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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Consiglio come fate i tornanti?
5537707
5537707 Inviato: 2 Set 2008 21:32
 

mi intrometto icon_smile.gif
secondo me i tornanti, come le altre curve, non si fanno mai tenendo la frizione tirata. imho non da' nessun beneficio tranne in casi estremi tipo arrivare lunghi in salita e dover ripartire quasi da fermo.
in discesa e' il peggio del peggio in quanto significa togliere freno motore e doverlo compensare con l'uso dei freni. una moto senza gas in discesa in prima non si spegne, da' tanto freno motore e viaggia' ad una velocita' tale da poter affrontare i tornanti stretti all'interno; non c'e' quindi nessun motivo per tirare la frizione!. idem in salita dove in prima non si spegne se non a velocita' bassissime
personalmente in salita faccio cosi': tolgo il freno anteriore appena prima del punto prestabilito di piega, quando la forca si estende vado ad impostare e contemporanemente a cercare l'attacco del gas. se tutto e' stato calcolato bene lo trovo ed apro parzialmente prima del punto di corda in modo da evitare botte nel punto piu' critico. se sono lungo aspetto a dare gas dopo il punto di corda senza toccare nessun freno.
se sono lento apro un po di piu'. in pratica i freni nei tornanti in salita non li uso tranne in caso di errori macroscopici.

imho l'importante e' entrare piano ed uscire in accelerazione, ovviamente se possibile meglio in seconda. se si usa la prima vale ancora di piu' il discorso di andare a trovare l'attacco ed un minimo di apertura prima possibile.
idem in discesa , se si trova presto il gas parzializzato di solito e' possibile regolare una velocita' eccessiva senza freni ma semplicemente rimanemendo costanti con l'apertura.
abituandosi a pensare la curva in accelerazione tenere parzializzato costante (senza alcuno scompenso o difficilta' tecnica) porta ad una velocita' di uscita inferiore a quella prevista. in pratica se l'errore di interpretazione e' stato moderato se ne esce senza problemi, senza dover far altro che aprire un po dopo
 
5543718
5543718 Inviato: 3 Set 2008 11:52
 

Citazione:
secondo me i tornanti, come le altre curve, non si fanno mai tenendo la frizione tirata.


Beh,anche secondo me,a logica,non di dovrebbe arrivare ad usare la frizione..il solo problema è che io, super principiante , ho un pò paura a fare alcune curve troppo strette,per cui rallento e..trovo un'altra paura: quella di trovarmi a metà curva con la moto spenta..per cui tiro la frizione (di poco!)


Speriamo che o phobòs mi passi...
Anche perchè non so come risolvere il tutto..
Comunque tengo a precisare che le paure mi vengono solo in salita.. icon_mrgreen.gif

Ciao!


Niko
 
5551144
5551144 Inviato: 3 Set 2008 20:30
 

Se i tornanti sono stretti fateli in prima, dosando attentamente il gas (ovviamente solo in salita, in discesa se non tiri la frizione rischi di trovarti per terra).

La postura è come su una normale curva: mi raccomando però, attenzione a quanto girate lo sterzo icon_wink.gif

Se chiude siete fregati.. icon_asd.gif Normalmente i tornanti stretti si fanno sui 25/30 km/h.. non abbiate paura di piegare, a quella velocità con il peso della moto più il vostro siete incollati all'asfalto icon_wink.gif
 
5558216
5558216 Inviato: 4 Set 2008 12:51
Oggetto: .
 

..ognuno ha il suo modo di interpretare i tornanti..io vedo la maggior parte della gente che li prende larghi e dopo l'80 % delle volte si ritrova nell'altra corsia.
io di solito arrivo sparato, scalo velocemente tutte le marcie fino alla prima, tiro una pinzata forte sull'anteriore e al massimo mi correggo con il posteriore ed entro strettissimo quasi avessi un motard (ho un r6-06) e prima che la moto sia completamente dritta spalanco il gas......io guido strano...ci vuole un pò di esperienza........comunque l'entrare stretto nei tornanti è servito anche ad un mio amico...
un consiglio..non devi essere rigido alla guida...all'inizio falli piano...e poi man mano che prendi confidenza aumenta....ciao
 
5564742
5564742 Inviato: 4 Set 2008 21:16
Oggetto: Re: .
 

bikermax1985 ha scritto:
..ognuno ha il suo modo di interpretare i tornanti..io vedo la maggior parte della gente che li prende larghi e dopo l'80 % delle volte si ritrova nell'altra corsia.

passa dall'altra parte perche' li percorre troppo forte rispetto alla piega che produce, non certo perche' entra largo.
entrare largo significa avere davanti una curva meno stretta, piu' facile da percorre, volendo percorribile piu' velocemente. stando stretto devi per forza mettere la prima (maggiori problemi di modulabilita') e sei fisicamente costretto a rallentare di piu'.
dipende anche da come si guida (c'e' chi si esalta a rallentare il meno possibile e chi gode a fare grandi spalancate e inchiodate) ma da un punto di vista puramente tecnico si dovrebbe entrare larghi.
 
