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catena distribuzione kawasaki vn800 classic [quanti km dura]
1977494
1977494 Inviato: 2 Lug 2007 10:32
Oggetto: catena distribuzione kawasaki vn800 classic [quanti km dura]
 

Ho una Kawasaki vn 800 classic del 1998, ho percorso circa 47.000 Km e tutto è andato liscio come l'olio. Da qualche giorno quandio rilascio l'acceleratore sento degli scricchiolii e non capisco da dove provengono. Il concessionario di zona dice che bisogna cambiare la catena di distribuzione. Qualcuno mi sa dire se esiste un chilometraggio limite per cambiare la catena? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
 
3679592
3679592 Inviato: 15 Feb 2008 0:57
 

La mia Kawasaki VN800 Classic gode di ottima salute con i suoi 51.780 Km!!!
Un consiglio, portala in più officine per far giudicare il tuo problema,non si sa mai.
La mia quando raggiunse i 5000 Km ha cominciato a fare rumori dalla frizione, .... "tragicissimo!!!" dissi io , " cambiare la frizione costa caro!!!"
Infatto 2 officine me lo consigliarono di sistemarla cambiando la frizione, minimo 400 euro di spesa!!
Poi decisi di chiedere consiglio all' officina dove ci porto la Panda a fare i tagliandi perchè il titolare è un ex motociclista sfegatato.
Ecco cosa mi disse: "Nooo,non cambiare la frizione, prima prova a cambiare olio al motore,un olio buono e fine..." !
DA QUELLA VOLTA I RUMORI LI FA SOLO APPENA ACCESA QUANDO IL CLIMA è FREDDO PERCHè L'OLIO DIVENTA DENSO,MA A MOTORE CALDO VA CHE è UNA MERAVIGLIA!!!
E' una moto longeva,ha solo bisogno di attenzione ,difare regolarmente i tagliandi,e di stare sempre in movimento.
Se percaso deve stare un lungo periodo ferma, di tanto in tanto basta accenderla e lasciarla al minimo 2 minuti (fanculo benza!!) per non farle perdere il ritmo.
Semplicemente va trattato come tutti i motori.
( se continua così il mio, a 100.000 lo rifaccio,non ne compro un'altro)
 
3680735
3680735 Inviato: 15 Feb 2008 10:53
Oggetto: km e catena di distribuzione
 

In generale non esiste un kilometraggio ben definito per la sostituzione della catena di distribuzione (come invece lo è per la "cinghia di distribuzione"). Catene di distribuzione usurate emettono un caratteristico suono di "scampanamento trascinato" (e non scricchiolii) e comunque non cedono mai di colpo (come accade invece per le cinghie di distribuzione) lasciando ampio preavviso pur diventando rumorosissime icon_cry.gif . Trattandosi d'un motore bicilindrico di elevata cubatura (quindi che "gira" poco), questa componente del motore dovrebbe avere una durata molto superiore ai 47000 Km, a meno che non si è usurata precocemente per scarsa manutenzione, come funzionamento prolungato con olio al minimo o con lubrificante "esausto" (vecchio). Se ciò non è, allora la causa dei rumori da te lamentati, quasi sicuramente sono da attribuire ad una errata regolazione del pattino di tensione della catena (o dei pattini delle catene, non ricordo bene se questo motore ne ha una sola nel basamento oppure una per ogni cilindro) che potrai facilmente verificare presso una buona officina-moto Kawa o un meccanico esperto con relativa minima spesa. Attenzione che i rumori da te indicati potrebbero riferirsi anche ad una non corretta regolazione delle valvole, anche questa un'operazione più che necessaria all'attuale kilometraggio raggiunto.
Ciao e buoni km in VN icon_razz.gif
 
7379272
7379272 Inviato: 15 Apr 2009 0:31
 

Visto che è passato un pò di tempo dal primo post, sarei curioso di sapere lo stato attuale del vostro motore. Chiedo questo perchè purtroppo ho constatato che è davvero fragile e poco duraturo, per quanto vanti delle buone prestazioni. Possiedo una VN 800 del 97 a cui non ho mai tirato il collo ed eseguito i tagliandi ogni 5.000 km con olio Bardahl da 20 euro al kg. Eppure il primo motore con 60.000 km ad 80 all'ora si sono disintegrati pistone e cilindro fronte marcia, senza dare alcun avvertimento, mentre il secondo motore comprato d'occasione non ha superato i 50.000 km e mi ha abbandonato domenica scorsa annunciando la rottura con un rumore di ferraglia sempre nel cilindro anteriore. Gran bella moto ma con un motore poco affidabile. Liberatevene finchè siete in tempo!
 
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