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Consiglio come fate i tornanti?
8774586
8774586 Inviato: 1 Nov 2009 0:16
 



salve , sono nuovo del forum....... 0510_saluto.gif
ho gareggiato per alcuni anni nelle cronoscalate del trofeo della montagna , dove i tornanti "fanno parte del gioco"........
anchio , pur essendomi "fatto le ossa " (.....e , a volte , "sfatto"...... icon_asd.gif ) in pista , quando ho iniziato a gareggiare nelle salite , ho avuto notevoli difficoltà ad "interpretare" correttamente i tornanti........ icon_confused.gif
in pratica , provando i percorsi assieme ad altri più esperti "scalatori" , mi rendevo conto che , pur staccando come " quelli buoni", in uscita "mi davano una vita"............ icon_confused.gif
il problema , però , era che non capivo perchè............finchè non venne in mio aiuto un esperto "salitista" che , vedendomi in piena crisi depressiva , mi spiegò l' arcano......

la tecnica "cronometricamente" più efficace è quella della "linea spezzata"..........(....detta anche all' americana....)
visto che si tratta di una curva da affrontare con un rapporto molto basso (= difficoltà nel gestire "la mandria" che si scarica sul pneumatico post. in uscita.....) , è più sicuro ed efficace sacrificare la velocità di percorrenza alla velocità d' uscita.......
in pratica , invece di effettuare la classica triettoria "largo in entrata/chiudo alla corda/largo in uscita" , si deve staccare puntando (....a moto praticamente dritta......) subito l' interno della svolta.....
terminata la fase di frenata , ci troviamo con le ruote che sfiorano la linea interna della corsia , che seguiremo fino al termine del raggio di curvatura , avendo l' accortezza di tenere gas costante .......
molti , me compreso , in questa fase si "piegano la moto sotto" , cioè tengono il busto più verticale possibile......
questa postura , ci permetterà , terminata la percorrenza del raggio di curvatura interno , di rialzare velocemente la moto , aprendo (.....solo ora.....) con determinazione il gas , oltre a garantirci un maggior controllo del post. .........

questa tecnica , permette di effettuare tutta la fase della staccata a moto dritta (= maggior controllo dell' aderenza dell' anter.).....
inoltre , in uscita , si apre con decisione solo a moto dritta (= più facile gestire il post.)

la velocità di percorrenza alla corda è così molto bassa , ma viene ampiamente "compensata" dalla velocità d' uscita .........

2 ultime considerazioni :

questa tecnica non va bene per le piccole motorizzazioni (125 , scooter , pit-bike.....) , dove , data la carenza di cv , rallentare troppo a centro curva significa "non uscire in modo decente".........

è importante , una volta acquisita una certa pratica , avere il rapporto giusto , "giocando" con la finale (......corona e/o pignone....)

mi scuso fin d' ora , se non sono riuscito a spiegarmi bene .......
purtroppo , vista la mia scarsa dimestichezza con il pc , non riesco a far di meglio ........ icon_confused.gif




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8778151
8778151 Inviato: 1 Nov 2009 21:13
 

non metto in dubbio che sia una tecnica efficace dal punto di vista cronometrico , qualche dubbio ce l'ho sulla sicurezza e sulla sostenibilita' nella guida normale.
un conto e' una crono di qualche minuto a cannone , un altro e' un giro in moto di alcune ore. nel secondo caso un'andatura regolare e' molto meno stressante (per uomo e moto) .
a parte questo, quando dici terminata la fase di frenata , ci troviamo con le ruote che sfiorano la linea interna della corsia presumo che tu sia a centro strada. ho capito bene? in tal caso in tutti i tornanti ti trovi per lungo tempo nel posto in cui e' piu' probabile battere contro il parafango di che arriva dall'altra parte.
quando non si vede, imho e' meglio occupare il piu' brevemente possibile le posizioni potenzialmente piu' pericolose.
prendiamo un tornante a sx in salita, siamo d'accordo sul fatto che capita spesso di incontrare qualcuno che scende e che si allarga troppo (non ha abbastanza sterzo, non e' capace ecc.) ? penso di si'.
se tu stai a centro strada ti puo' prendere....
 
