Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Yamaha Virago XV 535... Quale olio??
2811454
2811454 Inviato: 28 Ott 2007 15:03
 

io pensavo fossero cose in più, ma se sono utili... icon_wink.gif
 
2811514
2811514 Inviato: 28 Ott 2007 15:10
 

e mo sei tu? ma sai spesso oltre alla benzina c'è acqua sabbia ruggine i filtri non sono mai inutili sulla moto es. sai negli anni scorsi si usavano i cornetti di aspirazione sui carburatori....cioè al posto dei filtri aspirazioni libere e vai!!!!!! i cornetti erano di diverse lunghezze sia per accelerazioni che velocita massime bene uno spillo conico con il filtro lavora bene 3 anni poi incomincia a fare la sede (mi spiego) senza filtro dura un anno e poi lo devi cambiare!! adesso per esempio sono quasi del tutto scomparse per evidenti migliorie di fonderia , le calamite che si trovavano attaccate al tappo di scarico dell'olio..sapessi quanta morchia metallica attiravano e cosi comprendevi lo stato di usura dei componenti in movimento che l'olio trascinava nella coppa e la calamita evitava che rientrassero in circolo anche quella era un filtro ...
 
2811603
2811603 Inviato: 28 Ott 2007 15:23
 

infatti la mia monta una vite a mo di tappo nel cardano con calamita.
 
2811778
2811778 Inviato: 28 Ott 2007 15:51
 

esatto
essendo le coppie coniche del cardano a bagno d'olio e cambiado l'olio una volta all' anno è bene che in caso di sfrego i micro residui di metallo rimangano in calamita e non in circolo esco ciao

Ultima modifica di capitanroad2002 il 5 Nov 2007 20:38, modificato 1 volta in totale
 
2812545
2812545 Inviato: 28 Ott 2007 18:09
 

nel mio manuale d'uso e manutenzione c'è scritto di rabboccare l'olio del cardano e mai di cambiarlo! ne sono sicuro dato ke la cosa mi è sembrata strana!! per il cardano uso uno shell 80w90 api gl-5 per ingranaggi ipoidi. ke ne pensi?
 
2814147
2814147 Inviato: 28 Ott 2007 21:01
 

allora l'olio del cardano è sottoposto ha un processo meccanico che si chiama taglio nonche schiacciamento e per cui le molecole si dividono si dividono e alla fine non servono piu a fare da cuscino ..senti a me cambia l'olio ogni anno anche se non cammini perche comunque si ossida ciao ah quello è buono cerca un concessionario john deere quello dei trattori e prendi il loro olio heavy track della stessa gradazione per gli ipoidi è il massimo

Ultima modifica di capitanroad2002 il 28 Ott 2007 21:07, modificato 1 volta in totale
 
2814171
2814171 Inviato: 28 Ott 2007 21:03
 

grazie, ma dello shell ke mi dici? ciao
 
2815332
2815332 Inviato: 28 Ott 2007 23:39
 

va bene ,ma migliore è l 'exxon il massimo è il john deere ma attentO icon_eek.gif leggi la specifica carichi pesanti che è importante la sigla è in inglese mo non la ricordo..e poi x ipoidi se ci sono queste due è ok buona notte
 
2820062
2820062 Inviato: 29 Ott 2007 18:19
 

ciao captain, scusa ma approfitto della tua competenza un'altra volta icon_wink.gif . la mia ragazza ha una virago 535 del 1999. ad un raduno le hanno rubato la cover di plastica cromata sinistra sotto il serbatoio (quelli ke kiamano uova di pasqua, hai presente?).ora, lei è andata alla yamaha e le hanno ordinato il pezzo nuovo, ma gli attacchi( cioè i fori ) nn coincidono. e dire ke le hanno mandato a prendere anke diversi altri di versioni di altri anni. insomma, alla fine hanno ammesso di nn sapersi spiegare ke cavolo di cover ci vuole. tu ne sai niente? esistono così tante varianti? grazie e ciao
 
2820570
2820570 Inviato: 29 Ott 2007 18:55
 

intrudermaniac ha scritto:
ad un raduno le hanno rubato la cover di plastica cromata sinistra sotto il serbatoio

