Leggi il Topic


Honda CBR1000RR Freblade 2006: ultima evoluzione.
151544
151544 Inviato: 13 Dic 2005 15:15
Oggetto: Honda CBR1000RR Freblade 2006: ultima evoluzione.
 

Che la Honda non stia mai ferma lo spevamo.
Ecco quindi una ulteriore evoluzione della supersportiva di razza CBR1000RR Fireblade presentata nel 2003.

L'obiettivo della Honda è quello di vincere il campionato Superbike, per questo la CBR riprende sempre di più soluzioni derivate dalla MotoGP per poterle sfruttare nel campionato Superbike.

In particolare l'obiettivo dei tecnici è quelli di aumentare le prestazioni e ridurre il peso per una dinamica veramente mozzafiato.

Tante sono le particolarità e le novità di questa moto, come il sistema di doppia iniezione sequenziale PMG-DSFI, la sospensione posteriore UNIT PRO LIKN e (ancora unico tra le suoersportive di serie) l'ammortizzatore di sterzo elettronicio HESD che si autoregola aumentando la rifgidità in funzione della velocità della moto per prevenire eventuali sbacchettamenti dell manubrio.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dato che si tratta di una moto relativamente nuova gli sforzi sono stati concentrati nell'affinare i pregi e nell'eliminare quelle piccole imperfezioni (qualora ce ne siano) tipici di un progetto poco datato.

Gli interventi hanno interessato, Motore, Telaio, ciclistica ed ovviamente l'estetica.

Il motore è stato interessato da un affinamento e da una cura dimagrante ovunque fosse possibile.
Il tutto volto ad ottimizzare il rapporto Peso/Potenza.
Modifiche dei condotti di aspirazione per ottenere una maggiore efficienza.
Aumento del diametro dei condotti di scarico per ottenere il massimo deflusso dei gas.
Rapporto di compressione salito da 11,9:1 a 12,2:1 con notevole miglioramento della dinamica del motore grazie ad una maggiore efficacia nella combustione.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Le valvole di aspirazione hanno un sistema di ritorno con doppia valvola per ottimizzarne il funzonamento agli alti regimi.
Ciò ha permesso un incremento dei regimi di rotazione per cui la zona rossa inizia a 12200 gini/min anzichè a 11650 giri/min come nella precedente versione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche gli alberi a camme sono stati alleggeriti di BEN 450 grammi.

Tutte queste modifiche hanno permesso un aumento del 3,4% di potenza lungo tutto l'arco di utilizzo con un aumento parallelo nell'ordine dello stesso valore per quanto riguarda il rapporto Peso/Potenza.

Pur di diminuire il peso anche il coperchio dell'alternatore in alluminio è stato sostituito con uno in magnesio, più leggero di 100g.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo scarico è realizzato completamente in titanio, con configurazione 4in2in1 e dotato di valvola.
La riduzione di peso complessiva è dell'ordine dei 1400 g.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per supportare le migliorie del motore la corona posteriore passa da 40 a 42 denti, cioò consente di sfruttare completamente il motore, ma la velocità massima non viene penalizzata in virtù della maggiore potenza e dell'aumento dei giri di rotazione che abbiamo accennato prima.

Anche il telaio è cambiato. Viene realizzato con una nedita tecnica di fusione gravitazionale.
La sospensione posteriore deriva direttamente dalla MotoGP.
Anche la geometria della ciclistica è stata completamente rovoluzionata.
L'inclinazione del cannotto di sterzo viene ridotta a 23°30' (anzichè 23°45' della versione precedente) con conseguente riduzione dell'avancorsa (da 102 mm a 100 mm).
L'accorciamento del forcellone di 5 mm ha anche permesso di ridurre l'interasse a 1400 mm (prima erano 1410).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non potevano mancare anche migliorie dell'impianto frenante.
I dischi anteriori crescono a 320mm (prima 310) e lo spessore viene ridotto del 10% con una signficativa riduzione del peso di ben 300 g.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tutte queste migliorie tecniche non potevano non essere accompagnate anche da variazioni nell'estetica.
Anche qui si è cercato di rendere stlisticamente la moto ancora più aggressiva e somigliante per quanto possibile alla RC211V della MotoGP.

