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[GSX-R 600 K7]Resoconto differenza BT014 con Diablo Corsa
2119826
2119826 Inviato: 22 Lug 2007 17:33
Oggetto: [GSX-R 600 K7]Resoconto differenza BT014 con Diablo Corsa
 

Ok, ora che ho su da un po' le Diablo posso tirare le somme...

Di primo equipaggiamento la bimba montava delle,a detta di tutti, schifosissime Bridgestone BT014...bhè, non erano malaccio,ovvio non delle gomme da pista,ma sincere e neutre.

Al secondo tagliando ho fatto montare delle Pirelli Diablo Corsa e la prima impressione dopo il ritiro è stata: "mamma mia, sono delle saette!"

Bridgestone BT014:

PRO:

-Oneste
-Buone anche sul bagnato
-Prezzo basso
-Percorrenza medio alta (6000km post, ant ancora all'80%)

CONTRO:

-I limiti si trovano facilmente
-Troppo neutre


Pirelli Diablo Corsa:

PRO:

-Fulminee nello scendere in piega
-Tenuta elevatissima
-Discrete sul bagnato (nonostante le caratteristiche sportive)
-contollo sempre al top

CONTRO:

-Il profilo della gomma rende difficile il raggiungimeto del "limite",forse da più sicurezza,ma per chiudere quegli ultimi 5mm devi forzare
-Ci vuole un bel po' per scaldarle
-Solo discrete sul bagnato
-l'avantreno da un po' l'idea di galleggiamento,ma forse dipende dalla pressione, io prediligo una pressione di 2,2 per l'agilità,sacrificando la tenuta/stabilità
-Durata bassa (non le ho ancora finite,ma danno la sensazione,a vista, di consumarsi un bel po')
-Prezzo alto

In definitiva:

BT014: voto 8
Diablo Corsa: voto 9

Quando le avrò finite modificherò per segnare la durata

CIAUZ
 
2126290
2126290 Inviato: 23 Lug 2007 16:06
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K7]Resoconto differenza BT014 con Diablo Cors
 

Giok85 ha scritto:
Ok, ora che ho su da un po' le Diablo posso tirare le somme...

Di primo equipaggiamento la bimba montava delle,a detta di tutti, schifosissime Bridgestone BT014...bhè, non erano malaccio,ovvio non delle gomme da pista,ma sincere e neutre.

Al secondo tagliando ho fatto montare delle Pirelli Diablo Corsa e la prima impressione dopo il ritiro è stata: "mamma mia, sono delle saette!"

Bridgestone BT014:

PRO:

-Oneste
-Buone anche sul bagnato
-Prezzo basso
-Percorrenza medio alta (6000km post, ant ancora all'80%)

CONTRO:

-I limiti si trovano facilmente
-Troppo neutre


Pirelli Diablo Corsa:

PRO:

-Fulminee nello scendere in piega
-Tenuta elevatissima
-Discrete sul bagnato (nonostante le caratteristiche sportive)
-contollo sempre al top

CONTRO:

-Il profilo della gomma rende difficile il raggiungimeto del "limite",forse da più sicurezza,ma per chiudere quegli ultimi 5mm devi forzare
-Ci vuole un bel po' per scaldarle
-Solo discrete sul bagnato
-l'avantreno da un po' l'idea di galleggiamento,ma forse dipende dalla pressione, io prediligo una pressione di 2,2 per l'agilità,sacrificando la tenuta/stabilità
-Durata bassa (non le ho ancora finite,ma danno la sensazione,a vista, di consumarsi un bel po')
-Prezzo alto

In definitiva:

BT014: voto 8
Diablo Corsa: voto 9

Quando le avrò finite modificherò per segnare la durata

CIAUZ


Sono d'accordo su quasi tutto....tranne sul fatto degli ultimi 5 mm per chiuderle....
E' proprio questa la differenza fondamentale! Con le diablo data la loro conformazione (se le guardi una di fianco all'altra addirittura le diablo sembrano più strette) piegano molto di più!

