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A quanti giri è regolato il vostro MINIMO?
3859930
3859930 Inviato: 7 Mar 2008 12:46
Oggetto: A quanti giri è regolato il vostro MINIMO?
 

Domanda rivolta a tutti ma in particolare agli harleisti.

per far esaltare ancora di più la cadenza zoppa del cuore americano si usa in genere abbassare parecchio il livello del minimo.
l'operazione è sconsigliata dai meccanici perchè può risentirne l'affidabilità ma comunque in pratica lo fanno tutti o quasi.

Io ho ancora il minimo a 900 giri come impostato dalla casa; voi a quanto lo tenete?
 
3859961
3859961 Inviato: 7 Mar 2008 12:50
 

Nei nuovi motori HD è settato a 1000 giri, è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIABILE abbassare il minimo sotto i 900 perchè il motore potrebbe NON AVERE la lubrificazione ottimale in quanto la pompa dell'olio varia la portata in relazione ai giri motore, quindi al minimo cio può comportare problemi...
 
3860550
3860550 Inviato: 7 Mar 2008 13:59
 

Gladys non ha il contagiri e soprattutto è a iniezione... io non regolo niente, non vedo niente.. non SO NIENTE! icon_lol.gif

So che quando è calda al minimo trotta per bene, complici le Screaming Eagle II .... icon_lol.gif icon_cool.gif
 
3860601
3860601 Inviato: 7 Mar 2008 14:04
 

kahlor ha scritto:
Gladys non ha il contagiri e soprattutto è a iniezione... io non regolo niente, non vedo niente.. non SO NIENTE! icon_lol.gif

So che quando è calda al minimo trotta per bene, complici le Screaming Eagle II .... icon_lol.gif icon_cool.gif


Il minimo sulle moto a iniezione si regola o RIMAPPANDO la centralina originale, o montando una centralina in parallelo a quella stock (tipo Powercommander).
 
3860673
3860673 Inviato: 7 Mar 2008 14:10
 

ma avete mai osservato bene da vicino un vecchio motore HD a carburatori..? icon_biggrin.gif intendo quelli con minimo dannatamente basso.....
il motore sembra prendersi una pausa ad ogni ciclo e poi decidere ogni volta di ripartire... non ci sono due scoppi uguali....
lo so, lo so.... sono un maledetto nostalgico e romantico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

ps: è un vero peccato che sia sconsigliato icon_evil.gif
 
3860704
3860704 Inviato: 7 Mar 2008 14:13
 

Jeco ha scritto:
ma avete mai osservato bene da vicino un vecchio motore HD a carburatori..? icon_biggrin.gif intendo quelli con minimo dannatamente basso.....
il motore sembra prendersi una pausa ad ogni ciclo e poi decidere ogni volta di ripartire... non ci sono due scoppi uguali....
lo so, lo so.... sono un maledetto nostalgico e romantico icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

ps: è un vero peccato che sia sconsigliato icon_evil.gif


La mia Bandido (Sporty del '99) girava proprio così !! icon_confused.gif
 
3860901
3860901 Inviato: 7 Mar 2008 14:28
 

Glockman ha scritto:


La mia Bandido (Sporty del '99) girava proprio così !! icon_confused.gif


a quanto tenevi il minimo sulla vecchia bandito sporty?


PS: vergogna icon_evil.gif uno sporty non si vende mai. uno sporty è per sempre. magari non lo usi più, smetti di pagare l'assicurazione ma non lo vendi... uno giorno lo regali ai tuoi figli icon_wink.gif
 
3867446
3867446 Inviato: 8 Mar 2008 9:55
 

Glockman ha scritto:
Nei nuovi motori HD è settato a 1000 giri, è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIABILE abbassare il minimo sotto i 900 perchè il motore potrebbe NON AVERE la lubrificazione ottimale in quanto la pompa dell'olio varia la portata in relazione ai giri motore, quindi al minimo cio può comportare problemi...

