Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Arrivata l'ora del cambio pistone [consigli]
2002206
2002206 Inviato: 5 Lug 2007 12:16
Oggetto: Arrivata l´ora del cambio pistone [consigli]
 



Ciao a tutti. o 16'000km ed è arrivata l'ora di cambiare il pistone.....
potreste dirmi oltre a cambiare il pistone quando devo spendere per le guarnizioni e che pistone devo prendere?
 
2002290
2002290 Inviato: 5 Lug 2007 12:26
 

puoi prendere il vertex bifascia grafitato
poi le guarnizioni athena serie smeriglio per il gt
una gabbia a rulli spinotto liquido refrigerante
ti consiglio shell advance
poi ti conviene comprare un filtro aria nuovo
pulire il carburo e il lamellare
pulire la valvola rave
piu o meno devi fare cosi
se neccessario cambia la candela
 
2002546
2002546 Inviato: 5 Lug 2007 12:47
 

dato che hai fatto 16000 km col bifascia ti consiglio di prendere quello monofascia almeno senti un po di spinta in più. Sempre se vuoi però sappi che il monofascia dura di meno del bifascia. Fai la scelta giusta. icon_wink.gif
 
2002759
2002759 Inviato: 5 Lug 2007 13:07
 

ragazzi anche un bifascia decente va di + di quello originale, quindi consiglio un bifascia come quello che ti ha consigliato kecco icon_wink.gif
 
2002769
2002769 Inviato: 5 Lug 2007 13:08
 

metti l'asso bifascia e per le guarnizioni prendi le athena icon_wink.gif
 
2003173
2003173 Inviato: 5 Lug 2007 13:48
 

ok grazie ragazzi...............potreste dirmi all'incirca la spesa???????
 
2003382
2003382 Inviato: 5 Lug 2007 14:10
 

se prendi il monofascia compralo con l'anticipo sull'aspirazione icon_wink.gif
io l'ho devo montare domani!
oggi ho finito di fare la spesa
 
2003432
2003432 Inviato: 5 Lug 2007 14:16
 

-Sterzo- ha scritto:
ok grazie ragazzi...............potreste dirmi all'incirca la spesa???????


110€ 150€ max
 
2005315
2005315 Inviato: 5 Lug 2007 18:15
 

ok grazie.......sapreste dirmi dove posso ordinare a buon prezzo i vari pezzi?????
 
2005979
2005979 Inviato: 5 Lug 2007 19:36
 

su internet
il sito non me lo ricordo...ma mi pare fosse solo2tempi
 
10373527
10373527 Inviato: 8 Ago 2010 16:11
 

ma se si cambia il pistone bisogna rettificare il cilindro??
 
10373539
10373539 Inviato: 8 Ago 2010 16:17
 

rsxlife ha scritto:
ma se si cambia il pistone bisogna rettificare il cilindro??


In realtà PRIMA si rettifica il cilindro, in questo caso gli si da una lucidata, e DOPO si accoppia il pistone giusto icon_wink.gif
 
10373708
10373708 Inviato: 8 Ago 2010 17:38
 

è inutile il monofascia per strada, per una manciata di giri in più che prendi, hahahahah un bifascia decente va di + di quello originale, montiamo asso da originale e migliore di quello restando in bifascia c'è poco o niente, le guarnizioni athena non sono un granchè pessimo materiale si schicciano di più di quelle originali, se vuoi fare un ottimo lavoro prendi le originali se vuoi andare sul risparmio le athena
 
10416470
10416470 Inviato: 18 Ago 2010 0:07
 

ciao ragazzi riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo...anche io devo cambiare pistone dato che ho fatto 18mila km ed ero tentato di prendere un monofascia però non so alessaggio e corsa....chi mi può aiutare?(rotax 122) grazie
 
10416626
10416626 Inviato: 18 Ago 2010 1:20
 

cartman93 ha scritto:
ciao ragazzi riesumo questo topic per non aprirne uno nuovo...anche io devo cambiare pistone dato che ho fatto 18mila km ed ero tentato di prendere un monofascia però non so alessaggio e corsa....chi mi può aiutare?(rotax 122) grazie

scusa a cosa ti serve la corsa icon_asd.gif

a parte gli scherzi, devi smontare il cilindro, portarlo in rettifica e farlo misurare, poi scegliere l accoppiamento icon_wink.gif
 
10416708
10416708 Inviato: 18 Ago 2010 2:44
 

me lo può misurare un comune meccanico? perchè non so dove farlo rettificare nel caso avesse qualche problema...quà a roma non conosco nessuno....
 
