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Regolazione sospensioni tuono factory 2007 [consigli]
2056920
2056920 Inviato: 13 Lug 2007 11:23
Oggetto: Regolazione sospensioni tuono factory 2007 [consigli]
 

Ciao a tutti volevo un paio di consigli sulle regolazioni delle sospensioni ohlins della mia tuono facotry 2007.

Secondo voi se sfilo gli steli forcella di 1 cm, l'avantreno dovrebbe essere più preciso e la moto ancora più agile giusto?
Inoltre quando curvo piegando parecchio, mi accorgo che in uscita la moto tende a derapare un pò. Il meccanico mi consiglia di dare 2 click alla regolazione del ritorno idraulica posto sotto l'ammortizzatore. E' corretta come diagnosi???

Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
 
2056986
2056986 Inviato: 13 Lug 2007 11:30
 

caricando l anteriore maggiormente diminuisci l avancorsa e quindi la moto diventa si piu agile e veloce in inserimento ma rischia di diventare scorbutica sopratutto in frenata.....
 
2057105
2057105 Inviato: 13 Lug 2007 11:40
 

Fulvio...perchè vuoi sfilare gli steli di così tanto??Secondo me diventerebbe troppo reattiva nello scendere in piega...
per il mono come ti ho già detto non so....
 
2058125
2058125 Inviato: 13 Lug 2007 13:36
 

Un centimetro??? Se leggi il libretto uso e manutenzione della tua moto, alla voce "sospensioni" c'è un capitoletto decisamente interessante con regolazioni fatte molto, molto bene....

Tieni presente che se sfili le forcelle(sul fodro ci sono delle tacche che servono per regolare lo sfilamento, qundi si lavora sui mm non sui cm!!!!) carichi maggiormente l'anteriore qindi il posteriore, con meno carico, a parità di taratura avrà maggiore tendenza a perdere aderenza.

Purtroppo non si possono consigliare regolazioni SENSATE a distanza...
Le sospensioni sono un argomento molto vasto e delicato, quindi prima di metterci le mani dovresti verificare che le regolazioni base(precarichi e interasse mono) siano corretti. Fatto quello si deve capire se effettivamente è la moto che reagisce male o se sei tu che apri troppo..
b
 
2062454
2062454 Inviato: 14 Lug 2007 7:22
 

Difficile che io apra troppo . . . anzi. icon_redface.gif

Ho pravato seguendo il consiglio del meccanico col posteriore e non mi è capitato più quella sgradevole situazione. Vedremo.
Per le forcelle mi son espresso male io, effettivamente avevo visto le tacchette sulle canne delle forcelle ma mentre scrivevo, da brava bestia che sono ho scritto cm invece di mm. . . . sorry
Adesso la provo un pò così e poi magari provo a sfilarli un pelo, anzi 2 mm. icon_wink.gif
Grazie
 
2072714
2072714 Inviato: 16 Lug 2007 12:42
 

Ricorda che il manubbbbbrione da sensazioni diverse rispetto ai semimanubri e che le tarature standard sono solitamente molto azzeccate
Paradossalmente la tuono per essere piu' agile non deve avere l'anteriore molto caricato.rispetto a tutte le altre moto in commercio ha un manubrio da camion e questo ti deve far giocare con lei
Dietro l'ohlins spara molto in alto il culetto della tuonazza e forse è un po' duro il mono e lavora un po' poco mollarlo un po' ti aiuta a farlo lavorare di piu' e a non sentire l'effetto della scivolata
Come ti ha detto Bull pero' ricorda sempre di lavorare sui millimetri e non sui cm
 
2080820
2080820 Inviato: 17 Lug 2007 11:28
 

Ho lavorato (si fà per dire) sull mono e ho ottenuto quello che volevo, eliminando la fastidiosa sensazione di cui vi parlavo. Magari perchè sono un fuori taglia 1.90 per 90 kg. . . . . icon_wink.gif
Grazie per i consigli
 
2081039
2081039 Inviato: 17 Lug 2007 11:50
 

Ed ora......giù il ginocchio!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2081139
2081139 Inviato: 17 Lug 2007 12:02
 

fastendfurio ha scritto:
Ho lavorato (si fà per dire) sull mono e ho ottenuto quello che volevo, eliminando la fastidiosa sensazione di cui vi parlavo. Magari perchè sono un fuori taglia 1.90 per 90 kg. . . . . icon_wink.gif
Grazie per i consigli

Io per esempio nel mono ohlins ho cambiato la molla con una piu' dura perchè pure io con 190 cm per 98kg sono un culone
 
10422124
10422124 Inviato: 19 Ago 2010 10:50
Oggetto: dubbio su assetto racing
 

Ciao, la mia Factory è del 2008, ma credo che sia in tutto e per tutto uguale al modello 2007...
Ho notato che sul libretto alcune regolazioni "racing" sono variabili, tipo il precarico molla anteriore ("6-9 giri") o la compressione posteriore ("8-14 scatti"). Questo vuol dire che per la pista è possibile mentenere i valori standard (8 giri all'anteriore e 12 scatti al posteriore), in quanto intermedi?

Forse sono poco "sensibile", ma l'ultima volta che sono andato in pista ho regolato le sospensioni nel seguente modo e mi sono trovato bene; ho tenuto lo stesso settaggio su strada e vado bene uguale, possibile?

Posteriore
compressione vite: 12 scatti da tutto chiuso
estensione ghiera: 16 scatti da tutto chiuso

Anteriore
precarico molla: 8 giri da tutto aperto
est e compr: 10 scatti da tutto chiuso

Grazie a tutti
 
10427585
10427585 Inviato: 20 Ago 2010 10:50
 

2007 e 2008 sono uguali tranne la marca dei cerchi forgiati e le colorazioni. Io peso 80 kg e per la pista ho provato l'assetto "racing" consigliato sul libretto, scegliendo le tarature intermedie su tutti i valori. Poi ho stretto (quindi indurito) di 2 click il precarico all'anteriore. Forcelle alla seconda tacca. A me pare molto valida ma sinceramente ho giocato troppo poco con le sospensioni per darti un parere serio. Per strada è decisamente troppo rigida e quindi preferisco l'assetto "standard" allentando o irrigidendo di un giro il precarico mono in base al fondo stradale!
 
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