Stessa cosa è successa quest'anno alla bikers Lake ad un mio amico...a lui hanno rubato il fianchetto del VF 750 Custom.
E' una tristezza che ste cose capitino ai raduni dove inteoria dovremmo essere tutti motociclisti (o ancora meglio bikers) e quindi comportarci di conseguenza. Ormai ci sono raduni che stanno diventando troppo "commerciali" e li frequentano cani e porci icon_evil.gif . Per quello li sto attentamente selezionando..e per ora mi trovo bene solo in quei piccoli raduni organizzati dagli MC. Li almeno si respira ancora un aria...sana e famigliare.
Scusate l'OT.
 
2823232
2823232 Inviato: 29 Ott 2007 23:06
 

hai ragione sid. il problema è ke , spesso, vengono spacciati per raduni cose ke non c'entrano un tubo.vai ad un raduna e invece trovi la sagra della salsiccia. età media 70 anni e moto una sola: la tua!! ke fine hanno fatto gli altri? nn sono venuti perkè il bidone lo avevano preso l'anno prima icon_biggrin.gif . oppure, vai ad un raduno e trovi...niente.le solite quattro bancarelle cariche di ciarpame, delinquenti con la moto (nn motociclisti) e finti biker con 3 km sul contakm fatti in 10 anni! icon_evil.gif e ti fanno pure pagare l' ingresso icon_evil.gif icon_evil.gif
 
2823343
2823343 Inviato: 29 Ott 2007 23:34
 

allora per le uova di pasqua devi controllare una cosa va bene l'anno che è importante ma non troppo perché le moto di anni prima vengono vendute anni dopo le differenze sono 2 ,le virago con la presa d'aria del filtro con compressore di canalizzazione (e che è?) icon_biggrin.gif e quella con il coperchio scatola filtro con beccuccio mi spiego , i vecchi modelli hanno il sistema di aspirazione che lavora sotto il serbatoio le ultime invece hanno una presa d'aria che scende laterale al telaio e poi si intrufola nell'uovo di pasqua ,se ricordi questo tipo ha una piccola lamella di deviazione del flusso sopra il coperchio cromato della testata, ora se la moto della tua ragazza è 99 puo essere al massimo 97 e percio' aveva gia la modifica di aspirazione questo è per il cover destro il sin è uguale attento che a volte tentano di spacciare quello della 250 fondo di magazzino ........ allora quando vai dal concessionario accertati dalla fiche che ordini la cover del tuo tipo ma prima accertati tu di che modello trattasi la tua ,ciao ......poi se la vuoi preparare ti passo i parametri ,ma la tua ragazza ha il polso forte?....è tutto
 
2823396
2823396 Inviato: 29 Ott 2007 23:47
 

allora, premetto ke gli hanno rubato la cover, ma gliela hanno rimpiazzata con una aperta dal di sopra. risultato? ci sono fili elettrici scoperti.la cover rimpiazzata ha i fori per le viti davanti ,dietro e sotto ( o sopra ,ora nn ricordo icon_confused.gif ). tutte le altre proposte dal concessionario hanno i fori solo sopra e sotto. spezzo una lancia a favore del negoziante perkè è ammattito nn poco a contattare fornitori ( sta storia dura da più di 4 mesi)!!
cosa intendi per preparare??grazie e ciao
 
2823431
2823431 Inviato: 29 Ott 2007 23:59
 

intru scusa ma sara l'ora tarda sono appena rientrato da fuori e non avevo afferrato che era il sinistro bene allora le cover di sinistra della 535 sono tutte uguali con 3 viti lato avanti dietro e sotto quelle da 2 sono del 250 o del modello vecchio,a questo punto prendi un after market la crom eagle...ne fa uno bello con la scritta live to ride icon_redface.gif ( vabbe' la scritta è quella mutuata dalle hd ma il significato vale per tutti) non andare in giro con la cover aperta perche i relais sono sensibili all'umido e fanno i casini se si bagnano per elaborare intendo farla marciare a palla...ma sempre mantenedo la marmitta originale togliendo pero il silenziatore terminale ( niente paura per il casino perche il principale e nel panettone sotto la ruota quelli sui tubi è piu uno spegni fiamma norme usa che altro anche se il rombo ne guadagna ,non infastidisce)cosi riesce a toccare i 175 effettivi 180 di conta km ma la accelerazione diventa impressionante!!!!
 
