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K 1200 GT [ancora problemi da risolvere]
1981171
1981171 Inviato: 2 Lug 2007 16:59
Oggetto: K 1200 GT [ancora problemi da risolvere]
 



Scrivo sul forum bmw dopo una settimana senza moto.
E' in officina da martedi scorso, senza carene, senza serbatoio, in attesa che da Milano dicano come intervenire e quali pezzi sostituire.
Tutto ciò mi ha creato non pochi problemi, ho dovuto usare l'auto per gli spostamenti, rimandare impegni di lavoro in quanto in centro a Bologna si gira solo con mezzi a due ruote o in taxi.
La nuova k è un euro 3, inquina poco, restando ferma in officina inquina ancora meno icon_evil.gif icon_cool.gif icon_lol.gif
La mia nuova bmw va bene quando va bene, quando si è guastata sembrava un robot dai comportamenti sconclusionati.
Negli ultimi tempi andava da sola, a 3000 g/min senza toccare la manopola del gas, dovevo girare in mezzo al traffico sempre con la frizione tirata, minimo alto, freno motore inesistente, fermo ai semafori mi sentivo alquanto osservato dagli automobilisti che affiancavo. icon_redface.gif
Per un attimo mi è comparsa davanti agli occhi una scena del film "tempi modermi" di Chaplin, la macchina che doveva servire a dar da mangiare agli operai.... icon_confused.gif icon_lol.gif

Intanto le cose stanno che non si sa quando me la riconsegneranno riparata....
 
1981602
1981602 Inviato: 2 Lug 2007 18:00
 

Io di queste nuove jap quadri-cilindriche ci chiappo poco, ma a pensare che nella tua carriera motociclistica hai avuto tutte moto serie.... icon_cry.gif icon_cry.gif


Comunque l'alternativa al taxi c'è;

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Ma il problema ti è sorto dopo un aggiornamento software e/o tagliando??

p.s: ma manco la moto di cortesia ti hanno dato? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
1984714
1984714 Inviato: 3 Lug 2007 6:36
 

Circa un mese fa la moto aveva bisogno di una messa a punto, l'hanno fatta aggiornando il sw all'ultiima versione-
Inizialmente sembrava tutto a posto poi è peggiorata, sono intervenuti ulteriormente sostituendo l'airbox e la moto è diventata inguidabile come ho scritto sopra.
Per sistemarla vanno a tentativi, non sanno esattamente come intervenire. Prima cambiano una cosa, se non va bene ne cambiano un'altra. Praticamente hanno costruito una moto che non sanno riparare subito quando si guasta, sembra che ci siano troppe variabli che influiscono sul corretto funzionament: sw, centraline, motori elettrici del minimo e dell'alimentazione, prese d'aria ecc. ecc.
Aspetto novità in settimana, e più che l'autobus preferisco girare in bici icon_lol.gif
 
1986155
1986155 Inviato: 3 Lug 2007 10:47
 

mi dispiace molto per te....
Ho ritirato settimana scorsa l'auto che, per capire che avevo il bulbo della temperatura del radiatore rotto, hanno avuto bisogno di 3 giorni e due appuntamenti....
Senza considerare i tempi mi è costato un occhio della testa ( quasi 200 Euro per un sensore!!!) in quanto fuori dalla garanzia....
Bella l'elettronica......... sì finchè non si rompe!
Ma ormai la via è questa ed a noi non ci resta che sperare che quei chip di silicio funzionino sempre a dovere.....altrimenti arriveremo a Terminator....... sì il mio nei confronti di questi mezzi!!
Una bella pressa ed è tutto risolto!
Auguri ancora e facci sapere poi qual'era il problema ( se e quando lo trovano...)
Lamps..
 
1986606
1986606 Inviato: 3 Lug 2007 11:33
 

BluArgento ha scritto:
Circa un mese fa la moto aveva bisogno di una messa a punto, l'hanno fatta aggiornando il sw all'ultiima versione-
Inizialmente sembrava tutto a posto poi è peggiorata, sono intervenuti ulteriormente sostituendo l'airbox e la moto è diventata inguidabile come ho scritto sopra.
Per sistemarla vanno a tentativi, non sanno esattamente come intervenire. Prima cambiano una cosa, se non va bene ne cambiano un'altra. Praticamente hanno costruito una moto che non sanno riparare subito quando si guasta, sembra che ci siano troppe variabli che influiscono sul corretto funzionament: sw, centraline, motori elettrici del minimo e dell'alimentazione, prese d'aria ecc. ecc.
Aspetto novità in settimana, e più che l'autobus preferisco girare in bici icon_lol.gif


Il discorso che fai te collide con il mio pensiero; se in memoria guasti è presente un errore definito ad un componente non ci sono problemi d'intervento.
Se in memoria guasti non c'è alcun errore, allora lì la differenza tra un tecnico specializzato e un sostitutore di pezzi si vede.

