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Guasto majesty 250 [spegnimento durante la marcia]
1990747
1990747 Inviato: 3 Lug 2007 20:15
Oggetto: Guasto majesty 250 [spegnimento durante la marcia]
 

Buonasera a tutti,

scrivo per chiedervi dei pareri riguardo un guasto accaduto oggi allo
scooterone di un mio amico.


Lo scooter è un majesty 250 anno '03, e ha 27.000 km. La cinghia è
stata cambiata la prima volta a 13.000km.
Oggi, mentre percorreva una strada ad una velocità di 120km/h tutto ad
un tratto ha cominciato a perdere accelerazione , fino a fermarsi del
tutto e successivamente a spegnersi...provando ad accenderlo si sente
il motorino di avviamento che gratta, ma non si sente nessun rumore a
livello di motore.


Cosa potrebbe essere successo? Se la cinghia di trasmissione si rompe
il motore non dovrebbe accendersi lo stesso e rimanere al minimo?
Boh...fattostà che ora è in queste condizioni davanti al meccanico in
attesa di una riparazione domani stesso...


Che dite che s'è sfondato? icon_biggrin.gif


Ciao,
Vincenzo

p.s.: lo scooter je l'ho venduto io... icon_evil.gif
 
1990775
1990775 Inviato: 3 Lug 2007 20:19
 

forse ha grippato, non è il motorino che gratta ma il pistone, oppure è rimasto senza benza oppure ancora sarà il variatore
 
1991014
1991014 Inviato: 3 Lug 2007 20:47
 

può darsi che hai grippato...il fatto che eri a 120km/h mi fà pensare che eri a manetta e magari il motore non era ancora ben caldo...

altrimenti non saprei...la benzina la escluderei.
se invece fosse il variatore non dovrebbe partire comunque icon_question.gif

per la cinghia non saprei mi disp
 
1991087
1991087 Inviato: 3 Lug 2007 20:56
 

però se il motore fosse grippato la ruota dietro non si doveva bloccare?
c'è stata una decelerazione totale fino allo spegnimento, e la ruota dietro è libera
boh speriamo bene!

nel caso piu grave quanto potrà costare una riparazione?
 
1991182
1991182 Inviato: 3 Lug 2007 21:07
 

non si deve bloccare per forza la gomma posteriore (quando capitò a me non si bloccò per esempio). il caso sembra quello tipico,però finchè il meccanico non apre il motore non lo possiamo sapere.

in caso di grippaggio se il meccanico può fartelo rettificare te la dovresti cavare con una cifra non troppo elevata...in caso invece non fosse possibile è facile che al tuo amico convenga vendere i pezzi buoni dello scooter... icon_rolleyes.gif

comunque prima di allarmarlo inutilmente è meglio aspettare il responso del meccanico icon_wink.gif
 
1992908
1992908 Inviato: 4 Lug 2007 8:03
 

stamattina lo porterà li, io punto sul grippaggio :S
mannaggia al porco giuda...mai vendere ad amici e/o conoscenti macchine o moto...
 
1993052
1993052 Inviato: 4 Lug 2007 8:28
 

la ruota posteriore si blocca quando rompi l albero motore...

Comunque facci sapere cosa è successo!!!
 
1995342
1995342 Inviato: 4 Lug 2007 13:15
 

vi terrò aggiornati, ma ci vorrà minimo una settimana :S
 
2034039
2034039 Inviato: 10 Lug 2007 13:05
 

il meccanico ha detto che per il momento ha visto la cinghia strappata e le valvole piegate...ma ancora deve finire di analizzare il tutto...lol
secondo voi quanto può sparare di manodopera per una riparazione del genere? icon_biggrin.gif
 
2035160
2035160 Inviato: 10 Lug 2007 14:58
 

kain ha scritto:
il meccanico ha detto che per il momento ha visto la cinghia strappata e le valvole piegate...ma ancora deve finire di analizzare il tutto...lol
secondo voi quanto può sparare di manodopera per una riparazione del genere? icon_biggrin.gif


le valvole sono da cambiare e c'è da lavorare ex novo le sedi... comprando pezzi malossi (meno costosi dell'originale) dovrebbe venire sui 250 euro lavorazione e manodopera inclusa...
 
2044110
2044110 Inviato: 11 Lug 2007 17:00
 

c'è da fare un bel po di lavoro :S

rettifica albero motore: 400 euro
rettifica cilindro: 100 euro
pistone maggiorato: 100 euro
manodopera: 400 euro

porco er clero...
conoscete qualcuno che vende alberi motori nuovi ad un prezzo conveniente? non mi fiderei a far riparare l'albero
 
2044215
2044215 Inviato: 11 Lug 2007 17:16
 

A me (SportCity 200) albero motore nuovo + montaggio 400 euro...
però si sa che quando apri uno scooter le fascie gliele devi cambiare per forza e anche il pistone (che alla fine sta 15 €)
 
2046325
2046325 Inviato: 11 Lug 2007 22:45
 

kain ha scritto:
c'è da fare un bel po di lavoro :S

rettifica albero motore: 400 euro
rettifica cilindro: 100 euro
pistone maggiorato: 100 euro
manodopera: 400 euro

porco er clero...
conoscete qualcuno che vende alberi motori nuovi ad un prezzo conveniente? non mi fiderei a far riparare l'albero


500 euro di rettifiche?????? ma che le fa coi denti???? il la rettifica al motore del CR (che è un due tempi, quindi va fatta a dovere nn alla quarzo di cane) ho speso 60...
anche il postone maggiorato... guarda che cambiano le fasce... la rettifica toglie decimi di millimetro mica metri... fatti un giro da qualche altro meccanico...altrimenti con quei prezzi fai prima a venderlo a pezzi sto scooter...
 
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