Io lo tengo a circa 800 (a volte quando è fredda anche meno icon_asd.gif ) e non mi è successo mai niente...però quello che dici è vero e risaputo anche e soprattutto per i motori vecchi come il mio, ma basta non stare fermi 6 ore sotto il sole a motore acceso al minimo o magari ai semafori lunghi ogni tanto dare una piccola sgasatina...che godono anche le orecchie!! icon_lol.gif icon_lol.gif e non lasciarla mai al minimo sul cavalletto perchè se ne va saltellando da sola icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
comunque anche sui motori a iniezione ci dovrebbe essere la regolazione del minimo manuale...almeno sulla mia jap sportiva era così, la centralina regola la carburazione, cosa diversa dal minimo su cui è possibile agire manualmente...se cercate bene secondo me una vitina da quache parte c'è...e smolletela che quei minimi a 10.000 giri sono URENDI!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3872672
3872672 Inviato: 9 Mar 2008 9:27
 

icon_eek.gif Con iniezione elettronica non esistono vitine da toccare...
Non inventatevi meccanici e poi chiamate aiuto...
Quel piacevole e caratteristico minimo da 5/600 giri lo hai solo con i vecchi motori a carburatori.
Ora hanno dovuto installare l'iniezione elettronica per rispondere alle normative contro l'inquinamento acustico e dei gas. La centralina lavora sempre in accoppiata con sensori e sonda lambda...come pensate di toccare qualcosa avete squilibrato il sistema...cavolacci amari.
Al massimo le regolazioni vanno eseguite con rimappatura, ma sotto controllo accurato, non con vitine a mano icon_evil.gif
 
3879614
3879614 Inviato: 10 Mar 2008 9:26
 

CarloV-Rod ha scritto:
icon_eek.gif Con iniezione elettronica non esistono vitine da toccare...
Non inventatevi meccanici e poi chiamate aiuto...
Quel piacevole e caratteristico minimo da 5/600 giri lo hai solo con i vecchi motori a carburatori.
Ora hanno dovuto installare l'iniezione elettronica per rispondere alle normative contro l'inquinamento acustico e dei gas. La centralina lavora sempre in accoppiata con sensori e sonda lambda...come pensate di toccare qualcosa avete squilibrato il sistema...cavolacci amari.
Al massimo le regolazioni vanno eseguite con rimappatura, ma sotto controllo accurato, non con vitine a mano icon_evil.gif


Quotone in toto !

X Jeco: La mia Sporty girava a circa 900 g/m... è dispiaciuto anche a me venderla dopo 7 anni di onorato servizio e migliaia di euro in accessori e modifiche, ma io volevo un Softail ! icon_mrgreen.gif
 
3879687
3879687 Inviato: 10 Mar 2008 9:45
 

Glockman ha scritto:


Quotone in toto !

X Jeco: La mia Sporty girava a circa 900 g/m... è dispiaciuto anche a me venderla dopo 7 anni di onorato servizio e migliaia di euro in accessori e modifiche, ma io volevo un Softail ! icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

va be dai ti perdono. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .... però dovremmo lanciare una campagna del tipo "NON ABBANDONARE IL TUO SPORTY".... icon_asd.gif

il fascino della moto ai minimi temini... una bicicletta con un motorazzo sproporzionato..... Uno Sporty è per Sempre!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif

posta qualche foto della tua softail..... siamo curiosi... posta posta

HARLEY for ever............
 
3879757
3879757 Inviato: 10 Mar 2008 10:03
 

Jeco ha scritto:
...posta qualche foto della tua softail..... siamo curiosi... posta posta

HARLEY for ever............