Il tecnico formato che conosce il funzionamento meccanico/elettrico/elettronico della moto riesce ad arrivare dove la diagnostica elettronica non arriva e quindi a intuire il problema ed intervenire senza brancolare nel buio.

Il sostitutore di pezzi in una situazione del genere, non avendo le coordinate da seguire dategli dalla moto stessa, brancola nel buio cambiando i pezzi a destra e a manca battendo delle capocciate al muro perchè poi il problema non si risolve.

Di tecnici oggi ce ne sono sempre meno, di sostitutori sempre di più.

Colpa della BMW che non investe sulla formazione del personale o sul passaggio di conoscenze tra vecchi e giovani?

Probabilmente sì come probabilmente no, da esterno non posso giudicare.

Ma da esterno un'idea personale me la sono fatta icon_wink.gif

Spero che comunque ti facciano tornare allegramente a guidare la tua FULL PLASTIK.
 
1999195
1999195 Inviato: 4 Lug 2007 22:24
 

Possiedo anch'io la stessa moto e non è la prima volta che sento parlare di difetti alla serie k.. Ti confesso la mia preoccupazione di rimanere in panne specie nei trasferimenti autostradali notturni..
Per fortuna ho percorso in due mesi 13000km senza alcun problema rilevante..
Le uniche noie sono uno strano rumore alla frizione durante la partenza e una turbolenza anomala (fastidiosissima) icon_cry.gif alla spalla destra dopo i 140km/h con il cupolino tutto alto. icon_sad.gif
 
1999859
1999859 Inviato: 5 Lug 2007 5:26
 

Da luglio 2006 a marzo 2007 la moto è andata sempre bene, poi ha cominciato ad avere problemi di carburazione, o che ritengo tali.
il primo intervento eseguito in officina è stato quello di aggiornare il sw all'ultima versione, sembrava tutto a posto ma poi sono cominciati i problemi che tutt'oggi non sono stati risolti.
La moto è ancora in officina in attesa che bmw di monaco mandi pezzi di ricambio.
Da Milano mi hanno mandato mail dicendomi che l'ispettore di zona è stato presso l'officina, ha visionato la moto e non ha "riscontrato difettosità, la moto rientra negli standard di funzionamento della casa madre ed ha una modalità di funzionamento migliorabile"-
Che risposte ridicole
 
2031062
2031062 Inviato: 9 Lug 2007 23:49
 

Quando entri in officina bmw sembra che stai portando un boeing747 a fare manutenzine..
Forse vogliono fare solo cambi d'olio a 150 euro!!
Quelle Rare volte che ho segnalato rumori strani o anomalie mi è stato detto che provavano a fare segnalazioni in bmwitalia..
E' pur vero che queste maledette centraline complicano la vita ma in fin dei conti non trovo che queste moto siano oltremodo complicate a tal punto da allungare le soste in officina per intere settimane..
Infine Oggi ho provato a prenotare un tagliandino e come risposta mi è stato detto; non prima della 1° sett d'agosto..
Siamo arrivati tra il comico e l'osceno...
 
2161722
2161722 Inviato: 27 Lug 2007 23:08
 

Anche il mio k1200 gt si è fatto un mesetto di ferie in officina per colpa della centralina del fanale allo xenon, che spegneva la luce e accendeva le manopole in ordine assolutamente random,,,,,,Però sia il conce che l'ispettore sono stati estremamente cortesi, ho avuto la moto sostitutiva, a scelta mia..., insomma non mi posso lamentare, se non per il fatto che qualche hanno fa con fil di ferro pinza nastro adesivo e spessimetro non rimanevi mai a piedi.....adesso sto seriamente pensando ad un ' ex voto ' per cercare di ingraziarmi qualche santo...
 
2254110
2254110 Inviato: 13 Ago 2007 11:07
 

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto solo adesso ma sono di recente... registrazione.
Possedendo anch'io un K1200 Gt ed avendo riscontrato subito lo stesso tipo di difetto che aveva quella di BluArgento, sono curioso di sapere come è finita, (se è finita).
Poi vi racconto la mia.....!
saluti

Scud62
 
2256133
2256133 Inviato: 13 Ago 2007 19:05
 

ieri con il k1200gt mi sono fatto Mortirolo Foscagno Stelvio Gavia Tonale.... il giorno prima Giau Falzarego Pordoi ecc. ......avrà avuto qualche problema, ma adesso che va bene.....cavolo se va bene! per me è una gran moto da turismo e non...! ....incrocio le dita..... Buoni km a tutti!!
 
