Leggi il Topic


devo montare il gt...ho bisogno di chiarimenti
2008648
2008648 Inviato: 6 Lug 2007 10:10
Oggetto: devo montare il gt...ho bisogno di chiarimenti
 

devo cambiare pistone fascie e guarnizioni al mio gt so il procedimento ma essendo la prima volta non sono sicuro, ho letto la guida e non ho capito quando dice (attenzione la freccia nel cielo del pistone deve puntare verso le luci di scarico) e non ho capito quando devo infilare lo spinotto nella gabbia dei rulli, qualcuno potrebbe aiutarmi con una guida più dettagliata o con delle immagini e video...grazie in anticipo
 
2008865
2008865 Inviato: 6 Lug 2007 10:34
 

avevo fatto una guida molto buona per cambiare il Gt nello zip ma non era stata molto presa in considerazione comunque vedi se ti torna utile

PER TOGLIERE IL GT

(guida x lo zip)

-togli i fascioni laterali (4 viti della pedana, altre 2 viti sul fascione)
-togli lo sporteletto in plastica (1 vite)
-togli la carena dietro (2 viti a brugola, dove c'è la batteria)

a sto punto

-togli la cuffia di raffreddamento (ci sono 2 viti proprio sulla cuffia oppure 2 dadi da 10)
-togli i quattro dadi della testa con una chiave a tubo da 10.. togli la testa...
-svita la marmitta (2 dadi da 10 ai prigionieri della marmitta, altri 2 dadi da 13 che reggono la marmitta al telaio)
-a questo punto il cilindro è libero, sfilalo pure con le mani...
-ok quello è il pistone... per toglierlo devi:

togliere i due seeger che ci sono ai lati dello spinotto (il pistone resta attaccato alla biella grazie allo spinotto.. per far si che questo non si muova a destra e a sinistra ci sono due seeger, che hanno l'aspetto di due pezzi di fil di ferro.. possono essere a forma di G e allora li vedi bene oppure possono essere nascosti dentro...non li vedi ma ci sono! )

per togliere i seeger

-metti uno straccio nel buco da dove spunta il pistone (per far si che il seeger non cada accidentalmente dentro il carter)
-dove c'è lo spinotto, cava fuori con delicatezza il seeger sinistro (nello zip è piu' comodo fare cosi') con un piccolo cacciavite a taglio e una pinzetta per seeger (quest'ultima è facoltativa, poichè questo lavoro lo puoi fare anche solo col cacciavite.... ma la pinzetta aiuta molto)
-ok hai tolto il seeger, vai al lato destro del pistone e batti fuori lo spinotto con un cacciavite (grosso piu' o meno come lo spinotto) e martello (con delicatezza)
-hai tolto il pistone... nell'occhiello della biella c'è la gabbia a rulli... toglila con le mani

PER METTERE IL NUOVO GT

-prendi il pistone nuovo... mettigli le fascie (attento perchè in alcuni Gt una fascia è + spessa dell'altra... controlla nella confezione del Gt che c'è scritto)
sul cielo del pistone c'è stampato un triangolino... che indica la luce di scarico... fai attenzione... questa freccetta (o triangolino ) deve TASSATIVAMENTE essere rivolta verso lo scarico..cioè verso la marmitta
-metti il seeger destro al pistone, poi metti la nuova gabbia a rulli nell'occhiello della biella, poi infila lo spinotto col pistone nella biella
-metti il seeger sinistro

ok il pistone è a posto!

Assicurati di avere spinto bene nelle loro sedi i seeger, perchè non devono scappare... se scappano hai un 80% di possibilità di grippare

allora....

-ungi il pistone con dell'olio per motore
-curandoti che le fascie entrino perfettamente nelle loro sedi (le sedi delle fascie hanno una gobbetta, fai in modo che questa gobbetta sia a contatto con gli estremi delle fascie, in poche parole dove la fascia si chiude a cerchio) tieni le fascie chiuse con le mani, olia anche il cilindro nuovo e avvicinalo piano piano in modo che il pistone ci vada dentro...
-ricorda che il cilindro ha delle guarnizioni, quindi mettile (c'è scritto sul libretto del Gt quali mettere)
-la testa del cilindro potrebbe avere una sede dove infilare un anello di gomma.. quella è la guarnizione di testa...
-rimonta tutti i bulloni ecc ecc
-cambia candela (c'è scritto nel libretto del Gt quale mettere)
 
2008883
2008883 Inviato: 6 Lug 2007 10:36
 

sulla parte piatta in alto del pistone c'è un segno ke indica come deve essere posizionato il pistone x la gabbia a rulli la metti prima nella biella poi avvicini il pistone e inserisci lo spinotto e poi lo blocchi con le g
 
2008986
2008986 Inviato: 6 Lug 2007 10:45
 

ATTENZIONE icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ai seeger quella put.... a me è capitato 2 volte che uscissero.... icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif 0510_confused.gif

Risultato: due rettifiche in 2 cilindri diversi, per fortuna che erano in ghisa, ma per una puttanata del genere ho speso una botta di €.... FATE ATTENZIONE AI SEEGER icon_idea.gif
 
2009098
2009098 Inviato: 6 Lug 2007 10:56
 

grazie tante zipper era proprio quello che volevo sentire comunque se avete delle foto me le postate
 
2009675
2009675 Inviato: 6 Lug 2007 11:51
 

la guida è ottima, però se non siete pratici non consiglio di farlo da soli, almeno per la prima volta icon_smile.gif poi fate come volete
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©