Atk 2 Strokes Intimidators
immagini visibili ai soli utenti registrati
L’atk è un’azienda americana, che oltre ai modelli di 450 cc a 4t, produce una moto da cross e un’omonima enduro, dotate di un particolare propulsore a 2t, ovvero il famosissimo over-sized Maico M-Star da 700 cc a 2t, e una versione “minore” da 620 cc sempre a 2t.
Naturalmente in europa è una moto + unica che rara, visto che non viene importata, ma negli Stati Uniti, sembra essere il nuovo simbolo dei monocilindrici a 2t.
E’ una moto, che per cilindrata agli occhi di noi europei, risulta essere esagerata, ma questo surplus di centimetri cubici a disposizione, le conferisce una innata(per i 2t) coppia ai bassi e medi regimi, mai vista prima, ma mantiene la caratteristica “entrata in coppia” dei 2t classici.
Naturalmente per ottenere tutto ciò, sono state adottate valvole di scarico studiate appositamente per rendere la moto + sfruttabile e meno reattiva, visto il potenziale motoristico.
Il nome “Intimidator”, però è una sorta di “volantino” sulle potenzialità della moto.
Tra i vari componenti, tra l’altro tutti di ottima qualità, vi sono: mozzi ricavati dal pieno della Talon, manubrio Answer della Pro Taper, espansione e silenziatore Fmf Pipes, corona posteriore Radialite, cerchi Takasago Excel, ammortizzatore di sterzo GPR(‘sti matti usano anche gli ammortizzatori di sterzo sui cross), dischi freno waves della Grembo. Il colore è solo nero.
Il prezzo, sembrerebbe ai nostri occhi, ridicolo, ma negli States, sono abituati a ben altri prezzi per i cross ed enduro normali: 9970 $...ovvero 7430€…siamo abituati a ben altri prezzi!!!
Sicuramente se fosse importata in Italia, la pagheremmo sui 10000€ minimo, visto che ci latrano di brutto!!
immagini visibili ai soli utenti registrati
La scheda tecnica:
Monocilindrico raffreddato a liquido a 2 tempi, di 684 cm3, con misure vitali di 100x87mm, carburatore Keihin da 39mm(notate il diffusore ”piccolo”, per avere una migliore coppia), accensione a pedale(mamma che duro che deve essere), cambio a 5 velocità, forcella Paioli/Kayaba da 48mm, mono-ammortizzatore White Power(WP), peso a secco 108 kg (mi sembrano pochini…vabbè crediamoci..).
Chi l’ha provata, ha detto che ha una bella botta di potenza a tutti i regimi, ed è fruibile, sia nel cross che nell’enduro estremo…insomma una gran moto…
Ho fatto questa recensione, anche se non è completa e sintatticamente corretta, perché visto che ogni mese qualcuno chiede informazioni su questo mostro, basta che usi il pulsantino magico “Cerca” e trova un’introduzione su questa moto.
Se serve(è sperimentale), potrei farne altre su altre moto “particolari”, quando avrò un po di tempo…ok??
Fatemi sapere se è una cazzata o no…
Simon89