FedeHusky ha scritto:
scusa ma da ripo la moto gira molto piu in alto ergo serve un getto che sia in grado di far arrivare abbastanza miscela anche chiudendo al max dei giri o buttando giu due marce in staccata.. con l'u38 giri tranquillo..
invece non è cosi... montando una marmitta che rende di più agli alti hai bisogno di un getto più magro del minimo, ci sarà un motivo se nel kit ti propongono un getto più piccolo ripotenziando?
anche io non capivo il motivo, poi lo ho chiesto ad un esperto
de_corsa ha scritto:
VALERIO_f12 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
(ecco perché sostituendo lo scarico con uno più aperto è quasi sempre necessario aumentare i getti, sopratutto quelli di minima.)
anche io sapevo cosi, però non riesco a capire: perchè cambiando lo scarico nella mia moto(125 2t) per portarla a potenza libera la casa mi consiglia di montare un getto del minimo piu piccolo di 4 punti ??(quello del massimo giustamente consigliano di aumentarlo di 23 punti)
FERMO! col 2T il discorso è completamente diverso!
senza addentrarmi nel principio di funzionamento di uno scarico a camera d'espansione, in realtà un'espansione più efficacie finisce per fare un po' da "tappo" alla fase di scarico (cio' per allungare vantaggiosamente la fase d'espansione: l'unica fase che "crea" realmente potenza) col risultato di aumentare la potenza ed arricchire (ma non sempre) un pò la carburazione di minima.
a volte però comporta l'uso di getti di massima più grandi: dipende dall'efficacia della marmitta originale.