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Olio castrol superbike, impressioni? è vero che non va bene!
1983382
1983382 Inviato: 2 Lug 2007 21:10
Oggetto: Olio castrol superbike, impressioni? è vero che non va bene!
 

Ho cambiato l' oio 2000Km fa mettendo castrol superbike (15 euro\Kg)
Sfortunatamente ora ho rotto il cambio, naturalmente non pensavo fosse dovuto all' olio (certamente non ha influito solo quello) ma parlando con un meccanico, mi ha detto che la castrol da quando è diventata parecchio COMMERCIALE non è più come un tempo, anzi non va bene e lui stesso preferisce non usare questo olio.
E' vero, qualcuno di voi ha avuto problemi con oli Castrol?
 
1984009
1984009 Inviato: 2 Lug 2007 22:31
 

guarda io posso solo che parlarne bene..sulla mia vecchia piccola rs 125 come olio per la miscela usavo solo il TTS e ti posso dire che non ho mai avuto un solo problema al motore, infatti a 16mila km quando ho cambiato il pistone la testa del cilindro era linda e pulita solo con il suo velo d'olio trasparente..la carta non si è nemmeno sporcata e calcola che era la prima volta che veniva aperto..fai tu.. icon_wink.gif
 
1988355
1988355 Inviato: 3 Lug 2007 14:44
 

il castrol Spuerbike è un ottimo olio ma per un uso esaspertao del motore tipo uso pista....nell'uso quotidianoo normale del mezzo un olio un po meno performante è meglio per il motore...
 
1989342
1989342 Inviato: 3 Lug 2007 17:21
 

se nn sbaglio è uno dei migliori oli motore in commercio. nn credo che la rottura del cambio sia dovuta al tipo di olio usato.
 
1991332
1991332 Inviato: 3 Lug 2007 21:24
 

Pierc ha scritto:
il castrol Spuerbike è un ottimo olio ma per un uso esaspertao del motore tipo uso pista....nell'uso quotidianoo normale del mezzo un olio un po meno performante è meglio per il motore...


Potresti spiegarmi perchè per favore?
Io uso un olio che va bene per la pista...
 
1993335
1993335 Inviato: 4 Lug 2007 9:09
 

IL SUPERBIKE ha una formula CHE è espressamente studiata per l'uso esasperato in pista, un olio 'normale' si presta meglio alle condizioni di utilizzo stradale, continue messe in moto, brevi tragitti etc etc, è comunque un gran olio.
 
1993462
1993462 Inviato: 4 Lug 2007 9:29
 

scusate, ma non vorrei dire una baggianata, un olio motore studiato per lavorare anche in condizioni estreme dovrebbe andare meglio ancora in condizioni di sforzo limitato???????? oppure sbaglio........
Possibile che sia solo per la pista mi fa strano, poi di castrol superbike esistono due gradazioni 10w50 e 10w40.
Qualcuno mi sa dare delucidazioni?? ho un po di confusione in testa!!!!
 
1993552
1993552 Inviato: 4 Lug 2007 9:41
 

provo anke io a dire qualkosa...
partendo dal presupposto ke la formula base dell'olio è sempre la stessa...
se pensate ke gli olii hanno dietro hanno una formula API un motivo ci deve essere...(cioè un cecrtificato di qualità)

bhè dalla formula base dell'olio ogni compagnia mette nel suo interno determinati aditivi ke ne migliorano le caratteristike e le qualità....

tipo c'è il motul che mette l'ester(oltre ad altri) ke protegge gli ingranaggi dalla corrosione....

oppure c'è il silkolene(ke poi è sempre a base di esteri) e ne ha simili caratteristike ma in particolare altre ke al momento mi sfuggono....


quindi...la marca può solo essere un mezzo di garanzia...cioè:

se metto motul o metto castrol o qualsiasi olio noto lo metto xkè sono indice (idealmente) di qualità garantita rispetto ad un olio ke si chiama pincopallino (anke se magari il pincopallino è migliore)

detto questo vi consiglio di buttare un okkio a questo articolo dove troverete tutto sulla classificazione degli oli e saprete come scegliere un ottimo olio nn dal nome ma dalla effettiva qualità

Differenza tra olio per auto e quello per moto


sciau icon_wink.gif


ps: ovviamente riferendomi al tuo olio se leggi le caratteristike del tuo olio puoi sapere se è un buon olio o meno icon_wink.gif
 
