bigroberto ha scritto:
Tornando al topic originale, un rapporto Alesaggio/Corsa di 60/54.5 rendono di fatti il motore "super-quadro" o altrimenti denominato a "corsa corta", con numero di giri in generale più elevato ma anche maggiori problemi di raffreddamento e quindi potenzialmente minore rendimento.
Aumentare la corsa per rendere il motore "quadro", potrebbe non portare tutti i vantaggi che desideri, poichè una corsa più lunga porta ad un buon riempimento, e quindi coppia motrice, ai bassi regimi. La forma della camera di scoppio sarebbe più regolare, il che favorisce la combustione completa però si ha difficoltà a superare le norme anti-inquinamento per via di carenza di ossigeno in fase di accelerazione. Inoltre dovresti limitare in qualche modo il numero di giri per evitare di sollecitare troppo gli organi meccanici, che di conseguenza vanno sostituiti con altri di maggiore robustezza.
Ciò porterà ad una marginale perdita di ripresa visto le maggiori masse in rotazione..
Di sicuro, oltre alla sostituzione di pistone e bielle/albero motore, va rifatta la fasatura delle valvole su un 4T oppure la posizione e la forma delle luci di scarico su un 2T (operazione difficile nella pratica). Senza dubbio va rivisto il carburatore per adattarlo alla nuova cilindrata.
Allego un link interessante per chi vuole appofondire:
Definizione di Cv. e calcolo prestazioni
Un foglio di calcolo della cilindrata:
Link a pagina di Cronosprint.it
Inoltre la ns. discussione è puramente qualitativa.. risulta difficile calcolare in pratica misure, diametri, posizioni, spessori, durezze e altri parametri che sono calcolati in fase di progettazione.
-Per quale motivo un motore corsa corta dovrebbe avere più problemi di raffreddamento?? e ammesso che la temperatura si alzi... portare una cilindrata da 125cc a 154cc lo farebbe comunque guadagnare un sacco sia in coppia direttamente e per riflesso in potenza a parità di giri motore.
-Perchè una corsa più lunga porta un miglior riempimento? la cilindrata maggiore ovviamente ha un riempimento proporzionalmente superiore in funzione della cilindrata stessa... ma in proporzione hanno entrambi la stessa percentuale di riempimento (ovviamente se i condotti di travaso e scarico e se l'espansione siano dimensionati nelle giuste proporzioni simili).
-Spiegami cosa centra la corsa più lunga con la forma della camera di scoppio e cosa centrano le regole antiinquinamento e perchè dovrebbe esserci carenza di ossigeno in fase di accelerazione.