Questa è la foto che postai qui sul forum (ora sono in ufficio e non ne ho altre) era ancora abbastanza "standard"

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3879785
3879785 Inviato: 10 Mar 2008 10:09
 

Glockman ha scritto:


Questa è la foto che postai qui sul forum (ora sono in ufficio e non ne ho altre) era ancora abbastanza "standard"

Immagine: Link a pagina di Img137.imageshack.us


bella bella.... complimenti.... la softail non passa mai di moda....

cosa hai aggiunto a questo splendido dinosauro?
 
3879864
3879864 Inviato: 10 Mar 2008 10:27
 

CarloV-Rod ha scritto:
icon_eek.gif Con iniezione elettronica non esistono vitine da toccare...
Non inventatevi meccanici e poi chiamate aiuto...
Quel piacevole e caratteristico minimo da 5/600 giri lo hai solo con i vecchi motori a carburatori.
Ora hanno dovuto installare l'iniezione elettronica per rispondere alle normative contro l'inquinamento acustico e dei gas. La centralina lavora sempre in accoppiata con sensori e sonda lambda...come pensate di toccare qualcosa avete squilibrato il sistema...cavolacci amari.
Al massimo le regolazioni vanno eseguite con rimappatura, ma sotto controllo accurato, non con vitine a mano icon_evil.gif


OI scusi se ho urtato la sua suscettibilità.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Non mi improvviso niente e vado in moto da un sacco di tempo...e su tutte le moto iniezione che ho avuto c'era la vitina del minimo, quindi non dico pisellate..nella SV1000 era in basso a destra e lo stesso manuale spiegava come regolarlo e a quanti giri doveva andare...ma che meccanico e mappatura... icon_asd.gif icon_asd.gif
poi non so se sull'harley è diverso ma su tutte le moto a iniezione la vitina io l'ho sempre trovata e si gira col cacciavite... icon_smile.gif
quel che è vero è che anche abbassando il minimo di una moto a iniezione non si avrà mai quella cadenza ma solo un minimo regolre più basso... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3879930
3879930 Inviato: 10 Mar 2008 10:40
 

Jeco ha scritto:


bella bella.... complimenti.... la softail non passa mai di moda....

cosa hai aggiunto a questo splendido dinosauro?


Sella mono Lepera, scarichi QDeXhaust, coprifiltro tondo "old style"... cazzatine in attesa di montare la forca Springer icon_mrgreen.gif
 
3880060
3880060 Inviato: 10 Mar 2008 11:12
 

Glockman ha scritto:


Sella mono Lepera, scarichi QDeXhaust, coprifiltro tondo "old style"... cazzatine in attesa di montare la forca Springer icon_mrgreen.gif



la springer !?!?!?!0509_banana.gif eusa_dance.gif eusa_clap.gif

a questo punto per rendere la moto perfetta che ne dici di fare un ultima piccola modifica..... un secondo disco sulla ruota davanti........... lo so che stona ma lo benedici ad ogni frenata.... è forse l'unico vero difetto delle HD icon_wink.gif
 
3880184
3880184 Inviato: 10 Mar 2008 11:36
 

Jeco ha scritto:



la springer !?!?!?!0509_banana.gif eusa_dance.gif eusa_clap.gif

a questo punto per rendere la moto perfetta che ne dici di fare un ultima piccola modifica..... un secondo disco sulla ruota davanti........... lo so che stona ma lo benedici ad ogni frenata.... è forse l'unico vero difetto delle HD icon_wink.gif


Quando dovrò cambiare il disco metterò un semiflottante, coadiuvato dal tubo idraulico in treccia... sinceramente credo che le nuove Harley (SE LE GUIDI DA HARLEY) hanno una frenata adeguata. icon_wink.gif
 
3880440
3880440 Inviato: 10 Mar 2008 12:12
 

Glockman ha scritto:


Quando dovrò cambiare il disco metterò un semiflottante, coadiuvato dal tubo idraulico in treccia... sinceramente credo che le nuove Harley (SE LE GUIDI DA HARLEY) hanno una frenata adeguata. icon_wink.gif


si certo, le harley non vanno strapazzate, però avere un freno pronto da confort di guida e in qualche caso fa anche la differenza ....
del resto tra harley tax, filtri, scarichi, aumenti di cilindrata ecc... ogni tanto la sgroppata al motore la si da.
magari metti un disco di grande diametro.... icon_wink.gif

posta le foto SUBITO dopo aver messo la springer..
 