2823445
2823445 Inviato: 30 Ott 2007 0:04
 

dimenticavo non solo la marmitta si modifica ma anche gli spilli conici i gigler e il filtro dell'aria
 
2825243
2825243 Inviato: 30 Ott 2007 12:33
 

mmmh, nn sembra complicato! ma l'affidabilità ne risente? sai, la mia ragazza è più gelosa della moto ke di me icon_lol.gif
 
2825263
2825263 Inviato: 30 Ott 2007 12:35
 

nn trovo la crom eagle... le uniche ke ho visto sono della highwayhawk. icon_cry.gif
 
2825617
2825617 Inviato: 30 Ott 2007 13:29
 

aquile falchi insopmma quelli sono!! ho visto la mia del 97 questa mattina è in effetti ha due viti di chiusura una avanti e l'altra sotto che casino che confusione sti coperchi allora vedi la serie sul libretto e vai alla yamaha se vuoi l'originale ma io credo che in effetti sia unica quella di sinistra è quella di destra che è variata , le vecchie sono in garage smontate in un altro paese appena posso vedo se ne è rimasta una buona
, sai tendono a graffiarsi e viene fuori il verde rame che serva per fare aderire la cromatura sulla plastica e fanno schifo! per l'affidabilita del motore dopo l'alleggerimento non ci sono probblemi anzi il motore respirando meglio è piu pronto e allegro e poi non è una elaborazione pesante anzi appena appena non come la mia che è drammatica sentissi come vibra quando passa i 10.000giri ma niente rotture il motore della viraghina puo' sopportare ben oltre è una sana progettazione solo i registri delle valvole si consumano presto dato l'elevato regime di rotazione per cui non sono stati progettati ma meglio cambiare i registri 4 € che non le valvole a 56€ ,ma la virago cosi ,è sbalorditiva tirando fuori tutta la sua anima sportiva in quando questo motore deriva da un altro ben piu performante di 550cc raffreddato ad acqua che anni prima equipaggiava una naked stradale ma che non era nato al tempo giusto poi su quella base fecero la 535 raffreddata a aria per uso custom dato che l'architettura bene si sposava con la filosofia del genere ci sentiamo e tranquillo, io con la versione leggera ho fatto 98.000 e ancora prendeva la velocita massima 178km in quinta con il motore in fuorigiri... icon_biggrin.gif fu cambiata perche x viaggiare uso moto piu fresche (per ulteriore sicurezza se non bastasse l'affidabilita comunque )ho smontato una vecchia del 94 che dopo 103.000 km aveva appena appena usurato lo spinotto del pistone e scampanava pochissimo ma credimi io le moto le distruggo seriamente per la fatica!!e queste sono indistruttibili se le rispetti senza fare il deficente a sparare con l'apri e kiudi le fiamme dallo scarico e delizie del genere perche non avendo limitatore ahi ahi
 
2826550
2826550 Inviato: 30 Ott 2007 15:05
 

ti ringrazio! accennerò alla mia ragazza la suddetta modifico e vedrò ke mi dice! ma è una cosa ke si può fare anche in garage? senza attrezzi particolari?
 
2826998
2826998 Inviato: 30 Ott 2007 15:41
 

si devi solo comperare 2 spilli conici di diversa forma 2 getti di massima + grossi (ricambi yamaha)e un filtro aria k&n per la virago dopo di che togliere lo spegni fiamma (è faciclissimo perche è fissato con un lamierino presso che inestistente)dai tubi finali di scarico e wala'
il gioco è fatto ,,vedrai come fila icon_biggrin.gif
ps se vuoi i dati dei getti e degli spilli fammi sapere che non mi ricordo + ci devo dare una occhiata dentro sai com'è la vecchiaia-......
 
