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Quante possibilità che un velox ti becchi in autostrada?
2012566
2012566 Inviato: 6 Lug 2007 16:53
 

ripeto cose già dette: io non mi arrabbio con nessuno e rispetto le idee di tutti... anche la tua (e di molti altre persone che la condividono...)
condonata?? (l'avevo presa come una battuta...)

x gingillo: odio ripetermi, ma qui gli esperti del cds danno risposte su domande specifiche, poi come tutto il resto delle persone, hanno un'opinione(la maggior parte delle volte uguale)..... questa molto probabilmente perchè stando dall'altra parte della "trincea" sappiamo MOLTO bene cosa succede per strada...quindi non è ipocrisia...

tutto qui...

p.s. : scusa, prima avevo sritto malsanto
 
2012724
2012724 Inviato: 6 Lug 2007 17:24
 

Citazione:

Prova a chiederlo a quelli che hanno avuto in famiglia un lutto o una invalidita' causata da chi correva troppo... poi fai la media. icon_wink.gif
Capisci cosa volevo dire?


Mmmm, se faccio la media secondo me anche in questo caso il risultato non cambia, visto che sono molte di più le persone che usano la moto/auto senza lutti o invalidità in famiglia a causa di indicidenti gravi/gravissimi. A meno che non facciamo una media pesata, ma allora non sarebbe molto democratico. icon_wink.gif

Ovviamento ho capito in generale quello che volevi dire, tuttavia la domanda andrebbe va fatta a TUTTI gli utenti della strada indistintamente, ovviamente qui siamo motociclisti, la dovevo fare per forza al nostro gruppo.
 
2013371
2013371 Inviato: 6 Lug 2007 18:57
 

Mi sono spegato male...volevo dire che seppur siete in pochi vi fate sentire bene quindi siete solo da ammirare...anche se io non la penso come voi... icon_twisted.gif
 
2014068
2014068 Inviato: 6 Lug 2007 21:01
 

skywalker ha scritto:
sono molte di più le persone che usano la moto/auto senza lutti o invalidità in famiglia a causa di indicidenti gravi/gravissimi.

A spannometro sono 8.000 morti all'anno, 20.000 invalidi PERMANENTI e altri 150.000 che si fanno degenza in ospedale (su 600.000 feriti che arrivano al pronto soccorso)
Mi sembra di ricordare che circa 1/4 degli incidenti abbia come causa PRIMARIA la velocita', mentre un altro 30% circa abbia come CONCAUSA la velocita' (ovvero... avevo ragione perche' non mi hanno dato la precedenza, ma se fossi andato entro i limiti avrei fatto in tempo a frenare)
Generalmente gli incidenti causati dalla velocita' hanno un tasso di mortalita' molto alto, ma facciamo finta che abbiano lo stesso peso...
600.000+150.000+20.000+8.000=776.000 persone ogni anno coinvolte in incidenti, incidenti che in quasi la meta' dei casi ha come causa o concausa la velocita'... facciamo 45? ok il 45% di 778.000 e' 350.100...
Per ognuna di queste persone mettiamo 3 parenti?
Un genitore, un coniuge ed un figlio/a (se piu' anzianotti come me)
Due genitori ed una fidanzato/a o marito/moglie (se piu' giovane)
Totale... 350.100*3=1.000.000 OGNI ANNO
Quanti sono gli auto/motociclisti in Italia che sono in strada da da un anno?
Perche' se prendiamo TUTTI gli auto/motociclisti d'Italia, allora prendiamo anche TUTTI i parenti di TUTTE le vittime (piu' o meno gravi)...
 
2024104
2024104 Inviato: 9 Lug 2007 10:10
 

Io capisco benissimo il dolore delle persone coinvolte negli incidenti, tuttavia anche se un milione di persone è il numero di persone che possono essere coinvolte emotivamente e ritenere che i limiti di velocità siano giusti così, gli altri probabilmente non la pesano così.

Comunque con questi discorsi non si va da nessuna parte...bisognerebbe avere dei dati molto più precisi, sapere effettivamente quante persone ritengono che le regole imposte siano corrette dal CdS e quante no. Ad occhio (quindi non ho nulla di scientifico da portare a riprova) non mi pare che questa legge sia ben vista dalle persone.

Posso solamente dire una cosa: probabilmente se una legge è ritenuta ingiusta dalla maggior parte delle persone è sbagliata!

Personalmente ritengo molti limiti di velocità eccessivamente restrittivi addirittura ridicoli, visto che li supero anche con la bici (e non sto scherzando, visto che anche tu sei un ciclista forse sarà capitato anche a te!)