3880513
3880513 Inviato: 10 Mar 2008 12:22
 

Jeco ha scritto:
posta le foto SUBITO dopo aver messo la springer..


Certo ! ...ma non credo che sarà un lavoro a breve termine, una forcella Springer ORIGINALE sta intorno ai 2500 €, quindi se ne parla tra un pò !
 
3881364
3881364 Inviato: 10 Mar 2008 14:12
 

zurzein ha scritto:
CarloV-Rod ha scritto:
icon_eek.gif Con iniezione elettronica non esistono vitine da toccare...
Non inventatevi meccanici e poi chiamate aiuto...
Quel piacevole e caratteristico minimo da 5/600 giri lo hai solo con i vecchi motori a carburatori.
Ora hanno dovuto installare l'iniezione elettronica per rispondere alle normative contro l'inquinamento acustico e dei gas. La centralina lavora sempre in accoppiata con sensori e sonda lambda...come pensate di toccare qualcosa avete squilibrato il sistema...cavolacci amari.
Al massimo le regolazioni vanno eseguite con rimappatura, ma sotto controllo accurato, non con vitine a mano icon_evil.gif


OI scusi se ho urtato la sua suscettibilità.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
Non mi improvviso niente e vado in moto da un sacco di tempo...e su tutte le moto iniezione che ho avuto c'era la vitina del minimo, quindi non dico pisellate..nella SV1000 era in basso a destra e lo stesso manuale spiegava come regolarlo e a quanti giri doveva andare...ma che meccanico e mappatura... icon_asd.gif icon_asd.gif
poi non so se sull'harley è diverso ma su tutte le moto a iniezione la vitina io l'ho sempre trovata e si gira col cacciavite... icon_smile.gif
quel che è vero è che anche abbassando il minimo di una moto a iniezione non si avrà mai quella cadenza ma solo un minimo regolre più basso... icon_wink.gif icon_wink.gif

Posso conferamare che vitine non c'è ne sono...........solo tramite pc si può tarare di poco il minimo che quelle vendute in europa è già al minimo, infatti dopo aver cambiato i teminali il minimo è salito e gira intorno ai 1200 e non c'è verso di farlo scendere se non con un kit centralina ecc.ecc........già parlato in un altro post............
 
3882891
3882891 Inviato: 10 Mar 2008 16:14
 

buono a sapersi icon_wink.gif
non si finisce mai di imparare!!
come dicevo la mia esperienza di moto a iniezione era basata su modelli non harley e avevano tutte la vitina...certo che così è una bella pusghetta... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
fortuna che ho il carb!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3888358
3888358 Inviato: 11 Mar 2008 1:45
 

icon_mrgreen.gif Ciao RAga!

Jeco comprendo perfettamente cosa intendi... a dire il vero quando certe volte dubito che la mia arrivi a 900 giri... (883 2006 originale) ...è troppo figo quando borbotta senza che tu, anche impegnandoti, riesca a trovare una regolarità nel suono... sceglie lui quando prendersi un'attimo di pausa per un bel respiro e poi continua a battere!!

Tu hai montato il contagiri???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Altrimenti hai l'orecchio da primato icon_cool.gif
 
3888579
3888579 Inviato: 11 Mar 2008 8:38
 

Dvdkite ha scritto:
icon_mrgreen.gif Ciao RAga!