10416745
10416745 Inviato: 18 Ago 2010 7:11
 

cartman93 ha scritto:
me lo può misurare un comune meccanico? perchè non so dove farlo rettificare nel caso avesse qualche problema...quà a roma non conosco nessuno....


Puoi provare da Micheli alla Balduina ( Link a pagina di Michelirettifica.com ); loro sicuramente ti sanno dire se l'ovalizzazione è nei limiti quindi se è necessaria una lucidatura (i "nostri" cilindri non sono più in ghisa quindi non si rettificano). Se non serve comunque ti misurano il cilindro e ti dicono la misura del pistone
Se serve una lucidatura loro non credo la facciano ma probabilmente hanno contatti con Monardi a Bologna. Se non sanno aiutarti per la lucidatura puoi spedire il cilindro alla RAM ( Link a pagina di Rammotor.it ) dove mio figlio ha fatto ricromare un cilindro grippato comprato su e-bay da tenere pronto in caso di necessità (sgrat! sgrat!). Anche se non ne parlano nel listino la RAM fa anche lucidature ad una ventina di euro (mi ero informato). Devi chiamarli prima al telefono e loro ti dicono come procedere.

Un ultimo consiglio...si sente quando è da cambiare il pistone. Il motore ha meno compressione, le prestazioni calano ed è anche più rumoroso. Non seguite alla lettera il libretto di uso e manutenzione che stabilisce 16 mila kilometri. Ci sono scritte diverse sciocchezze, come ad esempio di cambiare l'olio dei freni ogni anno icon_eek.gif ) o il liquido refrigerante ogni 2. In condizioni normali gli intervalli sono doppi (2 anni per l'olio dei freni e 4 per il liquido refrigerante come sulla mia Suzuki, poi considera che l'RS scalda anche meno di un quadricilindrico 4 tempi)

doppio_lamp_naked.gif
 
10416783
10416783 Inviato: 18 Ago 2010 7:45
 

cartman93 ha scritto:
me lo può misurare un comune meccanico? perchè non so dove farlo rettificare nel caso avesse qualche problema...quà a roma non conosco nessuno....


puo misurarlo un comune meccanico che abbia gli attrezzi giusti come l'alessametro ad esempio 0509_up.gif la misurazione della canna di un cilindro è un elemento molto molto importante, basta un centesimo di mm in piu' o in meno e il motore renderà di meno...
Bisogna scegliere la tolleranza giusta;

inoltre i cilindri rotax che monta l'RS, sono a camicia cromata, quindi NON rettificabili...
Nel caso presentassero leggeri segni di usura si puo tuttavia eseguire una lucidatura della canna...

se invece in seguito a una brutta grippata è saltata la cromatura va ricromato 0509_up.gif 0509_up.gif

i pistoni disponibili per l'RS sono diversi, tra i migliori e i piu' usati restano sempre gli Asso Werke e i Vertex...

Personalmente ho sempre montato pistoni Assowerke Monofascia Grafitati, e mi sono trovato molto bene... anzi nonostante io usavo l'Rs solo su strada ho trovato i pistoni monofascia molto migliori di quelli bifascia, durano meno questo si ma personalmente non badavo a spese icon_asd.gif icon_asd.gif

I prezzi dei pistoni si aggirano intorno ai 100€;
Le guarnizioni "serie testa" se non ricordo male costavano intorno ai 30€;

se ti affidi ad un meccanico metti in conto altri 50€ di manodopera 0509_up.gif
 
10420454
10420454 Inviato: 18 Ago 2010 21:44
 

grazie per le risposte molto soddisfacenti...sono consapevole che sul libbretto di manutenzione c'è scritto di cambiare prima così si beccano più soldi..però il mio pistone ha 18mila km 0510_sad.gif e lo sento che è andato....devo dire che io la moto la tiro abbastanza con brusche accellerate quindi è anche un pò colpa mia....comunque sapete un negozio a Roma che vende ricambi per RS apparte il ricambista aprilia?grazie doppio_lamp.gif
volevo comprare tutto quello che mi serviva da motoracingshop online che ne dite?
 