Sono più "tonde" e quindi è più difficile arrivare a fine gomma, piegando molto di più!

Senza considerare la pista, io con le corsa sono riuscito a fare anche una mezza giornata a Misano! Con le bt014 dopo 10 giri sono uscito dalla disperazione...

Ciao...
 
2126442
2126442 Inviato: 23 Lug 2007 16:27
Oggetto: Re: [GSX-R 600 K7]Resoconto differenza BT014 con Diablo Cors
 

Giok85 ha scritto:


CONTRO:

-Il profilo della gomma rende difficile il raggiungimeto del "limite",forse da più sicurezza,ma per chiudere quegli ultimi 5mm devi forzare
-Ci vuole un bel po' per scaldarle


Considerando che a me i Diablo non piacciono, mi sento però di scrivere due cose:

- chiudere la gomma non sempre è possibile su strada e non conviene icon_wink.gif
- ci vuole più tempo per scaldarle perché sono morbide (+ sono morbide, + ci mettono a scaldarsi icon_wink.gif) icon_biggrin.gif
 
2126456
2126456 Inviato: 23 Lug 2007 16:29
 

In più la pressione mi sembra bassa per i diablo corsa, tenendola un po + alta mi piacevano di +, seppure non sono mai impazzito per le pirelli
 
2127890
2127890 Inviato: 23 Lug 2007 19:48
 

io 5800km cn le BT14, dietro è liscia e l'anteriore non c'è granchè, potrebbe andare per altri 1500km ma meglio toglierle se gommacce che non si scaldano mai e non tengono niente.
Adesso ho preso le metzler m3 ma devo ancora montarle
 
2128141
2128141 Inviato: 23 Lug 2007 20:32
 

sabato faceva una caldazza allucinante e on le bt mi son trovato bene .certo che stamattina alla prima rotonda la goduria che ho provato sabato è svanita icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2128156
2128156 Inviato: 23 Lug 2007 20:35
 

certo che non capisco come possa la suzuki mettere di serie le 14 sia sulla gsxr che sulle gsr due moto un po diverse icon_rolleyes.gif
 
2130526
2130526 Inviato: 24 Lug 2007 9:03
 

io con le bt14 sul mio 636 in strada consumo le saponette, però calcola che ci sono temperature equatoriali e asfalto drenante, ti assicuro che sono uno schifo di gomme
 
2132125
2132125 Inviato: 24 Lug 2007 11:53
 

guerriero83 ha scritto:
io con le bt14 sul mio 636 in strada consumo le saponette, però calcola che ci sono temperature equatoriali e asfalto drenante, ti assicuro che sono uno schifo di gomme
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e chi sei superman?
 
2146268
2146268 Inviato: 26 Lug 2007 8:30
 

gsrteo ha scritto:
certo che non capisco come possa la suzuki mettere di serie le 14 sia sulla gsxr che sulle gsr due moto un po diverse icon_rolleyes.gif


O per questione di accordi tra aziende oppure perché tutto sommato vanno
bene per entrambe!

Io sono passato dalle BT014 alle Rennsport e quello che posso dire è che
le Bridgestone non le ho mai usate in pista ma in strada sono uno spettacolo!
Non faccio il pilota in strada sia chiaro, però mi davano grande feeling.

Passare alle Rennsport mi ha fatto provare inizialmente un senso di
pesantezza della moto che sembrava scendere più lentamente in piega
(ovvio però che poi ci restava come se fosse sui binari), poi però una volta
presa la mano sono spettacolari per la pista.

comunque la gomma dipende sempre da quello che uno vuole dalla moto perché
se non fossi andato in pista avrei rimesso le BT icon_wink.gif
 
2148649
2148649 Inviato: 26 Lug 2007 12:03
Oggetto: Bridgestone bt 014 contro Metzeler M3
 