1994884
1994884 Inviato: 4 Lug 2007 12:24
 

Spendere venti o trenta euro in più per effettuare un cambio d' olio con un prodotto rispetto ad un' altro penso non sia un problema per nessuno, se anzichè 10 euro\litro si spendono anche 14euro\litro o 15 poco mi importa, quello che mi interessa e trovare un prodotto di qualità!!!!
Ho sempre usato castrol superbike (e chissa non mi sia sempre sbagliato)
Un meccanico mi ha detto che lui castrol non ne usa più, magari è in errore lui.......questo non lo so.
Dato che mi si è rotto il cambio 1500 euro di danno, ora che apro il motore e cambio tutto volevo un consiglio su un' OTTIMO olio, non conta tanto il prezzo, daltronde se non volevo spendere andavo in bici e per pedalare basta un panino.
Il topic che mi hai consigliato lo ho letto e mi ha chiarito un pò le idee
Pero sinceramente non saprei ancora che olio comprare, la yamaha consiglia 10w40 io invece ho messo 10w50, voi che magari avete un po più di esperienza che mi consigliate?
 
1996678
1996678 Inviato: 4 Lug 2007 15:57
 

x il nostro uso e le nostre temperature il 10-40 va bene...ma mettere il 10-50 nn fa di certo male...
anke io uso il 10-50 e mi ci trovo benissimo....

fossi in te prendere il motul v300 ke a bocca di tutti è un grandissimo olio...ed ha sostituito il tanto utilizzato motul 5100 ke io ankora uso..
del 5100 se ne è parlato ed usato tantissimo ed è sempre andato bene... quinidi xkè cambiare....l'evoluzione del 5100 è il v300

il mio consiglio è :

se vuoi un ottimo olio e nn fai molti km... prendi il 5100 e nn te ne pentirai...


se vuoi un gran olio prendi il v300 ke è unn olio da competizione... xò ricorda.. gli oli da competizioni sono fatti x essere strapazzati e nn per durare a lungo...come prima diceva l'amico pierc....è un pò un controsenso ma dicono ke essendo da pista è fatto x essere strapazzato e buttato via... ma di certo nn è ke ci fai 100 km e lo butti....+ o meno avrà la stessa durata degli altri



poi devi sapere tu come vuoi mangiare... secondo me questi due oli sono ottimi e penso di nn essermi sbagliato....


aspettiamo altri consigli icon_wink.gif
 
1998619
1998619 Inviato: 4 Lug 2007 20:38
 

Io uso il 300v e la moto non fa mai brevi tragitti, minimo quando la prendo sono 100 km. Non sono uno che va forte perchè ci giro solo su strada. L'olio lo cambio ogni 5000 km.
Mi pare che vada bene.
 
2000140
2000140 Inviato: 5 Lug 2007 8:02
 

Che il cambio si sia rotto a causa del castrol è assolutamente da escludere...avrà di certo avuto altri problemi che poi casualmente sono saltati fuori in concomitanza con la sostituzione del lubrificante.

Se posso consigliarti un'olio assolutamente ottimo prova il 7100....io l'ho messo da poco e devo dire che si comporta bene.....poi a sentire la motul sembra che sto 7100 altro non sia che il vecchio v300 chiamato così a causa dell'uscita del nuovo v300.
 
2000501
2000501 Inviato: 5 Lug 2007 9:06
 

Pac0 ha assolutamente ragione stessa cosa per il v300 + studiato espressamente per altissime prestazioni, cosanglierei il 7100 per tutti i giorni..ps. è non lo dico io ma consiglio di 'amici ' tecnici ce lavorano nel mondo delle corse.....ovvio che se si usa il v300 non succede niente....è un po come la storia delle gomme ....
 
2007143
2007143 Inviato: 5 Lug 2007 23:07
 

quindi ricapitolando il v300 è un uttimo olio per girare in PISTA
il 7100 è un' ottimo olio per girare per Strada
se uno fa pista ma usa anche la moto quotidianamente (andare a lavoro e gelati con la zavorrina) è meglio un 7100, giusto?
 
2008360
2008360 Inviato: 6 Lug 2007 9:32
 

se vuoi ottenere il 100% dall'olio si. il 7100 è quello più indicato....
 
2013822
2013822 Inviato: 6 Lug 2007 19:59
 

Grazie ragazzi proverò il 7100!
 
2014753
2014753 Inviato: 6 Lug 2007 23:53
 

YAMAHSSY ha scritto:
Grazie ragazzi proverò il 7100!



Prova pure quello che vuoi...ma il cambio non lo hai rotto a causa dell'olio...questo è sicuro!!!

Le R6 sono un po fragili di cambio!!!


