starman882 ha scritto:
La nostra "amata casa dell'elica" spesso e volentieri ha un solo concessionario moto per città e ne approfitta al momento dei tagliandi. (come poi fanno quasi tutte le case moto-auto)
Ciò che dico l'ho potuto verificare sulla mia moto, sentire da un ex dipendente bmwmoto e da molti miei conoscenti possessori di moto bmw.
Ciò che causa tutto ciò è che il 70% dei clienti bmw sono quelle classiche persone che quel giorno, uscite di casa per il pane, si ritrovano a comprare la moto da 16000€ perchè magari al fornaio hanno il numero 80 e sono ancora al 35!! Insomma gente con ampieee disponibilità economiche e con conoscenze tecniche pari a zero che comprano moto bmw per abbinarla alla serie 5 e magari al C1.
Per questo motivo il concessionario è abituato a trattare con clienti ai quali puoi raccontare tutto e spillarli qualsiasi cifra. (Imbambolare)
Sarebbe il sogno di molti meccanici avere a che fare con un tipo di clientela del genere, alla quale basta raccontare qualsiasi cosa per convincerli a spillare centinaia di euro.
Detto questo passo a raccontarvi qualche vicenda successa a me o a conoscenti:
1. Tagliando 10000: Essendo in possesso della scheda officina per la mia moto, ero a conoscenza di ciò che gli doveva essere fatto. Tralasciando la registrazione delle punterie che tanto sapevo che non facevano, gli ho domandato cosa venisse svolto e come risposta ho avuto “non ti preoccupare che tanto ti verrà data una scheda ove è spiegato tutto”. Al ritiro e al pagamento di 150-180€ (non mi ricordo) mi ritrovo in mano la scheda che già avevo a casa ove erano stati riempiti tutti i punti. Peccato che però erano stati riempiti anche il controllo ABS e servoassistenza che sulla mia moto non c’erano!!!! Facendolo notare si arrossirono tutti. Capii subito che quei soldi erano serviti solo per il cambio olio e forse del filtro (1/2 ora di manodopera “specializzata BMW”).
Torno a casa e smontando la moto mi accorgo che il filtro aria non era stato cambiato, cosa che avevo chiesto e che mi era stato detto che avevano fatto! (anche se non figurava sulla fattura) Proprio perché non figurava non ho voluto dire nulla…..ma avrei voluto mettermi a smontare la coppa olio e controllare se il filtro era stato sostituito o no! (troppa fatica!)
2. In mano ad altri meccanici non ufficiali, ma + professionali di quelli ufficiali, arrivano in mano moto appena tagliandate alle quali devono rifare ciò che teoricamente è stato fatto al tagliando ufficiale. So di moto aperte e trovate con filtri oli non sostituiti o con lavori fatti a cane!
3. Un mio conoscente è tornato al concessionario con l’avvocato proprio perché si è trovato a pagare una sostituzione filtro non avvenuta. La risposta è stata “ma potevamo risolverla senza chiamare l’avvocato”
Insomma quel che dovete sapere è che se voi vi presentate con la vostra BMW al 90% dei concessionari al tagliando, dicendo “tutto apposto” loro si preparano subito a mettercelo nel didietro senza neppure dircelo! E’ la mafia che detiene la bmw che ci costringe a fare i tagliandi da loro perché sennò perdi la garanzia. Il problema è che sulle moto non fanno nulla tranne il cambio di olio.
Quindi io devo pagare 180€ di tagliando solo per avere un timbro e per un cambio di olio che a casa lo faccio con 15€!! Il problema è che andrà sempre a peggiorare con le nuove 1200 che hanno centraline con sistema scan-bus inaccessibile a tutti se non ai lor signori bmw.
Al prossimo tagliando vi consiglio di far ciò (io lo aspetto con ansia):
Mettete dei sigilli di riferimento (anche scoch trasparente) sulle linee di apertura della coppa dell’olio e delle teste dei cilindri. Quando andate a riprendere la moto alla quale doveva essere effettuato cambio filtro e registrazione punterie controllate se i sigilli ci sono ancora!
Io mi sono rotto di dover essere preso per il culo e pagare 150€ per farmi mettere un timbro e poi doverli dare altrettanti a chi i controlli li fa seriamente oppure farmeli dopo a casa! Per fortuna chei nostri boxer digeriscono i tagliandi "ufficiali BMW"!!
Ciò che dico l'ho potuto verificare sulla mia moto, sentire da un ex dipendente bmwmoto e da molti miei conoscenti possessori di moto bmw.