Io ho cambiato recentemente le Bridgestone bt 014 di serie della mia Monster S2R 1000 (che avevano 7200 km) con le Metzeler M3.
Devo dire che, pur avendoci fatto l'abitudine, con le Bt 014 non mi sono mai trovato bene, perche' spesso le ho sentite scivolare e una volta sono anche caduto (ha mollato l'anteriore per una buca presente in curva).
Inoltre le BT 014 hanno un marcato effetto auto-raddrizzante, entrando in curva ancora un po' pinzato, cosa che succede spesso sulle strade di montagna che non si conoscono.
Con le Metzeler i limiti di piega si innalzano molto, tanto che su strada e' difficile arrivare fino alla spalla.
La tenuta e' sicuramente molto migliore, sia sul lento che sul veloce e inoltre e' completamente sparito l'effetto auto-raddrizzante, tanto che si puo' osare molto di piu', restando in sicurezza.
Sinora ho percorso 350 km., ma le impressioni sono tutte positive.
 
2149007
2149007 Inviato: 26 Lug 2007 12:36
Oggetto: Re: Bridgestone bt 014 contro Metzeler M3
 

senatore ha scritto:
La tenuta e' sicuramente molto migliore, sia sul lento che sul veloce e inoltre e' completamente sparito l'effetto auto-raddrizzante, tanto che si puo' osare molto di piu', restando in sicurezza.
Sinora ho percorso 350 km., ma le impressioni sono tutte positive.


Beh però sono due tipi di gomme un po' diverse no? Chissà invece le BT015....
 
2149160
2149160 Inviato: 26 Lug 2007 12:51
 

Le 015 non vanno affatto male per me....
Ho avuto occasione di provare in pista la nuova 1000 con le 015 e la 750 con le 014 nella stessa giornata e la differenza è sensibile.
 
2149355
2149355 Inviato: 26 Lug 2007 13:08
 

Martino ha scritto:
Le 015 non vanno affatto male per me....
Ho avuto occasione di provare in pista la nuova 1000 con le 015 e la 750 con le 014 nella stessa giornata e la differenza è sensibile.


Mi hai messo una curiosità!! Però non so se è più per il 1000 o per le 015 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2149369
2149369 Inviato: 26 Lug 2007 13:10
 

A me di base piace più il 750, ma le gomme che aveva la 1000 andavano davvero meglio, sempre considerando la destinazione d'uso stradale.
 
2151512
2151512 Inviato: 26 Lug 2007 16:39
 

icon_sad.gif ragà m'avete fatto andare in crisi profonda... posseggo una moto Honda CBF 600 N equipaggiata con bridgestone bt57 con la quale ho percorso quasi 10.000 km. tutti sul misto. Le gomme sono "consumate" in modo uniforme e l'indice di usura, indicato nel libretto di uso e manutenzione, non è ancora comparso. Sono un irresponsabile? Sono stato tentato di sostiuirle con una coppia della stessa marca, ma il mio meccanico di fiducia ha detto che l'operazione può essere effettuata anche la prossima primavera.
Sinceramente, devo ammettere, da un pò avverto una certa insicurezza nell'affrontare curve in modo veloce - come tutti noi ben sappiamo - ma è una insicurezza psicologica, difatti non avverto alcun tentennamento o cedimento. Forse sono diventato un pò vecchio...
In ogni caso la domanda che pongo è la seguente: il libretto di uso e manutenzione raccomanda le brdgestone o in alternativa le michelin devo necessariamente seguire le indicazioni date? O posso utilizzare altre marche? Mi date una mano a scegliere il pneumatico in termini di durata e sicurezza?
Grazie per la disponibilità e... buone vacanze!
 