Doppio lampsssssssssssssssssssss
 
2014861
2014861 Inviato: 7 Lug 2007 0:34
 

Io ho usato negli ultimi 4 anni in pista il CASTROL R4 sulla mia vecchia GSX-R 600 SRAD. Con tagliandi completi ogni 2-3000Km. Mi sono trovato benissimo sia come "stacco" di frizione, molto influenzata dalla gradazione dell'olio e dalla temperatura esterna, che come efficacia dell'olio stesso. La moto è stata fortemente strapazzata fino ad arrivare a 48000Km e alla sua seconda "distribuzione" da fare senza alcun problema. Voto 10. icon_lol.gif
 
4576547
4576547 Inviato: 26 Mag 2008 21:12
 

Ciao riapro questo topic per chiederVi:
ho suzuki gsr 600 devo cambiare l'olio e ho sempre usato il motul 5100 10w40 quello che consiglia la casa, ho visto il castrol act evo extra dite che è un buon olio, o è meglio che ne metto un'altro tipo?

Lamps
 
4578864
4578864 Inviato: 27 Mag 2008 8:59
 

Sono sceso in pista questo weekend con il Motul 300V 10W40. Niente da segnalare... tutto perfetto per ora. icon_wink.gif
 
4578979
4578979 Inviato: 27 Mag 2008 9:17
 

Io ho questo

castrol power 1 racing 4t 10w50

sapete com'è?
 
4583180
4583180 Inviato: 27 Mag 2008 15:54
 

LeoBert ha scritto:
Io ho questo

castrol power 1 racing 4t 10w50

sapete com'è?


ma nessuno conosce quest'olio???
 
4584692
4584692 Inviato: 27 Mag 2008 18:18
 

LeoBert ha scritto:


ma nessuno conosce quest'olio???

E' sempre lo stesso olio di cui si parlava sopra, Castrol Superbike o R4, ha solo cambiato nome e confezione ridisegnata, e come R4 esiste sia il 10w-40 che il 10w-50.
Ps anch'io ho una r6 '01 e uso l'R4 da + di 9.000 km,mai avuto problemi al cambio, anzi rispetto ad uno shell che avevo prima si è ammorbidita leggermente la cambiata 0510_saluto.gif
 
4585294
4585294 Inviato: 27 Mag 2008 19:03
 

Pierc ha scritto:
Pac0 ha assolutamente ragione stessa cosa per il v300 + studiato espressamente per altissime prestazioni, cosanglierei il 7100 per tutti i giorni..ps. è non lo dico io ma consiglio di 'amici ' tecnici ce lavorano nel mondo delle corse.....ovvio che se si usa il v300 non succede niente....è un po come la storia delle gomme ....


Bravissimo ,hai perfettamente ragione,un olio per tutti i giorni mantiene molto di piu'le caratterisitihe di un olio tecnico fatto espressamente per tirate o gare amatoriali e quindi che va' cambiato molto piu spesso..insomma un olio per pista va' bene ma non dura CERTO 12000KM COME CONSIGLIATO DALLA HONDA E FORSE NEPPURE 6000...
 
4587431
4587431 Inviato: 27 Mag 2008 21:16
 

il problema che mi era capitato facendo il meccanico era che la castrol aveva mandato una circolare ai suoi rappresentanti con la notizia che erano stati trovati sul mercato dei falsi olii marchiati castrol, cosa che è successa anche alla denso (candele nello specifico).

avevano in queste occasioni diraamato le foto dei prodotti ufficiali con le indicazioni sulle differenze riscontrabili.

non dico che con castrol non stai al sicuro, ma l'olio comelo riconosci?!

è una cosa che realmente è accaduta purtroppo!

comunque grande honda!!!

12000 km anche sul mio cbr 1000, altro che ducati, lo stemmino che piscia sul jappone mi fa solo ridere! (scusate ducatisti)

doppio_lamp.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11043264
11043264 Inviato: 5 Dic 2010 18:55
 

scusate se riapro, io su cbr 600f 98 ho provato vastrol effettuando anche carica di lavaggio e da subito il cambio ha cominciato a staccare in modo troppo anomalo ed e' diventato mano mano sempre piu' duro.... dopo 1000 km sono ritornato a bardhal c60 per disperazione. pensavo di aver rovinato la frizione ed invece tutto e' tornato come prima... probabilmente il castrol non era adatto alla mia moto.
 
11045271
11045271 Inviato: 6 Dic 2010 1:44
 

xtc 60 è un gran olio, io lo cambio ogni 12.000km........e quando lo butto sembra ancora nuovo....una volta ci ho fatto 16.000km perche ero in viaggio....

ciao icon_biggrin.gif
 
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