La carenatura è stata rinnovata nel cupolino, adesso più pronunciato e negli sfoghi della carena che garantiscono un maggiore deflusso dell'aria calda lontano dal pilota.

Tre le colorazioni:

Completamente Nera:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nera/Rossa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grigia:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altre foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
151562
151562 Inviato: 13 Dic 2005 15:34
 

Un bolide complicato da gestire e guidare direi... icon_rolleyes.gif

Io non credo riuscirò mai a salire su una moto del genere.
Nera è bellissima, davvero maestosa icon_eek.gif
 
151577
151577 Inviato: 13 Dic 2005 15:48
 

vetro ha scritto:
Un bolide complicato da gestire e guidare direi... icon_rolleyes.gif

Io non credo riuscirò mai a salire su una moto del genere.
Nera è bellissima, davvero maestosa icon_eek.gif



Io mi sono innamorato di quella di colore grigio!!!!!
Vorrei salirci ma ..............maledetti euro!!!!!


Ciao e a presto by dnx71
PS: 6tghear 6 sempre molto illustrativo!!!!!
 
153342
153342 Inviato: 15 Dic 2005 10:12
 

Una bella moto, ottima la sua cavalleria anche questo motore e brillante i suoi ben oltre 170cv si fanno sentire tutti, e ottima anche la coppia già pronta ad un basso regime di giri circa 8000rpm. Provatela, io lo fatto bellissima dalla livrea nera, non volevo più scendere nonostante la potenza erogata non è difficile da gestire anzi la sua guidabilità non e male, ovviamente si deve essere accorti a regolare l'uso della manetta e rimanere attaccati bene al manubrio quando si apre completamente.
Lamps.
 
153510
153510 Inviato: 15 Dic 2005 13:46
 

Davvero bellissima... io la prenderei nera-rossa ... snellisce molto il cupolino bicolore!!! Il CBR 1000 è sempre stata una gran moto!!!

@ VETRO : ricordati che un 1000 puoi farlo andare come un 600-750 .... è il contrario che diventa complicato icon_wink.gif

se ci fosse qui Caroll Shelby ti direbbe una cosa tipo : "niente sostituisce i centimetri cubici" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
155194
155194 Inviato: 17 Dic 2005 12:57
 

che spettacolo mamma mia.... icon_eek.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
956567
956567 Inviato: 15 Dic 2006 20:19
 

dnx71 ha scritto:
vetro ha scritto:
Un bolide complicato da gestire e guidare direi... icon_rolleyes.gif

Io non credo riuscirò mai a salire su una moto del genere.
Nera è bellissima, davvero maestosa icon_eek.gif



Io mi sono innamorato di quella di colore grigio!!!!!
Vorrei salirci ma ..............maledetti euro!!!!!


Ciao e a presto by dnx71
PS: 6tghear 6 sempre molto illustrativo!!!!!



Non mi ricordavo di aver postato qui.....comunque è bello rileggersi......e un anno dopo il sogno si è realizzato anche se poi di un'altro colore!!!!!!


Comunque dopo 1000 km fatti .....già mi sono abituato alla sua potenza e gia non ci faccio caso più......pero l'emozione dei primi km è stata indescrivibile......e non superavo nemmeno i 7000 giri.......ma adesso che bello sentire il rombo oltre i 10.000 giri in accelerazione, bisogna aggrapparsi per bene ai semimanubri!!!

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Lampssssssssssssssssssssss
 
982833
982833 Inviato: 24 Dic 2006 13:37
Oggetto: che foto!
 

che foto meravigliose!!!mi hanno fatto battere il cuore!!!!!!!!!!!!
 
1176025
1176025 Inviato: 11 Feb 2007 23:03
 

Questa è la moto più bella mai realizzata!

S T U P E N D A!!!!!!

TOTALE!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©