2527383
2527383 Inviato: 21 Set 2007 7:27
 

Riporto a galla questo topic, dalla casa madre ancora non sono arrivati i pezzi nuovi da sostituire con i vecchi: airbox nuovo e nuovo sw dedicato percui sono sempre con moto che appena si scalda il minimo rimane accelerato a 3000 giri, inguidabile icon_evil.gif
Niente ferie in moto, niente gite domenicali in compagnia, non ho potuto partecipare al Toscanatreffen ecc.ecc.
Sono quasi 6 mesi che viaggio con la moto in queste condizioni... icon_evil.gif
la uso il meno possibile e son sempre più inca.....to.
 
2528300
2528300 Inviato: 21 Set 2007 9:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Difatti al T.T2 non mi spiegavo la tua assenza.

Dopo 6 mesi che questi "provano" sembra quasi che buttino i dadi per provare a cambiare pezzi alla tua moto.

Tipo l'air-box icchè lo cambiano a fare? Si vede gli è venuto fuori in un lancio.....

Ma il motorino che regola la battuta della farfalla a freddo/caldo e il suo sistema di comando lo hanno controllato??
 
2531653
2531653 Inviato: 21 Set 2007 15:43
 

L'hanno controllato e sostituito tutto il gruppo farfallato ma sempre con pezzi della "vecchia" produzione.
Punto a capo sono al punto di partenza. Cambiano pezzi e la moto va uguale o peggio.
 
2535640
2535640 Inviato: 22 Set 2007 9:58
 

Ciao a tutti.
A questo punto devo ritenermi più fortunato di Bluargento! icon_biggrin.gif
Me la sono cavata con solo due mesi senza la mia moto, anche se nel frattempo mi avevano dato una sostitutiva (K1200R, bel mostriciattolo icon_wink.gif ).
Quello che so è che dopo vari tentativi fatti di aggiornamenti softwere e sostituzione del gruppo farfallato, l'ultimo intervento, a detta del concessionario risolutivo, è stata la sostituzione dell' air-box.
Ora, anche a caldo la moto non resta più accelerata.
Mercoledì scorso mi sono fatto più di 700 km (per lavoro) e devo dire che il problema sembra risolto.
Quello che però ho notato è che l'acceleratore ora sembra avere come un vuoto di erogazione all'inizio, per poi darti più potenza di quella desiderata.
Morale: qundo riapro in qurva, non riuscendo ancora a valutare bene l'ampiezza di questo vuoto di erogazione, l'uscita dalla curva raramente è composta e lineare.
Probabilmente devo ancora prenderci bene la mano (2 mesi di utilizzo effettivo e 4000 km percorsi) ma la sensazione che questo tipo di anomalia, esattamente opposta a quella precedente, si acutizzi a caldo mi dà da pensare.
Bluargento, ti auguro una pronta sistemazione della moto anche perchè, comunque, con questo K è un gran bel andare!!!!!


ciao a tutti

scud62
 
2539950
2539950 Inviato: 23 Set 2007 0:03
 

E io che mi son sempre detto: "Quando divento grande, mi compro la GT"...ragazzi, che paura!!!

Il solo pensiero di stare SEI MESI icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif senza moto e senza sapere cosa realmente le sia capitato, mi farebbe uscire pazzo...

Quindi amico Paride, quando siamo andati al Tingarda, già il problema era presente, se non sbaglio...mi ricordo molto bene che la tua GT aveva il minimo un po' alto...

Non ci sono parole che io possa regalarti per tirarti su di morale; non posso neanche comprendere il tuo ink****mento per tutto ciò che questa disavventura ha scaturito, sia dal punto di vista professionale che turistico. L'unica cosa che posso augurarti è che, una volta sistemato tutto, i prossimi chilometri in sella alla tua "motonave" siano i più belli che tu abbia mai fatto.

0510_saluto.gif
 
2660472
2660472 Inviato: 8 Ott 2007 23:15
 

ciao ragazzi

Leggendo le vostre disavventure, mi viene proprio voglia di annullare l'ordine del nuovo K1200GT. Francamente non vorrei avere problemi in quanto la mia attuale moto una R850R '04 non me nè ha dati minimamente!!
Una domanda: Ma con il cardano si hanno gli stessi problemi del 1200GS??
Grazie anticipatamente.