5565162
5565162 Inviato: 4 Set 2008 22:04
Oggetto: Re: .
 

30x26 ha scritto:
bikermax1985 ha scritto:
..ognuno ha il suo modo di interpretare i tornanti..io vedo la maggior parte della gente che li prende larghi e dopo l'80 % delle volte si ritrova nell'altra corsia.

passa dall'altra parte perche' li percorre troppo forte rispetto alla piega che produce, non certo perche' entra largo.
entrare largo significa avere davanti una curva meno stretta, piu' facile da percorre, volendo percorribile piu' velocemente. stando stretto devi per forza mettere la prima (maggiori problemi di modulabilita') e sei fisicamente costretto a rallentare di piu'.
dipende anche da come si guida (c'e' chi si esalta a rallentare il meno possibile e chi gode a fare grandi spalancate e inchiodate) ma da un punto di vista puramente tecnico si dovrebbe entrare larghi.


Eh, sì... diciamo che entrare stretti è una curiosa tecnica per prendere i tornanti... e certo la meno indicata per non invadere la corsia opposta icon_wink.gif
 
5573013
5573013 Inviato: 5 Set 2008 14:36
 

....invadono la corsia no perchè entrano forti ma semplicemente perchè lo prendono largo e facendo largo il tornante una volta percorso sono dall'altra parte........la pista è una cosa...la strada è un 'altra....
io guido strano..ma ti assicuro apro il gas tanto quanto lo apri tu facendolo "largo"........provare per credere...no dai... icon_biggrin.gif ..anche i miei colleghi dicono che sono strano nel fare le curve...facendo il collaudatore siamo sempre in montagna (primavera-estate), tutti i giorni.......comunque ognuno al suo metodo....tanti buttano fuori il corpo anche quando non serve, o il ginocchio dove non c'è bisogno...ognuno guida come può, tenedo conto di dove si trova e le sue capacità..
 
5577127
5577127 Inviato: 5 Set 2008 20:33
 

bikermax1985 ha scritto:

io guido strano..ma ti assicuro apro il gas tanto quanto lo apri tu facendolo "largo"........provare per credere...no dai... icon_biggrin.gif ..anche i miei colleghi dicono che sono strano nel fare le curve...facendo il collaudatore siamo sempre in montagna (primavera-estate), tutti i giorni.......comunque ognuno al suo metodo....

magari sei anche molto piu' veloce di me, non ci vuole molto icon_smile.gif
il punto e' che se facessi la traiettoria giusta saresti ancora piu' veloce.
ci sono cose in cui "ognuno ha il suo metodo" e' una spiegazione che non regge perche' la fisica dice in modo inconfutabile che a parita' di manico c'e' una traiettoria piu' veloce (entrata larga).
ovviamente il pilota fa sempre la differenza ed anche su traiettoria sbagliata il manico sta davanti al normale.
il tornante e' una curva come un'altra, una curva veloce a dx mica la imposti partendo dal bordo della strada? icon_smile.gif
 
5578022
5578022 Inviato: 5 Set 2008 22:04
 

bikermax1985 ha scritto:
io guido strano..ma ti assicuro apro il gas tanto quanto lo apri tu facendolo "largo"........provare per credere...no dai... icon_biggrin.gif ..anche i miei colleghi dicono che sono strano nel fare le curve...facendo il collaudatore siamo sempre in montagna (primavera-estate), tutti i giorni.......comunque ognuno al suo metodo....tanti buttano fuori il corpo anche quando non serve, o il ginocchio dove non c'è bisogno...ognuno guida come può, tenedo conto di dove si trova e le sue capacità..


Anch'io, come 30x26, mi riferivo a una tecnica piuttosto consolidata nel tempo (un po' come la tecnica del salto in alto in atletica, dai) che non considera tanto l'apertura del gas, quanto il tempo complessivo che occorre a percorrere un tratto di strada che comprenda uno o più tornanti. E' quello l'unico parametro che permette di valutare l'efficacia di una tecnica di guida rispetto a un'altra.

