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cambio gomme [Rennsport: difficili da scaldare]
1998890
1998890 Inviato: 4 Lug 2007 21:24
Oggetto: cambio gomme [Rennsport: difficili da scaldare]
 

L'altro giorno, stanco icon_cool.gif delle pilot road s montate sulla mia fz1 fazer le ho sostituite con le rennsport (che desideravo provare già da qualche tempo) icon_biggrin.gif . In questo momento sono alla fase pianto del coccodrillo icon_eek.gif icon_eek.gif visto che ancora non mi ci sento a mio agio icon_confused.gif (ho percorso solo pochi chilometri icon_sad.gif)
Quello che maggiormente mi lascia perplesso è che quando scendo dalla moto al tatto sono assai meno calde delle road. Come posso capire se si scaldano a sufficienza?
 
1999040
1999040 Inviato: 4 Lug 2007 21:53
 

le rennsport sono di tipo più racing icon_cool.gif quindi è normale che necessitino di una percorrenza maggiore per scaldarsi. per scaldarle più velocemente fai delle forti accelerazioni e decelerazioni (in parole povere apri di cattiveria e dai delle staccatone icon_lol.gif ).

un metodo preciso per sapere se sono sufficentemente calde non c'è...lo capisci quando iniziano a darti maggiore confidenza.
se ancora non ti senti a tuo agio percorri un buon numero di km(5-6 km di curvette allegre sono più che sufficenti!) per scaldarle a dovere e poi prova piano a piano ad osare di più in curva,vedrai che un pò alla volta acquisterai più confidenza icon_wink.gif
 
1999059
1999059 Inviato: 4 Lug 2007 21:57
 

Il fatto è che per andare al lavoro o tornare a casa faccio quasi quaranta km icon_eek.gif icon_eek.gif, in parte di autostrada icon_redface.gif
Insomma si dovrebbero scaldare un po' icon_cool.gif
 
1999121
1999121 Inviato: 4 Lug 2007 22:10
 

in autostrada si...ma se giri in città è possibile che non riesci a scaldarle. magari quei km che ti fai in autostrada te le fanno scaldare ma appena esci,magari tra la fila per il casello,quella al semaforo e l'andatura a basse velocità per ovvie ragioni della città finiscono per raffreddarsi. sto ipotizzando perchè chiaramente non conosco il tuo tragitto.

comunque fossi in te,per prendere un pò confidenza, mi prenderei un bel tragitto di belle curve,fatto con calma e piano piano inizierei a provare.

PS in autostrada vai piano che se il tragitto è lungo le rennsport le spiettelli facilmente
 
1999265
1999265 Inviato: 4 Lug 2007 22:38
 

Devi solo abituarti al profilo più svelto delle rennsport ed imparare a fidarti del grip. Nn c'é paragone con le Pilot road sia a freddo che a caldo. Ps: tieni la pressione di gonfiaggio 2.1 bar davanti e 1.9 dietro...e piano in autostrada, altrimenti te le giochi subito.
 
1999535
1999535 Inviato: 4 Lug 2007 23:20
 

In effetti in autostrada da che ho le rennsport viaggio tranquillamente sotto la velocità codice (ho troppa paura di rovinarle prima di essermele godute icon_wink.gif ).
Il cambiamento è in ogni caso positivo icon_biggrin.gif , la moto ha perso quell'impressione di eccessiva inerzia e durezza che la caratterizzava a bassissima velocità, persino a spinta,e lo sterzo appare sensibilmente più morbido icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Insomma devo solo farci un po' di km,il massimo delle gomme che ho avuto finora sono state le ottime diablo (standard) e quindi compio questo viaggio nel mondo delle gomme performanti con molta curiosità e cautela, mi sento su terreno sconosciuto icon_exclaim.gif

Per le pressioni il gommista mi ha detto 2,3 ant e 2,5 post per divertirsi e 2,4 ant e 2,7 post per farle durare qualcosina in più. E mi ha messo 2,3 e 2,5 icon_cool.gif
 
2000319
2000319 Inviato: 5 Lug 2007 8:32
 

Tutto corretto quello che hanno scritto gli altri... L'unica cosa che ti segnalo è di stare attento perché se le maltratti ci fai 2000 km icon_rolleyes.gif
 
2000336
2000336 Inviato: 5 Lug 2007 8:35
 

Io non le avrei mai montate.......sono sprecate x i tragitti che hai descritto e come hai ben detto,rischi di spiattellarle ancor prima di essertele godute..........
 