Saluti

Riccardo
 
2693417
2693417 Inviato: 12 Ott 2007 19:19
 

ci sto ancora rimuginando sopra.......il mio k1200 gt , come ho già detto,si è fatto il suo bravo mesetto di officina un pò di tempo fa, ora con il frescotto sembrano essere spariti i tira e molla della trasmissione ecc ecc .... eppure non capisco cosa sia ma mi sembra che quasi , in certi momenti , l'acceleratore ragioni senza di me : niente di pericoloso!!!!, ma neanche tanto bello da guidare ..... E sì che per me rimane sempre una gran moto.....solo sembra che non voglia concederti un granchè di feeling....
 
2695512
2695512 Inviato: 13 Ott 2007 6:14
 

Da casa madre ancora nessuna novità...
Uso la moto il meno possibile perchè quando comincia a scaldarsi va per i fatti suoi e come gli pare.
Aspetto ancora una settimana poi vado per vie legali, passo il problema nelle mani di un avvocato.
Quando va bene è una moto che da soddisfazioni, piacevole da guidare ma per questo difetto, ormai da sei mesi, ho una gran voglia di venderla.
Se avete una moto che va bene tenetevela, comprare il nuovo non è detto che vada meglio....
icon_wink.gif
 
2698693
2698693 Inviato: 13 Ott 2007 16:41
 

BluArgento ha scritto:
Da casa madre ancora nessuna novità...
Uso la moto il meno possibile perchè quando comincia a scaldarsi va per i fatti suoi e come gli pare.
Aspetto ancora una settimana poi vado per vie legali, passo il problema nelle mani di un avvocato.
Quando va bene è una moto che da soddisfazioni, piacevole da guidare ma per questo difetto, ormai da sei mesi, ho una gran voglia di venderla.
Se avete una moto che va bene tenetevela, comprare il nuovo non è detto che vada meglio....
icon_wink.gif



Io l'avrei preso già da tempo...l'avvocato.

Prendine uno serio, possibilmente non un fighetto BMWista GSsista 1200ista integralista plasticoso, e vacci sodo.
Forse all'adiconsum puoi trovare già casi simili.

Dimostra che la moto la usi per lavoro e chiedi anche rimborsi vari.
Dimostra che a questo punto BMW commercializza moto di cui non è in grado di garantire un'assistenza all'altezza.

Scrivi sul Corriere di Bologna, su quello della Sera, su quello dello Sport, su quello di Firenze.....su TUTTI. icon_mrgreen.gif

Fatto questo dicci come è andata.

Io mi domando però come una concessionaria non abbia, dopo 6 mesi, la dignità di mettere a disposizione una moto di cortesia gratuitamente.


Non esistono più i K1200 di una volta... icon_cry.gif icon_cry.gif


Stamani ho pensato a te.....

A lavoro ho avuto un caso simile riconducibile a non si sa quale componente elettronico che dava noia al sistema......la diagnostica non dava alcun errore e l'unica soluzione è stata quella di andare per tentativi ad escludere componenti selettivamente.

Ad una cert'ora poi ho desistito e arrivederci e grazie......più o meno quello che dovrebbero fare con te. Darti una moto nuova. icon_wink.gif
 
2706337
2706337 Inviato: 14 Ott 2007 22:41
 

Non vi nascondo la mia grande perplessità, per l'affidabilità della moto in oggetto nonchè per la serietà della BMW.
A questo punto non saprei proprio che fare!! Mi tocca fare testa o croce!!
Onestamente al prezzo di 20000 euro mi aspettavo un prodotto quasi.....perfetto.

Saluti

Riccardo
 
2935180
2935180 Inviato: 14 Nov 2007 12:02
 

Ecco le news e riporto a galla il topic.
I pezzi nuovi modificati, airbox ecc. ecc. sono arrivati e sono stati montati, mi hanno consegnato la moto e "pare" che vada bene. Dico pare perchè aspetto di verificare col tempo se le soluzioni adottate da casa madre hanno risolto il problema definitivamente.
In questi ultimi giorni non ho potuto fare viaggi lunghi e con le temperature ormai invernali la moto non si è scaldata più di tanto.
A ripensare alla mail ricevuta dal customer care bmw di milano, quando ho fatto presente il problema, mi rivien quasi da ridere: "...la sua moto non presenta difettosità icon_eek.gif e ha una modalità di funzionamento migliorabile.." icon_lol.gif ( icon_evil.gif )
 
2937387
2937387 Inviato: 14 Nov 2007 15:50
 

Dai, non disperare!
Vedrai che questa volta tutto è sistemato e la tua Megamukka funzionerà benissimo!!
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