Però si possono utilizzare altri parametri, che massimizzino ad esempio il divertimento. Probabilmente la tua tecnica è molto divertente da praticare. Meno efficace in termini cronometrici, ma più spettacolare e probabilmente perfino migliore, in certi casi, per mettere alla frusta icon_mrgreen.gif la moto che stai collaudando.

Nessuno vieta di prendere i tornanti come si vuole o di sperimentare tecniche non ortodosse di salto in alto: non per niente, proprio una tecnica non ortodossa portò il salto in alto verso un'era nuova (fino ad allora c'era solo la "sforbiciata"). E' che di solito, su un milione che ci provano, un milione si infilano in altrettante tecniche meno efficaci di quella consolidata, magari senza accorgersene per tutta la vita.

Ultima cosa: se sei del 1985 come suggerisce il tuo nick, hai 22-23 anni. Pertanto non possono essere più di due-tre anni che porti su strada moto non limitate. E' possibile che ti sia utile non sederti sul tuo modo "strano" di prendere i tornanti, e sopratutto che tu persegua con costanza lo studio di un po' di letteratura di tecnica motociclistica e - come suggeriva 30x26 - anche di fisica ed altre discipline fondamentali per il tuo lavoro.

Dico questo perché la professione che ti accingi a svolgere è difficile che rimanga quella romantica, spericolata e "ignorante" di qualche tempo fa, dove bastava guidare d'istinto e portare al limite i mezzi. Il collaudatore di oggi deve essere una persona con solide basi tecnico-scientifiche che, unite sì a una buona curiosità sperimentale, lo portino ad ottenere risultati concreti, riproducibili, di valore per le case o le scuderie per le quali lavora.

Basti guardare ai due più grossi campioni dell'automobilismo e del motociclismo: Michael Schumacher e Valentino Rossi. Sono grandi perché hanno sviluppato una mentalità che li porta a guidare in piena consapevolezza, ad analizzare in modo scientifico i problemi e a saperli comunicare agli ingegneri e agli altri tecnici.
 
5580041
5580041 Inviato: 6 Set 2008 9:49
 

per tornanti stretti intendo questi

la strada del Kaiserjagerweg che va sull'altopiano di asiago a caldonazzo,con una vista stupenda sui laghi


immagini visibili ai soli utenti registrati


peccato non ho foto per mostrarla,ma i trentini e i vicentini la conoscono di certo icon_wink.gif


anche a me i tornanti li faccio con difficcoltà,tipo stelvio,bordoi,ecc...ma quando faccio questa...

questa strada la faccio un paio di volte l'anno

i tornanti son strettissimi

tutta la sede stradale e larga 3 metri,un auto e una moto non ci passano,figurati i tornanti

con una sportiva ti tocca usare tutta la carreggiata e arrivi a filo..

per fortuna non c e traffico

e l'anno scorso con la zavvorrina,mi gagavo sotto

ha,dimenticavo,quando il tornante gira tra le due carreggiate c'e si e no 30cm e in più una pendenza del 16%

penso sia la strada più difficile mai fatta icon_confused.gif

se trovi un auto sul dritto ti tocca o te o lei tornare indietro(nella parte stretta son centinaia di metri prima di trovare una piazzola per far o per passare tutti e due)se e sul tornante....prega

Da Passo Vezzena scendiamo nel pomeriggio a Caldonazzo per la spettacolare strada del Kaiserjagerweg, chiamata dai locali anche "strada del Menador", in origine un'arditissima strada militare costruita dall'esercito austroungarico, che collega la Valsugana con Lavarone e l'Altopiano di Asiago. Da Caldonazzo la mulattiera risale i selvaggi versanti del Monte Pegolara con stretti tornanti a strapiombo sulla valle e gallerie scavate nella roccia.
Fino a non molti anni fa, quando non era ancora asfaltata, la strada del Kaiserjagerweg era affrontata solo da ottimi guidatori: se capitava di incrociare qualche automobile, il pilota più abile era costretto a terrificanti retromarce a pochi centimetri dal precipizio per cercare qualche rara piazzola. In seguito la strada è stata asfaltata, munita di guardrail invece dei vecchi paracarri e in qualche tratto allargata con piazzole più frequenti.
 