10420681
10420681 Inviato: 18 Ago 2010 22:31
 

E' un'ottima scelta costa meno dei ricambisti ed è molto affidabile!!! 0509_up.gif
 
13527247
13527247 Inviato: 29 Giu 2012 19:36
 

Ragazzi ho un grosso dubbio, devo smontare il cilindro per il cambio pistone ma non so come fare per scollegare l'impianto di raffreddamento. Devo solo staccare il grosso tubo sulla testa? devo rimuovere il liquido nel cilindro? E infine posso riutilizzare il liquido refrigerante che eventualmente è uscito? Grazie vi prego è urgente icon_asd.gif
 
13528661
13528661 Inviato: 30 Giu 2012 12:32
 

ivanrs125 ha scritto:
Ragazzi ho un grosso dubbio, devo smontare il cilindro per il cambio pistone ma non so come fare per scollegare l'impianto di raffreddamento. Devo solo staccare il grosso tubo sulla testa? devo rimuovere il liquido nel cilindro? E infine posso riutilizzare il liquido refrigerante che eventualmente è uscito? Grazie vi prego è urgente icon_asd.gif

Prima di metterti ad aprire devi svuotare tutto l'impianto di raffreddamento, facendo uscire tutto il liquido.
So che c'è un foro di uscita sotto il miscelatore con u a scritta incisa tipo H20 o qualcosa del genere, se lo trovi basta che sviti la vite e si svuota tutto.
Altrimenti nella parte destra Levi la fascetta posta sulla T (che collega le tubazioni), la smonti e dai tubi uscirà tutto il liquido refrigerante.
Di solito quando va rimesso ne serve sempre un po' di più perche va fatto lo spurgo, quindi compralo.

Attento a non far entrare l'acqua nella camera di manovella quando tiri su i cilindro icon_razz.gif
 
13551058
13551058 Inviato: 6 Lug 2012 19:17
 

ok sono riuscito a eliminare tutto il liquido di raffreddamento...ora piccolo problema. Sotto il pignone, lato carter destro, c'è un dado da 13 nel quale vi è attacccato un cavo elettrico, l'ho svitato pensando che non sarebbe uscito nulla e invece è uscito dell'olio( poco non molto). Ora quell'olio mi è sembrato olio per la miscela perchè era denso e giallognolo. Il mio dubbio è questo. Mi confermate che è olio per la miscela o è altro? Devo calare il blocco quindi non so se svitare tutta la vite(vi ricordo che la vite è collegata a un filo elettrico) e lasciar cadere l'olio per poi rimetterlo (non so come) o cercare di staccare in qualche modo solo il filo elettrico icon_asd.gif
 
13551494
13551494 Inviato: 6 Lug 2012 21:10
 

Olio del cambio, hai cavato il sensore della folle!
 
13551511
13551511 Inviato: 6 Lug 2012 21:14
 

ma sei sicuro? l'olio era molto denso non sembrava proprio olio cambio...comunque basta che lo rabbocco normalmente dall'altra parta del carter dove c'è il tappo di carico?
 
13551594
13551594 Inviato: 6 Lug 2012 21:38
 

Lo riconosci anche dall'odore, l olio da cambio e' molto forte!

Quanto ne e' uscito?
 
13551787
13551787 Inviato: 6 Lug 2012 22:48
 

non molto l'equivalente di un cucchiaio. Mi sa che staccherò solo il cavo elettrico allora
 
13551801
13551801 Inviato: 6 Lug 2012 22:54
 

ivanrs125 ha scritto:
non molto l'equivalente di un cucchiaio. Mi sa che staccherò solo il cavo elettrico allora

solo un cucchiaio icon_eek.gif a menoche non eri a secco di olio del cambio, quello non è olio del cambio icon_mrgreen.gif
 
13551890
13551890 Inviato: 6 Lug 2012 23:01
 

allora quel poco di olio che è fuoriuscito aveva l'odore del bardhal per la miscela che uso sempre il dubbio è che dal carter lato sinistro c'è la coppa dell'olio cambio dove si carica e si scarica tramite la vite di spurgo...il mio problema è che dovendo togliere il benedetto blocco ho dovuto staccare tutti i contatti e tra questi ce n'è uno che però è incassato in un bullone svitabile con una chiave da 13. Ripeto siamo NEL CARTER DESTRO in basso al copripignone, NON al lato sinistro del carter. Per quanto riguarda il sensore della folle io sapevo che era sotto la pedalina sinistra
 
13552048
13552048 Inviato: 7 Lug 2012 1:00
 

Avevi la moto sul cavalletto, per questo ne e' uscito poco...
Ripeto, e' il sensore... prova a risvitarlo a moto dritta per toglierti la curiosita' icon_asd.gif

Il miscelatore e' "esterno" e sulla sinistra, certamente non in basso o in camera di manovella!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©