2154313
2154313 Inviato: 27 Lug 2007 6:10
 

guido53 ha scritto:
icon_sad.gif ragà m'avete fatto andare in crisi profonda... posseggo una moto Honda CBF 600 N equipaggiata con bridgestone bt57 con la quale ho percorso quasi 10.000 km. tutti sul misto. Le gomme sono "consumate" in modo uniforme e l'indice di usura, indicato nel libretto di uso e manutenzione, non è ancora comparso. Sono un irresponsabile? Sono stato tentato di sostiuirle con una coppia della stessa marca, ma il mio meccanico di fiducia ha detto che l'operazione può essere effettuata anche la prossima primavera.
Sinceramente, devo ammettere, da un pò avverto una certa insicurezza nell'affrontare curve in modo veloce - come tutti noi ben sappiamo - ma è una insicurezza psicologica, difatti non avverto alcun tentennamento o cedimento. Forse sono diventato un pò vecchio...
In ogni caso la domanda che pongo è la seguente: il libretto di uso e manutenzione raccomanda le brdgestone o in alternativa le michelin devo necessariamente seguire le indicazioni date? O posso utilizzare altre marche? Mi date una mano a scegliere il pneumatico in termini di durata e sicurezza?
Grazie per la disponibilità e... buone vacanze!


Lascia stare il libretto di manutenzione.....tutta pubblicità.....

Metzerler racetec M3 e vai tranquillo.....
 
2154376
2154376 Inviato: 27 Lug 2007 7:13
 

Dipende sempre da cosa vuoi fare con la moto perché se la usi
prevalentemente in autostrada per esempio, può essere "esagerato" mettere
delle gomme sportive....
Se invece la usi per strada ma con qualche puntatina in pista allora si...

Riguardo la marca poi ... non ci sono marche obbligatorie, l'unica cosa che
ovviamente devi rispettare sono le misure riportate sul libretto (ma su
quello di circolazione icon_wink.gif )
 
2155277
2155277 Inviato: 27 Lug 2007 9:33
 

tatouno ha scritto:

Lascia stare il libretto di manutenzione.....tutta pubblicità.....

Metzerler racetec M3 e vai tranquillo.....


Attento, hai fatto un po' di confusione:
Metzeler Sportec M3 oppure Metzeler Racetec K3.

Entrambe molto buone, le prime sportive per uso stradale, dicono si riescano a fare fino a 9000Km; tengono bene anche sul bagnato. Le seconde decisamente più racing, buone anche x andare in pista; non tengono sul bagnato poichè hanno intagli molto piccoli che non arrivano alle spalle. Durano la metà (anche meno se si corre...)
 
2156159
2156159 Inviato: 27 Lug 2007 10:46
 

ildepo ha scritto:
tatouno ha scritto:

Lascia stare il libretto di manutenzione.....tutta pubblicità.....

Metzerler racetec M3 e vai tranquillo.....


Attento, hai fatto un po' di confusione:
Metzeler Sportec M3 oppure Metzeler Racetec K3.

Entrambe molto buone, le prime sportive per uso stradale, dicono si riescano a fare fino a 9000Km; tengono bene anche sul bagnato. Le seconde decisamente più racing, buone anche x andare in pista; non tengono sul bagnato poichè hanno intagli molto piccoli che non arrivano alle spalle. Durano la metà (anche meno se si corre...)


Ok, ok hai ragione sportec M3....

Magari le K3 durassero 4500km, a me sono durate 2.000km.....
 
2158565
2158565 Inviato: 27 Lug 2007 14:18
 

tatouno ha scritto:

Magari le K3 durassero 4500km, a me sono durate 2.000km.....


Io attualmente sono a 2100Km, e ne ho ancora più di metà!!
Consideriamo però che non vado in pista e non mi ritrovo solamente a correre sui passi di montagna... La moto la uso anche x andare al mare o a lavoro!! icon_wink.gif
 
2158748
2158748 Inviato: 27 Lug 2007 14:36
 

ildepo ha scritto:
tatouno ha scritto:

Magari le K3 durassero 4500km, a me sono durate 2.000km.....