5587615
5587615 Inviato: 7 Set 2008 10:29
 

salve...
essendo un motociclista alle prime armi anche io trovo difficoltà a fare i tornanti in montagna siano essi strettissimi che stretti... per farli in modo decente devo sempre prendere tutta la strada... e comunque li faccio piano...
forse sbaglio che li prendo troppo piano... ma se vado più veloce poi ho paura di non riuscire a girare...
il casino che andando piano specialmente in quelli più stretti sento tutto il peso della moto e ho sempre paura che mi si chiuda lo sterzo...
 
5588395
5588395 Inviato: 7 Set 2008 12:27
 

Unicorn ha scritto:
salve...
essendo un motociclista alle prime armi anche io trovo difficoltà a fare i tornanti in montagna siano essi strettissimi che stretti... per farli in modo decente devo sempre prendere tutta la strada... e comunque li faccio piano...
forse sbaglio che li prendo troppo piano... ma se vado più veloce poi ho paura di non riuscire a girare...
il casino che andando piano specialmente in quelli più stretti sento tutto il peso della moto e ho sempre paura che mi si chiuda lo sterzo...

Siamo in due allora.. ho esattamente gli stessi problemi e paure icon_confused.gif
 
5592391
5592391 Inviato: 7 Set 2008 21:16
 

id_unknown ha scritto:

Siamo in due allora.. ho esattamente gli stessi problemi e paure icon_confused.gif


direi in molti

anche a me danno difficolta i tornanti icon_wink.gif

eppur ne ho fatti anche di trettissimi

ma la senzazione di disagio.... icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7378912
7378912 Inviato: 14 Apr 2009 22:34
 

io oggi sono andato a fare un giro in zona monteveglio , una montagna vicino a Bologna e lungo il traggitto mi sono trovato un tornante per molto impegnativo .
Vi spiego se qulcuno e di bologna s'a cos'e il tornante ripido per andare a san luca.
una curva in salita e subito il tornante secco.
 
7379647
7379647 Inviato: 15 Apr 2009 8:15
 

fanky ha scritto:
io oggi sono andato a fare un giro in zona monteveglio , una montagna vicino a Bologna e lungo il traggitto mi sono trovato un tornante per molto impegnativo .
Vi spiego se qulcuno e di bologna s'a cos'e il tornante ripido per andare a san luca.
una curva in salita e subito il tornante secco.


Ciao,

io abito sotto monteveglio.....ma non ho capito cosa chiedi, se ti spieghi meglio posso provare ad aiutarti.

Parli della curva delle orfanelle??
 
7382400
7382400 Inviato: 15 Apr 2009 13:42
 

Allora ,quando si arriva al ponticello di ponte rivabella andando a sinistra si va a Tole ,mentre andando diritto si arriva una via che si chiama via landa e un paese Loghetto e continuando si arrivano a dei tornanti molto insidiosi e a una discesa che porta un bivio che girando a destra si arriva monteveglio.[/b]. Io non frequento molto la montagna ,ma immagino che vi siano molti tornanti pericolosi ,infatti per evitare .non frequento molto la montagna
 
7382597
7382597 Inviato: 15 Apr 2009 13:58
 

Devo ammettere che anch'io non ci ho capito molto: hai bisogno di informazioni o ne stai dando?
 
7383458
7383458 Inviato: 15 Apr 2009 16:09
 

Conosco la zona come le mie tasche.....con la bici ho scalato per anni quesi posti.

Quelle strade e quei tornanti non sono certo il posto migliore per misurarsi, con la macchina se non stai attendo gratti il fondo e con la moto ti ribalti!

Sono strade da affrontare in allegria con motard od enduro "leggere", se hai i semimanubri puoi solo soffire! Se vuoi cimentarti con i tornanti quelli che salgono a Tole direi che vanno più che bene.....
 
7400694
7400694 Inviato: 17 Apr 2009 18:28
 

comunque alla fine vorrei fare una considerazione

Qualche tempo fa ero in giro dalle parti del passo San Marco con la mia piccina (GSXF600 che nn conosce iniezione ma va con i carburatorozzi)

Ero con zavorra e salivo in prima il mio santo ed ennesimo tornante soffrendo come pochi

Un bravo ragazzo con una gsxr mi ha sopparsato e ha fatto il tornante col ginocchino a terra.

