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domanda su carburazione
2012631
2012631 Inviato: 6 Lug 2007 17:06
Oggetto: domanda su carburazione
 

volevo fare una domanda,
aumentando il getto del massimo, ma tenendo uguale il polverizzatore, la miscela diventa più magra di come era prima??

cioè se io ho un 125 di massimo e poi monto un 135, devo anche aumentare la quantità di olio o cambiare polverizzatore??

grazie icon_smile.gif
 
2012681
2012681 Inviato: 6 Lug 2007 17:16
 

No, perchè il miscelatore fa cadere olio nella quantità necessaria per soddisfare la quantità di benzina che entra nel carbu, quindi aumentando la benza che entra, il miscelatore si adegua...

Piuttosto stai attento ad aumentare di 10 punti il Main Jet, che non vorrei si debba smagrire la parte intermedia della carburazione, ovvero lo spillo conico...sennò forse affoga...ma naturalmente non avviene per forza di cose...

Ciao DaN...a presto su msn...
 
2012702
2012702 Inviato: 6 Lug 2007 17:20
 

Simon89 ha scritto:
No, perchè il miscelatore fa cadere olio nella quantità necessaria per soddisfare la quantità di benzina che entra nel carbu, quindi aumentando la benza che entra, il miscelatore si adegua...

Piuttosto stai attento ad aumentare di 10 punti il Main Jet, che non vorrei si debba smagrire la parte intermedia della carburazione, ovvero lo spillo conico...sennò forse affoga...ma naturalmente non avviene per forza di cose...

Ciao DaN...a presto su msn...


come prima risposta la tua icon_wink.gif benissimo grazie, in caso controllerò spesso la candela oppure aumenterò di meno;)
 
2013098
2013098 Inviato: 6 Lug 2007 18:26
 

Simon89 ha scritto:
No, perchè il miscelatore fa cadere olio nella quantità necessaria per soddisfare la quantità di benzina che entra nel carbu, quindi aumentando la benza che entra, il miscelatore si adegua...

Piuttosto stai attento ad aumentare di 10 punti il Main Jet, che non vorrei si debba smagrire la parte intermedia della carburazione, ovvero lo spillo conico...sennò forse affoga...ma naturalmente non avviene per forza di cose...

Ciao DaN...a presto su msn...


scusa simon ma nelle husqvy il prob è il miscelatore che nn fa passare l'olio in quantità giuste essendo tarato per una moto depo quindi nn bisogna anke ritarare il miscelatore? come fa ad "adeguarsi" il miscelatore?
 
2013200
2013200 Inviato: 6 Lug 2007 18:38
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
Simon89 ha scritto:
No, perchè il miscelatore fa cadere olio nella quantità necessaria per soddisfare la quantità di benzina che entra nel carbu, quindi aumentando la benza che entra, il miscelatore si adegua...

Piuttosto stai attento ad aumentare di 10 punti il Main Jet, che non vorrei si debba smagrire la parte intermedia della carburazione, ovvero lo spillo conico...sennò forse affoga...ma naturalmente non avviene per forza di cose...

Ciao DaN...a presto su msn...


scusa simon ma nelle husqvy il prob è il miscelatore che nn fa passare l'olio in quantità giuste essendo tarato per una moto depo quindi nn bisogna anke ritarare il miscelatore? come fa ad "adeguarsi" il miscelatore?


credo che il miscelatore di adegui a seconda di che polverizzatore si monti.
ma in verità non ho capito molto bene neanche io il funzionamento icon_confused.gif icon_confused.gif
 
2021420
2021420 Inviato: 8 Lug 2007 19:28
 

Allora, il miscelatore non fa altro che miscelare la benzina che il carburatore richiama con l'olio...quindi in base alla richiesta di broda del carburatore il miscelatore si adegua...

Il polverizzatore ha una funzione un po particolare...

Questo simpatico oggettino infatti sebbene sia quasi ininfluente a gas aperto e gas chiuso fa il suo porco lavoro a gas parzializzato...

Quando la depressione infatti è meno forte (gas parzializzato appunto) la sua posizione risulta determinante.

Più questo oggettino sporge nel condotto meno risente della depressione creata e quindi smagrisce di un pochetto la vostra situazione a gas parzializzato. Logicamente si verifica l'opposto se il polverizzatore sporge meno.

Quindi, noterete che con l'olio e il miscelatore centra ben poco...
 
2021509
2021509 Inviato: 8 Lug 2007 19:43
 

Simon89 ha scritto:
Allora, il miscelatore non fa altro che miscelare la benzina che il carburatore richiama con l'olio...quindi in base alla richiesta di broda del carburatore il miscelatore si adegua...

Il polverizzatore ha una funzione un po particolare...

