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Registrazione freni a disco
2062497
2062497 Inviato: 14 Lug 2007 7:59
Oggetto: Registrazione freni a disco
 

Ciao a tutti!
Cercavo qualcuno che mi spiegasse per bene come fare a registrare i freni a disco del mio Sportcity 250, senza dover andare dal meccanico.

Con i freni a tamburo è molto semplice, stringi il dado del leveraggio e il freno stringe di più (oltre ad essere più dura la leva).

Cercavo un sistema analogo per i freni a disco, sempre che esista, visto che nell'ultimo tagliando, il meccanico, per eliminare un leggero fischio in frenata (all'anteriore), me li ha "alleggeriti" entrambi.

Grazie in anticipo

Ciaociao
 
2064947
2064947 Inviato: 14 Lug 2007 18:12
Oggetto: Re: Registrazione freni a disco
 

rickydj ha scritto:
Ciao a tutti!
Cercavo qualcuno che mi spiegasse per bene come fare a registrare i freni a disco del mio Sportcity 250, senza dover andare dal meccanico.

Con i freni a tamburo è molto semplice, stringi il dado del leveraggio e il freno stringe di più (oltre ad essere più dura la leva).

Cercavo un sistema analogo per i freni a disco, sempre che esista, visto che nell'ultimo tagliando, il meccanico, per eliminare un leggero fischio in frenata (all'anteriore), me li ha "alleggeriti" entrambi.

Grazie in anticipo

Ciaociao


anke io dovrei togliere il fiskio al posteriore, cosa ha fatto il tuo meccanico?papà ke è meccanico dice ke devo togliere il piccolo angolo ke c'è tra pasticca e disco perché nn sono xfettamente parallele infatti cammino frenato (x cosi dire), fammi sapere!ciao ciao
 
2065264
2065264 Inviato: 14 Lug 2007 19:19
 

i freni a disco si autoregistrano da soli..se la leva si è "alleggerita" vuol dire che le pasticche ti stanno abbandonando... icon_biggrin.gif
 
2065270
2065270 Inviato: 14 Lug 2007 19:20
 

tipicamente i freni a disco nn si regolano... hanno il recupero automatico nella vaschetta...
la durezza della leva e l'intensità del morso dipende dalla pompa e dai tubi...
il tuo meccanico per poter ridurre il fischio avrà rettificato le pasticche...
però per i fischi esistono degli spray molto più pratici...
 
2066580
2066580 Inviato: 15 Lug 2007 10:20
 

simeo ha scritto:
tipicamente i freni a disco nn si regolano... hanno il recupero automatico nella vaschetta...
la durezza della leva e l'intensità del morso dipende dalla pompa e dai tubi...
il tuo meccanico per poter ridurre il fischio avrà rettificato le pasticche...
però per i fischi esistono degli spray molto più pratici...

Che spray Simeo? Me ne puoi indicare qualcuno? Non ne sapevo l'esistenze e da un pò mi fischiavo sebbene le pastiglie siano ancora semi-nuove (hanno quasi 4ooo km)
 
2066649
2066649 Inviato: 15 Lug 2007 10:41
 

tecnicamente i freni iniziano a fischiare quando cambiano le loro caratteristiche di durezza in pratica si vetrizzano... la portata frenante si riduce lievemente ma è comunque trascurabile perchè spremendo la leva alla fine strizzano lo stesso il disco....

principale causa del fenomeno di vetrizzazione è la variazione di temperatura...
esempio: lavare moto/scooter con i freni ancora caldi.... lo sbalzo termico provoca di questi problemi...

un buon prodotto che evita di dover far sostituire le pastiglie è questo dell'arexons...ma ce ne sono tanti in giro...guardate negli scaffali dei centri commerciali...tipicamente sono fornitissimi

immagini visibili ai soli utenti registrati



si tratta di una particolare pasta o spray a seconda dei tipi con cui spolverare la superficie di attrito...
il fischio si riduce notevolmente e la frenata teoricamente migliora ma nn sensibilmente
ciao
 
2068624
2068624 Inviato: 15 Lug 2007 19:54
 

I freni a disco si autoregolano, perchè l'impianto è ad olio e non con il filo
 
2068670
2068670 Inviato: 15 Lug 2007 20:03
 

Simeo lo spray lo devo spruzzare direttamente sulla pastiglia? Te lo chiedo perchè di non mi va tanto di smontare tutto ehehehehhehe icon_biggrin.gif
 
2069448
2069448 Inviato: 15 Lug 2007 22:16
 

Pol_nrg ha scritto:
Simeo lo spray lo devo spruzzare direttamente sulla pastiglia? Te lo chiedo perchè di non mi va tanto di smontare tutto ehehehehhehe icon_biggrin.gif



no guarda affinchè siano efficaci c'è da tirare giù... spruzzare su tutta la pastiglia e rimontare il tutto... altrimenti tempo due gg e sei punto e accapo...
ciao
 
2070196
2070196 Inviato: 16 Lug 2007 7:24
 

Grazie a tutti per la collaborazione!

Cercherò in giro questo prodotto "antifischio" e vi farò sapere.

Ciaociao
 
2070529
2070529 Inviato: 16 Lug 2007 8:36
 

scusate se mi intrometto però credo che sono in tema:
io possiedo un t-max del 2006 quindi con dopiio freno a disco anteriore

quando cambio le pasticche le pinze si regolano da sole??

grazie anticipatamente
 
2070704
2070704 Inviato: 16 Lug 2007 9:06
 

F-12 ha scritto:
scusate se mi intrometto però credo che sono in tema:
io possiedo un t-max del 2006 quindi con dopiio freno a disco anteriore

quando cambio le pasticche le pinze si regolano da sole??

grazie anticipatamente


allora il livello dell'olio nella vaschetta è al massimo quando le pasticche sono nuove...
quando le pasticche si consumano l'olio scende garantendo alla leva un'escursione sempre costante...diversamente dai sistemi a tamburo...
quando sarà il momento di cambiare le pastiglie l'unica accortezza che devi avere è di nn toccare la leva con la pinza smontata dal disco... altrimenti se si incollano le pastiglie (entrano in contatto) è impossibile riallargarle... e lì sono uccelli x diabetici...
ciao
 
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