Io attualmente sono a 2100Km, e ne ho ancora più di metà!!
Consideriamo però che non vado in pista e non mi ritrovo solamente a correre sui passi di montagna... La moto la uso anche x andare al mare o a lavoro!! icon_wink.gif


In effetti io ci ho fatto qualche turno a Misano....Però il consumo della tua gomma mi sembra un pò lento......forse (non mi ricordo) la seconda metà di gomma si consuma prima, boh....
 
2159052
2159052 Inviato: 27 Lug 2007 15:08
 

tatouno ha scritto:

...
...forse (non mi ricordo) la seconda metà di gomma si consuma prima, boh....


Nooo dai non dirmi così!! icon_sad.gif
Mi trovo davvero benissimo con queste gomme, le adoro!!
Pensa che sabato scorso, da tanto che si son scaldate in montagna, sono diventate appiccicose! Toccandole, il dito tendeva a restare un po' attaccato!!
E che grip!! icon_cool.gif icon_cool.gif
 
2161404
2161404 Inviato: 27 Lug 2007 21:56
 

la mia paura ora è che ho 4200 km e nel centro è quasi finita icon_rolleyes.gif se ne metto una più morbida sono rovinato perché le mangio icon_twisted.gif icon_twisted.gif devo trovare una bimescola come le diablo che durano sul centro e un po più morbide per le pieghe
 
2162377
2162377 Inviato: 28 Lug 2007 7:52
 

ildepo ha scritto:
tatouno ha scritto:

...
...forse (non mi ricordo) la seconda metà di gomma si consuma prima, boh....


Nooo dai non dirmi così!! icon_sad.gif
Mi trovo davvero benissimo con queste gomme, le adoro!!
Pensa che sabato scorso, da tanto che si son scaldate in montagna, sono diventate appiccicose! Toccandole, il dito tendeva a restare un po' attaccato!!
E che grip!! icon_cool.gif icon_cool.gif


Ho solamente un dubbio....non ti è mai capitato che ti fermassero? A me non è mai successo, secondo te cosa ci fanno per il 120/70 davanti?
 
2162578
2162578 Inviato: 28 Lug 2007 9:36
 

tatouno ha scritto:

...
secondo te cosa ci fanno per il 120/70 davanti?


Non lo voglio sapere... Comunque sia la differenza tra 120/70 e 120/65 è ridicola, 5mm effettivi di altezza, è assurdo che non rilascino il nullaosta!
 
2339200
2339200 Inviato: 29 Ago 2007 3:52
 

Ciao tutti,...io avevo le BT-014 di primo equipagiamento sul CBR 1000RR tutto originale e mi sono trovato piutosto bene. Il grip e molto buono in condizioni di asfalto decente,scendono in piega molto bene anche con l'assetto sosp. morbide(originale per intenderci),molto comunicative,se le dai retta non ti tradiscono improvisamente.Su asfalto buono(quelo nero,granuloso)pieghi da ginochio per terra,dove pero inizia il loro limite e cominciano ad avisarti. Il posteriore l'ho chiuso,all'anteriore invece mancherano quei 5-10 mm,giudizio complessivo BT-014-sodisfaccente. L'ultima cosa,...le ho cambiate dopo 3800 km,il posteriore era arrivato alla guida(quella righetta nell intaglio),quindi squadrata al centro.Premetto che ho una guida sportiva.
Dopo le BT-014 ho montato Diablo Corsa che sono a mio giudizio quasi alla pari,ci fai le stesse pieghe ma con un pelo di feeling in piu,insomma davvero buone ste gomme per strada.Posteriore chiuso, all'anterio mancano sempre quei 5-10 mm,giudizio complessivo Diablo Corsa-molto buono,ottima comunicativita.
Le prossime saranno Diablo Supercorsa Pro,perche sto cminciando ad andare anche in pista qualche volta, anche se fino adesso su strada con le gomme sopra elencate mi sono trovato benissimo nonostante sia un neofita(porto la moto da aprile 2007).
(scusate l'italiano,...sono straniero)
 
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