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Replica zpf cinese [modifiche cilindro]
2071949
2071949 Inviato: 16 Lug 2007 11:19
Oggetto: Replica zpf cinese [modifiche cilindro]
 



Salve a tutti,sono nuovo di qui.
Ho comprato da poco una replica zpf e già gli ho apportato le prime modifiche,del tipo pacco lamellare polini,frizione e molle rosse sempre polini,pignone da 6,carburatore dell'orto.
Volevo cambiare anche il cilindro ma pultroppo il rivenditore non ne ha trovato uno adatto,quindi gli ho fatto allargare travasi e luce di scarico a quello originale.
Vorrei più info in merito alla minimoto che ho comprato per poter comprare eventuale pezzi di ricambio dato che nemmeno la gabbia rulli non riesco a trovarla compatibile -.- .
Allego l'inserzione di ebay dove l'ho aquistata,ci sono anche le foto.Grazie anticipatamente.
Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
2072867
2072867 Inviato: 16 Lug 2007 13:01
 

e' una z1, il motore monta i pezzi per bzm in quanto e' un replica bzm, per il motore puoi acquistare albero a spalle oro per z1 e gt 6t, tutto bzm ovviamente.

riguardo alla gabbia a rulli ti serve quella da 12, prova a vedere la malossi che forse lo ha, nn ricordo onestamente.

più allargare i travasi, dovresti farci un lavoro diverso, far fare una guarnizione da 3-4 mm, devi vedere bene quant'è lo spessore preciso, tra i carter ed il cilindro, e tornire lo stesso cilindro in alto della stessa dimensione, in quanto in quel motore li c'è questo difetto che nn fà aprire per bene i travasi e nn viene sfruttato al 100%.

comunque se vuoi cambiare i pezzi ti conviene prendere i pezzi bzm per lo z1, e 90 su 100 dovrai ricambiare la frizione perchè ha un attacco diverso l'albero bzm
 
2074269
2074269 Inviato: 16 Lug 2007 15:24
 

hiei ha scritto:
e' una z1, il motore monta i pezzi per bzm in quanto e' un replica bzm, per il motore puoi acquistare albero a spalle oro per z1 e gt 6t, tutto bzm ovviamente.

riguardo alla gabbia a rulli ti serve quella da 12, prova a vedere la malossi che forse lo ha, nn ricordo onestamente.

più allargare i travasi, dovresti farci un lavoro diverso, far fare una guarnizione da 3-4 mm, devi vedere bene quant'è lo spessore preciso, tra i carter ed il cilindro, e tornire lo stesso cilindro in alto della stessa dimensione, in quanto in quel motore li c'è questo difetto che nn fà aprire per bene i travasi e nn viene sfruttato al 100%.

comunque se vuoi cambiare i pezzi ti conviene prendere i pezzi bzm per lo z1, e 90 su 100 dovrai ricambiare la frizione perchè ha un attacco diverso l'albero bzm


Ottimo consiglio,una domanda,devo fare una garnizione tra i carter e la base del cilindro,da 3 o 4 mm ma come faccio a misurare l'esatto spessore della guarnizione?
e devo tornire la parte alta del cilindro della misura della guarnizione?
ths per eventuali risposte
Ps : il cilindro della bzm non ci va icon_sad.gif
 
2074480
2074480 Inviato: 16 Lug 2007 15:50
 

il cilindro bzm monta perfettamente ma se cambi cilindro devi cambiare anche pistone e se cambi pistone devi cambiare anche albero...effetto domino.

per le guarnizioni: quelle bzm sono compatibili e nel kit trovi anche quelle di diverso spessore in alluminio da mettere tra cilindro e carter.
conserva la guarnizione in metallo tra testa e cilindro perchè non è compresa nel kit bzm e si trova solo come ricambio cinese del motore Z1

la frizione che ho montato è la zocchi, e dovrebbe essere l'unica a montare sull'albero originale Z1, sicuro che con la tua polini vada tutto bene?

le misure esatte dalla gabbia a rulli sono 12x16x13.8-14 ma va benissimo anche la 12x16x16. prendi quella dell'aprilia sr ditech, vai sul sicuro.
 