Invidia ? ... bho alla fine direi che ha fatto un curvone perfetto, tecnica eccezzzzzionale ma caspita un particolare ... era su strada

Un motociclista con ginocchino in terra raggiunge la larghezza di una piccola vettura ....

metti che scende un motociclista che la pensa nella stessa sua maniera ... icon_eek.gif urca che botto

Dunque il mio punto di vista (dettato anche dalla scarsita di equini della mia piccina) e' quello di godersi la passeggiata cercando di non sudare troppo ne in salita ne in discesa.

Un detto che mi piace: io non vado piano, io non vado forte ... io vado come posso ma per i prossimi 10 milioni di km ( 0509_up.gif nonno_nanni)

Ciauzzzz
doppio_lamp.gif
 
7401971
7401971 Inviato: 17 Apr 2009 20:41
 

Ti straquoto!!!
 
7403633
7403633 Inviato: 18 Apr 2009 9:44
 

Tornando ai tornati che ritornano sempre (grazie unido40 per l'apprezzamento della firma)...in realtà è una mia personale critica ai continui consigli sull'andare piano... eusa_whistle.gif

Dicevo...i tornanti.


Prima erano la mia spina nel fianco ora sono i miei alleati. Vicino a casa ne ho molti con assenza di vegetazione e case, in salite di piccola entità.

Perfetti, perchè guardando in alto vedi a 3-4 curve dalla tua e sai che non arriva nessuno, quindi posso sdraiare la mia VuFeRa senza problemi e cercare quelle pose plastiche del tizio con la gsxr citato prima, e puoi farlo a velocità basse 60-70.....curvoni a velocità autostradali mi piacciono ma la posa plastica mi fa ancora un po' paura icon_confused.gif

Ovvio che se ci sono costruzioni o vegetazione è meglio evitare ma dove c'è visibilità completa.....W I TORNANTI icon_twisted.gif icon_twisted.gif

p.s.
Pure mia moglie dietro, quado facciamo i tornati, più la sdraio più si diverte!!!
 
7423622
7423622 Inviato: 21 Apr 2009 10:08
 

nonno_nanni ha scritto:

Pure mia moglie dietro, quado facciamo i tornati, più la sdraio più si diverte!!!


Solo quando fate i tornanti, perciò? Comunque concordo pienamente, un tornantino al giorno toglie il medico di torno, soprattutto perché mantiene allenati. Il problema è che a Roma... eusa_think.gif al massimo un po' di Muro Torto o Mura Aureliane 0510_sad.gif
 
7423673
7423673 Inviato: 21 Apr 2009 10:16
 

Citazione:
Tornando ai tornati che ritornano sempre (grazie unido40 per l'apprezzamento della firma)...in realtà è una mia personale critica ai continui consigli sull'andare piano...


Daccordo con te Nonno_nanni ... andare il giusto o il come posso ma per tanti KM

Citazione:
Il problema è che a Roma...


Non dirlo a me che so a Pavia .... in mezzo alla pianura che piu' pianura non si puo'

Il primo tornante agibile e' a 100 km 0510_sad.gif

ciauz
 
7424472
7424472 Inviato: 21 Apr 2009 12:18
 

unodi40 ha scritto:


Non dirlo a me che so a Pavia .... in mezzo alla pianura che piu' pianura non si puo'

Il primo tornante agibile e' a 100 km 0510_sad.gif

ciauz


qi da noi son anche troppi icon_confused.gif

nel giro di 50km,c'e ne saranno centinaia(i primi a 15km da casa mia)
 
7426810
7426810 Inviato: 21 Apr 2009 16:49
 

Tornante a destra....tornante a sinistra.

A sinistra sarai sempre sul punto dell'asfalto più piano, a destra sempre su quel simpatico "gradino"......

A volte devo mettere la prima e giocare di frizione come facevo con il 50.....ma, almeno per il mio gusto personale, niente mi soddisfa di più delle strade di montagna/collina. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
Nanni
 
7427547
7427547 Inviato: 21 Apr 2009 18:28
 

nonno_nanni ha scritto:
Tornante a destra....tornante a sinistra.

A sinistra sarai sempre sul punto dell'asfalto più piano, a destra sempre su quel simpatico "gradino"......

A volte devo mettere la prima e giocare di frizione come facevo con il 50.....ma, almeno per il mio gusto personale, niente mi soddisfa di più delle strade di montagna/collina. icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
Nanni


quotone,

con belle curve da 2-3 marcia icon_mrgreen.gif
 
7427599
7427599 Inviato: 21 Apr 2009 18:33
 

nonno_nanni ha scritto:
Tornando ai tornati che ritornano sempre (grazie unido40 per l'apprezzamento della firma)...in realtà è una mia personale critica ai continui consigli sull'andare piano... eusa_whistle.gif

Dicevo...i tornanti.


