antonick ha scritto:
Ragazzi. ma secondo voi nelle attuali moto c'è bisogno ancora di fare il rodaggio????
Il mio amico che ha la stessa mia moto (ma non è l'unico), appena è uscito dalla concessionaria e fatto una decina di km l'ha subito portata a limitatore in diverse marce!!! Oggi ha circa 4000km e non ha dato problemi e và benissimo!!! le moto arrivano già con il motore rodato; Non so se appena comprate avete guardato il colore dell'olio motore! è di colore nero!!! e per far diventare nero l'olio almeno bisogna far un 300- 400 km!
Io nella fase del rodaggio, non l'ho portata mai al limitatore, ho camminato normalmente arrivando anche a 10-11000 giri per poi camminare intorno ai 5-6000 giri in città, e nemmeno io ho avuto problemi, e anche con l'auto non ho seguito le "regole del rodaggio" e dopo 50000 km non ho avuto alcun problema;
Secondo me il "rodaggio" è solamente una "leggenda metropolitana"!!!
E' rarissimo che succeda qualcosa tirando il motore in rodaggio, ma può accadere... ...se ti cambi l'olio da te (come ho fatto io), noterai che nel primo olio ci sono un mare di residui ferrosi di lavorazione, residui i quali, se dovessero mai andare a finire in qualche parte delicata del motore, lo potrebbero danneggiare, quindi visto che sono solo 1000 chilometri di rodaggio, meglio farli no???