2000598
2000598 Inviato: 5 Lug 2007 9:22
 

xxxscout ha scritto:
Io non le avrei mai montate.......sono sprecate x i tragitti che hai descritto e come hai ben detto,rischi di spiattellarle ancor prima di essertele godute..........


quoto scout...se le usi spesso per andare al lavoro, rischi di creare un paio di bei scalini ai lati della gomma...
a meno che nel fine settimana non ci dai giù di brutto con le curve...! icon_wink.gif
 
2000849
2000849 Inviato: 5 Lug 2007 9:53
 

Siki ha scritto:
Devi solo abituarti al profilo più svelto delle rennsport ed imparare a fidarti del grip. Nn c'é paragone con le Pilot road sia a freddo che a caldo. Ps: tieni la pressione di gonfiaggio 2.1 bar davanti e 1.9 dietro...e piano in autostrada, altrimenti te le giochi subito.


Sì... dovesse andare in pista sarebbero le pressioni giuste.......................... icon_confused.gif
 
2003995
2003995 Inviato: 5 Lug 2007 15:21
 

E comunque oggi faceva caldo ed ho cominciato a prenderci la mano, ragazzi ste gomme si appiccicano all'asfalto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
velocità massima in autostrada 108 km/h icon_wink.gif
 
2090145
2090145 Inviato: 18 Lug 2007 12:26
 

Sono ottime gomme specie quando fa caldo gia dopo cinque o sei curve vanno in temperatura , devi solo stare un po piu' attento nei mesi invernali e la sera anche in estate specie quando c' e' umidita' perche'
per scaldarsi ci mettono di piu' icon_wink.gif
 
2090508
2090508 Inviato: 18 Lug 2007 13:05
 

micort1 ha scritto:
E comunque oggi faceva caldo ed ho cominciato a prenderci la mano, ragazzi ste gomme si appiccicano all'asfalto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Eh si infatti!! Sono gomme che ti permettono di divertirti in sicurezza!!
Lascia perdere le pressioni indicate sul libretto, di solito sono esagerate. Con le rennsport devi provare tu; io ti consiglio come inizio 2,1 ant e 2,3 post. Più le gomme sono gonfie, meno si scaldano e meno tengono. più sono sgonfie, più si scaldano. Ovviamente scaldandosi aumentano poi un po' di pressione. Fai qualche prova e trova il giusto compromesso. Da quanto ho visto, con pressione ok 5-6 km (senza nemmeno correre forte) sono sufficienti x farti sentire le rennsport tiepide al tatto. 10km e son davvero calde.
 
2091166
2091166 Inviato: 18 Lug 2007 14:05
 

io con le rennsport ci sto facendo 5.000 km e ancora ne ho per almeno 2.000 (considerate che non amo bruciare i semafori e lavoro molto di motore).
la gomma per me è fantastica, e si scalda subito(forse perchè provengo dalle battlax bt-002).

secondo me se usi la moto anche per andare al lavoro è meglio lasciar perdere le rennsport e montare altre gomme in bimescola.
 
2093405
2093405 Inviato: 18 Lug 2007 18:27
 

Forse per il tragitto che fai sono eccessive visto che rischiano di essere spiattellate con molta facilità....Se però il fine settimana ti va di andare a fare delle belle pieghe allora sono ottime gomme.Io avrei optato per una gomma bimescola (visto che fai parecchia autostrada) in modo da non rovinarle troppo al centro!
 
2095158
2095158 Inviato: 18 Lug 2007 22:07
 

xxxscout ha scritto:
Io non le avrei mai montate.......sono sprecate x i tragitti che hai descritto e come hai ben detto,rischi di spiattellarle ancor prima di essertele godute..........



come non dargli ragione..
sopno già al secondo treno di rennsport, dopo uno di supercorsa e uno di corsaIII..
gomme fantastiche queste!!!
ti posso giurare che la passata domenica le ho usate su un percorso con molte curve e una volta sceso era davvero calde...
e nonostante siano quasi alla frutta hanno ancora un grip discreto...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4036566
4036566 Inviato: 28 Mar 2008 18:01
 

Sto per montare delle raceteck K3 ma volevo chiedervi secondo voi, non fermando mai la moto neanche in inverno, quali gomme mi consigliate da montare verso l'inizio del prossimo autunno visto che le k3 in inverno non vanno bene? Magari anche qualche cosa che non mi dissangui troppo.
 
4044939
4044939 Inviato: 29 Mar 2008 23:43
 

le k3 per farci cosa e su quale moto? per la strada e qualche pistata saltuaria a ritmi "da normale" imho gia' le m3 hanno grip da ginocchio a terra perenne. le k3 sono estremamente sportive e per sfruttarle devi portarle a temperature mooolto elevate (= andare come un pazzo su strada).

io direi m3 per girare in estate ed in inverno. altrimenti in casa metzeler puoi fare rennsport per orecchie a terra d'estate e z6 da ottobre a marzo.

la temperatura consigliata di esercizio delle rennsport e' 60°C , come un termosifone bello caldo. e' normale che su strada siano difficili da tenere sempre in condizioni ideali. proprio per questo imho sono gomme riservate a manette fuori dal comune su moto potenti. altrimenti non vengono sfruttate a fondo e tengono come una gomma meno sportiva (che pero' dura di piu')
 
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