2827483
2827483 Inviato: 30 Ott 2007 16:30
 

grazie captain, ti farò sapere icon_wink.gif ! altra cosa, sulla mia moto quando pensi sia opportuno far fare la regolazione delle valvole? il libretto me la da a 12000! nn è presto? icon_confused.gif
 
2829630
2829630 Inviato: 30 Ott 2007 19:35
 

intru sulla 1500 di mio nipote mai fatte e sono gia 35.000km e marcia come un orologio ,invece ha probblemi con il regolatore di tensione e il raddrizzatore che brucia in continuazione.......ora è norma che ,una guardata alle valvole sia fatta secondo i parametri della casa non tanto quanto sono rumorose (lasche),ma invero quando sono troppo silenziose (puntate) bisognerebbe tenerle sotto controllo! ,12.000 km dalla prima regolazione sono un parametro esatto ma se guidi al velluto stai certo che tutto è ok io invece devo fare revisioni di continuo perche' strazzo le marce oltre il limite di regime massimo andando spesso in fuorigiri pazzeschi in allungo sulle basse! la mia è una guida fuori misura per una custom ma mi piace cosi !!prima della custom avevo sempre sportive bicilindriche ..morini sport 500 laverda 750 sf ducati sport 750 aria olio (motore derivato dai parigi dakar enduro)etcetc anche una indian sport(venduta in olanda a prezzo da nababbo)l'ho tenuta una settimana poi vado in olanda a fare un rally indian a lemmer nel 91 e la vendo dopo 2 ore wawa mi comprai con quei soldi, la ducati e il kit per la battle of the twin con bielle carrillo pistoni cosworth e delizie del genere come la bulloneria e viteria in ergal (parlo del 89)e carena in vetroresina .....bei tempi ciao
 
2830733
2830733 Inviato: 30 Ott 2007 21:17
 

pure una Indian!!!!! icon_surprised.gif . e com'era?dev'essere bello guidare una moto così piena di fascino!!! comunque tornando a noi, mi consiglieresti una regolazione intorno ai 30000, no? ma come mi accorgo ke si devono regolare? cioè, ci sono dei sintomi ke mi conviene tener d'okkio?
altra cosa, ho èparlato alla mia ragazza delle modifiche da te proposte e voleva sapere se, così facendo, i consumi aumenterebbero di molto. grazie e ciao
 
2832204
2832204 Inviato: 31 Ott 2007 0:06
 

intru
la indian era per me inguidabile ma non dirlo in giro ,aveva dei copertoni da trattore e scaldava come una stufa e tremava non vibrava e lasciamo stare che solo la fortuna mi ha fatto arrivare in olanda e sputacchiava olio da pertutto, mio zio mi diceva "perche non prendi il mio airone sport 350 che va meglio"......pero devo dirti che era leggera da guidare specie sul bagnato sembrava che volesse volare ma era una pezzo di storia mi facevo i vanti ma piu di 80 km/H era pericolosa e l'ho data volentieri manco era registrata al registro storico figurati non ne ho avuto il tempo è stata chiusa in un deposito dalla guerra credo fosse del 43 per metterla in moto l'ho dovuto smontare (non io ) e farla tutta da capo a piedi...pero' era integra e niente di rotto..è stato facile tornando al presente le custom sono nate per camminare e non rompere gli zebedei cioè con poca manutenzione (parlo delle nostre) ma non certo sono da trascurare le valvole sono l'anima del 4 tempi tutto dipende da loro,allora se ti accorgi che perde un po' di brio ma non ti accorgi di picchiettamenti strani potrebbero essere puntate cioè sotto il regime minimo di serraggio cioè se le tue vanno a 0.10 potrebbero essere a 0.7 o a 0.8 e la valvola faticare ad aprirsi tutta cioè non avrebbe il lasco per funzionare bene allora si fa un controllo con lo spessimetro tutto qui..questione di sensibilita' in genere tendono a slargarsi e generare picchiettii questo è il sintomo + evidente di mal regolazione ma non il piu grave come ti dicevo , che invecee è quando sono puntate e te ne accorgi che la moto non è brillante mi spiego? sii sensibile e impara conoscerne i sintomi poi è facile d'estate portale piu larghe d 'inverno piu strette percio' il consiglio è questo lascia stare i km e guarda le temperature ogni cambio di stagione fai la regolazione e starai bene vedi sul manuale i min e i max e regolati se la farai tu se no il meccanico sa gia cosa fare (credo) per la virago pompata è normale che il consumo aumenti visto che gli spilli da cambiare hanno una alzata piu veloce e i getti sono maggiorati ma io con tutto lo stress che le do', ho un consumo regolare da tutto aperto 15 km/L a tutto chiuso 22km/L se viaggio sto sui 18km/L in montagna 17km/L in citta 15km/L(guida allegra)con il pneumatico posteriore a 2.25bar e 2,0 bar ant.spero di essere stato esaustivo ciao e buona notte
Link a pagina di Perso.orange.fr questi sono gli spaccati per comprendere meglio quello che c'è dentro ciao

