Krugg ha scritto:
Ciao a tutti. Sono un po di giorni che vedo parecchie moto in giro con le lampade allo xenon.
Mi piacerebbe montarla sul Versys, ma mi mancano un po di informazioni e quindi... ve le rubo
Premetto che la ragione per cui vorrei montarle, non è di ordine pratico... mi piace e basta. Non voglio mascherare il tutto con ragioni del tipo: "Al buio si vede meglio" o "sono più visibile di giorno"...
1. Come si distinguono quelle fuorilegge da quelle regolamentari?
2. Cosa si deve fare per montarle?
3. Qualcuno di voi le ha montate? reali cambiamenti?
4. Quale prezzo non devono superare?
5. Marca consigliata?
6. E' vietato il montaggio su moto per le quali non è previsto?
7. Nel caso fosse vietato, che si rischia?
Grazie...
per risponderti mi auto quoto due volte .....
La prima ..... Perchè non si devono montare ....
meserthim ha scritto:
Lex-85 ha scritto:
Non sono d'accordo però sul discorso della parabola.... la luce "è quella", la parabola non è altro che uno "specchio" (approssimiamo molto) al limite la differenza sta nella luce dispersa negli angoli morti che risulta maggiore perchè lo xenon è più luminoso.
O no?
direi proprio di no ....
la parabola è studiata per il tipo di lampada ...
c'è questo interessante video su youtube che chiarisce bene perchè NON SI DEVONO montare kit xenon aftermarket ....
Link a pagina di Youtube.com
La seconda ..... l'effetto che fanno ....
meserthim ha scritto:
SebaKawa ha scritto:
Dicono che è illegale perkè invece rifare l'asfalto con la cioccolata e quando si rompe lasciarla così è giusto???
Citazione:
Per chi intende seguire le istruzioni fai da te: si acquista un set con cavi, fonte luminosa allo Xeno e ballast, si toglie la lampadina alogena dal proiettore, si pratica un foro nella calotta di copertura, si inserisce la lampadina allo Xeno nel riflettore, si collega il ballast elettronico alla rete di bordo e il proiettore allo Xeno è pronto. Chi agisce in questo modo mette in pericolo gli altri utenti della strada a causa del forte abbagliamento e si comporta in modo illegale: il permesso di circolazione del veicolo decade e viene limitata la copertura assicurativa. Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari.
È vietato quindi trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno:
In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell'assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l'omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall'omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1). Guidare senza permesso di circolazione porta alla limitazione della copertura assicurativa (§ 5, comma 1, Nr. 3 KfzPflVV - legge sull'assicurazione obbligatoria dei veicoli). Anche chi vende dispositivi luminosi non omologati deve rispondere dei diritti di indennizzo dell'acquirente, in quanto vendendo questi pezzi il venditore si assume non solo la garanzia che questi debbano essere utilizzati per lo scopo previsto, ma anche i rischi di eventuali danni, senza limitazioni.
Alto valore di abbagliamento: Durante le misurazioni nel laboratorio per l'illuminazione, gli specialisti hanno stabilito che la distribuzione della luce di un proiettore sviluppato per le lampadine alogene e adattato illegalmente a una sorgente luminosa allo Xeno, non corrisponde più ai valori originali calcolati. Nei sistemi a riflessione sono stati misurati dei valori delle luci anabbaglianti che superano i valori limite consentiti fino a 100 volte. I proiettori di questo veicolo non possiedono più il limite chiaro/scuro e inoltre non sono più regolabili. I valori delle luci anabbaglianti corrispondono a quelli dei proiettori abbaglianti. Questo provoca un alto rischio per gli altri utenti della strada.
Questi sono i fatti ....
Montare kit xenon è illegale ( e questo è il meno ) ed è pericoloso ....
In particolare con la moto, accecare chi ci incrocia è un pericolo di gran lunga superiore rispetto ai vantaggi dell'illuminazione ...
Cercare appigli è inutile ....
Si può essere multati per fari allo Xeno non regolari? Assolutamente si. La multa può andare da 500 Euro in su. Ecco cosa dice in proposito il Codice della Strada: il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada. Come sanzione accessoria c'è il ritiro della carta di circolazione e l'invio a revisione obbligatoria.
ora pensatela come volete ..... ma non ignorate le conseguenze di questa modifica .... non fate finta di niente .... ora sapete come sono i fatti ....
ps .... c'era già quest'altro topic Versys e fari allo Xenon