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Consiglio, ma e' corretto per una buona piega...
1986612
1986612 Inviato: 3 Lug 2007 11:34
Oggetto: Consiglio, ma e´ corretto per una buona piega...
 

Ma per una buona traiettoria ed una buona piega, non serve lavorare anche sulla manopola interna alla curva?

Personalmente faccio un movimento con la spalla interna come per portala in avanti e contemporaneamente spingo in avanti la manopola interna ( diciamo come per controsterzare, puntando l'anteriore come verso l'esterno della curva...), in questo modo la moto e' quesi come se scendesse da sola...se a questo movimento unisco ginocchio-sedere-pedana la sensazione ( che io ho ) e' davvero molto...fluida.

Cosa ne pensate???

Premetto che non sono un super esperto e che magari ho detto un sacco di c****e! icon_biggrin.gif


RaffaBoxer-R6
 
1986713
1986713 Inviato: 3 Lug 2007 11:42
 
 
1986726
1986726 Inviato: 3 Lug 2007 11:43
 

Lavorare sui semimanubri è sicuramente corretto, "controsterzare" leggermente, spingendo sul semimanubrio interno, fa scendere la moto, per effetto giroscopico.
Spostare avanti la spalla invece non è corretto, l'asse della schiena del pilota deve traslare rispetto all'asse della moto ma non ruotare.
 
1990898
1990898 Inviato: 3 Lug 2007 20:34
 

questa cosa l'ho gia letta in un forum su questo sito... comunque x una buona piega ho lettu che bisogna pure spostare il peso del proprio corpo verso il centro della curva... diventare un tuttuno con la vostra moto... tirare fuori il ginocchi o vi puo aiutare, perché sposta il baricentro della moto verso il centro della curva...
 
1991549
1991549 Inviato: 3 Lug 2007 21:55
 

A me in pista hanno insegnato che la moto va portata giù spostando il peso e che il manubrio è solamente uno strumento di precisione da usare per piccole correzioni. La forza sul manubrio va fatta perciò solo nei cambi di direzione stretti dove devi passare rapidamente da un ginocchio all'altro icon_rolleyes.gif
 
1992106
1992106 Inviato: 3 Lug 2007 23:10
 

Alle velocità con cui vai in pista la moto non la butti giù di peso neanche se ti appendi fuori stile catamarano... si usa il controsterzo per forza (consci o meno del fatto).
 
1993351
1993351 Inviato: 4 Lug 2007 9:11
 

Quindi per effettuare la 'spinta' sulla manopola interna dovrei utilizzare l'estensione del braccio mantenendo la schiena e le spalle in asse con la moto...ho capito bene?

Altra domandina...ma gli occhi, mentre siete sulla corda della curva, dove li avete?Qual'e' il punto da tenere come riferimento per una traiettoria corretta?...

Grazie mille per le risp! icon_biggrin.gif

RaffaBoxer - R6
 
1994132
1994132 Inviato: 4 Lug 2007 10:57
 

io sono dell'idea che se riesci a trovare una buona sintonia con la tua moto, lei seguirà il tuo sguardo... dove tu guardi lei va...
 
1994144
1994144 Inviato: 4 Lug 2007 11:00
 

Mi hanno insegnato che si guarda nella direzione dove si sta andando, quindi in entrata guardi la corda ed in uscita guardi verso il punto della staccata successiva.


ciao
 
1997616
1997616 Inviato: 4 Lug 2007 18:19
 

oggi o provato la tecnica di x la piega con il manubrio girato nella diezione opposta alla curva... secondo me nn è una buona tecnica... risciate di sbilanciarvi troppo... la cosa migliore è sbilanciarsi col corpo...
 
1998116
1998116 Inviato: 4 Lug 2007 19:29
 

la tecnica dipende dalla moto che guidi, di solito le sportive si guidano di corpo perchè sui semimanubri riesci a fare meno forza se resti in asse con la moto (causa leva sfavorevole), mentre su una naked/enduro non c'è bisogno di buttarsi eccessivamente all'interno perchè il manubrio è più largo ed alto ( si riesce a fare molta più forza sul manubrio interno alla curva) icon_wink.gif almeno questo è quello che poi mi hanno confermato al corso di guida
 
1999588
1999588 Inviato: 4 Lug 2007 23:32
 

Io col Runner mi comporto in questo modo:
In rettilineo apro a fuoco e quando sto per entrare in curva stacco con l'anteriore per dargli più grip e precisione all'ingresso; fatto questo mi sposto col sedere all'interno in funzione dell'ampiezza della curva (nei tornanti arrivo anche ad appoggiare la coscia del lato esterno sul limite interno della sella), faccio forza col piede sulla pedalina e dò gas (a volte vado a cercare il limite dando brevi e decise accelerate per alzare la velocità in vista del rettilineo, a volte la faccio a velocità costante, dipende un po'...); quando ho passato il punto di corda spalanco, mi rimetto in sella e via verso la nuova curva icon_biggrin.gif
 
2071259
2071259 Inviato: 16 Lug 2007 10:09
 

RAFFABOXER ha scritto:
Quindi per effettuare la 'spinta' sulla manopola interna dovrei utilizzare l'estensione del braccio mantenendo la schiena e le spalle in asse con la moto...ho capito bene?

Altra domandina...ma gli occhi, mentre siete sulla corda della curva, dove li avete?Qual'e' il punto da tenere come riferimento per una traiettoria corretta?...