Questo simpatico oggettino infatti sebbene sia quasi ininfluente a gas aperto e gas chiuso fa il suo porco lavoro a gas parzializzato...

Quando la depressione infatti è meno forte (gas parzializzato appunto) la sua posizione risulta determinante.

Più questo oggettino sporge nel condotto meno risente della depressione creata e quindi smagrisce di un pochetto la vostra situazione a gas parzializzato. Logicamente si verifica l'opposto se il polverizzatore sporge meno.

Quindi, noterete che con l'olio e il miscelatore centra ben poco...


quindi se uno si facesse la miscela da se nel serbatoio il problema creato dalla insufficienza di olio quando il gas non è del tutto aperto non ci sarebbe giusto?? perchè la miscela sarebbe sempre a percentuale costante e non dipenderebbe da quanto il gas è aperto come in questo caso.

giusto?
 
2022529
2022529 Inviato: 8 Lug 2007 22:32
 

GIUSTO!!
 
2022681
2022681 Inviato: 8 Lug 2007 22:52
 

DuckTune89 ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Allora, il miscelatore non fa altro che miscelare la benzina che il carburatore richiama con l'olio...quindi in base alla richiesta di broda del carburatore il miscelatore si adegua...

Il polverizzatore ha una funzione un po particolare...

Questo simpatico oggettino infatti sebbene sia quasi ininfluente a gas aperto e gas chiuso fa il suo porco lavoro a gas parzializzato...

Quando la depressione infatti è meno forte (gas parzializzato appunto) la sua posizione risulta determinante.

Più questo oggettino sporge nel condotto meno risente della depressione creata e quindi smagrisce di un pochetto la vostra situazione a gas parzializzato. Logicamente si verifica l'opposto se il polverizzatore sporge meno.

Quindi, noterete che con l'olio e il miscelatore centra ben poco...


quindi se uno si facesse la miscela da se nel serbatoio il problema creato dalla insufficienza di olio quando il gas non è del tutto aperto non ci sarebbe giusto?? perchè la miscela sarebbe sempre a percentuale costante e non dipenderebbe da quanto il gas è aperto come in questo caso.

giusto?


Se ho capito quello che vuoi dire...direi che sia giusto.. icon_cool.gif
 
2024740
2024740 Inviato: 9 Lug 2007 11:28
 

Simon89 ha scritto:
Allora, il miscelatore non fa altro che miscelare la benzina che il carburatore richiama con l'olio...quindi in base alla richiesta di broda del carburatore il miscelatore si adegua...

Il polverizzatore ha una funzione un po particolare...

Questo simpatico oggettino infatti sebbene sia quasi ininfluente a gas aperto e gas chiuso fa il suo porco lavoro a gas parzializzato...

Quando la depressione infatti è meno forte (gas parzializzato appunto) la sua posizione risulta determinante.

Più questo oggettino sporge nel condotto meno risente della depressione creata e quindi smagrisce di un pochetto la vostra situazione a gas parzializzato. Logicamente si verifica l'opposto se il polverizzatore sporge meno.

Quindi, noterete che con l'olio e il miscelatore centra ben poco...


scusa simon allora perché le husqvarna grippano ripontenziandole...se il miscelatore si adegua a quanto olio il motore kiede nn dovrebbe grippare invece...
 
2026083
2026083 Inviato: 9 Lug 2007 13:32
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Allora, il miscelatore non fa altro che miscelare la benzina che il carburatore richiama con l'olio...quindi in base alla richiesta di broda del carburatore il miscelatore si adegua...

Il polverizzatore ha una funzione un po particolare...

Questo simpatico oggettino infatti sebbene sia quasi ininfluente a gas aperto e gas chiuso fa il suo porco lavoro a gas parzializzato...

Quando la depressione infatti è meno forte (gas parzializzato appunto) la sua posizione risulta determinante.

Più questo oggettino sporge nel condotto meno risente della depressione creata e quindi smagrisce di un pochetto la vostra situazione a gas parzializzato. Logicamente si verifica l'opposto se il polverizzatore sporge meno.

Quindi, noterete che con l'olio e il miscelatore centra ben poco...


scusa simon allora perché le husqvarna grippano ripontenziandole...se il miscelatore si adegua a quanto olio il motore kiede nn dovrebbe grippare invece...


No, piano....non grippano per quello...

Possono grippare perchè si rompe il meccanismo che calcola la quantità di olio da immettere...oppure si interrompe il flusso dei condotti...oppure si blokka o comunque rompe la pompa dell'olio(pensate che se fosse almeno un 32 di carbu non servirebbe)...
 
2026324
2026324 Inviato: 9 Lug 2007 14:00
 

perché con un 32 nn servirebbe?
 