Prima erano la mia spina nel fianco ora sono i miei alleati. Vicino a casa ne ho molti con assenza di vegetazione e case, in salite di piccola entità.

Perfetti, perchè guardando in alto vedi a 3-4 curve dalla tua e sai che non arriva nessuno, quindi posso sdraiare la mia VuFeRa senza problemi e cercare quelle pose plastiche del tizio con la gsxr citato prima, e puoi farlo a velocità basse 60-70.....curvoni a velocità autostradali mi piacciono ma la posa plastica mi fa ancora un po' paura icon_confused.gif

Ovvio che se ci sono costruzioni o vegetazione è meglio evitare ma dove c'è visibilità completa.....W I TORNANTI icon_twisted.gif icon_twisted.gif

p.s.
Pure mia moglie dietro, quado facciamo i tornati, più la sdraio più si diverte!!!


io con zavorrina apprezzo il notevole incremento di motricità che posso sfruttare in uscita icon_mrgreen.gif

in prima marcia quando sono da solo qualche scodatina ogni tanto capita, quando invece sono in due scanna pure la prima marcia icon_mrgreen.gif
 
7431860
7431860 Inviato: 22 Apr 2009 11:39
 

nonno_nanni ha scritto:


Dicevo...i tornanti.


Prima erano la mia spina nel fianco ora sono i miei alleati. Vicino a casa ne ho molti con assenza di vegetazione e case, in salite di piccola entità.

Perfetti, perchè guardando in alto vedi a 3-4 curve dalla tua e sai che non arriva nessuno, quindi posso sdraiare la mia VuFeRa senza problemi e cercare quelle pose plastiche del tizio con la gsxr citato prima, e puoi farlo a velocità basse 60-70.....

Tornanti a 60-70 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?
Ho capito bene ? Tu ti avvicini al tornate, freni, rimetti in tiro la moto a 60-70 stando dritto e poi, controsterzo, la butti giu' per fare la curva ?
Un tornante ? Quella curva a circa 180 gradi ? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Scusa, ma un curva a 90 gradi a quanto la fai ???
Davvero, solo per capire.

Guido
 
7434833
7434833 Inviato: 22 Apr 2009 17:48
 

ganzuoni ha scritto:

Tornanti a 60-70 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?
Ho capito bene ? Tu ti avvicini al tornate, freni, rimetti in tiro la moto a 60-70 stando dritto e poi, controsterzo, la butti giu' per fare la curva ?
Un tornante ? Quella curva a circa 180 gradi ? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Scusa, ma un curva a 90 gradi a quanto la fai ???
Davvero, solo per capire.

Guido


EHEHEH...effettivamente detto così sembra che sia un manico, ma sono proprio tutt'altro.

Parlo di tornanti larghi, dove chiunque potrebbe entrare a quelle velocità......magari fossi un manico!!!

In futa o sull'appennino modenese ci sono curvoni a 180 abbastanza larghi per entrare a velocità nè troppo basse nè da pilota di sbk icon_twisted.gif

La curva a 90? Dipende anche quella dal raggio.....comunque mi sembra sempre di entrare al limite del possibile (non il mio) ma dietro c'è sempre quello con la bmw scramble o multistrada o ktm supermoto....insomma quelle che fanno schifo come giuidabilità nelle strade di montagna, che mi sverniciano alla grande e soprattutto con una scioltezza sorprendente!

Magari mi chiamassi Troy.....magari.....

doppio_lamp.gif
Nanni
 
8606900
8606900 Inviato: 3 Ott 2009 10:14
 

DanieleCossu ha scritto:
nonno_nanni ha scritto:

Pure mia moglie dietro, quado facciamo i tornati, più la sdraio più si diverte!!!


Solo quando fate i tornanti, perciò? Comunque concordo pienamente, un tornantino al giorno toglie il medico di torno, soprattutto perché mantiene allenati. Il problema è che a Roma... eusa_think.gif al massimo un po' di Muro Torto o Mura Aureliane 0510_sad.gif


Beh, oddio, a dirla tutta a Roma ci sono anche i tornanti a Monte Mario, sia su Via Trionfale che Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto....
io ho la moto da poco, li ho fatti solo una volta, in discesa, e me la stavo facendo sotto.... già in scooter ricordo che qualche imbarazzo me lo creavano (ma li facevo più allegro)! icon_wink.gif
 
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