8778225
8778225 Inviato: 1 Nov 2009 21:29
 

Un conto è avere un ipotetico cronometro da battere, o un compagno analogamente fulminato, o una guida con traiettorie da pista trasferite su strada. Per queste cose ve la vedete tra di voi.

Per chi ha voglia di imparare a fare bene i tornanti, può considerare di partecipare ad un corso di guida sicura sulle Dolomiti, notoriamente ricche di tornanti... 0510_saluto.gif
 
8778479
8778479 Inviato: 1 Nov 2009 22:15
 

Mi associo a chi ha difficoltà nei tornanti......arrivo spesso con la marcia/ velocità/traiettoria errata e tutto questo si traduce in un rallentamento che è tutto tranne fluidità..
Secondo me è solo questione di prendere la curva ad una velocità accettabile che permette di piegare la moto......facile piu' a dirsi che a farsi.
Il tornante dovrebbe essere fatto nella maniera piu' fluida e continua possibile senza scossoni, frenate o gas dosato in maniera irregolare...è quello che sto cercando di imparare eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8779202
8779202 Inviato: 2 Nov 2009 7:13
 

......non era mia intenzione istigare ad impostare i tornanti come se la strada fosse chiusa al traffico....... icon_redface.gif
infatti , ho spiegato che stavo trattando l' argomento solo dal punto di vista cronometrico......
se invece ce ne freghiamo della velocità d' uscita , pensando principalmente a guidare fluidi e sicuri (.......come "sarebbe" giusto fare sempre , su strada......) , allora la linea migliore è sicuramente quella "parabolica".......
si tratta cioè di impostare il tornante "larghi" (........mantenendosi comunque rigorosamente nella nostra corsia......) , avendo l' accortezza di ritardare il punto di corda ad almeno 3/4 della percorrenza......
questo ci permetterà di avere una "visuale" più lontana possibile per tutta la curva , con scarse probabilità di trovarsi larghi in uscita.......
è quello che si dovrebbe fare ogni volta che affrontiamo un percorso a noi sconosciuto......., quando , ad ogni curva , non ne conosciamo la tipologia.......


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15866957
15866957 Inviato: 28 Ago 2017 11:54
 

So che la discussione è vecchia di anni ma io sono adesso alle prime armi e i tornanti in particolare a destra in discesa cosi come i curvoni sempre a destra sono la mia croce. Ho paura di allargare troppo e mi sembra sempre che la moto prenda troppa velocità e di non riuscire quindi ad effettuare la manovra correttamente. Ho un bicilindrico e di solito uso la seconda marcia. È diventato un vero scoglio insormontabile!!!
 
15867028
15867028 Inviato: 28 Ago 2017 13:31
 

Cbina501 ha scritto:
So che la discussione è vecchia di anni ma io sono adesso alle prime armi e i tornanti in particolare a destra in discesa cosi come i curvoni sempre a destra sono la mia croce. Ho paura di allargare troppo e mi sembra sempre che la moto prenda troppa velocità e di non riuscire quindi ad effettuare la manovra correttamente. Ho un bicilindrico e di solito uso la seconda marcia. È diventato un vero scoglio insormontabile!!!



Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif

Se il tuo problema principale è il timore di trovarti troppo veloce e/o eccessivamente larga , bisogna che prendi dimestichezza con l' uso del freno posteriore .
Il suo adeguato uso , anche a moto inclinata , permette correzioni di velocità e/o traiettoria in relativa sicurezza .


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15867049
15867049 Inviato: 28 Ago 2017 13:44
 

Cbina501 ha scritto:
So che la discussione è vecchia di anni ma io sono adesso alle prime armi e i tornanti in particolare a destra in discesa cosi come i curvoni sempre a destra sono la mia croce. Ho paura di allargare troppo e mi sembra sempre che la moto prenda troppa velocità e di non riuscire quindi ad effettuare la manovra correttamente. Ho un bicilindrico e di solito uso la seconda marcia. È diventato un vero scoglio insormontabile!!!


confermo quanto detto da antsetup , una volta ridotta la velocità tieni comunque in appogio il freno posteriore che ti aiut a stringere la traiettoria in caso di necessità

altro cosa fondamentale sono corpo e sguardo
a dirlo sembra strano ma la moto va dove va lo sguardo!