2026330
2026330 Inviato: 9 Lug 2007 14:00
 

comunque io ho sempre saputo che le husqvarna grippavano perché la moto ripo rikiedeva + olio e la pompa era tarata per una moto depo e l'olio nn bastava
 
2026501
2026501 Inviato: 9 Lug 2007 14:16
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
perché con un 32 nn servirebbe?


Perchè avrebbe abbastanza flusso di benza da aver una tale depressione che la pompa dell'olio non servirebbe...ma così però consuma meno...
 
2029322
2029322 Inviato: 9 Lug 2007 19:45
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
comunque io ho sempre saputo che le husqvarna grippavano perché la moto ripo rikiedeva + olio e la pompa era tarata per una moto depo e l'olio nn bastava

se entra poca miscela (poca broda) la temperatura nel cilindro fa reagire i metalli del cilindro con l'ossigeno (ossidazione) creando nel vostro motore il meccanismo utilizzato nella lancia termica... l'alta temperatura raggiunta di colpo dilata gli organi in movimento inchidandoli uno nell'altro o addirittura fondendoli... l'olio non centra niente... puoi fare anke la miscela del 10 % ma se non ricarburi quando ripotenzi grippi...
comunque la pompa dell'olio non funziona in base alla benzina... butta dentro la quantità d'olio giusta solo in base al numero di giri del motore e all'apertura del gas... quindi è x questo ke il miscelatore se perfettamente funzionante è molto meglio... a qualunque regime indipendentemente dalla carburazione butta dentro la giusta quantità di olio icon_wink.gif
 
2030763
2030763 Inviato: 9 Lug 2007 22:57
 

dalcanaleluca ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
comunque io ho sempre saputo che le husqvarna grippavano perché la moto ripo rikiedeva + olio e la pompa era tarata per una moto depo e l'olio nn bastava

se entra poca miscela (poca broda) la temperatura nel cilindro fa reagire i metalli del cilindro con l'ossigeno (ossidazione) creando nel vostro motore il meccanismo utilizzato nella lancia termica... l'alta temperatura raggiunta di colpo dilata gli organi in movimento inchidandoli uno nell'altro o addirittura fondendoli... l'olio non centra niente... puoi fare anke la miscela del 10 % ma se non ricarburi quando ripotenzi grippi...
comunque la pompa dell'olio non funziona in base alla benzina... butta dentro la quantità d'olio giusta solo in base al numero di giri del motore e all'apertura del gas... quindi è x questo ke il miscelatore se perfettamente funzionante è molto meglio... a qualunque regime indipendentemente dalla carburazione butta dentro la giusta quantità di olio icon_wink.gif


Giusto....però il miscelatore fa anche il rapporto non solo in base al regime, ma anche alla quantità di broda...comunque quello che dici è giustissimo..
 
2031329
2031329 Inviato: 10 Lug 2007 1:14
 

e PD perché le husqvarna quando si ripo allora grippano anke se la ricarburi ...
 
2033273
2033273 Inviato: 10 Lug 2007 11:40
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
e PD perché le husqvarna quando si ripo allora grippano anke se la ricarburi ...


attenzione, le husqvarna ripotenziate con una marmitta AFTERMARKET non omologata, non semplicemente svuotando l'originale...
 
2033552
2033552 Inviato: 10 Lug 2007 12:09
 

nono anke svuotando le originali
 
2033563
2033563 Inviato: 10 Lug 2007 12:11
 

questo non l'ho mai sentito...
 
2033733
2033733 Inviato: 10 Lug 2007 12:32
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
nono anke svuotando le originali

Non e' vero...a parte che io ho il miscelatore staccato...
 
2033975
2033975 Inviato: 10 Lug 2007 12:58
 

dai mo mi volete dire ke neanke un husqvarna sl ripo nn grippa io quando vado dai meccanici mi dicono che grippano a migliaia forse no voi ma ci sn e io vorrei capire il perché x nn grippare quando ripotenzio
 
2034514
2034514 Inviato: 10 Lug 2007 13:53
 

La mia Husky ha piu' di 10000 km, mai grippata, ripotenziata, miscelatore staccato. Funziona perfettamente !
 
2034568
2034568 Inviato: 10 Lug 2007 13:58
 

tu hai miscelatore staccato e fai la miscela da te.... quindi.... io cerco il prob nella pompa dell'olio e nel miscelatore
 
2035703
2035703 Inviato: 10 Lug 2007 15:53
 

Gipsyna ha scritto:
La mia Husky ha piu' di 10000 km, mai grippata, ripotenziata, miscelatore staccato. Funziona perfettamente !


come ti trovi?? e che percentuale fai??
 
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