Ciò che causa tutto ciò è che il 70% dei clienti bmw sono quelle classiche persone che quel giorno, uscite di casa per il pane, si ritrovano a comprare la moto da 16000€ perchè magari al fornaio hanno il numero 80 e sono ancora al 35!! Insomma gente con ampieee disponibilità economiche e con conoscenze tecniche pari a zero che comprano moto bmw per abbinarla alla serie 5 e magari al C1.
Per questo motivo il concessionario è abituato a trattare con clienti ai quali puoi raccontare tutto e spillarli qualsiasi cifra. (Imbambolare)
Sarebbe il sogno di molti meccanici avere a che fare con un tipo di clientela del genere, alla quale basta raccontare qualsiasi cosa per convincerli a spillare centinaia di euro.
Detto questo passo a raccontarvi qualche vicenda successa a me o a conoscenti:
1. Tagliando 10000: Essendo in possesso della scheda officina per la mia moto, ero a conoscenza di ciò che gli doveva essere fatto. Tralasciando la registrazione delle punterie che tanto sapevo che non facevano, gli ho domandato cosa venisse svolto e come risposta ho avuto “non ti preoccupare che tanto ti verrà data una scheda ove è spiegato tutto”. Al ritiro e al pagamento di 150-180€ (non mi ricordo) mi ritrovo in mano la scheda che già avevo a casa ove erano stati riempiti tutti i punti. Peccato che però erano stati riempiti anche il controllo ABS e servoassistenza che sulla mia moto non c’erano!!!! Facendolo notare si arrossirono tutti. Capii subito che quei soldi erano serviti solo per il cambio olio e forse del filtro (1/2 ora di manodopera “specializzata BMW”).
Torno a casa e smontando la moto mi accorgo che il filtro aria non era stato cambiato, cosa che avevo chiesto e che mi era stato detto che avevano fatto! (anche se non figurava sulla fattura) Proprio perché non figurava non ho voluto dire nulla…..ma avrei voluto mettermi a smontare la coppa olio e controllare se il filtro era stato sostituito o no! (troppa fatica!)
2. In mano ad altri meccanici non ufficiali, ma + professionali di quelli ufficiali, arrivano in mano moto appena tagliandate alle quali devono rifare ciò che teoricamente è stato fatto al tagliando ufficiale. So di moto aperte e trovate con filtri oli non sostituiti o con lavori fatti a cane!
3. Un mio conoscente è tornato al concessionario con l’avvocato proprio perché si è trovato a pagare una sostituzione filtro non avvenuta. La risposta è stata “ma potevamo risolverla senza chiamare l’avvocato”
Insomma quel che dovete sapere è che se voi vi presentate con la vostra BMW al 90% dei concessionari al tagliando, dicendo “tutto apposto” loro si preparano subito a mettercelo nel didietro senza neppure dircelo! E’ la mafia che detiene la bmw che ci costringe a fare i tagliandi da loro perché sennò perdi la garanzia. Il problema è che sulle moto non fanno nulla tranne il cambio di olio.
Quindi io devo pagare 180€ di tagliando solo per avere un timbro e per un cambio di olio che a casa lo faccio con 15€!! Il problema è che andrà sempre a peggiorare con le nuove 1200 che hanno centraline con sistema scan-bus inaccessibile a tutti se non ai lor signori bmw.
Al prossimo tagliando vi consiglio di far ciò (io lo aspetto con ansia):
Mettete dei sigilli di riferimento (anche scoch trasparente) sulle linee di apertura della coppa dell’olio e delle teste dei cilindri. Quando andate a riprendere la moto alla quale doveva essere effettuato cambio filtro e registrazione punterie controllate se i sigilli ci sono ancora!
Io mi sono rotto di dover essere preso per il culo e pagare 150€ per farmi mettere un timbro e poi doverli dare altrettanti a chi i controlli li fa seriamente oppure farmeli dopo a casa! Per fortuna chei nostri boxer digeriscono i tagliandi "ufficiali BMW"!!
Sai una cosa ....non è proprio come dici tu.... io in effetti faccio parte di quelle persone di cui parli..... ho la fortuna di avere una buona disponibilità economica.... e non sono un profondo conoscitore dio moto anche se ne sono appassionato e sono ingegnere.... ma sai forse per questo non è necessario pensare cha abbiamo tutti l'anello al naso ...giusto un esempio...
proprio perchè forse non sarei in grado di non farmi fregare ho fatto col concessionario una spece di accordo (quando ho comprato la mia prima bmw) per cui semplicemente io i tagliandi non li pago... Da qui a verificare che è stato fatto almeno quanto previsto dalla scheda bmw (facilmente reperibile in rete) è un attimo ... funziona perchè entrambi ne abbiamo un vantaggio...
non credere che ci siano solo degli stupidi al mondo..