallo in maniera non "ignorante",così la moto si scomporrà il meno possibile 0509_up.gif
 
13580564
13580564 Inviato: 15 Lug 2012 5:42
 

So dei problemi della ciclistica della z infatti sono stato attento e staró attento comunque ieri penso di aver girato fluido e tranquillo mi sono accorto che la z non l ho mai fatta soffrire troppo del resto era la prima volta!icon_wink.gif comunque la mia z presa usata davanti secondo me era gia settata sopratutto penso il davanti visto che nn mi affonda o ritorna di colpo! Sta di fatto che non riesco a capire un fatto: avevo il mono alla 3 tacca e gia per strada pompava in curva, metto il precarico alla 5 tacca 1 giro verso hard dell estensione, e continua a pompare anche se di meno, rigiro 3/4 verso soft l estensione e sparisce tutto! Ma il freno in estensione piu duro non dovrebbe aiutare a smorzare l effetto pompaggio facendo ritornare su la molla in maniera piu lenta??
 
13580923
13580923 Inviato: 15 Lug 2012 10:54
 

simcer ha scritto:
So dei problemi della ciclistica della z infatti sono stato attento e staró attento comunque ieri penso di aver girato fluido e tranquillo mi sono accorto che la z non l ho mai fatta soffrire troppo del resto era la prima volta!icon_wink.gif comunque la mia z presa usata davanti secondo me era gia settata sopratutto penso il davanti visto che nn mi affonda o ritorna di colpo! Sta di fatto che non riesco a capire un fatto: avevo il mono alla 3 tacca e gia per strada pompava in curva, metto il precarico alla 5 tacca 1 giro verso hard dell estensione, e continua a pompare anche se di meno, rigiro 3/4 verso soft l estensione e sparisce tutto! Ma il freno in estensione piu duro non dovrebbe aiutare a smorzare l effetto pompaggio facendo ritornare su la molla in maniera piu lenta??

provabbilmente lui recupera in compressione la velocità del ammortizzatore... poi in rilascio c'è sempre l'azione della molla che agisce... poi non lo so perchè ste sospensioni sono sempre un casino da tarare icon_xd_2.gif
 
13582102
13582102 Inviato: 15 Lug 2012 19:36
 

iacco,tu l'estensione la tieni a 5 scatti da tutto chiuso allora?quanti scatti sono in tutto?
domani provo a regolarla anche io,l'avevo toccata di recente,ma ora ha un ritorno troppo rapido che mi fa sballonzolare la moto 0509_mitra.gif ...
 
13582157
13582157 Inviato: 15 Lug 2012 19:52
 

teo038288 ha scritto:
iacco,tu l'estensione la tieni a 5 scatti da tutto chiuso allora?quanti scatti sono in tutto?
domani provo a regolarla anche io,l'avevo toccata di recente,ma ora ha un ritorno troppo rapido che mi fa sballonzolare la moto 0509_mitra.gif ...


solo per capire le forche davanti hanno 7 scatti in estensione e il mono due giri completi??
 
13582279
13582279 Inviato: 15 Lug 2012 20:32
 

simcer ha scritto:


solo per capire le forche davanti hanno 7 scatti in estensione e il mono due giri completi??
il mono non so dirti,perchè sulla mia z è durato si e no 3 mesi poi l'ho messo nello scatolone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

7 scatti?ottimo,così mi so regolare,non ricordavo + quanti fossero 0509_up.gif
 
13582365
13582365 Inviato: 15 Lug 2012 21:01
 

teo038288 ha scritto:
iacco,tu l'estensione la tieni a 5 scatti da tutto chiuso allora?quanti scatti sono in tutto?
domani provo a regolarla anche io,l'avevo toccata di recente,ma ora ha un ritorno troppo rapido che mi fa sballonzolare la moto 0509_mitra.gif ...

bisogna che guardo perchè non mi ricordo con esattezza... comunque se ti scatta sù molto veloce devi chiuderla un po... parti con 2 scatti... poi vedi come si comporta.. la cosa da non dimenticare è non indurire troppo il precarico della forca... altrimenti non lavora a dovere e soprattutto diventa una tavola.. che non è sinonimo di buona ciclistica! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13582428
13582428 Inviato: 15 Lug 2012 21:27
 

Iacco ha scritto:

bisogna che guardo perchè non mi ricordo con esattezza... comunque se ti scatta sù molto veloce devi chiuderla un po... parti con 2 scatti... poi vedi come si comporta.. la cosa da non dimenticare è non indurire troppo il precarico della forca... altrimenti non lavora a dovere e soprattutto diventa una tavola.. che non è sinonimo di buona ciclistica! 0509_up.gif 0509_up.gif
il precarico l'avevo settato a puntino quando andai per la prima volta a frakkia quest anno,misi una fascetta sullo stelo e lo settai bene,infatti mi trovo bene,è l'estensione che devo regolarla,non ci siamo...in pista era ok,ma per strada non mi ci trovo per nulla..
 
13582464
13582464 Inviato: 15 Lug 2012 21:36
 

teo038288 ha scritto:
il precarico l'avevo settato a puntino quando andai per la prima volta a frakkia quest anno,misi una fascetta sullo stelo e lo settai bene,infatti mi trovo bene,è l'estensione che devo regolarla,non ci siamo...in pista era ok,ma per strada non mi ci trovo per nulla..


si evidentemente è troppo aperta... prova a chiuderla.... magari risolvi.. 0509_up.gif
 
13585561
13585561 Inviato: 16 Lug 2012 19:13
 

l'avevo a 6 tacche su 7,sta cippa icon_eek.gif ....
ora ho messo a 5,nel caso non mi trovassi scendo a 4.. icon_smile.gif
 
13585636
13585636 Inviato: 16 Lug 2012 19:28
 

Scusate ma voi per aprire e chiudere l estensione che intendete?? Me sto a incasina il cervello! icon_smile.gif cioè per esempio se teo ha portato l estensione dal 6 click al 5 vuol dire che l ha aperta! Non chiusa se io invece la porto dal 4 al 7 click l ho chiusa!! Voi la vedete cosi o il ragionamento è il contrario?? Almeno cosi ci capiamo! icon_smile.gificon_smile.gif
 
13585832
13585832 Inviato: 16 Lug 2012 20:10
 

l'estensione stando seduto sulla moto,è la vite nera che è presente in cima dello stelo,vicino alla pompa freno per intenderci...
io l'ho chiusa tutta,ovvero senso orario,poi l'ho svitata di 5 clic...
in senso orario la chiudi ,in senso antiorario la apri...
io non ricordando a che clic fosse,l'ho portata a 0 e poi riaperta icon_wink.gif
 
13585959
13585959 Inviato: 16 Lug 2012 20:32
 

Ok ok allora parliamo la stessa lingua!icon_smile.gif no mi era venuto il dubbio perchè iacco ti aveva detto prova a chiuderla un po l estensione e tu nel post seguente appunto dici che stavi a 6 e sei sceso a 5 ( quindi hai aperto l estensione no chiusa!)
 
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