Ultima modifica di loller il 28 Ago 2017 15:11, modificato 1 volta in totale
 
15867060
15867060 Inviato: 28 Ago 2017 13:52
 

loller ha scritto:
confermo quanto detto da antsetup , una volta ridotta la velocità tieni comunque in appogio il freno anteriore che ti aiut a stringere la traiettoria in caso di necessità


Forse volevi scrivere "freno posteriore" icon_question.gif

Sia in entrata che in percorrenza, l'uso del freno posteriore aiuta ad impostare la curva ed eventualmente a correggere se si entra troppo veloci.

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15867120
15867120 Inviato: 28 Ago 2017 15:11
 

zavetti ha scritto:
Forse volevi scrivere "freno posteriore" icon_question.gif

Sia in entrata che in percorrenza, l'uso del freno posteriore aiuta ad impostare la curva ed eventualmente a correggere se si entra troppo veloci.

0510_saluto.gif


ovviamente si , corretto il post icon_mrgreen.gif
 
15867366
15867366 Inviato: 29 Ago 2017 7:00
 

Ok grazie proverò. Mi sto allenando su tornanti stretti in discesa a dx. Perché se riesco a far quelli poi dovrei essere a posto per il resto! Se avete altri preziosi consigli sono qui da inesperta novellina! Per esempio voi quanto prima scalate per affrontare bene il tornante?
 
15867523
15867523 Inviato: 29 Ago 2017 11:07
 

Cbina501 ha scritto:
Ok grazie proverò. Mi sto allenando su tornanti stretti in discesa a dx. Perché se riesco a far quelli poi dovrei essere a posto per il resto! Se avete altri preziosi consigli sono qui da inesperta novellina! Per esempio voi quanto prima scalate per affrontare bene il tornante?


il quanto prima dipende molto da quanto arrivi forte e quanto velocemente lo vuoi percorrere

la cosa fondamentale è , prima di entrare nel tornante, avere già la marcia corretta con la quale vuoi percorrerlo senza scalare a curva già iniziata.
 
15867642
15867642 Inviato: 29 Ago 2017 14:53
 

Ok. Io cerco sempre di arrivare pronta in seconda marcia e fare il tornante in marcia solo in caso con poco freno anteriore....anche se li faccio a 20-30 km orari...per ora sono lenta. A volte ho la sensazione che la moto "cada" dentro la curva. È una sensazione normale?
 
15867670
15867670 Inviato: 29 Ago 2017 15:49
 

Cbina501 ha scritto:
Ok. Io cerco sempre di arrivare pronta in seconda marcia e fare il tornante in marcia solo in caso con poco freno anteriore....anche se li faccio a 20-30 km orari...per ora sono lenta. A volte ho la sensazione che la moto "cada" dentro la curva. È una sensazione normale?


Link a pagina di Youtube.com



Dai un' occhiata al video linkato quà sopra .
A me sembra molto esaustivo , riguardo alle dinamiche che governano la moto a bassa velocità , come avviene nelle gimkane , ma anche nei tornanti .



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15867676
15867676 Inviato: 29 Ago 2017 16:17
 

Chiarissimo! Sapessi fare anch'io così sarei a posto!! icon_asd.gif forse la sensazione di cadere dentro la curva è solo questione di poca esperienza...
Ah nel post precendente ho scritto freno anteriore...sorry...intendevo ovviamente posteriore!
 
15867691
15867691 Inviato: 29 Ago 2017 16:59
 

Cbina501 ha scritto:
Chiarissimo! Sapessi fare anch'io così sarei a posto!! icon_asd.gif forse la sensazione di cadere dentro la curva è solo questione di poca esperienza...
Ah nel post precendente ho scritto freno anteriore...sorry...intendevo ovviamente posteriore!