Grazie mille per le risp! icon_biggrin.gif

RaffaBoxer - R6


icon_arrow.gif Quando fai una curva devi sempre guardare a fine curva, cioe dove vuoi andare.. icon_cool.gif
puoi notare la differenza,
- se guardi appena DAVANTI alla tua moto sei molto più condizionato dalla direzione e dalla piega e si riskia di avere più paura a buttare giu la moto: risultato è quasi sempre una curva fatta un po maluccio..
- se invece alzi lo sguardo e lo poni a fine curva vedrai ke automaticamente ti verrà molto più naturale la traiettoria e piegare la moto (va giu quasi ke nn te accorgi) con il risultato di provare meno a paura e di commettere meno errori in traiettoria icon_wink.gif
prova poi mi dici..

se vuoi prendere un esempio bello palese (anke se sono ad altri livelli) dai un okkiata a motogp guarda colin edwards come tiene la testa in curva e dove guarda icon_rolleyes.gif
 
2074439
2074439 Inviato: 16 Lug 2007 15:46
 

MuchOGustO ha scritto:
RAFFABOXER ha scritto:
Quindi per effettuare la 'spinta' sulla manopola interna dovrei utilizzare l'estensione del braccio mantenendo la schiena e le spalle in asse con la moto...ho capito bene?

Altra domandina...ma gli occhi, mentre siete sulla corda della curva, dove li avete?Qual'e' il punto da tenere come riferimento per una traiettoria corretta?...

Grazie mille per le risp! icon_biggrin.gif

RaffaBoxer - R6


icon_arrow.gif Quando fai una curva devi sempre guardare a fine curva, cioe dove vuoi andare.. icon_cool.gif
puoi notare la differenza,
- se guardi appena DAVANTI alla tua moto sei molto più condizionato dalla direzione e dalla piega e si riskia di avere più paura a buttare giu la moto: risultato è quasi sempre una curva fatta un po maluccio..
- se invece alzi lo sguardo e lo poni a fine curva vedrai ke automaticamente ti verrà molto più naturale la traiettoria e piegare la moto (va giu quasi ke nn te accorgi) con il risultato di provare meno a paura e di commettere meno errori in traiettoria icon_wink.gif
prova poi mi dici..

se vuoi prendere un esempio bello palese (anke se sono ad altri livelli) dai un okkiata a motogp guarda colin edwards come tiene la testa in curva e dove guarda icon_rolleyes.gif


BRAVO! Hai perfettamente centrato il senso della mia domanda ( che forse non era poi cosi chiara icon_wink.gif )...infatti il mio prb e' che mi trovo spesso a tenere lo sguardo poco piu' avanti e la piega nn e' pulita...anzi...
Ultimamente sto cercando di tenere lo sguardo a fine curva ( cosa non semplicissima se la curva e' cieca ) e si ha la sensazine che la moto venga "guidata" dallo sguardo! icon_eek.gif

Grazie per la dritta icon_wink.gif
Raffa doppio_lamp.gif
 
2074445
2074445 Inviato: 16 Lug 2007 15:47
 

zanna bianca...spettacolo....da come descrivi la faccenda sembra che stai guidando una sportiva da sbk. icon_biggrin.gif
 
2076119
2076119 Inviato: 16 Lug 2007 19:14
 

Salvo9188 ha scritto:
oggi o provato la tecnica di x la piega con il manubrio girato nella diezione opposta alla curva... secondo me nn è una buona tecnica... risciate di sbilanciarvi troppo... la cosa migliore è sbilanciarsi col corpo...


bhe se ci provi con uno scuterone icon_lol.gif e molto prob ke non ti convinca del tutto e ke ti sbilanci...hai un altro tipo di telaio e un passo ke è qllo di un gommone... icon_razz.gif
 
2119871
2119871 Inviato: 22 Lug 2007 17:46
 

iele123 ha scritto:
zanna bianca...spettacolo....da come descrivi la faccenda sembra che stai guidando una sportiva da sbk. icon_biggrin.gif


Haha addirittura?? icon_biggrin.gif
Ho imparato sui tornanti delle 5 Terre icon_smile.gif
Un mio amico che mi ha insegnato questa "arte" la prima volta che siamo usciti insieme in scooter mi ha paragonato a Eddie Lawson, per la mia regolarità e pulizia di guida in traiettoria... e poi mi sono perfezionato nei 332 km alla mia prima uscita seria lungo l'Abetone, Passo delle Radici, Cimone, Parco dell'Orecchiella e Garfagnana.... ora devo arrivare a toccare le pedaline icon_biggrin.gif
 
2130095
2130095 Inviato: 24 Lug 2007 8:01
 

marco76 ha scritto:
Lavorare sui semimanubri è sicuramente corretto, "controsterzare" leggermente, spingendo sul semimanubrio interno, fa scendere la moto, per effetto giroscopico.
Spostare avanti la spalla invece non è corretto, l'asse della schiena del pilota deve traslare rispetto all'asse della moto ma non ruotare.



quotone in pieno!!!!

e se mentre sei in piega spingi sul semimanubrio esterno, come il voler voltare ancora dentro alla curva, vedi che la moto si rialza di colpo... questo per alzarla velocemente in uscita di curva o nei cambi di direzione
 
2132116
2132116 Inviato: 24 Lug 2007 11:53
 

Il controsterzo è esattamente la cosa che fanno anche i piloti di speedway per tenere giù la moto icon_biggrin.gif
 
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