Jeco comprendo perfettamente cosa intendi... a dire il vero quando certe volte dubito che la mia arrivi a 900 giri... (883 2006 originale) ...è troppo figo quando borbotta senza che tu, anche impegnandoti, riesca a trovare una regolarità nel suono... sceglie lui quando prendersi un'attimo di pausa per un bel respiro e poi continua a battere!!

Tu hai montato il contagiri???? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Altrimenti hai l'orecchio da primato icon_cool.gif



la mia credo sia l'unica harley con il contagiri (forse anche il vrod, non saprei). penso proprio di lasciarlo perchè la rende ancora più unica.
il minimo a caldo è sui 900-910 giri.
 
3888597
3888597 Inviato: 11 Mar 2008 8:44
 

Jeco ha scritto:



la mia credo sia l'unica harley con il contagiri (forse anche il vrod, non saprei). penso proprio di lasciarlo perchè la rende ancora più unica.
il minimo a caldo è sui 900-910 giri.


Sportster Roadster, dunque?
 
3888598
3888598 Inviato: 11 Mar 2008 8:44
 

Jeco ha scritto:



la mia credo sia l'unica harley con il contagiri (forse anche il vrod, non saprei). penso proprio di lasciarlo perchè la rende ancora più unica.
il minimo a caldo è sui 900-910 giri.


A parte le touring che hanno tutte il contagiri, anche lo Sporty 1200R e il Dyna Low Rider lo hanno !
 
3888662
3888662 Inviato: 11 Mar 2008 9:00
 

Glockman ha scritto:


A parte le touring che hanno tutte il contagiri, anche lo Sporty 1200R e il Dyna Low Rider lo hanno !



haha ok, ok, mi sono allargato un pò troppo.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

acc è vero l'electra glide ha anche il voltmetro e l'autoradio, figurarsi se non aveva il contagiri.... icon_asd.gif secondo me ne ha due (uno di scorta) icon_asd.gif icon_asd.gif

a proposito... perchè le grosse HD non si trovano in questo forum? forse bazzicano solo nei chapter icon_confused.gif
 
3888863
3888863 Inviato: 11 Mar 2008 9:37
 

Jeco ha scritto:
a proposito... perchè le grosse HD non si trovano in questo forum? forse bazzicano solo nei chapter icon_confused.gif


Per "grosse" intendi proprio come stazza ? ...o cilindrata ?
 
3889000
3889000 Inviato: 11 Mar 2008 9:59
 

Glockman ha scritto:
Jeco ha scritto:
a proposito... perchè le grosse HD non si trovano in questo forum? forse bazzicano solo nei chapter icon_confused.gif


Per "grosse" intendi proprio come stazza ? ...o cilindrata ?


Proprio stamani stavo facendo la stessa considerazione vedendo gli utenti del censimento ......la maggior parte possiede uno sporty .........sarà una scelta o perchè freguentando i vari chapter ci sentiamo figli di un dio minore..................

a voi l'ardua sentenza.
 
3889004
3889004 Inviato: 11 Mar 2008 10:00
 

evitiamo OT...grazie.


@glockman...era riferito al modello electra glide.

DUCA-SENIOR-HD ha scritto:


Proprio stamani stavo facendo la stessa considerazione vedendo gli utenti del censimento ......la maggior parte possiede uno sporty .........sarà una scelta o perchè freguentando i vari chapter ci sentiamo figli di un dio minore..................

a voi l'ardua sentenza.


non abbiamo bisogno di fare sentenze. icon_wink.gif

sarebbero inutili...e poco producenti per eventuali possessori,
di quei determinati modelli, che faranno il loro ingresso nel forum.
 
3889025
3889025 Inviato: 11 Mar 2008 10:04
 

babuu77 ha scritto:
evitiamo OT...grazie.


@glockman...era riferito al modello electra glide.



ops siamo in ot.. rispondo e chiudo l'ot immediatamente.


intendevo per stazza: tipo electra glide, road king, ma anche le fat boy mi sembra siano poco rappresentate...
comunque ne parleremo in un altro topic
 
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