Sono generalmente daccordo con il discorso di Calimar che dice: "Rendiamo le strade pericolose sicure, alziamo i limiti a valori ragionevoli, e puniamo chi va oltre". Ma sinceramente, e penso che sia d'accordo anche tu: i 50Km/h su una vera tangenziale sono una presa in giro...
 
2024486
2024486 Inviato: 9 Lug 2007 11:02
 

skywalker ha scritto:
Comunque con questi discorsi non si va da nessuna parte...bisognerebbe avere dei dati molto più precisi, sapere effettivamente quante persone ritengono che le regole imposte siano corrette dal CdS e quante no. Ad occhio (quindi non ho nulla di scientifico da portare a riprova) non mi pare che questa legge sia ben vista dalle persone.

Qualsiasi regola che imponga dei limiti/obblighi e' "malvista" da chi quei limiti/obblighi se li vede imporre... ci mancherebbe... altrimenti non ci sarebbe bisogno della regola stessa...
Non si puo' basare la validita' di una legge sulla soddisfazione che questa genera... altrimenti dovremmo eliminare qualsiasi normativa fiscale (chi e' contento di pagare le tasse?.
La legge (tutte le leggi) devono andare al di la' della soddisfazione del singolo cittadino... guardare al beneficio dell'organismo complesso che e' una societa'...
skywalker ha scritto:

Posso solamente dire una cosa: probabilmente se una legge è ritenuta ingiusta dalla maggior parte delle persone è sbagliata!

Vedi sopra... esempi di leggi malviste da moltissime persone? La legge sulle liberalizzazioni (tassisti, artigiani)... la legge sul divorzio (cattolici), la legge sulla sicurezza degli stadi (ultras).... ogni categoria rappresentata all'interno di una societa' composta da milioni di persone avra' sempre qualcosa da ridire... e per contro qualcuno che invece ne gioisce (chi vuole diventare tassista, chi ha un matrimonio fallito alle spalle, chi vuole poter andare allo stadio con il figlio).
Il problema delle norme sui limiti di velocita' e che impatta sul 99% della popolazione con 14 anni o piu'... e tutti vorremmo fare "il belin che ci pare"...
skywalker ha scritto:

Personalmente ritengo molti limiti di velocità eccessivamente restrittivi addirittura ridicoli, visto che li supero anche con la bici (e non sto scherzando, visto che anche tu sei un ciclista forse sarà capitato anche a te!)

E su questo ci posso anche fare scopa... anch'io sono convinto che alcuni tratti delle nostre strade abbiano dei limiti (se non ridicoli) almeno curiosi.
Ma non e' ragionando in termini di "il limite e' basso e quindi mi arrogo il diritto di superarlo" che si risolve il problema.
Siamo in tanti... una protesta civile sarebbe quella di dimostrare che quel limite e' basso... si sceglie una strada... si annuncia la manifestazione e per mezza giornata si va su e giu' per quella strada rispettando scrupolosamente il codice e si dimostra cosa succede.. code, rallentamenti, etc.
skywalker ha scritto:

Sono generalmente daccordo con il discorso di Calimar che dice: "Rendiamo le strade pericolose sicure, alziamo i limiti a valori ragionevoli, e puniamo chi va oltre". Ma sinceramente, e penso che sia d'accordo anche tu: i 50Km/h su una vera tangenziale sono una presa in giro...

Anch'io, ma siamo davvero TUTTI pronti a rispettare la "nuova" legge o dopo due giorni saremo di nuovo qui a leggere "come posso ricorrere contro un velox che mi ha flashato ai 150 con limite a 90" perche' "io so dove si puo' tirare in tutta sicurezza"?
 
2026645
2026645 Inviato: 9 Lug 2007 14:31
 

42 ha scritto:

La legge (tutte le leggi) devono andare al di la' della soddisfazione del singolo cittadino... guardare al beneficio dell'organismo complesso che e' una societa'...


-OT-

Perfettamente daccordo, ma come sai questo non può accadere è una pura utopia. In parte basterebbe semplificare le cose ed avere delle auto/moto che fanno i 130km/h con tempi di accelerazione lentissimi (tipo 2 min e non 4,5 sec.) ed il problema della velocità (e dei morti legati ad essa) sarebbero almeno in parte ridotti/risolti. Ma si distruggerebbe tutta l'economia legata al mondo dei motori (ed in quanto appassionato di moto/auto sportive non vorrei mai che accadesse). Per cui si deve giungere a compromessi, in tutti i sensi, ed a volte non scegliamo la soluzione migliore.
 
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