2074643
2074643 Inviato: 16 Lug 2007 16:08
 

Ah allora verifico per il cilindro.
Ma la guarnizione della base del cilindro allora di che spessore la prendo?
e la parte superiore del cilindro posso lasciarla cosi o la devo lavorare abbassandola dello spesso spessore della guarnizione?
Per la mia frizione io ho tenuto lo stesso piattello e ho montato le molle e i pattini della polini eheh.
Ma dici che se metto il cilndro della bzm cambia di molto oppure gia l'originale con i travasi e luci di scarico modificati spingono a quei livelli?
 
2074889
2074889 Inviato: 16 Lug 2007 16:38
 

di preciso nn te lo sò dire lo spessore, in quanto abbiamo aperto per vedere, abbiamo visto che era tra i 3 e 4 mm, molti mi hanno detto 3mm spaccati, però io nn ho fatto nulla col calibro per vedere quanto mancava all'apertura totale dei travasi. quando abbiamo visto che nn si trattava di 1mm come avevo presupposto all'inizio, ho lasciato perdere perchè per il momento nn ho il tempo di farmi una guarnizione fatta bene su misura in quanto la volevo fare in alluminio o rame.

insomma dovresti smontare e vedere tu per bene la misura giusta
 
2079104
2079104 Inviato: 17 Lug 2007 8:28
 

hiei ha scritto:
di preciso nn te lo sò dire lo spessore, in quanto abbiamo aperto per vedere, abbiamo visto che era tra i 3 e 4 mm, molti mi hanno detto 3mm spaccati, però io nn ho fatto nulla col calibro per vedere quanto mancava all'apertura totale dei travasi. quando abbiamo visto che nn si trattava di 1mm come avevo presupposto all'inizio, ho lasciato perdere perchè per il momento nn ho il tempo di farmi una guarnizione fatta bene su misura in quanto la volevo fare in alluminio o rame.

insomma dovresti smontare e vedere tu per bene la misura giusta



La considerazione fatta è giustissima però mi vengono dei dubbi...
Alzare anche "solamente" 3 mm il cilindro implica un grossa differenza sulla fasatura di travaso e scarico; in più implica il crearsi una gola che nasce tra il basamento e il cilindro stesso che genererebbe indubbiamente una notevole turbolenza.

Ovviamente sono considerazioni fini a se stesse e non posso sapere che differenze prestazionali potrebbero avvenire.
Di certo ottieni un miglioramento del riempimento (Limitato per giunta alla frazione di secondo quando il pistone passa a PMI) ma d'altro canto vanifichi parte della modifica per i motivi elencati.
 
2079781
2079781 Inviato: 17 Lug 2007 9:52
 

effettivamente c'è anche questo, però ho sentito chi ha appunto fatto stà modifica, alzando di 3 mm, che ha avuto un notevole guadagno, perchè appunto al pmi tutti i travasi si aprivano.

poi i motori cinesi sono talmente delle ciofeche che nn sò neanche se e' raccordato bene in partenza eheh, andrebbe smontato appena arriva per pulirlo per bene^^
 
2079838
2079838 Inviato: 17 Lug 2007 9:57
 

sono dei lavori da fare ad hoc su ogni motore, perchè ci sono delle diferenze di produzione notevoli anche sugli stessi modelli. ogni mini cinese ha le sue misure e non dico ogni modello di mini ma ogni mini. quindi non ti possiamo dare misure assolute le devi ricavare tu con misurazioni precise. in modo che i travasi aprano bene lo squish sia compreso tra 0,45 e 0,35 mm e il rdc sia tra 14 e 15
spesso per far tornare tutte le misure e i valori devi anche abbassare tramite tornitura il cilindro o rittoccare di qualche grado la fasattura dei travasi. non è una cosa semplice se non sei pratico. comunque sui tuoi carter monta tutto cio che è bzm, cilindro albero etc
 
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