nerowolfe79 ha scritto:
42 ha scritto:
SOPRAVVISSUTO ha scritto:
Quanti di Voi sono daccordo su piu' controlli stradali con l'etilometro,esame dei riflessi,ecc.?
Propongo un sondaggio da fare poi a livello italiano.Siete daccordo?
Controlli con etilometro eseguiti nel 2006...
Italia:300.000
Francia:11.000.000
questo è un dato che anche io ho captato pochi giorni fa e mi ha sorpreso.
anche "tarato" sulla differenza di estensione e popolazione esistente tra i due paesi, è sconcertante.
d'altra parte, ho sottomano un esempio concreto: io.
patentato B da quasi 10 anni, considerando anche lo scooter sono motorizzato da quasi 14. in questi anni, appunto dai 14 ai -quasi- 28 (fascia di età a rischio) ho girato più o meno tutta la riviera romagnola (zona a rischio), spesso anche di notte (orario a rischio).
ebbene, in 14 anni ho collezionato n° 2 (DUE!) palette: un controllo nel mucchio a 15 anni (unico a ripartire con lo scooter ancora sotto), e un velox in auto 2 anni fa, a 70 con limite a 50 (uno tra i pochi a ripartire con la patente ancora in mano, molti erano sopra i 100).
numero di controlli con l'etilometro? ZERO!, neanche la volta del velox... in 10 anni di patente, e di scorribande notturne in riviera, nella macchinetta ho soffiato ZERO volte.
io mi reputo piuttosto prudente e disciplinato, non assumo droghe, bevo pochissimo e mai quando guido, però ritengo che certi controlli vadano effettuati A CAMPIONE, e per quanto possa farmi sorridere, nel campione a rischio ci sono dentro in pieno.
V
Beh, è un caso.... In 2 anni e mezzo di patente ho soffiato il "palloncino" 5 volte!!! e solo nell'ultima settimana mi han messo la paletta 4 volte(in 7 sere)..... ok, sempre tutto ok, ma io non posso dire che di controlli non se ne facciano, se parlo con la mia "esperienza"...