Ultima modifica di capitanroad2002 il 31 Ott 2007 14:59, modificato 3 volte in totale
 
2834265
2834265 Inviato: 31 Ott 2007 12:12
 

grazie captain, sei una miniera d'informazioni!! icon_wink.gif poi magari (se pensi sia il caso) mi spieghi come si regolano le valvole (è l'unico intervento ke nn so fare, il resto lo faccio da me icon_biggrin.gif )
 
2835627
2835627 Inviato: 31 Ott 2007 14:55
 

intru le valvole della virago sono un gioco da ragazzini e per regolarle è semplicissimo, aperti i coperchietti copri punterie e il coperchio laterale dell'albero motore si posiziona il pistone alla tacca di riferimento del punto morto superiore del cilindro interessato,e quindi si passa lo spessimetro nello spazio che si crea fra la punta del registro e la testa della valvola, se la distanza è quella desiderata si lascia cosi se invece c'è da fare la regolazione si procede svitando il contro dado e poi con il chiavino si avvita o si stringe il registro ,tenedo lo spessimetro nello spazio , la regolazione esatta avviene quando lo spessimetro entra si , ma un po' forzato ,dopo di che sempre con lo spessimetro interposto si serra il controdado e amen per il cilindro di dietro stesse operazioni ma cambiando il riferimento al motore perche quando avanti apre dietro chiude e viceversa ti conviene assistere per la prima volta a quello che fa il meccanico e poi una volta memorizzate le procedure il fai da te è uno scherzo....ricorda che per fare le valvole il motore deve restare a temperatura ambiente per almeno un giorno spento!! ti dico uin segreto di pulcinella io per farla andare di + lascio le valvole di aspirazione un po + lasche per favorire il riempimento anche se il concerto di rumori a volte è fastidioso...... icon_wink.gif
 
2838227
2838227 Inviato: 31 Ott 2007 19:38
 

il procedimento è uguale a quello descritto nel mio manuale d'officina! comunque penso ke per la prima volta assisterò a quello ke fa il meccanico....poi faccio io!! icon_biggrin.gif
 
2839350
2839350 Inviato: 1 Nov 2007 0:47
 

mhe sono contento che il tuo manuale conferma !! buon lavoro e attento alle rondelle non le fare girare troppo ...buona strada
 
4418593
4418593 Inviato: 11 Mag 2008 16:18
 

x capitanroad 2002

Innanzitutto ciao a tutti i viraghisti.
Sono nuovo nel forum ma 1 datato felice possessore di questa fantastica moto.

Ciao capitan , nn ho potuto fare altro che notare la tua competenza nel campo motociclistico e mi ha particolarmrntr interessato la modifica al carburatore . mi potresti per cortesia dire le misure dei getti e spilli e il codice del filtro k&n . ho chiesto ovunque qui da me ma mi dicono che nn esiste
Grazie 1000 In anticipo !
 
7112946
7112946 Inviato: 6 Mar 2009 12:16
Oggetto: terminali virago
 

messaggio per capitanr.. sbalordito dalla tua competenza devo chiederti una cosa...
come si fa a togliere il rompifiamma nei terminali della marmitta originale della virago 535?
(dicevi che sono retti solo da un lamierino) il rumore poi è eccessivo può avere problemi con la revisione? si può poi ripristinare lo stato iniziale?? sai è la moto della mia ragazza non vorrei però diventasse di un rumore esagerato.
ti sarei grato se mi rispodi e poi...io ho un'intruder 800 del 95 sai se posso faci lo stesso lavoro??
GRAZIE IN ANTICIPO
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©