Quella "sensazione" , che corrisponde probabilmente ad una reale tendenza dell' anteriore a dirigersi verso l' interno della svolta , può col tempo essere favorevolmente sfruttata per concludere con maggior scioltezza le svolte più strette .
Come hai certamente osservato nel video , se la velocità di percorrenza cala , questa tendenza si accentua , e viceversa .
E la velocità di percorrenza puoi gestirla ottimamente , come detto , con l' uso del freno posteriore ( pelandolo con dolcezza la moto rallenta , si inclina maggiormente e la moto si indirizza verso l' interno della svolta ) e con il gas ( accelerando dolcemente la moto tende a raddrizzarsi e ad indirizzarsi verso l' esterno della svolta ) .
Se hai la possibilità di provare su un parcheggio deserto ed un paio di birilli , elimineresti ogni rischio dovuto ad un tuo possibile errore .
O comunque alla presenza di altre "variabili" .


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15867693
15867693 Inviato: 29 Ago 2017 17:02
 

Meglio ancora! Ho un tornantello stretto a 180 deserto a dx in discesa che mi sono imposta di percorrere ogni giorno. Finora sempre chiuso senza invadere la corsia opposta..ma ogni volta che ansia!
Su quelli in salita e a sx in discesa problema zero. Ma dx in discesa incubo!!
 
15867706
15867706 Inviato: 29 Ago 2017 17:33
 

Tieni comunque presente che è molto più sicura ( e semplice ) la gestione della velocità con il freno posteriore , piuttosto che con il gas .
L' azionamento del freno posteriore fà abbassare il retrotreno e dà carico al pneumatico relativo ( = maggior aderenza ) , mentre il dar gas a moto inclinata toglie carico all' anteriore ( = meno aderenza ) .
Inoltre ti porta a dover gestire possibili effetti di "on/off" ( tipico ritardo di risposta del motore al comando del gas ) e/o giochi di trasmissione ( catena , parastrappi , ecc. ) .
Entrambi fenomeni non sempre ben gestibili dai piloti meno scafati , soprattutto a moto inclinata , perchè inficiano la fluidità d' azione e la sensazione di stabilità direzionale del mezzo .



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15867724
15867724 Inviato: 29 Ago 2017 18:32
 

Quindi meglio entrare nel tornante relativamente in velocità e controllare cn il freno post?
 
15867744
15867744 Inviato: 29 Ago 2017 19:37
 

Cbina501 ha scritto:
Quindi meglio entrare nel tornante relativamente in velocità e controllare cn il freno post?



Si , ritardando la successica riapertura del gas a quando avrai praticamente rialzato la moto .
In tal modo i possibili problemi derivanti da effetto "on/off" e giochi di trasmissione dovrai affrontarli a moto dritta .
Contesto molto più sicuro , anche in caso di scarsa aderenza ( ad es. , sul bagnato ) .
Se osservi con attenzione il video che ti ho linkato , quando il tester si esibisce nell' 8 , si vede chiaramente la luce di stop accendersi mentre accentua la svolta ( = freno posteriore in azione ) .
Inoltre , il ritardare l' apertura del gas fino al raddrizzamento in uscita , ti eviterà possibili "allargamenti" di traiettoria , magari dovuti ad una gestione della moto ancora acerba .
Ci sarebbe da fare un discorso relativo anche sulla gestione della parte superiore del corpo ( il busto ) , che a velocità relativamente basse può tornare utile per controbilanciare il precario equilibrio della moto.
Ma , onestamente , credo che "troppa carne al fuoco" rischierebbe di bruciare .
Meglio se ti concentri sull' uso del freno posteriore , da molti bistrattato ma per me fondamentale e , soprattutto , relativamente sicuro .



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15867885
15867885 Inviato: 30 Ago 2017 6:53
 

Vale anche se i tornanti in discesa a dx li faccio a 20-30 all'ora?
 
15867984
15867984 Inviato: 30 Ago 2017 11:06
 

Fatti una ventina di tornanti stamattina! Tutti sempre meglio e più scorrevoli!! 0509_doppio_ok.gif
 
15868060
15868060 Inviato: 30 Ago 2017 13:55
 

Cbina501 ha scritto:
Fatti una ventina di tornanti stamattina! Tutti sempre meglio e più scorrevoli!! 0509_doppio_ok.gif



Ottimo, vedrai che è solo questione di esperienza..... 0509_up.gif



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15868071
15868071 Inviato: 30 Ago 2017 14:12
 

Conclusioni personali: tornanti meglio prenderli in relativa velocità si sfrutta meglio la trazione naturale della moto (al limite in discesa si controlla con il posteriore)! 0509_banana.gif
 
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