MistoStretto ha scritto:
io monto xenon a 4500K, quindi nemmeno una briciola di luce azzurrina, anzi.
Per dirla tutta esistono lampadine xenon antiabbaglianti, nel senso che hanno una copertura proprio per evitare che la luce in eccesso vada su traiettorie sbagliate abbagliando leggermente gli altri. Con gli opportuni accorgimenti si puo' montare xeno senza essere un pericolo per nessuno, e si vede MOLTO meglio. Comunque le moto sono la parte debole sulle strade e preferisco in qualche occasione (buche-dossi) dare leggermente fastidio a un automobilista, piuttosto che ammazzarmi sulle strade di M**** che abbiamo in italia, e relativa PENOSA segnaletica. In piu se mettete lampade 4500K / 5000K max, le forze dell'ordine non si accaniscono. Lo fanno giustamente con chi monta dai 6000K in su, che la luce comincia a diventare azzurro/blu e quelli si sentono giustamente presi per il culo.
In realta' sui 4500-5000k non hanno modo immediato di capire se monti lo xenon perche' il colore e' simile a quello delle lampadine piu' comuni, la legge invece prevede che la luce e' regolamentare fino ai 6000k, ma ovviamente deve provenire dalla lampada giusta montata nella parabola giusta.
In compenso e' successo a qualcuno, di beccare una multa+ritiro libretto con una lampada alogena omologatissima di nuova concezione che per dare una luce piu' bianca ha un vetro azzurrato (non ricordo se della philips o della osram). Le FDO dicevano (sbagliando) che se la lampadina da spenta e' di colore azzurro/blu significa che non e' regolamentare, anche se la luce emessa e' bianchissima.
Stessa cosa per delle luci di posizione di marca con vetro azzurrato per dare luce piu' bianca (non so se arriva a 5-6000k), vedono la lampadina blu (da spenta) e pensano che sia fuorilegge.
Quindi attenzione anche a quelle lampade.
A proposito, nessuno di voi ha provato le philips heavy duty che resistono fino a 4 volte di piu' alle vibrazioni?